• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura Anthurium

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, questa è la prima volta che partecipo attivamente al vostro forum, anche se devo dire che è da diverso tempo che vi leggo. Vi trovo tutti molto preparati e spesso faccio tesoro dei vs. consigli. Essendo la prima volta che intervengo, sicuramente farò degli errori, per cui vi prego di essere clementi…. Vi ho sentito spesso discutere delle cure culturali dell’anthurium, una bellissima pianta che purtroppo nelle nostre case sovente fiorisce poco o peggio si ammala e ….decede. Volevo rendervi partecipi, se lo volete, delle mie esperienze riguardo la sua coltivazione. Ho trovato diverse notizie interessanti su Internet ( America- Florida- e Olanda) che ho cercato, nel mio piccolo, di mettere in pratica. Devo dire che qualcosa sono riuscita ad ottenere… Ho tre anthurium di cui uno rosso che a novembre ho ricevuto “ in pensione”e che all’inizio non si presentava molto bene, soprattutto i fiori erano sofferenti, alcuni con le spate marcite o addirittura mancanti. Dopo aver perso tutti i fiori, ora è in piena fioritura, ha sei boccioli, di cui due quasi aperti e numerose foglie nuove che penso porteranno ciascuna un nuovo boccio. Se ci riesco vi posto la foto. che risale a lunedì. Se la cosa vi interessa avrei pensato di dividere i miei modesti suggerimenti in capitoli riguardanti
1) introduzione generale
2) terreno culturale
3) concimazione e cura
Sperando di non essere apparsa troppo presuntuosa…. vi saluto.
Ileana

Anthurium.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto benvenuta! :)

Ci vorresti proporre un elenco di consigli per la coltivazione dell'anthurium? Cerrrrto che ci interessa, spara! :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao benvenuta!
Credo di aprlare a nomi di tutti dicendo che qui i consigli son sempre bene accetti , specialmente per le piante "difficili" e che non sei apparsa affatto presuntuosa :)
io non parlo in merito all'anthurium in quanto ho già creato uno zombie una volta e passerà del tempo prima che mi ci riprovi :eek:k07:
quindi...a te la parola
 
B

Baloo

Guest
grazie...attendo tue istruzioni con ansia visto che di 2 anthurium uno...mi sa che è andato ...SIGH!!
L'altro....poco ci manca..
quindi......spara!!

ah......BENVENUTA!! :)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anche a me interessa molto sapere come far sopravvivere il mio anthurium, che ha 3 anni ma certo non e' bello come il tuo !
Ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
substato anthurium

Allora comincio…..essendo una pianta semiepifita, originaria dei climi tropicali, ha bisogno di molta umidità e di un substrato molto leggero che dreni bene ed a bassa salinità. L’anthurium è molto sensibile alle alte concentrazioni di sali e spesso le infezioni fungine sono conseguenze anche di questi eccessi, unite ad un terreno mal drenato. Ho letto che il miglior substrato di cultura usato dai più famosi produttori mondiali ( Florida e Olanda) è il seguente: torba bionda di sfagno, bark ( quello per le orchidee pezzatura medio piccola), perlite nel rapporto 1:1:1 oppure torba-perlite1:1.
Loro usano torba bionda canadese o irlandese ( ph 3.5-4.5) senza aggiunta di concime che poi correggono con aggiunta di dolomite ( carbonato doppio di Ca e Mg) e carbonato di calcio per raggiungere il ph 5.5-6.5 (ideale per anthurium) e per fornire alla pianta una fonte di magnesio di cui ha particolarmente bisogno. Questo composto ha una bassissima conduttività e di conseguenza bassa concentrazione di Sali. Poiché la dolomite è introvabile ( esperienza personale), si può usare del terriccio a base di torba, leggermente concimato con ph6, non è il massimo, però…..l‘importante è miscelarlo molto bene con gli altri elementi. Se il terreno drena bene, potete bagnare di più, concimare di più ed evitare malattie fungine.
Spero di non avervi annoiato
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ECHINODORUS, allora...io sapevo che l'anturium voleva un terreno particolare....però per metà fatto di foglie..... e poi ho anche letto che i vivai di una certa importanza hanno già il terreno pronto alla vendita....però io non l'ho mai trovato....

Tornando a te, qui si accettano volentieri consigli, non sei presuntuosa nè tantomeno annoi..... quindi ...benvenuta!

