P
piera57
Guest
Vorresti dire che devo togliere tutta la terra alle radici?
Se è possibile,si!!!piera57 ha scritto:Vorresti dire che devo togliere tutta la terra alle radici?
Graziepiera57 ha scritto:LILIANA... è bellissimo anche il tuo!!.....
Allora per capirci......il tuo dovrebbe essere lo "Scherzeruanum" con le foglie lanceolate e il colore è unico, da quel che so io....
piera57 ha scritto:Ma tu hai già il terriccio confezionato e pronto??? che dici pensi che con il tuo aiuto posso farcela?
grazie LILIANA, per avermelo confermato!!! sei sempre molto gentile....lilianaSantos ha scritto:Grazie
si, è vero. nel cartoncino dice che è "Scherzeruanum"
mi sembra tutto complicato..... la torba "fine" ce l'ho!, la corteccia pure!... dove trovo la perlite?Echinodorus ha scritto:Per il terriccio non so se esiste già confezionato, io faccio 1:1:1 di torba, perlite e corteccia, come ho detto all'inizio. Ovviamente non è facile reperire la corteccia di pezzatura piccola e la perlite. Tu puoi provare ad usare del terriccio per orchidee ( che contiene corteccia, poca torba e perlite oppure fibra di cocco) e miscelarlo con terriccio per piante di appartamento in proporzione 1:1. Il terriccio delle orchidee faciliterà il drenaggio. In fondo sia l'Anthurium che le orchidee sono piante epifite che vogliono terreno umido, ma ben drenato. Ricopri il tutto con lo sfagno ( prodotto venduto per margotte di bonsai).
si li ho rinvasati... senza toccare il pane di terra... ho usato un terriccio per piante verdi.... e non drena bene! ecco perchè persavo di rinvasarli di nuovoHai detto che li hai rinvasati: forse hai usato un terreno che non drena bene e non hai liberato le radici dalla loro terra vecchia, così si possono sviluppare malattie fungine che, anche se curate con rame o altri prodotti, difficilmente potrai debellare. Il drenaggio è molto importante!!
spero tanto di no....Forse è una malattia batterica detta “Xanthomonas campestrsis pv. dieffenbachia.” che non ha cura, si può solamente cercare di limitarne il diffondersi tagliando le foglie infette e non bagnando la pianta sulle foglie. Anche se penso sia piuttosto un fungo.
le ho comprate in due centri diversi e le due piante non sono vicine.... in due ambienti diversi.... una presenta le macchie marroni ...secche! mentre l'altra le stesse macchie sono...umide! Si sviluppano sulle foglie vecchie e nuove .... iniziano le macchie dopo averle bagnate..... potrebbe essere il concime a lenta cessione per piante fiorite che ho messo?Le due piante sono vicine? Sono ammalate tutte due? Presentano gli stessi sintomi? Le macchie come sono all’inizio? Appaiono sulle foglie giovani o su quelle vecchie? Impiegano tanto a svilupparsi?
è proprio quello che vorrei fare.... perchè secondo me.... nel terriccio non ci stà l'umudità..... ma il bagnato....Io, comunque se fossi in te, toglierei le foglie ammalate, svaserei controllando bene le radici, tagliando quelle morte e rinvaserei in un composto nuovo.
non ti preoccupare, so che ci sono molte componenti che tu non puoi sapere e che io non ti so dire.... poi...ci sono anch'io con la mia piccola esperienza.... e di sicuro se non riuscirò a tenerle neanche questa volta..... rinuncerò per sempre alla loro coltivazione! quindi.... devo solo ringraziarti per l'aiuto che mi dai! :love_4:Io ci provo ad aiutarti, ma non garantisco nulla!!!!!!!!
Il concime potrebbe aver contribuito a saturare il substrato. Io ti consiglio di concimarle con un concime solubile 20:20:20 dotato di tutti i microelementi alla dose di circa 1,5mg/l alla settimana durante la bella stagione e di meno durante l'inverno. So che hai delle orchidee, prova a trattare l'Anthurium come fai con loro: luce, umidità, concimazioni regolari da variare a secondo delle condizioni ambientali e substrato molto ben drenante.piera57 ha scritto:. potrebbe essere il concime a lenta cessione per piante fiorite che ho messo?
Forse per immersione è un pò troppo!!! Io non l'ho mai fatto. Di norma bagno ogni 3/4 gg, quando il terriccio non è più tanto umido. Nel bagnare non esagero mai: 1 litro di acqua mi serve ( e alle volte ne avanza anche) per tre vasi di discrete dimensioni : uno di 17 e due di circa 19 cm di diametro.Aggiungo però che le vaporizzo anche più volte al giorno se la giornata è particolarmente luminosa e sono esposte a molta luce.piera57 ha scritto:le bagnerò per immersione.....
in questi due vasi nell'etichetta non ci sta scritto, ma ti assicuro che in tutte le etichette precedenti c'era il divieto di bagnarle dall'alto...... allora quando il vaso era abbastanza leggero lo immergevo per pochi minuti in acqua piovana.... e non ho mai avuto problemi.... io purtroppo non vaporizzo mai, un pò per pigrizia, un pò perchè mi sembra che non mi dia risultati....Echinodorus ha scritto:Forse per immersione è un pò troppo!!! Io non l'ho mai fatto. Di norma bagno ogni 3/4 gg, quando il terriccio non è più tanto umido. Nel bagnare non esagero mai: 1 litro di acqua mi serve ( e alle volte ne avanza anche) per tre vasi di discrete dimensioni : uno di 17 e due di circa 19 cm di diametro.Aggiungo però che le vaporizzo anche più volte al giorno se la giornata è particolarmente luminosa e sono esposte a molta luce.
Io tengo i vasi su argilla che inumidisco ( per intenderci l'argilla non è zuppa d'acqua) ed il contenitore è un semplice portavaso di diametro leggermente superiore a quello dove sta l'Anthurium. Il muschio lo trovo presso rivenditori di articoli per " bonsai", ma penso tu possa usare anche quello dei boschi, dopo averlo ripulito dalla terra e da eventuali animaletti indesiderati!i tuoi vasi come li tieni?? su argilla bagnata??? in un contenitore grande??? il muschio dove lo trovo? posso usare quello dei boschi?
Sicuramente, ne sono certa!chissà se stavolta ci riuscirò......
Mi raccomando..... le aspetto!!!!magari vedo di allegarti foto appena sistemati.....