• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura Anthurium

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io ho applicato la maggior parte dei consigli di Echinodorus (non sono precisissima) e l'Anthurium che da un paio d'anni faceva solo foglie sta finalmente fiorendo. E' un fiore solo, per ora, ma sono contentissima. Grazie!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
l'aspetto è più che sano, solo che i "fiori" sono piccoli e mezzi verdi e non quelli grandi e rossi che si vedono anche nella tua foto.

è normale?

Va tutto bene. Anche le mie piante alle volte producono fiori diversi, nel senso che quello rosa ed anche quello rosso di tanto in tanto emettono dei fiori che presentano tracce di verde ed hanno anche dimensioni diverse.
Per farti un esempio : queste sono due foto dei fiori della stessa pianta.
La prima scattata novembre e la seconda a fine agosto:

Anrth.jpg


Anth-rosa.jpg
 
Ultima modifica:

francyz

Aspirante Giardinauta
Una domanda in merito al sale amaro o sale di Espon: il cloruro magnesio è la stessa cosa o no? E in caso positivo in quale dose si usa?
Ho un Anthuriium che ha avuto problemi di marciumi radicali. Ho letto tutti i msg. e proverò a mettere in pratica i consigli. Se ho capito bene mi conviene rirvasare e liberare la pianta dalle radici marroni (non lo avevo fatto perchè avevo paura di romperle e rovinare tutto). Vi farò sapere.
 

alestellina

Florello
Cavolo mi sono persa qualcosa!!:embarrass
Innanzi tutto voglio complimentarmi con Echinodorus perchè hai dato consigli super utilissimi e preziosi..ora se posso intromettermi vorrei mostrarti il mio anthurium regalatomi il 12 novembre in una composizione di fiori rosa per il mio compleanno:
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto018.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto019.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto021.jpg
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=foto022.jpg

Secondo me è tipo un ibrido perchè ha le foglie rosa/verdi... cosa dici? che varietà è?
Lo tengo per le scale di casa dove c'è una temperatura di 16/17° e mi sembra che stia bene..forse ha il vaso un pò "stretto", ma non l'ho mai rinvasato perchè volevo farlo in primavera...giusto?
e dovrò farlo con torba bionda acida di sfagno, perlite e corteccia...è corretto?
..Argilla espansa si o no?

Scusa se ti ho assillato di domande, ma sei molto preparata e mi avrebbe piaciuto avere una tua "consulenza" se non chiedo troppo..:embarrass
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
Secondo me è tipo un ibrido perchè ha le foglie rosa/verdi... cosa dici? che varietà è?

E' un bellissimo ibrido di anthurium andreanum, quasi sicuramente di provenienza olandese :love:
Lo tengo per le scale di casa dove c'è una temperatura di 16/17° e mi sembra che stia bene..forse ha il vaso un pò "stretto", ma non l'ho mai rinvasato perchè volevo farlo in primavera...giusto?
La posizione va bene, a patto che la temp non scenda troppo la notte. Attenta alle annaffiature( mai esagerare:eek:k07:). rinvasare in primavera va benissimo. Cerca di togliere più terriccio possibile dalle radici.
e dovrò farlo con torba bionda acida di sfagno, perlite e corteccia...è corretto?

Al posto della torba bionda( troppo acida e dovrebbe essere corretta con carbonato di calcio o dolomite) puoi usare terriccio universale, di quelli non concimati. Ok per perlite e corteccia , ma va bene anche il composto già pronto delle orchidee. Io non uso argilla espansa sul fondo.:):Saluto:
 

alestellina

Florello
Grazie mille sei stata gentilissima!! comunque allora posso fare che comprare direttamente il terriccio per le orchidee (hanno già la corteccia/perlite dentro? boh!) così non faccio tanti "casini"...o no?
Grazie ancora e buona serata!!:love_4:

ps. leggevo negli altri post del sale amaro..ma di cosa si tratta? se ho capito bene è per nebulizzare le foglie?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie mille sei stata gentilissima!! comunque allora posso fare che comprare direttamente il terriccio per le orchidee (hanno già la corteccia/perlite dentro? boh!) così non faccio tanti "casini"...o no?
Grazie ancora e buona serata!!:love_4:

ps. leggevo negli altri post del sale amaro..ma di cosa si tratta? se ho capito bene è per nebulizzare le foglie?

