• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura Anthurium

Echinodorus

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:
Solitamente le foglie sono belle lucide...... quando sono opache..... sai per favore cosa vuol dire????????
grazie!
Mi spiace!!!!! Ma non lo so
phate.gif
Forse un pò di crisi da post-trapianto! Abbi fiducia e tienimi aggiornata.
 
P

piera57

Guest
ecco! mi ero scordata di aggiorarti......
ad ora i miei due anthurium sono diventati bellissimissimi!!!
niente foglie marroni o gialle, tutte le foglie sono lucenti.....emettono foglie nuove una dietro l'altra e sono tutte belle.... sono proprio contenta!
prendono il sole direttamente un'oretta alla mattina presto tra le 7 e le 8, ed un'oretta alla sera dalle 18.30 alle 19.30 circa......
ed un esperimento che ho fatto mi sta dando grandissime soddisfazioni..... ho preso un rametto laterale con duo o tre radici e l'ho piantato in un bicchiere con lo stesso terriccio.... ho messo sul fondo un pò di lapillo ho fatto un buco che dalla cima del bicchiere raggiunge il lapillo direttamente e da qui bagno..... ogni settimana emette una foglia.....

Grazie mille ECHINODORUS!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sono veramente contenta per te e vedrai che tra un pò cominceranno anche a fiorire! Sicuramente poi il "tuo esperimento" presto diventerà una bella pianta!
 
S

sisa

Guest
Anch'io ho seguito i consigli di echinodorus e devo dire che si sta riprendendo e sembra pronto ad emettere una foglia/fiore rosa speriamo! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Non ho capito l'esperimento di piera! vorresti mettere un disegnino x meglio comprendere!
grazie mille a tutti bacioni:lol: :lol: :lol: :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Scusate se mi intrometto, non già pr discordare da Ileana che è bravissima e coltiva gli Anthirrium in modo stupendo, ma solo per dirvi che potete, se non riuscite a trovarla, sostituire l'agriperlite con argilla espansa di piccola pezzatura.

Inoltre, per evitare l'eccessiva concentrazione di sali alle radici, spruzzate il fertilizzante con un vaporizzatore, sulle foglie, che è poi l'alternativa adottata sulle orchidee per lo stesso motivo.

Un' ottima alternativa al bark poi, è la carbonella di legna (dovreste vedere le orchidee epifite come ne vanno matte!).

Invece avrei una domanda: mi hanno da più parti detto che L'anthirium non và invasato in vasi superiori a 15 cm di diametro, mi confermate o no?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Scusate se mi intrometto, non già pr discordare da Ileana che è bravissima e coltiva gli Anthirrium in modo stupendo
Grazie, sei molto gentile, ma non esagerare!!!!!!
Inoltre, per evitare l'eccessiva concentrazione di sali alle radici, spruzzate il fertilizzante con un vaporizzatore, sulle foglie, che è poi l'alternativa adottata sulle orchidee per lo stesso motivo.
io non ho mai usato questo metodo, se non per somministrare alla pianta del magnesio, normalmente la concimo in vaso. Così facendo non aumenti la salinità del terreno ma rischi di macchiare le foglie con incrostazioni saline dovute, oltre al concime, anche all'acqua se è di tipo calcareo e favorire, se le foglie non si asciugano per bene, la proliferazione di batteri e funghi!
Invece avrei una domanda: mi hanno da più parti detto che L'anthirium non và invasato in vasi superiori a 15 cm di diametro, mi confermate o no?
Io ti posso dire che ho rinvasato ( circa in marzo) l'Anthurium rosso in un vaso di 20 cm. di diametro, sta benissimo, continua a fiorire e le sue radici stanno già spuntando dai fori di drenaggio!
p.s. ecco le sue foto delle " sue vacanze" in giardino:

anthsettembre.jpg


Anth-rosa-Luglio.jpg


anth-sett-2006.jpg
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Grazie Ileana per le informazioni sulle dimensioni dei vasi.
Per quel che concerne la concimzione sulle foglie, mi regolo come con le orchidee, lo faccio di mattina, con acqua a osmosi inversa o demineralizzata e solo e soltanto di mattina, in modo che possano asciugare senza provocare funghi.

:flower:
 

amelia

Giardinauta Senior
un aiutino, please!

Ciao, una volta tanto sono anche io interessata ad una pianta d'appartamento... il fatto è che me l'hanno regalata sabato e vorrei cercare di non farla morire subito :storto: ... quindi ho stampato tutta la discussione e ieri sera ho fatto i compiti: ho letto tutto e ho sottolineato le cose da fare e quelle da non fare!

