• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cuscino della suocera - help

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
CIAO! Anche il mio cuscino della suocera pare che si sta ingiallendo un pò sulle crestature dove ci sono le spine......per ora più che ingiallimento vero e proprio si può dire che sta sfumando nel giallino...ma da che cosa dipende?
Do acqua circa ogni 25-30 giorni e la tengo in balcone esposta al sole tutta la giornata e al riparo dalle correnti...spero mi sappiate aiutare:rolleyes:
 
M

mescala

Guest
argh aspettiamo i superesperti di ciccine.
cmq io direi che se fuori fa abbastanza freddo (intorno ai 5-6°C), d'inverno la pianta deve stare del tutto all'asciutto o quasi (riposo vegetativo)
 

decky

Florello Senior
CIAO! Anche il mio cuscino della suocera pare che si sta ingiallendo un pò sulle crestature dove ci sono le spine......per ora più che ingiallimento vero e proprio si può dire che sta sfumando nel giallino...ma da che cosa dipende?
Do acqua circa ogni 25-30 giorni e la tengo in balcone esposta al sole tutta la giornata e al riparo dalle correnti...spero mi sappiate aiutare:rolleyes:
se puoi posta una foto, per quanto riguarda l'acqua è troppa, non so che temperature ci siano da te ma in questo periodo dovresti tenerla a secco come diceva Mescala.
Potrebbe trattarsi di scottatura nel caso in cui tu avessi spostato recentemente la pianta e quest'ultima non fosse abituata al sole diretto.
 

decky

Florello Senior
domanda a reginaldo: per far nascere i piccoli grusonii è sufficiente tagliare la pianta madre?? e poi i polloni vanno staccati anche loro, una volta raggiunta una dimensione decente, e ripiantati, giusto?
Tagliare la pianta madre in che senso Mescala?:fifone2:
Una delle mie è accestita ma ho ascoltato i consigli dei forumisti e l'ho lasciata così.
 
M

mescala

Guest
decky quoto Reginaldo dove parlava di tagliare la pianta madre nella parte eziolata... così vedi cosa intendevo :)


eziolatura significa che la pianta cercando la luce e non trovandola si allunga cresce, come fa di solito l'uomo quando davanti ad oggetto che ha intravisto oltre il muro si allunga per cercarlo di vedere l'oggetto per intero.
Una pianta troppo allungata rimessa alla luce riprende la sua forma abituale, ma il peso di questa nuova crescita è tale che la parte eziolata no regge al peso e si spacca.
Con freddo, ma non troppo, la pianta cessa di crescere o cresce poco.
In primavera il mio consiglio è di tagliare la parte eziolata. Sul taglio una volta che ferita che abbia forzato si rimaginerà, cresceranno (pianta ancora molta sana)tanti piccoli grsonii che potrai utilizzare per creare una o più piante della forma giusta se seguirai una corretta coltivazione (terriccio poroso, luce, acqua quando è necessario, e non meno importante il riposo vegetativo invernale).
Se necessario fai le tue domande e troverai sempre qualcuno disponibile.
Ciao
Reginaldo
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
se puoi posta una foto, per quanto riguarda l'acqua è troppa, non so che temperature ci siano da te ma in questo periodo dovresti tenerla a secco come diceva Mescala.
Potrebbe trattarsi di scottatura nel caso in cui tu avessi spostato recentemente la pianta e quest'ultima non fosse abituata al sole diretto.

...MMh forse sono scottature, la pianta l'ho presa al centro commerciale..tra gli scaffali e quindi penso che per un lungo periodo è stata allo scuro, per quanto riguarda l'acqua qua da me si fanno 5-6° ma di notte, di giorno fanno sempre sui 12-13° se non di più nelle giornate di ciel sereno...al sole diretto certe volte non si può proprio stare...tanto che le mie grassine continuano a crescere; addirittura per la prima volta ne ho una che sta addirittura fiorendo...altro che riposo!:embarrass
Comunque appena posso posto una foto..grazie, ciao!:hehe:
 

seya

Master Florello
Mescala se vuoi una volta cresciuti un pò li puoi staccare i pataciccini dalla pianta madre, prima di rinvasarli aspetta alcuni giorni, intanto gli prepari il substrato adeguato, andando su quel sito che ti dicevo per il germinatoio trovi anche tutte le quantità più indicate e i diversi miscugli di terriccio e inerti per ogni specie.
poi per annaffiare, dopo aver rinvasato le ciccine, aspetti ancora qualche gg...

inzomma....l'importante è aver taaaaaaaaanta pazienza :)
 
M

mescala

Guest
certo è chiaro che i polloncini si possono rinvasare... solo che volevo sapere questa storia del taglio della pianta madre che fa nascere sopra i pataciccini... siccome ho visto anche una foto, sono alquanto curioso!!!
 

decky

Florello Senior
@ Scusa Mescala non avevo letto l'intervento cui facevi riferimento.
In primavera puoi tagliare (lama affilata e disinfettata) la parte della pianta che è eziolata.
Dall'apice ricresceranno i polloni della stessa , capita spesso anche da ferite accidentali che si formino in prossimità di esse.

@ Nike, si il tnt è il tessuto non tessuto, cerca di involgere bene il vaso così sarà ben protetto dall'acqua piovana.
 

decky

Florello Senior
...MMh forse sono scottature, la pianta l'ho presa al centro commerciale..tra gli scaffali e quindi penso che per un lungo periodo è stata allo scuro, per quanto riguarda l'acqua qua da me si fanno 5-6° ma di notte, di giorno fanno sempre sui 12-13° se non di più nelle giornate di ciel sereno...al sole diretto certe volte non si può proprio stare...tanto che le mie grassine continuano a crescere; addirittura per la prima volta ne ho una che sta addirittura fiorendo...altro che riposo!:embarrass
Comunque appena posso posto una foto..grazie, ciao!:hehe:
Le temperature da me sono anche più alte ma il grusone è una di quelle specie alle quali riservo il braccino corto, pertanto i miei Echinocactus son belli asciutti da tempo.
Riguardo alle scottature, è probabilissimo che si tratti di esse visto che l'hai presa al centro commerciale e messa sul balcone.
In genere per evitarle le si espone molto gradualmente proprio perchè la loro epidermide non è abituata.
 
Alto