Il terriccio per orchidee, alle volte presenta perlite ed alle volte fiocchi di polistirolo, ma va bene ugualmente poichè è un composto in ogni caso molto arieggiato che permette all'acqua di defluire velocemente, aiutando ad impedire marciumi radicali.
Il sale inglese ( detto anche sale amaro o sale di Epson) è solfato di magnesio che si può trovare in farmacia. Serve per dare magnesio alla pianta che ne richiede in maggior quantità rispetto alle altre durante il periodo di fioritura, soprattutto se la pianta viene bagnata con acqua tenera, cioè demineralizzata, osmosi ecc che contengono solo tracce di calcio e magnesio. Si può dare sia per via radicale che fogliare ( 1gr/litro), ma io preferisco via radicale per non macchiare le foglie. In commercio esistono anche prodotti liquidi che contengono magnesio che si possono dare per vi fogliare. Sono della cifo.:):Saluto:
 

alestellina

Florello
Ieri sono giusto andata al vivaio ma non l'ho trovato quel fito "asso di fiori"!!!! che peccato...lo cercherò altrove!comunque grazie!!:flower:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ileana sei preparatissima sugli anthurium:hands13:proverò a seguire i tuoi consigli:froggie_r

Ale il tuo anthurium è bellissimo non ne avevo mai visti così:love:
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Intanto buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta. Ho scoperto per caso il sito di giardinaggio.it e già l'ho trovato molto utile, quando poi ho scoperto anche questo magnifico forum è stata l'apoteosi!
Venendo alle questioni pratiche: ho letto tutta la discussione sugli anthurium, ma non ho trovato risposta ad alcuni problemi che presenta quello di mia madre. La sua pianta le è stata regalata ormai 4 anni e mezzo fa, e in quest'arco di tempo ha continuato a buttare nuove foglie e fiori dalla parte terminale di ogni fusto, lasciando nuda la parte fino al terreno (per i fusti più alti sono circa 15 cm). Ciò è molto antiestetico, e ci chiedevamo se tale parte si può interrare in modo che non si veda oppure se c'è qualcos'altro da fare perché butti un po' di foglie anche dalla base per nascondere tutte quelle radici aeree. Ho letto di coprirle con il muschio, ma mi risulta difficoltoso immaginare come coprire una simile altezza!
L'altro problema della pianta invece è che sia le foglie che i fiori nuovi fanno molta fatica ad aprirsi, non riescono a rompere la cuticola in cui sono contenuti (specialmente i fiori) e si spaccano tutti. Viene concimata ogni due settimane circa con concime per orchidee. Volevo sapere se può essere un problema di scarsa concimazione.
Purtroppo sul suo tagliandino incluso c'era scritto poco o niente, e quel poco era anche sbagliato! Diceva di bagnarla ogni due settimane, e stava morendo tutto! Mia mamma si era informata subito in internet e così ha iniziato a bagnarla molto più spesso. C'è da dire che non sapevamo che per queste piante ci volesse acqua demineralizzata, e le è sempre stata data acqua del rubinetto (non quella dell'acquedotto di Milano, che è calcare allo stato puro, almeno da me; la pianta si trova da mia mamma a Lecco, dove invece l'acqua di rubinetto è molto buona).
Temo di essere stata un po' prolissa, ma volevo cercare di spiegare bene la situazione, così magari qualcuno di esperto mi può aiutare.
Grazie per chi avrà qualche consiglio, e complimenti per il bellissimo forum e le foto dei bellissimi anthurium che ho visto!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e... benvenuta!:)

La sua pianta le è stata regalata ormai 4 anni e mezzo fa, e in quest'arco di tempo ha continuato a buttare nuove foglie e fiori dalla parte terminale di ogni fusto, lasciando nuda la parte fino al terreno (per i fusti più alti sono circa 15 cm). Ciò è molto antiestetico, e ci chiedevamo se tale parte si può interrare in modo che non si veda oppure se c'è qualcos'altro da fare perché butti un po' di foglie anche dalla base per nascondere tutte quelle radici aeree. Ho letto di coprirle con il muschio, ma mi risulta difficoltoso immaginare come coprire una simile altezza!
E' così che cresce l'anthurium, emettendo foglie all'apice e spogliandosi alla base. Però, spesse volte dalla base e lungo il "tronchetto" che ormai si è spogliata, nascono delle nuove piante che infoltiranno notevolmente la pianta. Così è successo, ad es. alle mie ed alla fine i fiori sono più che raddoppiati.:)

L'altro problema della pianta invece è che sia le foglie che i fiori nuovi fanno molta fatica ad aprirsi, non riescono a rompere la cuticola in cui sono contenuti (specialmente i fiori) e si spaccano tutti. Viene concimata ogni due settimane circa con concime per orchidee. Volevo sapere se può essere un problema di scarsa concimazione.

