Intanto buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta. Ho scoperto per caso il sito di giardinaggio.it e già l'ho trovato molto utile, quando poi ho scoperto anche questo magnifico forum è stata l'apoteosi!
Venendo alle questioni pratiche: ho letto tutta la discussione sugli anthurium, ma non ho trovato risposta ad alcuni problemi che presenta quello di mia madre. La sua pianta le è stata regalata ormai 4 anni e mezzo fa, e in quest'arco di tempo ha continuato a buttare nuove foglie e fiori dalla parte terminale di ogni fusto, lasciando nuda la parte fino al terreno (per i fusti più alti sono circa 15 cm). Ciò è molto antiestetico, e ci chiedevamo se tale parte si può interrare in modo che non si veda oppure se c'è qualcos'altro da fare perché butti un po' di foglie anche dalla base per nascondere tutte quelle radici aeree. Ho letto di coprirle con il muschio, ma mi risulta difficoltoso immaginare come coprire una simile altezza!
L'altro problema della pianta invece è che sia le foglie che i fiori nuovi fanno molta fatica ad aprirsi, non riescono a rompere la cuticola in cui sono contenuti (specialmente i fiori) e si spaccano tutti. Viene concimata ogni due settimane circa con concime per orchidee. Volevo sapere se può essere un problema di scarsa concimazione.
Purtroppo sul suo tagliandino incluso c'era scritto poco o niente, e quel poco era anche sbagliato! Diceva di bagnarla ogni due settimane, e stava morendo tutto! Mia mamma si era informata subito in internet e così ha iniziato a bagnarla molto più spesso. C'è da dire che non sapevamo che per queste piante ci volesse acqua demineralizzata, e le è sempre stata data acqua del rubinetto (non quella dell'acquedotto di Milano, che è calcare allo stato puro, almeno da me; la pianta si trova da mia mamma a Lecco, dove invece l'acqua di rubinetto è molto buona).
Temo di essere stata un po' prolissa, ma volevo cercare di spiegare bene la situazione, così magari qualcuno di esperto mi può aiutare.
Grazie per chi avrà qualche consiglio, e complimenti per il bellissimo forum e le foto dei bellissimi anthurium che ho visto!