• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera abbandonata da 2 anni

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
si è ripreso bene il tuo cuscino della suocera. Per aiutarti al meglio,per le macchie bianche potresti usare solfato di ferro liquido io lo somministro a trutte le mie grasse 1 volta in primavera con la seconda annaffiatura. in agosto non usarlo, fa troppo caldo, con il caldo, potrebbe essere fitotossico.
Oppure cosa più semplice, interra nel vaso, 1/2 pezzettini di ferro arrugginito o 1/2 chiodi arrugginiti. Questi rilasceranno il ferro gradualmente con le annaffiature, senza fare danno e vano bene in qualsiasi stagione da lasciare sempre nel vaso. Le macchie non credo scompariranno del tutto, ma certamente il colore diventerà più vivace e brillante.

piccola lithops
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazie....ce l'ho in casa una confezione di solfato di ferro ma in polvere... Ora fà molto caldo anche quì tra i monti...quando si rinfresca di più magari glielo dò in pratica con le ultime annaffiature...perche poi dopo settembre sarà bene non annaffiare più no??
Poi da ottobre in poi le grassine le ritirerò tutte in soffitta vicino alla porta della terrazza così prendono luce...
c'è freddo in soffitta ovvio ma almeno son riparate dalle intemperie e gelate
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ok potresti usarlo con una annaffiatura in settembre.
Ti conviene darlo 1 solo valta all'anno alle piante che non sono in clorosi, perchè se no rischi di bruciare la vegetazione. Il verde ha solo bisogno di essere leggermente ravvivato.
per le piante in clorosi, come il tuo cactus, la situazione è diversa, C'è necessità che la pianta produca una maggior quantità di clorofilla quindi 1 annaffiatura si e una no dovrebbe andare bene, fino a scomparsa della clorosi.(non prima di 2 settimane tra 1 somministrazione e l'altra) Questo se il prodotto è da sciogliere in acqua.
In polvere, intendi da diluire in acqua o da spargere nel terreno? Se è da spargere la situazione è diversa.

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
non si annaffiano più le piante grasse da metà settembre, al massimo ottobre se il clima lo richiede, comunque le piante devono essere abbastanza asciutte prima di essere ritirate.

piccola lithops
 

seya

Master Florello
mi sembra che stia benissimo adesso!!! sei stata molto brava!!!
cmq io di norma non concimo mai quando rinvaso...perchè la pianta poi va in sofferenza.
:)

per le annaffiature valutare sempre di che zona si è....io settembre scorso ho annaffiato per tutto il mese, faceva un caldo boione.
poi da ottobre stop.

tao!!
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli.... ci son andata a vedere...è in polvere con cucchiaino dosatore da spargere nel terreno e successivamente annaffiare... non è da diluire in acqua.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
cusa correggo, se le porti in soffitta, ovvero dentro casa, anche se il locale non è riscaldato, la terra deve essere asciutta, perchè essendo il locale anche solo con qualche grado in più rispetto all'esterno, la piante potrebbero continuare a crescere.
se puoi poi lascia aperto almeno uno spiffero della finestra, per far circolare l'aria.

piccola lithops
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Sì grazie piccola questo lo sapevo (di far asciugare bene il terreno prima di riporle) ...spifferi in soffitta ce n'è un sacco e vicino alla porta della terrazza anche luce ... forse più che soffitta è meglio chiamarla sottotetto...
cioè è un locale di 42 mq alto e dove si passa per forza per andar in terrazza perchè la terrazza è proprio sul tetto...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se è da spargere, ti conviene usarlo a primavera, alla seconda annaffiatura, gran parte ora rischierebbe di essere inutilizzata. Una sola dose, per il cuscino della suocera dovrebbe bastare. Per le altre grasse se lo vuoi utilizzare usane la dose minima, sempre a primavera, anche se ne possono benissimo fare a meno.

Ps:ricorda che il ferro, colora leggermente il colletto delle piante, quindi ti conviene spargerlo sul bordo del vaso. Il problema è solo estetico.

piccola lithops
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Ma GRAZIE !! ok allora tanto la confezione è nuova e sigillata...lo conservo per primavera prossima...Ormai è tardi e poi quì annaffierò ancora poco ad agosto e poi mi sà basta quì tra i monti fà prima a venir frescolino hhehehe
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ok perfetto!
vedrai che con le tue cure e tanto amore, la tua pianta diventerà sempre più bella!continua così!

lo sai che qualcuno lo chiama anche oltre che "cuscino della suocera" anche "sedia della nonna"?...

piccola lithops
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
NOOOO povere nonnine!!! farci sedere una suocera ok..ma una nonnina...muahhahahah sarà per dire che le nonnine son donne d'acciaio??muhahahaha
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Anche a me non piace come nome, io voglio cosi bene alle mie nonne!!!!
Che le nonne siano donne d'acciaio è vero, son d'accordo con te!

piccola lithops
 
Alto