Ciao Echinodorus (ma un nome più facile no?) l'altro giorno ho comprato un anthurium e ora mi sono appena letta tutte le 13 pagine spero tanto che diventi bello come il tuo!Grazie x tutti i consigli che hai dato!Se mi servirai ti chaimerò in causa!ciao ciao
Ciao a tutti! Ho seguito un po' i vostri consigli, ma la mia povera piantina si è spogliata...
http://i481.photobucket.com/albums/rr179/Maydony/100_0660.jpg
Come vedete, ho man mano tagliato le foglie che si ingiallivano e ora sto cercando di fare un bel trattamento con l'antiruggine. Un vivaista mi ha dato un concime a base di aminoacidi, che ho diluito in un bello spruzzino e che sto dando. Spero funzioni il tutto e che possa riprendersi...
Ci risentiamo presto con novità.
Baci a tutti!
May k07: k07: k07:
Ciao
Allora..............rinvasa cercando di togliere delicatamente la maggior parte di terriccio dalle radici. Alcune si romperanno, ma se la maggior parte è integra non ha molta importanza. Usa, se possibile, terriccio già pronto per orchidee, lo vendono nei garden. In caso contrario puoi anche usare terriccio universale ( a ph 6/6,5) mischiato a corteccia di pezzatura non molto grossa. Le proporzioni in questo caso potrebbero essere metà terriccio e metà corteccia.
Bagna e quindi metti la pianta in posizione riparata, non troppo esposta alla luce e non bagnarla per i successivi 15 gg, per dar modo alle radici( traumatizzate dal rinvaso) di riprendersi. Al limite nebulizza la pianta con acqua pura. Non concimarla per ora. Dopo, comportati come per le orchidee, aumentando magari un pò le dosi per l'anthurium. Ottimo un concime bilanciato:Saluto:
Ciao Ile!
Allora per ora sospendo l'antiruggine e vedo cosa succede... speriamo!
Per il concime: è sì della CIFO, ma si chiama Aminos ed è un concentrato di aminoacidi del tipo N organico 5,5% + N organico solubile 5% + C organico 18%. Non ne do molto, solo una spruzzata su terra e radici sulla superficie ogni 2/3 gg; ma forse esagero? anche perchè cerco di inumidire la superficie pensando che poi scenda verso il basso... Devo dargli comunque anche acqua pura senza il concime ogni tanto, alternadoli? Ah, vicino al mobile dove l'ho messo ho un calorifero che tra poco si farà sentire, devo prendere un umidificatore da appenderci?
Ci tengo a questa piantina, me l'ha regalata il mio amore e vorrei farla sopravvivere....... :fischio:
Bacioni e grazie!
May
Ciao a tutti!
ho acquistato un'anthurium due settimane fa e cercando delle informazioni su internet per cercare di prolungare il + possibile la vita della mia nuova piantina, sono stata indirizzata a questo post molto MA MOLTO interessante ed esauriente!
Vorrei porvi il mio problema (già ne ho uno.. sigh): mi sono accorta che alcuni spadice (ho cercato il nome nell'enciclopedia.. cmq intendo il PISTILLO al centro del fiore rosso..) sono secchi!
da cosa potrebbe dipendere ?