• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura Anthurium

P

piera57

Guest
Ma tu hai già il terriccio confezionato e pronto??? perchè dopo che posto le foto delle macchie sulle foglie e dopo il tuo parere vorrei togliere tutto.... perchè è tre mesi che ho questi due vasetti, tra l'altro già rinvasati all'acquisto, e non ti so dire quante piante mi sono morte.... adesso ho deciso, se mi aiuti, a vedere se riesco a non farle morire.... anche perchè questo fiore mi piace troppo! che dici pensi che con il tuo aiuto posso farcela?
 
L

lilianaSantos

Guest
piera57 ha scritto:
LILIANA... è bellissimo anche il tuo!!.....

Allora per capirci......il tuo dovrebbe essere lo "Scherzeruanum" con le foglie lanceolate e il colore è unico, da quel che so io....
Grazie
si, è vero. nel cartoncino dice che è "Scherzeruanum"
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:
Ma tu hai già il terriccio confezionato e pronto??? che dici pensi che con il tuo aiuto posso farcela?

Per il terriccio non so se esiste già confezionato, io faccio 1:1:1 di torba, perlite e corteccia, come ho detto all'inizio. Ovviamente non è facile reperire la corteccia di pezzatura piccola e la perlite. Tu puoi provare ad usare del terriccio per orchidee ( che contiene corteccia, poca torba e perlite oppure fibra di cocco) e miscelarlo con terriccio per piante di appartamento in proporzione 1:1. Il terriccio delle orchidee faciliterà il drenaggio. In fondo sia l'Anthurium che le orchidee sono piante epifite che vogliono terreno umido, ma ben drenato. Ricopri il tutto con lo sfagno ( prodotto venduto per margotte di bonsai).
 
P

piera57

Guest
lilianaSantos ha scritto:
Grazie
si, è vero. nel cartoncino dice che è "Scherzeruanum"
grazie LILIANA, per avermelo confermato!!! sei sempre molto gentile....
 
P

piera57

Guest
Echinodorus ha scritto:
Per il terriccio non so se esiste già confezionato, io faccio 1:1:1 di torba, perlite e corteccia, come ho detto all'inizio. Ovviamente non è facile reperire la corteccia di pezzatura piccola e la perlite. Tu puoi provare ad usare del terriccio per orchidee ( che contiene corteccia, poca torba e perlite oppure fibra di cocco) e miscelarlo con terriccio per piante di appartamento in proporzione 1:1. Il terriccio delle orchidee faciliterà il drenaggio. In fondo sia l'Anthurium che le orchidee sono piante epifite che vogliono terreno umido, ma ben drenato. Ricopri il tutto con lo sfagno ( prodotto venduto per margotte di bonsai).
mi sembra tutto complicato..... la torba "fine" ce l'ho!, la corteccia pure!... dove trovo la perlite?
Per le orchi non acquisto il terriccio...uso solo la corteccia e nulla più....
 
P

piera57

Guest
ECHINODORUS, come ti avevo già anticipato, ecco le foto delle foglie....

anthurium_fogliako_1.jpg


anthurium_fogliako_2.jpg


anthurium_fogliako_3.jpg


anthurium_fogliako_4.jpg


anthurium_fogliako_5.jpg



Le ultime due... al tatto... la parte marrone risulta molle, mentre per le altre, risulta secca....
Quando taglio completamente la foglia, lascio il gambo verde che tolgo quando questo è marrone.... staccandolo di forza... "capisco" che è marcio....
mi sapresti dire cosa la pianta mi "vuol dire"?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Premesso che non sono un agronomo, che la mia conoscenza della botanica risale ai tre esami dati tanti anni fa ed alla tesi svolta presso l’Istituto di Botanica……e soprattutto che in questo forum ci sono persone molto più esperte di me nel diagnosticare malattie, carenze e così via, cercherò di darti una mano…. Però tu mi devi dare ulteriori particolari sulla coltivazione dei tuoi Anthurium:
Hai detto che li hai rinvasati: forse hai usato un terreno che non drena bene e non hai liberato le radici dalla loro terra vecchia, così si possono sviluppare malattie fungine che, anche se curate con rame o altri prodotti, difficilmente potrai debellare. Il drenaggio è molto importante!! Forse è una malattia batterica detta “Xanthomonas campestrsis pv. dieffenbachia.” che non ha cura, si può solamente cercare di limitarne il diffondersi tagliando le foglie infette e non bagnando la pianta sulle foglie. Anche se penso sia piuttosto un fungo. Le due piante sono vicine? Sono ammalate tutte due? Presentano gli stessi sintomi?
Le macchie come sono all’inizio? Appaiono sulle foglie giovani o su quelle vecchie? Impiegano tanto a svilupparsi? Io, comunque se fossi in te, toglierei le foglie ammalate, svaserei controllando bene le radici, tagliando quelle morte e rinvaserei in un composto nuovo.
Io ci provo ad aiutarti, ma non garantisco nulla!!!!!!!!
 
