• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio anthurium

Sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
Aiutatemi a salvare questa piantina per favore .. è anthurium (cuor di mamma) .. non l'ho ridotta così io, l'ho presa in cura ma non ho idea di cosa fare.. sicuramente le darò più attenzioni di chi l'aveva.
Comunque, ho già provveduto a toglierla dal vaso con cui era stata acquistata al supermercato, controllare le radici che mi sembrano sane, tolto il panetto di terra vecchio e rimessa in un nuovo vaso con terriccio fresco drenante.
C'è qualcos'altro che devo fare ? Come devo tenerla in futuro?
 

Allegati

  • 20231106_110615.jpg
    20231106_110615.jpg
    155,4 KB · Visite: 9
  • 20231106_110621.jpg
    20231106_110621.jpg
    143,1 KB · Visite: 9
  • 20231106_110627.jpg
    20231106_110627.jpg
    145,3 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
Aiutatemi a salvare questa piantina per favore .. è anthurium (cuor di mamma) .. non l'ho ridotta così io, l'ho presa in cura ma non ho idea di cosa fare.. sicuramente le darò più attenzioni di chi l'aveva.
Comunque, ho già provveduto a toglierla dal vaso con cui era stata acquistata al supermercato, controllare le radici che mi sembrano sane, tolto il panetto di terra vecchio e rimessa in un nuovo vaso con terriccio fresco drenante.
C'è qualcos'altro che devo fare ? Come devo tenerla in futuro?
Troppo zuppa.
Lascia asciugare bene e mettila alla luce in un posto dove la minima non scende sotto i 18 gradi. Bagna solo a terra asciutta anche in profondità.
 

Sara_

Aspirante Giardinauta
Troppo zuppa.
Lascia asciugare bene e mettila alla luce in un posto dove la minima non scende sotto i 18 gradi. Bagna solo a terra asciutta anche in profondità.
Dall'alba fino alle 16 la tengo in terrazza all'ombra, quindi luce in abbondanza. Sto in Sicilia, le temperature di giorno si aggirano sui 25 gradi e di sera/notte non scendono sotto i 15 gradi... Ho dato acqua stamattina (la terra era completamente secca) e di pomeriggio la terra in superficie si stava già asciugando... Altri accorgimenti da seguire??
 
Alto