• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera abbandonata da 2 anni

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Dunque cari giardinauti più esperti...
ho recuperato in casa vecchia...dove ora abita mio fratello e che pensavo avesse buttato via sta pianta invece l'ho riscoperta e ripresa...
questa pianta grassa...non sò il nome vero...io l'avevo aquistata all'euroflora del 2006 come cuscino della suocera alla bellezza di 20 euro...
è rimasta praticamente 2 anni in casa...(non avevo il pallino delle piante allora poi dopo trasloco...figuriamoci) in un ripiano del mobile del pc...
Quindi un lato prendeva un pò di luce dalla finestra di fianco...l'altro rimaneva sempre un pò più all'oscuro...
La base sembra marcetta...ma al tocco non sembra molto cedevole...cioè non riesco ad infilare il dito per sentire le grosse spine me lo impediscono..ma ho infilato un cucchiaino e toccando in quei punti e in altri non ho sentito una cedevolezza particolare...
la parte un pò rimasta in ombra penso sia quella con tutte quella macchia bianche...sembrano rinsecchirsi in alcuni punti....
Vi metto la carellata di foto...che spiegano meglio...
Per otra l'ho recuperata da casa di mio fratello e messa in un davanzale esterno all'ombra ovvio...dato 1 bicchere d'acqua .... ho una terrazza esposta tutto il santo giorno al sole ma immagino che per lei tempi di tintarella siano lontani....

DALL'ALTO
101_0031.jpg


LATO CHE PRENDEVA UN POCHINO LUCE

101_0035.jpg


BASE CHE SEMBRA MARCETTA MA NON MOLTO MOLLE

101_0029.jpg


101_0028.jpg


LATO CHE VI DICEVO TUTTO MACCHIATO DI BIANCO IN ALCUNI PUNTI , POCHI, QUASI SEMBRA RINSECCHIRSI

101_0040.jpg


101_0030.jpg



MI aiutate a recuperarla se secondo voi è possibile?? mi date spiegazioni suggerimenti??
HELPPPPP
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dalle foto non pare messa malissimo, per essere stata due anni in casa! :) Quello che a te sembra marciume in realtà è suberificazione, un processo perfettamente naturale. Le macchie bianche sono bruciature; si vede che era quel lato ad essere esposto alla finestra e tuo fratello deve averla girata... :D
Hai fatto bene a metterla fuori, cerca di abituarla MOLTO gradualmente a stare anche un po' alla luce del sole, facendo in modo che lo abbia al mattino o al tardo pomeriggio; evita le ore più calde, soprattutto in estate. Bagna quando la terra è ben asciutta ma fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo (senza sottovaso). Una volta circa ogni 10 giorni, aumentando leggermente in piena estate.
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
La pianta in questione si chiama Echinocactus grusonii (detto anche cuscino della suocera, chissà perchè.. :D).
Ha ragione Elena riguardo alle macchie bianche: sono bruciature prodotte dal sole, per questo occorre abituare la pianta gradualmente alla luce, soprattutto perchè è stata due anni in casa!
Ti consiglio inoltre di travasare la pianta in terriccio apposito, probabilmente è ancora nella torba in cui è stata venduta. Se fai una ricerca, qui sopra potrai trovare i consigli appropriati per il rinvaso dei cactus.
Vedrai che si riprenderà bene, dopo le nuove cure! :)
:Saluto:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
terriccio e materiali per rinvasarla li ho l'ho già fatto con altre grassine...questa sarà più difficile è tutta una spina...ma ci riuscirò...... ...eh sì è nel vaso originale di quando l'ho comprata...
l'estate scorsa ora che ricordo...mio fratello l'ha tenuta su un davanzale al sole...e poi dentro in un posto luminoso e non riscaldato ma senza luci dirette .
Ora quindi che fò?
denudo le radici e lascio almeno 5 o 6 giorni a radici gnude poi rivaso in un vaso un pò più grande con terriccio idoneo (in casa ho tutto terriccio pronto lapillo pomice sabbia....) e poi la lascio in un davanzale all'ombra o con poche ore di sole?? tipo dalle 8:30 alle 13 è troppo??perchè ho davanzali esposti così oppure sempre all'ombra....
E le macchie bianche quelle rimarranno?? magari la lascio qualche giorno da un lato poi la rigiro??
 
