• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura Anthurium

_orfeo_

Giardinauta Senior
ciao! sto facendo un esperimento utilizzando due economici spatiphyllum, trattandoli uno con glicerina, l'altro con magnesio, vediamo cosa accade!


splendidi anthurium, se vi fanno dei frutti, mandatemi i semi!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Echinodorus (ma un nome più facile no?) l'altro giorno ho comprato un anthurium e ora mi sono appena letta tutte le 13 pagine spero tanto che diventi bello come il tuo!Grazie x tutti i consigli che hai dato!Se mi servirai ti chaimerò in causa!ciao ciao
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Echinodorus (ma un nome più facile no?) l'altro giorno ho comprato un anthurium e ora mi sono appena letta tutte le 13 pagine spero tanto che diventi bello come il tuo!Grazie x tutti i consigli che hai dato!Se mi servirai ti chaimerò in causa!ciao ciao

Per gli amici va benissimo anche Echino o Echi:).
Sono sicura che diverrà bellissimo. In caso avessi invece dei problemi: io sono qui!:):Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie tante x ora va tutto bene l'ho preso da solo 1 settimana ma seguirò alla lettera i tuoi consigli!ciao ciao
 

Maydony

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho seguito un po' i vostri consigli, ma la mia povera piantina si è spogliata...
http://i481.photobucket.com/albums/rr179/Maydony/100_0660.jpg
Come vedete, ho man mano tagliato le foglie che si ingiallivano e ora sto cercando di fare un bel trattamento con l'antiruggine. Un vivaista mi ha dato un concime a base di aminoacidi, che ho diluito in un bello spruzzino e che sto dando. Spero funzioni il tutto e che possa riprendersi...

Ci risentiamo presto con novità.
Baci a tutti!
May :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao carissimi esperti, mi sono letta praticamente tutte le 13 pagine e adesso ho nella testa un sacco di nozioni che non penso di riuscire a sintetizzare velocemente. ho un anthurium che mi è stato regalato perchè scartato da un fiorista (potete immaginarvi le condizioni). era in un vaso piccolo e l'ho rinvasato in uno più adatto. aveva già 2 fiori (piccoli e rossi), uno dei quali adesso sta cambiando colore (diventando marrone scuro). l'ho posizionato davanti ad una finestra. non avendo idea delle cure di cui necessitava, l'ho rinvasato con terra universale mettendo sul fondo un po' di argilla. adesso ho letto che come terriccio non va bene. cosa faccio? lo svaso ancora? in casa ho della corteccia che avevo usato per rinvasare le orchidee (quella classica da pacciamatura delle aiuole).
per il concime, ho quello per orchidee, posso dare quello? seguendo le quantità indicate per le orchidee? di meno o di più?
un paio di foglie alla base, piccoline, ho notato che avevano la punta nera, le ho tolte, ma non so se sono arrivate dopo il rinvaso o se erano già così prima.
da quando l'ho rinvasata non le ho più dato da bere, il terreno è ancora umido dentro.
grazie e scusate le 1000 domande! :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

Allora:rolleyes:..............rinvasa cercando di togliere delicatamente la maggior parte di terriccio dalle radici. Alcune si romperanno, ma se la maggior parte è integra non ha molta importanza. Usa, se possibile, terriccio già pronto per orchidee, lo vendono nei garden. In caso contrario puoi anche usare terriccio universale ( a ph 6/6,5) mischiato a corteccia di pezzatura non molto grossa. Le proporzioni in questo caso potrebbero essere metà terriccio e metà corteccia.
Bagna e quindi metti la pianta in posizione riparata, non troppo esposta alla luce e non bagnarla per i successivi 15 gg, per dar modo alle radici( traumatizzate dal rinvaso) di riprendersi. Al limite nebulizza la pianta con acqua pura. Non concimarla per ora. Dopo, comportati come per le orchidee, aumentando magari un pò le dosi per l'anthurium. Ottimo un concime bilanciato:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Ho seguito un po' i vostri consigli, ma la mia povera piantina si è spogliata...
http://i481.photobucket.com/albums/rr179/Maydony/100_0660.jpg
Come vedete, ho man mano tagliato le foglie che si ingiallivano e ora sto cercando di fare un bel trattamento con l'antiruggine. Un vivaista mi ha dato un concime a base di aminoacidi, che ho diluito in un bello spruzzino e che sto dando. Spero funzioni il tutto e che possa riprendersi...

