• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cure invernali

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..! :)
Lo so che è un po' presto per pensarci, però ho un dubbio..
Le piante che d'inverno possono stare fuori (Sempervivi, Graptopetalum Paraguayense, Delosperma Cooperi, eccetera...) vanno annaffiate o no durante l'inverno..?
Grazie in anticipo a chi risponderà! :Saluto:

njnye

Florello Senior
Sedum (ma non tutti, dipende da quali hai), sempervivi e delosperma cooperi reggono il gelo tranquillamente (al massimo cambiano colore) ma non ci devono essere ristagni. Quindi terriccio con drenanti, fori di scolo liberi e niente sottovasi. Se è così te li puoi dimenticare fuori tutto l'anno.

cori_93

Apprendista Florello
Le piante che ho io che dovrebbero reggere il gelo sono: Delosperma Cooperi, Sedum Rupestre, Sempervivum Tectorum, Graptopetalum Paraguayense, Sedum Spectabile, Sedum Palmeri.. Mi confermi che sopravvivono al gelo..? Ce li ho da due anni ma l'anno scorso li ho portati tutti in casa, non essendo molto informata :lol:
Sedum (ma non tutti, dipende da quali hai), sempervivi e delosperma cooperi reggono il gelo tranquillamente (al massimo cambiano colore) ma non ci devono essere ristagni. Quindi terriccio con drenanti, fori di scolo liberi e niente sottovasi. Se è così te li puoi dimenticare fuori tutto l'anno.

njnye

Florello Senior
Le piante che ho io che dovrebbero reggere il gelo sono: Delosperma Cooperi, Sedum Rupestre, Sempervivum Tectorum, Graptopetalum Paraguayense, Sedum Spectabile, Sedum Palmeri.. Mi confermi che sopravvivono al gelo..? Ce li ho da due anni ma l'anno scorso li ho portati tutti in casa, non essendo molto informata :lol:
Assolutamente sì, reggono benissimo. Non spaventarti per lo spectabile che tra quelle che hai è l'unico che perde completamente la parte aerea per rispuntare l'anno dopo dalle radici. Quindi quando inizia ad agonizzare non spaventarti ma dagli una bella potata così eviti di lasciare i rami a decomporsi, fai respirare il terreno ed eviti le muffe. E altro non devi fare :)

calma

Aspirante Giardinauta
mi accodo a questa discussione.
un paio di mesi fa mi hanno regalato una talea di Stapelia variegata che ho tenuto sul balcone al sole e che ha attecchito bene; in vista dell'inverno secondo voi dovrei portarla in casa o questa pianta regge il freddo?

pedra

Giardinauta
No,deve essere riparata, la mia sverna da mia madre in un vano scala non riscaldato e luminosissimo.

cori_93

Apprendista Florello
Grazie mille! :) solo una domandina sull'innaffiatura.. Li lascio tutti al riparo da neve e acqua e asciutti fino a primavera..?
Assolutamente sì, reggono benissimo. Non spaventarti per lo spectabile che tra quelle che hai è l'unico che perde completamente la parte aerea per rispuntare l'anno dopo dalle radici. Quindi quando inizia ad agonizzare non spaventarti ma dagli una bella potata così eviti di lasciare i rami a decomporsi, fai respirare il terreno ed eviti le muffe. E altro non devi fare :)

antiono

Giardinauta
Anch'io ho quelle piante e le tengo in balcone esposte alle intemperie anche in inverno, come ti han già detto basta quella :rolleyes:
Poi per sicurezza puoi fare talea di ognuna la tieni dove le hai tenute l'anno scorso e stai tranquilla.
Nevica molto da te?

cori_93

Apprendista Florello
Va bene, grazie! Si nevica abbastanza, l'anno scorso è arrivata anche a 50/60 centimetri dove sono io.. Quest'anno si vedrà! :)
Anch'io ho quelle piante e le tengo in balcone esposte alle intemperie anche in inverno, come ti han già detto basta quella :rolleyes:
Poi per sicurezza puoi fare talea di ognuna la tieni dove le hai tenute l'anno scorso e stai tranquilla.
Nevica molto da te?

njnye

Florello Senior
I sempervivi sono piante che si trovano anche in alta montagna, nascono perfino sulle rocce con pochissimo terreno, la neve gli fa un baffo. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è quella che già ti ho detto: niente ristagni. Non hanno bisogno di tanta terra, i vasoni pieni di terriccio universale che rimane zuppo per mesi sono l'unica cosa che può metterli ko. Quindi dimenticateli pure sotto la neve.
Il palmeri regge, arrossisce (che tenero) ma potresti trovare delle foglie danneggiate. Il cooperi se non erro regge fino a -15, finora l'ho sempre tenuto riparato dall'acqua col risultato che stava morendo di sete quindi non so dirti la resistenza rispetto al palmeri. Comunque i sempervivi dimenticateli sotto la neve, gli altri due buttaci ogni tanto un occhio...

cori_93

Apprendista Florello
Perfetto, farò così, grazie mille! :) per quanto riguarda i Sempervivi, io li ho in una coppa di cemento all'esterno, difficile da spostare, per questo chiedevo come mi dovevo comportare.. Lascerò che si arrangino da soli allora :lol: del resto per tutta la primavera ed estate si sono arrangiati per quanto sono state umide.. Avrò annaffiato solo quando ha fatto 15 giorni con 35° e sole costante.. Grazie ancora! :Saluto:
I sempervivi sono piante che si trovano anche in alta montagna, nascono perfino sulle rocce con pochissimo terreno, la neve gli fa un baffo. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è quella che già ti ho detto: niente ristagni. Non hanno bisogno di tanta terra, i vasoni pieni di terriccio universale che rimane zuppo per mesi sono l'unica cosa che può metterli ko. Quindi dimenticateli pure sotto la neve.
Il palmeri regge, arrossisce (che tenero) ma potresti trovare delle foglie danneggiate. Il cooperi se non erro regge fino a -15, finora l'ho sempre tenuto riparato dall'acqua col risultato che stava morendo di sete quindi non so dirti la resistenza rispetto al palmeri. Comunque i sempervivi dimenticateli sotto la neve, gli altri due buttaci ogni tanto un occhio...

Ultima modifica:
Alto