Ultima modifica:

crassula

Aspirante Giardinauta
mi sa che le macchie bianche rimarranno purtroppo.....riguardo al modi di rinvasare senza pungerti potresti usare il polistirolo infilzandoci le spine come hanno suggerito in un altro post....
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
allla base concordo, è suberificazione, ma lo sbiadimento secondo me potrebbe essere dato da poca luce ma piu di tutto carenza di concime, in particolare ferro. Quindi concimala con ferro tenendola all'ombra, perchè il ferro con il calore eccessivo e il sole diretto è fitotossico. Il giorno dopo puoi spostare la pianta al sole, se non è gia abituata fallo gradualmente.

piccola lithops
 

crassula

Aspirante Giardinauta
si, in effetti non sembrano macchie da bruciature....lo dico perchè molte mie piante ne hanno e sono marroni più che bianche....sembra più mancanza di clorofilla....ma non sono cosi esperta....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...lo sbiadimento secondo me potrebbe essere dato da poca luce ma piu di tutto carenza di concime, in particolare ferro...

si, in effetti non sembrano macchie da bruciature....lo dico perchè molte mie piante ne hanno e sono marroni più che bianche....sembra più mancanza di clorofilla....ma non sono cosi esperta....
Fidatevi, quelle sono scottature (che possono essere provocate dal sole ma anche dal freddo) tipiche sui grusoni. Le macchie marroni in genere sono provocate da gocce di acqua che fanno l'effetto lente.
A parte che non ho mai sentito di decolorazioni per mancanza di ferro nelle grasse :confused:, posso sicuramente essere ignorante io :ros:, ma se fosse quello il problema non ci sarebbero chiazze solo su un lato, bensì una decolorazione uniforme su tutta la pianta.
Il grusone è molto sensibile alle scottature, io ad esempio non lo tengo in pieno sole, ma gli faccio avere luce filtrata e qualche raggio "di traverso"... :eek:k07:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ho posseduto quel tipo di pianta per due anni.L'ho tenuta su medio sole,cioe' coperta in parte da altre piante.Al secondo anno,mentre era riparata in un seminterrato,in febbraio si e' sgonfiata gradualmente fino a morire.
In aprile dell'anno scorso ne ho comperata un'altra.Un magnifico esemplare,abbastanza grosso.
La ho travasata e prima di tale operazione la ho ripulita di tutte le radici ,numerosissime,quasi paglia,ormai morte. Dopo il travaso l'ho tenuta sotto medio sole. L'inverno e' trascorso senza danno alcuno. L'ho riportata sul balcone,sempre su medio sole.Attualmente gode ottima salute.
Credo che tutte le grasse a superficie liscia siano soggette a bruciature o da esposizione forte,oppure da eccessiva umidita' invernale. Credo anche che le piante possano essere sensibili ad uno stato di salute piu' o meno cagionevole a seconda di situazioni cagionevoli. Saluti. Aristarco
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutti i consigli...le diomensioni son circa sui 15 cm di diametro nel punto più largo (circa) e 16 cm dalla base della terra di altezza
 

thuya

Florello
io non ho avuto mai molta fortuna con i cuscini della suocera!!
(meno male che le cose vanno bene con la suocera!!)
ora ne ho ricomprato uno piccolino piccolino....speriamo che cresca sano!!
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
e...dopo mesi ...