Ci risentiamo presto con novità.
Baci a tutti!
May :eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Non fare trattamenti, l'anthurium non li gradisce! Inoltre non penso sia ruggine.
Controlla solo di non bagnarlo eccessivamente.Riguardo al concime:confuso:..........Se si tratta di Sinergon 2000 della Cifo o prodotti similari, allora va bene: aiuta le piante stressate ( senza comunque esagerare nelle dosi e somministrazioni) ma se si tratta di concimi veri e propri, allora ricordati che non si concima mai una pianta in sofferenza, poichè non si farebbe altro che peggiorare la situazione!:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao:)

Allora:rolleyes:..............rinvasa cercando di togliere delicatamente la maggior parte di terriccio dalle radici. Alcune si romperanno, ma se la maggior parte è integra non ha molta importanza. Usa, se possibile, terriccio già pronto per orchidee, lo vendono nei garden. In caso contrario puoi anche usare terriccio universale ( a ph 6/6,5) mischiato a corteccia di pezzatura non molto grossa. Le proporzioni in questo caso potrebbero essere metà terriccio e metà corteccia.
Bagna e quindi metti la pianta in posizione riparata, non troppo esposta alla luce e non bagnarla per i successivi 15 gg, per dar modo alle radici( traumatizzate dal rinvaso) di riprendersi. Al limite nebulizza la pianta con acqua pura. Non concimarla per ora. Dopo, comportati come per le orchidee, aumentando magari un pò le dosi per l'anthurium. Ottimo un concime bilanciato:Saluto:

grazie mille Ileana, appena posso rinvaserò, poi ti farò sapere! :Saluto:
 

Maydony

Aspirante Giardinauta
Ciao Ile!
Da quello che mi hai detto: "Non fare trattamenti, l'anthurium non li gradisce! Inoltre non penso sia ruggine.
Controlla solo di non bagnarlo eccessivamente.Riguardo al concime..........Se si tratta di Sinergon 2000 della Cifo o prodotti similari, allora va bene: aiuta le piante stressate ( senza comunque esagerare nelle dosi e somministrazioni) ma se si tratta di concimi veri e propri, allora ricordati che non si concima mai una pianta in sofferenza, poichè non si farebbe altro che peggiorare la situazione!"

Allora per ora sospendo l'antiruggine e vedo cosa succede... speriamo!
Per il concime: è sì della CIFO, ma si chiama Aminos ed è un concentrato di aminoacidi del tipo N organico 5,5% + N organico solubile 5% + C organico 18%. Non ne do molto, solo una spruzzata su terra e radici sulla superficie ogni 2/3 gg; ma forse esagero? anche perchè cerco di inumidire la superficie pensando che poi scenda verso il basso... Devo dargli comunque anche acqua pura senza il concime ogni tanto, alternadoli? Ah, vicino al mobile dove l'ho messo ho un calorifero che tra poco si farà sentire, devo prendere un umidificatore da appenderci?
Ci tengo a questa piantina, me l'ha regalata il mio amore e vorrei farla sopravvivere....... :fischio:
Bacioni e grazie!
May
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Ile!

Allora per ora sospendo l'antiruggine e vedo cosa succede... speriamo!
Per il concime: è sì della CIFO, ma si chiama Aminos ed è un concentrato di aminoacidi del tipo N organico 5,5% + N organico solubile 5% + C organico 18%. Non ne do molto, solo una spruzzata su terra e radici sulla superficie ogni 2/3 gg; ma forse esagero? anche perchè cerco di inumidire la superficie pensando che poi scenda verso il basso... Devo dargli comunque anche acqua pura senza il concime ogni tanto, alternadoli? Ah, vicino al mobile dove l'ho messo ho un calorifero che tra poco si farà sentire, devo prendere un umidificatore da appenderci?
Ci tengo a questa piantina, me l'ha regalata il mio amore e vorrei farla sopravvivere....... :fischio:
Bacioni e grazie!
May

Per il concime segui le istruzioni che trovi in etichetta, per il sinergon si parla ad es di ogni 10/15 gg. Come fai tu mi sembra che le somministrazioni siano un pò troppo ravvicinate. Daglielo ogni tanto e poi usa acqua pura per vaporizzarlo. L'umidificatore penso sarà indispensabile.:)
 

candicla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho acquistato un'anthurium due settimane fa e cercando delle informazioni su internet per cercare di prolungare il + possibile la vita della mia nuova piantina, sono stata indirizzata a questo post molto MA MOLTO interessante ed esauriente!
Vorrei porvi il mio problema (già ne ho uno.. sigh): mi sono accorta che alcuni spadice (ho cercato il nome nell'enciclopedia.. cmq intendo il PISTILLO al centro del fiore rosso..) sono secchi!
da cosa potrebbe dipendere ?
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
ho acquistato un'anthurium due settimane fa e cercando delle informazioni su internet per cercare di prolungare il + possibile la vita della mia nuova piantina, sono stata indirizzata a questo post molto MA MOLTO interessante ed esauriente!
Vorrei porvi il mio problema (già ne ho uno.. sigh): mi sono accorta che alcuni spadice (ho cercato il nome nell'enciclopedia.. cmq intendo il PISTILLO al centro del fiore rosso..) sono secchi!
da cosa potrebbe dipendere ?