P

piera57

Guest
Hai detto che li hai rinvasati: forse hai usato un terreno che non drena bene e non hai liberato le radici dalla loro terra vecchia, così si possono sviluppare malattie fungine che, anche se curate con rame o altri prodotti, difficilmente potrai debellare. Il drenaggio è molto importante!!
si li ho rinvasati... senza toccare il pane di terra... ho usato un terriccio per piante verdi.... e non drena bene! ecco perchè persavo di rinvasarli di nuovo

Forse è una malattia batterica detta “Xanthomonas campestrsis pv. dieffenbachia.” che non ha cura, si può solamente cercare di limitarne il diffondersi tagliando le foglie infette e non bagnando la pianta sulle foglie. Anche se penso sia piuttosto un fungo.
spero tanto di no....

Le due piante sono vicine? Sono ammalate tutte due? Presentano gli stessi sintomi? Le macchie come sono all’inizio? Appaiono sulle foglie giovani o su quelle vecchie? Impiegano tanto a svilupparsi?
le ho comprate in due centri diversi e le due piante non sono vicine.... in due ambienti diversi.... una presenta le macchie marroni ...secche! mentre l'altra le stesse macchie sono...umide! Si sviluppano sulle foglie vecchie e nuove .... iniziano le macchie dopo averle bagnate..... potrebbe essere il concime a lenta cessione per piante fiorite che ho messo?

Io, comunque se fossi in te, toglierei le foglie ammalate, svaserei controllando bene le radici, tagliando quelle morte e rinvaserei in un composto nuovo.
è proprio quello che vorrei fare.... perchè secondo me.... nel terriccio non ci stà l'umudità..... ma il bagnato....

Io ci provo ad aiutarti, ma non garantisco nulla!!!!!!!!
non ti preoccupare, so che ci sono molte componenti che tu non puoi sapere e che io non ti so dire.... poi...ci sono anch'io con la mia piccola esperienza.... e di sicuro se non riuscirò a tenerle neanche questa volta..... rinuncerò per sempre alla loro coltivazione! quindi.... devo solo ringraziarti per l'aiuto che mi dai! :love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:
. potrebbe essere il concime a lenta cessione per piante fiorite che ho messo?
Il concime potrebbe aver contribuito a saturare il substrato. Io ti consiglio di concimarle con un concime solubile 20:20:20 dotato di tutti i microelementi alla dose di circa 1,5mg/l alla settimana durante la bella stagione e di meno durante l'inverno. So che hai delle orchidee, prova a trattare l'Anthurium come fai con loro: luce, umidità, concimazioni regolari da variare a secondo delle condizioni ambientali e substrato molto ben drenante.
Buona fortuna e.......fammi sapere!!!
 
P

piera57

Guest
ECHINODORUS..... che dirti? grazie mille!!!!

Farò così, cambio vaso e tolgo tutta la terra vecchia mettendo nel secchio con acqua tiepida..... prendo la terra universale che contiene il polistirolo, metto un pò di lapillo, un pò di corteccia di pino e ...invaso il tutto....

Userò il concime per le orchidee, le bagnerò per immersione..... e poi incrocerò le dita....e...pregherò......

se ti fa piacere.... ti racconterò gli sviluppi, semmai ci riuscirò.... di nuovo grazie!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:
le bagnerò per immersione.....
Forse per immersione è un pò troppo!!! Io non l'ho mai fatto. Di norma bagno ogni 3/4 gg, quando il terriccio non è più tanto umido. Nel bagnare non esagero mai: 1 litro di acqua mi serve ( e alle volte ne avanza anche) per tre vasi di discrete dimensioni : uno di 17 e due di circa 19 cm di diametro.Aggiungo però che le vaporizzo anche più volte al giorno se la giornata è particolarmente luminosa e sono esposte a molta luce.
 