Ecco...dopo mesi....
a suo tempo l'avevo travasata con un immensa fatica...
il metodo che alla fine ha dato frutti è stato prendere uno straccio e a mò di cappio stringerlo forte attorno alla pianta e tenerlo per il nodo diciamo...avevo fatto le foto ma haimè nel frattempo il pc è stato riparato e son andate perse...
e poi le radici erano davvero pietrificate nella terra e in pratica avevo usato una forchetta per cercar di liberarne il più possibile...ma ho proceduto poi subitissimo al rinvaso...in quel momento la odiavo (povere le mie mani comunque) e non avevo intenzione di prolungarmi il lavoro, quindi l'ho rinvasata subito e poi per un bel pò non l'ho bagnata...
Il vaso è molto più grande di quello originale non dico il doppio ma sì...direi il doppio quasi....
L'ho tenuta per un bel pò fino a giugno direi all'ombra ma fuori...
poi l'ho spostata in questo angolo della terrazza dove picchia sempre sole sopra questo sgabello che avvicinandola al tetto le procura anche un pò d'ombra...


Dunque le foto son col cellulare quind magari non bellissime...
ma insomma...
sembra cresciuta...l'ho travasata dritta ma tantè ha il vizio di inclinarsi da una parte (quella che alla base è più colpita da suberificazione)...
la parte verde è di un verde più smeraldo diciamo confronte a prima...
le parti bianche son sempre bianche ma non più tanto rinsecchite come prima ma son più "piene" anche se ovvio non potranno tornar verdi mi sà...
e...che dire...
vi riporto le foto vah...
mi sembra stia benone....

cuscinodv9.png


cusciot4.png


csuocerafg6.png


cuscisuocnt3.png




Riporto come paragone la fotina delle parti bianche che erano prosciugate si rinsecchivano...
101_0040.jpg
 

Commelina

Master Florello
ma quanto è bello cri!!!! complimenti l'hai portato a nuova vita.... per raddrizzarlo rifagli il cappio con una stoffa o maglietta vecchia, mettilo dritto e rincalza il terriccio dove pende. in autunno mi aspetta un rinvaso del mio grusoni.... ahi ahi!!!
io comunque adoro questo cactus... :love:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Brava Cri! Hai fatto un buon lavoro, si è ripreso proprio bene.
Anche il mio pende un po', mi sa che mi tocca provvedere...
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao, non mi intedo molto di piante grasse ma mi ha incuriosito molto il nome di questa pianta!!! azzeccatissimo!!! io non ho un buonissimo rapporto con le piante grasse anche se mi piacciono da morire ne ho comprate decine ma tutte defunte!!! non riesco a capire come si annaffiano!!! ma 2 le ho da un po' e ancora non mi sono defunte!!! io ne ho una che gli assomiglia molto ma e' molto, molto piu' piccola, che ha appena finito di fare fiorellini picoli rosa acceso, si chiamera' come la tua?? :Saluto:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Oddio sai che non lo sò??
prova a postare una foto nella sezione delle identificazioni delle painte grasse così le esperte te lo dicono di sicuro...secondo me molte specie si assomigliano un sacco...
Io questa sò che si chiama così perchè la comprai all'euroflora del 2006 e quel nome aveva....poi quì nel forum mi han detto che il vero nome botanico è grusonii horstii (spero di non sbagliare a scrivere...heheh)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao, non mi intedo molto di piante grasse ma mi ha incuriosito molto il nome di questa pianta!!! azzeccatissimo!!! io non ho un buonissimo rapporto con le piante grasse anche se mi piacciono da morire ne ho comprate decine ma tutte defunte!!! non riesco a capire come si annaffiano!!! ma 2 le ho da un po' e ancora non mi sono defunte!!! io ne ho una che gli assomiglia molto ma e' molto, molto piu' piccola, che ha appena finito di fare fiorellini picoli rosa acceso, si chiamera' come la tua?? :Saluto:

Penso di no, perché il grusonii fiorisce solo in maturità!
Segui i consigli di CB78_Cri, fotografa la tua pianta e apri una discussione im 'identificazioni piante grasse. Troverai senz'altro chi ti aiuta a capire cosa è la tua pianta!
 
Alto