• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera aiuto

antoni767

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova del forum e ho un gran bisogno di aiuto. sono andata 10 giorni in ferie lasciando le mie piante grasse tra cui un cuscino della suocera in balcone, al mio rientro il mio echinocactus e pieno di macchie bainche attorno alle spine cosa e':cry: successo?
 

lobelia

Florello Senior
Cocciniglie per caso? HAi provato a punzecchiare con uno stuzzicadenti una delle macchie bianche per vedere cosa sono? Io lo scorso anno ho "ripulito" manualmente una mia mammillaria, tra le spine per liberarla dalle malefiche anche perché i cactus non gradiscono molto gli acaricidi. Però potrebbe star facendo la classica lanugine che precede la fioritura. Le macchie bianche sono concentrate in un solo punto o sono più sparpagliate? Sembrano batuffoli d'ovatta e quando le tocchi "filano"? Se ne schiacci una ti rimane una macchietta rossa? Se spingi con lo stuzzicadenti vedi qualcosa che si muove, lentamente?
 

kiwoncello

Master Florello
Ti dirò, in un piccolo vivaio vicinissimo a casa mia c'è una vecchia ed in gambissima signora con una sfrenata passione per i grusonii. Ne ha decine anche di dimensioni colossali in serra totalmente aperta e li tiene lì non per esigenze di temperatura ma ad evitar loro la pioggia in quanto dice che non vanno assolutamente bagnati salvo che ogni (molto) tanto. Li tiene anche perennemente irrorati con miscela bordolese ad evitare crittogame ma anche ad irrobustire i tessuti a fine antiparassitario.
 

antoni767

Aspirante Giardinauta
31082007003.jpg


31082007002.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Normalmente la pianta la tieni dentro casa? Perchè anzichè sferica è cresciuta allungata ("filata"), il che significa che non riceve abbastanza luce.
Il vaso, inoltre, è troppo grosso, quindi la terra ci mette troppo ad asciugarsi e la pianta può essere soggetta a marciumi.

Le macchie bianche sono ustioni solari.
 

antoni767

Aspirante Giardinauta
l'ho sempre tenuta nella cameretta su un mobile e da un po' l'ho messa fuori pensavo le facesse bene:cry: ma ora non guarisce piu'?
 

sara1

Giardinauta Senior
anche secondo me si e' scottata col sole. anche a me e' successo a inizio stagione. le ho poi lasciate fuori tutta l'estate e un po' alla volta le ustioni meno gravi sono sparite,l'unico che ha rimasto qualche macchia e' il grusoni che si e' scattato di brutto. se tieni le piante in casa,che non e' mai una bella cosa e poi le cacci al sole a 40 gradi e' normale che si scottino,sono esseri viventi come noi. le ciccie vanno messe fuori in modo graduale e gia' dalla primavera quando i raggi del sole non scottano troppo.
 

antoni767

Aspirante Giardinauta
ma adesso rimane cosi? l'ho spostata di posto l'ho messa sul davanzale della finestra che ho in cucina che ne dite andra bene?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma adesso rimane cosi? l'ho spostata di posto l'ho messa sul davanzale della finestra che ho in cucina che ne dite andra bene?

Mi si stringe il cuore a vedere un cactus in quelle condizioni :cry: le scottature rimarranno anche se col passare del tempo magari miglioreranno un pò, per quanto riguarda la filatura beh non c'è nulla da fare.
 

Danilis

Apprendista Florello
ciao a tutti sono nuova del forum e ho un gran bisogno di aiuto. sono andata 10 giorni in ferie lasciando le mie piante grasse tra cui un cuscino della suocera in balcone, al mio rientro il mio echinocactus e pieno di macchie bainche attorno alle spine cosa e':cry: successo?

Sono ustioni da sole. Se sono lievi la pianta si riprende e le ustioni scompaiono, quando invece sono più profonde rimangono sulla cute, spariranno poi con la crescita.

La tua pianta è molto filata. Se noti, a parte l'allungamento della pianta, questa ha prodotto spine molto più deboli rispetto a quando aveva una illuminazione buona o comunque sufficiente.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ma adesso rimane cosi? l'ho spostata di posto l'ho messa sul davanzale della finestra che ho in cucina che ne dite andra bene?
Ma dentro o fuori casa? Le grasse dalla primavera all'autunno devono stare all'aperto e al sole (abituandole gradatamente); in inverno riparate in un luogo fresco e luminoso.
Se invece decidi di trattarle come "soprammobili" e tenerle dentro casa, metti in conto di buttarle ogni tot mesi perchè dopo un certo periodo cominciano a soffrire fino anche a morire o, nel migliore dei casi, a restare deformate e brutte.

Per la tua può esserci speranza di ripresa se la metti fuori, per ora in posizione ombrosa, e poi la ritiri quando comincia a far freddo. L'anno prossimo da inizio primavera la metti fuori facendogli prendere prima pochi minuti di sole, poi sempre di più fino a lasciarla a sole pieno. In questo modo dovrebbe ricominciare a crescere normalmente e anche la "filatura" dovrebbe scomparire (cioè ridiventa sferica).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' sicuramente cocciniglia.
va trattata con olio bianco.
:fifone2: :fifone2: :fifone2:

Benvenuto Carlo! :)

Guarda che NON è cocciniglia di sicuro, e anche se fosse, l'olio bianco alle grasse NON va dato perchè dannoso. Nel caso, la cocciniglia va trattata con altri prodotti (Reldan 22 o Confidor 200 SL). :eek:k07:
 
Alto