Premesso che io di piante da interni non ci capisco un fico secco :martello: e che non pretendo di diventare l'angelo custode degli anthurium, ma intendo solo acquisire una modesta tecnica di sopravvivenza :embarrass ... se ho ben capito il decalogo dell'Anthurium più o meno è questo qui:

1. non devo innaffiare con acqua di rubinetto calcarea e ricca di sali minerali, ma con acqua piovana o demineralizzata;
2. devo evitare innaffiature rade e copiose, megio poco ma spesso;
3. devo cercare di mantenere alto il tasso di umidità, ma devo assolutamente evitare che l'acqua ristagni nel vaso o nel sottovaso;
4. devo diluire spesso nell'acqua il concime liquido (quale però non l'ho ancora capito... a casa ho un fitostimolante con aminoacidi, ferro, magnesio ed altro che ora non ricordo, andrà bene? :confuso: )
5. posso vaporizzare il concime anche sulle foglie, purché si asciughino in fretta;
6. quando travaso (a proposito, QUANDO? lo posso fare anche ora o c'è un periodo più indicato?) devo usare terriccio per orchidee misto a palline d'argilla mignon e scegliere un vaso poco più grande dotato di ottimo drenaggio;
7. nel rinvasare devo togliere la vecchia terra dalle radici;
8. sul fondo del vaso (ho capito bene?) posso mettere del "bark" (???????) o del carbone di legna per migliorare il drenaggio;
9. sarebbe preferibile mettere sopra il terriccio un po' di muschio o corteccia per evitare che si asciughi troppo a contatto con l'aria;
10. l'esposizione deve essere luminosa ma non al sole diretto;

Che dite? ho fatto un mix terrificante dei vostri interventi: ho creato un mostro? :baf:

chiedo a tutti voi esperti di aiutarmi un pochino, almeno all'inizio per trattare con questa strana creatura esotica a cui non vorrei fare troppo del male... :fifone2:

Soprattutto il punto 6 del decalogo è un problema urgente xché ho notato che la pianta ha tutto un pezzo di pane di terra pieno di radici che fuoriesce dal vaso (sopra)... in pratica, vicino all'attaccatura della pianta ci sono un sacco di radici scoperte! :azz: che fo?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Amelia
Sei stata proprio brava a fare i compiti, ma soprattutto per aver letto tutto il malloppone:)
Se permetti vorrei analizzare con te aluni punti che tu hai evidenziato:


4. devo diluire spesso nell'acqua il concime liquido (quale però non l'ho ancora capito... a casa ho un fitostimolante con aminoacidi, ferro, magnesio ed altro che ora non ricordo, andrà bene? :confuso: )
Il concime che ti posso consigliare è un NPK 20-20-20 con microelementi. io uso Asso di fiori della Cifo.Di tanto in tanto somministra all'anthurium anche del solfato di magnesio ( lo trovi in farmacia: è il sale amaro o sale di Epson), è una pianta che per fiorire al meglio necessita di un'aggiunta di magnesio, soprattutto quando è in piena fioritura. Danne 1 volta ogni due mesi alla dose di circa 1,5 gr/litro. ( in inverno puoi sospendere). Per quanto riguarda l'acqua, ogni tanto mischia l'acqua demineralizzata con l'acqua del tuo rubinetto perchè l'anthurium, anche se considerata pianta sensibile, ha bisogno di una certa quantità di calcio per poter crescere bene

5. posso vaporizzare il concime anche sulle foglie, purché si asciughino in fretta;
Io non uso questo sistema. Io concimo con l'acqua delle innaffiature.

6. quando travaso (a proposito, QUANDO? lo posso fare anche ora o c'è un periodo più indicato?) devo usare terriccio per orchidee misto a palline d'argilla mignon e scegliere un vaso poco più grande dotato di ottimo drenaggio
Il terriccio per le orchidee può essre un buon compromesso ( io uso torba, bark, perlite in rapporto di volume di 1:1:1). Fai attenzione che il composto non sia troppo drenante, altrimenti aggiungi un pò di terriccio per piante d'appartamento.
Il periodo migliore per rinvasare sarebbe marzo, ma se vedi che la tua pianta soffre puoi farlo in qualunque momento, avendo l'accortezza, dopo il trapianto di tenerla per un certo periodo non esposta al sole e di bagnarala con parsimonia, ma di vaporizzarla molto per darle il tempo di superare la crisi da trapianto ( un pò come si fa per le orchidee)

7. nel rinvasare devo togliere la vecchia terra dalle radici;
Questo è un punto molto importante. Devi cercare di togliere più terriccio vecchio possibile e districare e radici . Le radici sane sono bianche o verdi, se bagnate. Se ne vedi alcune marroni: tagliale. Devi avere molta pazienza

8. sul fondo del vaso (ho capito bene?) posso mettere del "bark" (???????) o del carbone di legna per migliorare il drenaggio;
Io non metto alcun drenaggio sul fondo poichè torba, bark e perlite perfettamente mischiati assicurano già un ottimo drenaggio
9. sarebbe preferibile mettere sopra il terriccio un po' di muschio o corteccia per evitare che si asciughi troppo a contatto con l'aria;
Muschio, sfagno per la precisione, che tu potresti ad iniziare a mettere sulle radici esposte del tuo in attesa di un futuro rinvaso.