P

piera57

Guest
Echinodorus ha scritto:
Forse per immersione è un pò troppo!!! Io non l'ho mai fatto. Di norma bagno ogni 3/4 gg, quando il terriccio non è più tanto umido. Nel bagnare non esagero mai: 1 litro di acqua mi serve ( e alle volte ne avanza anche) per tre vasi di discrete dimensioni : uno di 17 e due di circa 19 cm di diametro.Aggiungo però che le vaporizzo anche più volte al giorno se la giornata è particolarmente luminosa e sono esposte a molta luce.
in questi due vasi nell'etichetta non ci sta scritto, ma ti assicuro che in tutte le etichette precedenti c'era il divieto di bagnarle dall'alto...... allora quando il vaso era abbastanza leggero lo immergevo per pochi minuti in acqua piovana.... e non ho mai avuto problemi.... io purtroppo non vaporizzo mai, un pò per pigrizia, un pò perchè mi sembra che non mi dia risultati....
mi sono scordata di dirti.... che in tutti gli altri vasi nella terra c'erano molti aghi di pino.... in questi nemmeno l'ombra....
 
P

piera57

Guest
ECHINODORUS,

eccomi qui! ieri ho tolto tutta la terra ai miei due anthurium.....in quella originale ho trovato il bark!!!
le radici sono tantissime e tutte sanissime....tranne dove c'era il concime a lenta cessione ..... quasi tutte marce!!! le ho tagliate fino in cima.
devo dire che le radici non si sono mosse di un millimetro dall'originale pane di terra.... ossia tutta la MIA terra nuova messa durante il rinvaso ....era intatta.....ormai sono quattro mesi fa!!!!
Ora le ho lasciate ad asciugare..... e domattina, anzi stamattina, le sistemo nel terriccio già preparato 1,5. terra universale "compo" con perlite, 1,5 bark e 1 di lapillo a palline piccole, invasandole in vasi di plastica.....
POI???? bagno subito con acqua bollita? aspetto? quanto? ci metto subito il concime o aspetto?
grazie!
P:S: prima di interrarle dò una spuzzata su radici e pianta di antifungino spray? momentameamente ho solo quello in casa.... che dici può andare???
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,Piera sono molto felice di risentirti
pru.gif
.
Appena ripiantato l'Anthurium ti consiglio di bagnarlo molto bene, in modo che l'acqua esca dai fori di drenaggio. Nei giorni successivi spruzzalo spesso ma non bagnarlo e mettilo in una posizione luminosa. Non concimarlo prima di 15, 20 giorni, poi puoi cominciare tenendo dosi piuttosto basse che poi potrai aumentare a secondo della risposta della pianta.
Per quanto riguarda l'antifungino io non l'ho mai usato, ma penso che una spuzzatina non gli farà di certo male!
iya.gif
Ma mi raccomando, non eccedere, poichè l'Anthurium è molto sensibile agli eccessi di rame.Sono certa che riuscirai a recuperarli e li farai sicuramente rifiorire!
p.s. ti allego una foto del mio Anthurium " Pink Champion"

Pink-Champion.jpg
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ECHINODORUS..... nonchè Ileana..... grazie per la risposta!..... ma li invaso domani, perchè oggi per me è stata una di quelle giornate da dimenticare..... e alla svelta!! speriamo domani di essere in forma....... comunque stassera le ho spruzzate di acqua ben bene....foglie e radici.....

Bellissimissimo il tuo!!!!! è come uno dei miei.....chissà se stavolta ci riuscirò......
magari vedo di allegarti foto appena sistemati.....

Mi sovviene un'altra domanda..... i tuoi vasi come li tieni?? su argilla bagnata??? in un contenitore grande??? il muschio dove lo trovo? posso usare quello dei boschi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
i tuoi vasi come li tieni?? su argilla bagnata??? in un contenitore grande??? il muschio dove lo trovo? posso usare quello dei boschi?
Io tengo i vasi su argilla che inumidisco ( per intenderci l'argilla non è zuppa d'acqua) ed il contenitore è un semplice portavaso di diametro leggermente superiore a quello dove sta l'Anthurium. Il muschio lo trovo presso rivenditori di articoli per " bonsai", ma penso tu possa usare anche quello dei boschi, dopo averlo ripulito dalla terra e da eventuali animaletti indesiderati!
b_kata.gif

chissà se stavolta ci riuscirò......
Sicuramente, ne sono certa!
magari vedo di allegarti foto appena sistemati.....
Mi raccomando..... le aspetto!!!!
kagap-cam.gif
 
P

piera57

Guest
Solitamente le foglie sono belle lucide...... quando sono opache..... sai per favore cosa vuol dire????????
grazie!
 
Alto