Questo è un problema che è capitato anche a me, ma solo in inverno, mentre in primavera ed estate, tutto ritornava alla normalità. Mi sono spesso chiesta il perchè di questo fenomeno e l'unica risposta che sono stata in grado di darmi è che probabilmente in inverno c'è qualche squilibrio tra i tre fattori fondamentali che inducono la crescita vegetativa e la fioritura: luce, temperatura e concimazione. Basta che uno di questi fattori non sia "ad hoc" e si crea uno squilibrio. Nel mio caso ho sempre pensato fosse la temperatura ( troppo bassa). Comunque queste sono solo ipotesi e conseguentemente senza alcuna fondatezza , solo esperienza e deduzioni personali, anche perchè in rete non ho mai trovato notizie al riguardo.:)
 

kialilly

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Ileana per la pronta risposta! In effetti mia mamma ha confermato che il problema dei fiori e delle foglie che si rompono lo nota solo d'inverno, visto che poi mette fuori la pianta e non ci fa più molto caso. Però si è chiesta anche come è possibile che gli anthurium in vivaio sono belli pieni anche se sono grossi, senza quei brutti tronchi! Allora dici che non si può far niente per nasconderli?
Grazie ancora!
 

melania3

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti È La Prima Volta Che Scrivo E Ho Un Problema Con La Mia Anthurium..
Le Foglie Si Stanno Seccando ,con Origine Proprio Al Centro Delle Foglie Stesse
E Si Sta Allargando Verso L'esterno Qualcuno Sa Cosa Le Sta Accadendo??
 

stefy_1987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scusa Echinodorus mi potresti aiutare? :rolleyes:
Ho un Anthurium da qualche anno ma non saprei dire se è in buone condizioni o no...a parte che per un problema ad alcune foglie ma per questo ho aperto un altro post! Quello che mi mette in dubbio è la "base" della pianta...non capisco se vada interrata di più o è giusto che esca in questo modo.... Scusa per come mi esprimo ma sono ancora alle prime armi..:martello:

DSCN2393.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao A Tutti È La Prima Volta Che Scrivo E Ho Un Problema Con La Mia Anthurium..
Le Foglie Si Stanno Seccando ,con Origine Proprio Al Centro Delle Foglie Stesse
E Si Sta Allargando Verso L'esterno Qualcuno Sa Cosa Le Sta Accadendo??

potrebbe dipendere da diversi fattori, anche se normalmente il seccume parte dalla punta o dal bordo. Per poterti aiutare, dovresti postare una foto della pianta e magari aggiungere un pò di notizie sulla sua coltivazione, tipo concimazioni, rinvasi, annaffiature ecc.....:):Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Scusa Echinodorus mi potresti aiutare? :rolleyes:
Ho un Anthurium da qualche anno ma non saprei dire se è in buone condizioni o no...a parte che per un problema ad alcune foglie ma per questo ho aperto un altro post! Quello che mi mette in dubbio è la "base" della pianta...non capisco se vada interrata di più o è giusto che esca in questo modo.... Scusa per come mi esprimo ma sono ancora alle prime armi..:martello:

Dalla foto vedo che il tuo anthurium sta benissimo!:) Nel rinvasarlo, non dovresti interrarlo maggiormente ( pena marciume del colletto). Vedrai che col tempo ( se ben in salute e ben concimato) emetterà delle nuove piantine a partire dai nodi dei fusti più grossi, così la pianta non sembrerà più spoglia alla base e si infoltirà.:):Saluto:
 

melania3

Aspirante Giardinauta
Ciao È La Prima Volta Che Scrivo E Ho Un Problema Con La Mia Anthurium..
Le Foglie Si Stanno Seccando ,con Origine Proprio Al Centro Delle Foglie Stesse
E Si Sta Allargando Verso L'esterno.. qualcuno sa Cosa Le Sta Accadendo??
 

melania3

Aspirante Giardinauta
le ho sempre dato il concime universale,me l'hanno regalata a natale e non è mai stata rinvasata..i fiori stanno ottimamente e sono nata anche nuove foglie sane sulla parte inferiore del tronco
 
Alto