Lo spadice non ha vita eterna, ha il normale ciclo vitale di un fiore, è normale che dopo un po' secchi.
In verità la fioritura di queste piante è molto più veloce di quanto si creda: i fiori veri sono minuscoli e si trovano nello spadice stesso. Essi sbocciano e sfioriscono in uno o due giorni, ora non ricordo esattamente, ma sono così piccoli e insignificanti che le persone in genere non se ne accorgono nemmeno :rolleyes: .
Lo spadice e la brattea invece mantengono la loro bellezza per molto più tempo ed è questa "struttura" che da il valore ornamentale a queste piante. :)

Per assicurarti che il tuo Anturio viva bene tieni sotto controllo le foglie, il fusto (colletto compreso) e se riesci anche le radici :eek:k07:
 

candicla

Aspirante Giardinauta
Grazie per la celere risposta!!
solo che.. ad essersi seccati non sono quelli "vecchi" ma i piccoli appena "sbocciati" :confuso:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao! quanto tempo.....dunque, come promesso eccomi a riportare la situazione: l'anthurium sta benissimo, l'ho rinvasato con metà terriccio comunque, metà corteccia (quella che avevo) e l'ho tenuto in balcone in posizione luminosa ma praticamente senza sole diretto (30 min pomeriggio tardo)- ha emesso un sacco di foglie nuove e mi sembra in ottima salute. a breve lo metterò in casa perchè mi sa che inizia a fare troppo fresco la notte.
l'ho nebulizzato con acqua depurata quasi tutti i gg ed innaffiato ogni 10 più o meno. concimato non tantissimo, forse 3 volte in tutte estate.
a proposito, in inverno le concimazioni si sospendono o si presegue, pur diradando?
grazie molte i tuoi consigli mi sono stati preziosi!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
personalmente continuo a concimare, poichè in inverno hanno un'attività non indifferente.
Magari è dovuto al clima campano, di certo Echinodorus ti saprà dare indicazioni più corrette a riguardo :D
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie, intanto è una buona indicazione, io chiaramente lo terrò in casa, dove però le temperature non superano i 19/20 gradi
 

helen

Giardinauta Senior
ciao, non sei affatto presuntuosa,ognuno di noi deve fare tesoro delle esperienze degli altri,è questo lo scopo principale del forum!...oltretutto ho sempre fallito con questa pianta,magari con il tuo aiuto,potrò coltivarlo felicemente!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho prelevato una porzione di pianta per fare una talea, ma non sapevo fosse semiepifita, l'ho messa nell'acqua!
Oh se avessi letto subito questo 3D, devo rimediare immediatamente:slow:
29-11-09_1246.jpg
 
Ultima modifica:

f.lucini

Aspirante Giardinauta
cara echinodorus.....vedo che tu sei molto esperta di questa pianta...

siccome ho una mamma assassina con le piante, che cerca di farle fuori tutte....avrei bisogno del tuo aiuto....

questo anturium è rimasto per lungo tempo da novembre a fine dicembre al cimitero...quindi al freddissimo...

quando si è decisa a portarlo a casa.... era in condizioni pietose...ho tagliato tutte le foglie marce....praticamente la pianta è rimasta senza foglie.... sembra un riccio spinoso...

io l'ho innaffiata due volte... a distanza di una settimana una dall'altra...
seguendo i consigli di un altro 3d ho provato a salvarla mescolando con l'acqua una volta una micro quantità di sale amaro (o magnesio solfato)... e la seconda una micro quantità di glicerina... e l'ho posta su letto di argilla espansa per lo scolo dell'acqua in eccesso

la pianta adesso ha una folgiolina...piccola piccola ma bella verde......ma io non la do per salva....

hai consigli per salvare qesta povera cosa irriconoscibile che non si direbbe una pianta??


nel frattempo grazie grazie grazie
 
Ultima modifica:
Alto