Inoltre, scusa la mia ignoranza..... non potresti spiegare meglio il terriccio o substrato.... per esempio.... dove trovare la torba bianca e come si fa a sapere il suo ph..... sui sacchi non ci sta scritto.... e poi tutti gli elementi chimici di cui parli?

davvero interessante.....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:
Inoltre, scusa la mia ignoranza..... non potresti spiegare meglio il terriccio o substrato.... per esempio.... dove trovare la torba bianca e come si fa a sapere il suo ph..... sui sacchi non ci sta scritto.... e poi tutti gli elementi chimici di cui parli?
Hai ragione, infatti non sono molti i terricci che espongono il ph e la loro composizione.Comunque quando si tratta di torba acida bionda pura il ph è riportato quasi sempre e oscilla tra 3.5 e 4.5
Per quanto riguarda il terriccio di cui parlavo, si tratta del “ terriccio universale” della Terflor che riporta sul retro il ph 6. Io l’ho trovato nel garden vicino a casa mia che usa prodotti Terflor. Comunque questa ditta è a Capriolo ( Brescia), per cui abbastanza vicino a casa tua…..credo. La corteccia e la perlite me le sono fatte spedire, con altri prodotti per le orchidee, da “Riboni”un viavaista che coltiva orchidee vicino a Varese. Lo so che è un problema la reperibilità dei “ componenti” necessari per la coltivazione, perché sono rivolti soprattutto ai vivaisti, per cui le quantità sono industriali. Vedi perlite al Consorzio agrario di Milano venduta in sacchi da 50 Kg.
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Come ho detto nel mio precedente post l’Anthurum è tra le piante più sensibili alla salinità del composto in cui cresce che può essere determinata dal substrato di base, dall’acqua di irrigazione troppo dura e calcarea o dalle concimazioni o da tutti e tre questi elementi messi assieme.. Con il termine di “salinità” si intende questo: tutti i sali minerali hanno la capacità di legare a sé una certa quantità d’acqua con una forza che può essere più intensa di quella che le radici delle piante possono esercitare per assorbire acqua dal terreno; ciò significa che se in un terreno la quantità di sali è molto alta, le piante hanno difficoltà ad assorbire l’acqua a loro necessaria, anche se il terreno è molto umido. In pratica ciò si può osservare quando si usano concimi in quantità eccessiva. Nella pianta si ha crescita stentata, sino ad arrivare a bruciature marroni sulle foglie che appaiono per prima sulle foglie più vecchie. Per prima cosa bisognerebbe dunque irrigare con acqua piovana, acqua di osmosi inversa o comunque con acqua molto tenera ( con poco contenuto di Sali e poco calcare). Io uso acqua osmosi. Per quanto riguarda l’uso di concimi “ a lento rilascio”, interrati o applicati sulla superficie del vaso, hanno come difetto principale quello di poter procurare alternanze di momenti in cui la quantità di nutrienti nel terriccio è più alta di quella necessaria, con rischi a volte gravi di salinità, a momenti di carenza che poi sarà difficile diagnosticare, potendo essere confusi con agenti patogeni ( funghi, batteri ecc.). Questo perché nelle nostre case le condizioni climatiche ( luce, temperatura e umidità) non sono fattori stabili come nelle serre o nei luoghi di origine dell’Anthurium. E’ meglio usare concimi solubili in acqua in modo che ogni volta che si bagna si possa dare alla pianta la giusta quantità di elementi nutritivi necessari ( a secondo delle condizioni luce, calore, umidità) senza rischiare di avere ne salinità ne carenza.
Lasciandovi il tempo di digerire “ questo mio mattone” vi saluto
 
