• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera - help

N

Nike70

Guest
Buongiorno
sono nuova in questo forum.
Non ho granchè pollice verde, ma perchè passo pochissimo tempo a casa, per cui le mie povere piante sono abbastanza trascurate.
Come dicevo nel titolo, ho un cuscino della suocera (echinocactus...) da circa 3/4 anni.
Non è molto grande, ha una misura media,ma da un po' di tempo si sta ingiallendo su tutto il fusto. Dico fusto, perchè sta crescendo in altezza piuttosto che in larghezza
Effettivamente non ho mai cambiato il vaso, e da un anno l'ho messa sul ripiano di un mobile, dove forse manca un po' la luce, o meglio le arriva la luce lateralmente.
Non la innaffio, a meno che non lo fa qualcunaltro per me (vedi suocera, marito...).
In cosa sto sbagliando?
C'è modo di rimediare?
Ci sono affezionata

grazie :D
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Nike70:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

seya

Master Florello
poooooooooooovelinooooooooo

luce tanta
altrimenti eziola....come credo stia facendo.
il prossimo inverno, per gradi, sbattilo fuori, possibilmente in serra fredda.
acqua (se lo tieni in casa) io la dò una volta ogni 20 giorni in inverno, un pò di più in estate.
per immersione, abbondante, ma una volta.
non poca, spesso, mi raccomando.
rinvaso a fine marzo con terra per cactus e alcuni inerti, per rendere drenante il terriccio (tipo lapillo vulcanico, argilla, sabbia di fiume, ghiaietta tipo quella per acquari, pomice).
l'acqua devi ricordarti di dargliela, il detto che le grasse non necessitano d'acqua non è vero, secondo me, non spesso (soprattutto in inverno, se tenute in casa) ma va data :)

se la terrai fuori l'inverno prossimo assolutamente niente acqua da ottobre a fine marzo.
tao tao


per altre info aspettiamo chi ne sa più di me....

:)
 
N

Nike70

Guest
Uh grazie che accoglienza
Per coccinella: sto imparando adesso a conoscere il forum
vado a modificare il profilo tra un po'

seya: cosa significa eziola? :confused:
 

seya

Master Florello
eziola l'ho imparato anche io qui sul forum :)
vuol dire che filano ,diventano a pera, si allungano...vanno incontro alla luce (che gli manca evidentemente) :)


tao
 
M

mescala

Guest
Sono d'accordo... e poi magari potrebbe essere ora di cambiargli il vaso, visto che è cresciuto un pò.
Come al solito ci sono ottimi consigli sopra... tra cui quello di fargli fare il riposo invernale al freddo... sacrosanto. no alle gelate però, intorno ai 5-6 °C è ok.
 
N

Nike70

Guest
scusate ho capito cosa significa eziolata

beh è eziolata parecchio...non c'è più scampo? :cry:
 
N

Nike70

Guest
Ho capito
oggi provo a farle una foto e ve la posto

Cmq io abito a Bari
Le temperature sono ancora molto calde.
A volte durante il giorno raggiungiamo 18/20 gradi
la notte penso scenda sui 7°
Posso lasciarla sul balcone per farla riprendere un po'
Quello che mi lascia perplessa, è che sta ingiallendo :(
 

seya

Master Florello
se decidi di metterla sul balcone, poi non rientrarla più per tutto l'inverno, se le temperature da te sono queste, sta molto meglio fuori che in casa.
mi raccomando.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi sapete perchè si chiama "cuscino della suocera"?
Io sì, e l'ho sperimentato sulla mia pelle, tanto che mi chiedo perchè non ho usato prima questo nobile cuscino sul divano di una certa persona.......:burningma
 

reginaldo

Florello Senior
eziolatura significa che la pianta cercando la luce e non trovandola si allunga cresce, come fa di solito l'uomo quando davanti ad oggetto che ha intravisto oltre il muro si allunga per cercarlo di vedere l'oggetto per intero.
Una pianta troppo allungata rimessa alla luce riprende la sua forma abituale, ma il peso di questa nuova crescita è tale che la parte eziolata no regge al peso e si spacca.
Con freddo, ma non troppo, la pianta cessa di crescere o cresce poco.
In primavera il mio consiglio è di tagliare la parte eziolata. Sul taglio una volta che ferita che abbia forzato si rimaginerà, cresceranno (pianta ancora molta sana)tanti piccoli grsonii che potrai utilizzare per creare una o più piante della forma giusta se seguirai una corretta coltivazione (terriccio poroso, luce, acqua quando è necessario, e non meno importante il riposo vegetativo invernale).
Se necessario fai le tue domande e troverai sempre qualcuno disponibile.
Ciao
Reginaldo
 
N

Nike70

Guest
Io l'ho sbattuta fuori...ma sta piovendo da domenica e lei non è al riparo...non so che fare... help
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mescala

Guest
accidenti... prova a crearle un riparo con un telo di plastica, magari appena bucherellato per creare ricircolo d'aria. e, mi raccomando, occhio che il telo non tocchi la pianta, altrimenti potrebbe marcire con la condensa.
 
M

mescala

Guest
domanda a reginaldo: per far nascere i piccoli grusonii è sufficiente tagliare la pianta madre?? e poi i polloni vanno staccati anche loro, una volta raggiunta una dimensione decente, e ripiantati, giusto?
 
Alto