• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS cuscino della suocera!!!!!!

marica

Apprendista Florello
aiuuuttttttttttttttttttttttttto!
prima ho svasato finalmente il cuscino della suocera preso da OBI qualche mmese fa...ebbene le radici erano praticamente marce!!!!solo poche puntine bianche di nuove radici!!!!il fondo della pianta era marrone,toccando bene ,in alcuni punti ci entrava tutta la prima falange dell'indice!e si toglieva uno dtrato di"pelle",oltrettutto la parte marrone non era dura tipo callo,era sul morbido..insomma,stava marcendo!!!!!ho preso coraggio e ho tagliato tutta la fetta del fondo...ora vi chiedo,ma secondo voi riuscira' ad asciugarsi il taglio,o marcira' prima,vista la stagione infelice????devo mettergli dell'antifungino??

tutto per colpa mia,che non l'ho svasato subito!la terra del vaso dov'era ho scoperto che era argilla!!!!!(rosso scuro!)ma non si vedeva a causa del vaso stretto!!!!avro' il cuscino sulla coscienza:cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Calma e sangue freddo! :) Sei certa di aver ripulito tutto per bene, giusto? Adesso lascialo fuori all'ombra in posizione riparata; dovrà starci molte settimane, probabilmente sarebbe addirittura meglio interrarlo direttamente a marzo (tanto adesso andrebbe in riposo, ed è rischioso farlo stare a contatto con la terra, visto che non ha radici).
Quindi userai un vaso a ciotola di 4 o 5 cm di diametro più largo della pianta, con strato di drenaggio sul fondo e terriccio MOLTO sabbioso; NON annaffierai fino a quando non vedi che ricomincia a crescere.
Non preoccuparti; se sei sicura di aver tolto tutto il marcio ce la farà di sicuro! :)
 

marica

Apprendista Florello
ok,grazie elebar,allora,lo devo tenere senza terra fino a marzo,ma dove lo metto?in terrazzo puo' piovere,le controfinestre possono andar bene?(starebbe tra 2 vetri,quimdi luce molta,magari potrei metterci un cartoncino davanti per ripararlo.
oppure potrei metterlo prossimamente in serra fredda sil ripiano baso dove c'e' meno luce,che dici?
 
Alto