Ultima modifica:
S

sisa

Guest
Anch'io ho un anthurium piccolo appena comprato aveva solo un fiore rosa ora è quasi un anno che continua a fare foglie e niente fiori! Non so più cosa fare l'avevo rinvasata ed in bagno così assorbe l'umidità! la bagno solo con acqua piovana o di cottura delle verdure (senza sale naturalmente!)Non capisco perchè non fiorisce più! Ha un esposizione a est con luce schermata!
aiuto bacioni simy
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Se il tuo Anthurium continua a fare foglie vuol dire che è in salute e si è ben adattato. Per quanto riguarda la mancata fioritura prova a spostarlo in un luogo più luminoso e concimalo. Io quest’inverno facevo prendere ai miei il maggior sole possibile, anche senza schermare la finestra, visto che l’intensità del sole invernale non era eccessiva ( adesso però che il sole è più diretto schermo la finestra). Li vaporizzo ogni tanto con uno spruzzino sulle foglie e sullo sfagno che ho messo alla base delle piante per aumentare l’umidità , non facendolo però di sera per evitare malattie fungine. Come concime ne uso uno bilanciato e completo in polvere che si scioglie nell’acqua delle annaffiature con un titolo di 20-20-20- alla dose di 0,5 grammi / litro. Adesso sto passando alla dose di 1 grammo/ litro poiché le piante prendono più sole, più caldo , crescono di più ed hanno bisogno di più nutrimento. Io concimo ogni 4 - 5 giorni, più o meno ogni volta che li bagno. Inoltre, ogni 10-15 giorni spruzzo l’anthurium con del magnesio fogliare ( è una pianta che ne richiede molto, soprattutto se fa caldo e c’e molta luce) ed alterno con del calcio, sempre dato per via fogliare per mantenere il corretto rapporto calcio/magnesio. Integro la concimazione con calcio e magnesio poiché, bagnando solo con acqua osmosi, cioè acqua pura e priva di Sali come l’acqua piovana, la pianta non ne riceverebbe. Prova ad iniziare a concimare con la dose più bassa e aspetta a vedere cosa succede, eventualmente potrai aumentarla con prudenza. E’ meglio dare poco concime spesso, piuttosto che tanto in una sola volta!
Spero di esserti stata utile.
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Aggiornamento Anthurium

Ciao a tutti, volevo dirvi che circa venti giorni fa ho trapintato l'Anthurium della foto precedente usando come substrato 1:1:1 di torba, perlite e corteccia, dopo aver districato per bene le radici ed averle anche in parte accorciate. All'inizio ho bagnato poco, solo nebulizzato, per dare tempo alla pianta di adattarsi ma poi ho ripreso anche a concimarlo. Sembra che i fiori non ne abbiano sofferto. Infatti si sono aperti e le spate stanno maturando.
anthurium.jpg
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ECHINODORUS, ma è bellissimo.... complimenti tanti, tanti....

stassera ti posto la foto di alcune foglie delle mie due piantine..... mi sapresti poi dire cosa la pianta mi vuol dire che non va?
ora vado a rileggermi tutto il trhead, perchè non ricordo cosa anche volevo chiederti....

comunque COMPLIMENTI, sei davvero brava.....
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti, Liliana, è molto bello! Anch'io ne ho uno rosa chiaro che ho ricevuto dopo che si era completamente esaurito, con foglie tagliate e macchiate dal sole ed ora, dopo due rinvasi, finalmente sta mettendo 4 boccioli, ma sicuramente non è bello come il tuo!!!!!!
 
P

piera57

Guest
ECHINODORUS, per favore quanto deve essere più grande il vaso rispetto all'attuale..... per il rinvaso?? va bene di plastica o meglio di coccio?
grazie!
 
P

piera57

Guest
LILIANA... è bellissimo anche il tuo!!.....

Allora per capirci......il tuo dovrebbe essere lo "Scherzeruanum" con le foglie lanceolate e il colore è unico, da quel che so io....
mentre quello di ECHINODORUS è l'"Andreanum" con le foglie diciamo a forma di cuore, il fiore può essere bianco, rosa, rosso, arancione....
mi potete confermare? hanno le stesse esigenze? grazie!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Deve essere circa due centimetri più grande. Io li uso di plastica, che abbiano però sul fondo dei bei fori grandi per il drenaggio. Quando rinvasi, cerca di districare al meglio le radici, aiutati bagnando il pane radicale vecchio,lo so che è un lavoro noioso....Ma così facendo le radici, liberate dalla vecchia terra, avranno più possibilità di adattarsi al nuovo vaso, non saranno avvolte e soffocate dal feltro vecchio ed oltre tutto occuperanno meno spazio, per cui andrà benissimo un vaso di solo due cm, di diametro più grande. Devi stare attenta a non danneggiare troppo le radici, ma anche se qualcuna si romperà, non preoccuparti,nel giro di 15 gg ne rimetterà di nuove!!
Il mio Anthurium è un ibrido di A. Andreanum. Rispetto allo Scherzeranum richiede un pò più di luce per fiorire e sopporta temperature più alte; infatti la miglior crescita si ha con temperature diurne di 25/ 32 gradi per il giorno e di 21/23 per la notte ( logicamente questo è riferito per il periodo primavera- estate- all'esterno). Per quanto riguarda la concimazione non credo ci siano differenze
 
Ultima modifica:
Alto