10. l'esposizione deve essere luminosa ma non al sole diretto;
Un pò di sole diretto non fa male, anzi.....promuove la fioritura. In questo periodo i miei anthurium prendono sole fino alle 11 di mattina e poi dalle 18 in poi. D'inverno poi, se prendono sole diretto per gran parte della mattinata dietro la finestra va bene

Che dite? ho fatto un mix terrificante dei vostri interventi: ho creato un mostro? :baf:
Sei stata bravissima:hands13: :hands13: :hands13:
Ultimo piccolo consiglio:hehe:
Nei mesi di dicembre e gennaio, quando le giornate sono più corte, concedi all'Anthurium un pò di riposo vegetativo, per cui stop alle concimazioni, diminuisci le annaffiature anche perchè, a causa della scarsità di luce, difficilmente riuscirà a fiorire.
Un'ultima cosa: se vedi, di tanto in tanto, delle foglie vecchie con macchie marroni o gialline: tagliale subito e stai attenta alle annaffiature. Non ti devi preoccupare se le vedi raramente, dovresti farlo se il loro numero dovesse aumentare.
Spero di esserti stata utile:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie!!!

Echinodorus ha scritto:
Spero di esserti stata utile:Saluto: :Saluto: :Saluto:
utile? sei semplicemente diventata il mio idolo personale :hands13: e non ti voto solo perché non ti posso votare (ti ho già votata troppo :lol: )

...adesso stampo tutto il mio post ed il tuo e li sostituisco al malloppone, tanto insieme abbiamo stilato il "Bignami dell'Anthurium" :eek:k07: e per quelli come me, che non ci sanno fare con le piante sofisticate, questo manuale di sopravvivenza credo sia più che sufficiente!

Adesso procederò subito a cercare questo famigerato "sfagno" (confesso che ho dovuto guardare la definizione sul dizionario... :storto: "s. m. muschio dei luoghi acquitrinosi") per metterlo sopra le radici scoperte.

Poi a marzo, se non l'avrò fatta morire nel frattempo, la rinvaso con il sistema che mi hai spiegato.

Quanto a concime e magnesio, non sembra difficile, userò lo stesso prodotto che usi tu. E anche per le innaffiature e l'esposizione seguirò le tue indicazioni.

Insomma, grazie davvero! Mi dà molto conforto sapere di poter contare su un aiuto valido come il tuo... :rolleyes: (se solo nel mondo funzionasse tutto come in questo forum
41.gif
)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Amelia
utile? sei semplicemente diventata il mio idolo personale :hands13: e non ti voto solo perché non ti posso votare (ti ho già votata troppo :lol: )
Idolo è una parola troppo grossa e impegnativa!
Considerami piuttosto ( se lo vuoi) un'amica che, come te e tutti i frequentatori del forum, condivide la passione per le piante.
Inoltre scambiarsi consigli e suggerimenti è del tutto normale in un forum.
Ho fatto solo ciò che tutti Voi fate in continuazione!:D :D

Adesso procederò subito a cercare questo famigerato "sfagno" (confesso che ho dovuto guardare la definizione sul dizionario... :storto: "s. m. muschio dei luoghi acquitrinosi") per metterlo sopra le radici scoperte.
Ultimissimo piccolo suggerimento:)
Lo sfagno lo puoi trovare nei garden che trattano bonsai ( serve per fare le margotte). Crespi bonsai lo vende in confezioni piccole.

Insomma, grazie davvero! Mi dà molto conforto sapere di poter contare su un aiuto valido come il tuo... :rolleyes: (se solo nel mondo funzionasse tutto come in questo forum
41.gif
)
E' stato un piacere!
 

amelia

Giardinauta Senior
...sta marcendo?

Carissima Echy (posso chiamarti così?),
GURU dell'Anthurium, invoco una tua opinione sui seguenti fatti:
-domenica scorsa ho provveduto a coprire le radici scoperte con del muschio fresco (al vivaio lo sfagno non ce l'avevavo, avevano solo un bustone enorme di muschio secco e polveroso stile antico presepe napoletano per la non modica cifra di E. 8 ...) :storto:
- ho comprato "Asso di fiori" e ho continuato ad innaffiare con acqua demineralizzata, ma con la frequenza di non più di due volte a settimana;
- poche sere fa, un bocciolino che già c'era quando mi hanno regalato la pianta ha fatto lo stelo marrone ed è marcito, così l'ho subito tagliato!!! :eek:

Temo che questo possa essere solo il timido principio di un declino inarrestabile... così, prima che si verifichino eventi più drammatici, ho pensato di cercare subito un tuo illuminato consiglio. :eek:k07:

P.S. anche se scherzo un po' :martello: , ci tengo veramente a quella pianta e la tua esperienza per me è davvero preziosa... grazie fin d'ora dell'interessamento! :rolleyes:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Carissima Echy (posso chiamarti così?),
Certo, sono abituata ad avere il nome abbreviato, visto che quasi tutti invece di chiamarmi Ileana mi chiamano Ile.
GURU dell'Anthurium
Questa qualifica mi imbarazza molto:ros: . Vorrei precisare che io non sono un'esperta, nel senso che di anthurium ne possiedo tre, di cui due "ereditati" e ciò che consiglio è frutto di "esperimenti" fatti sulle mie piante e di diverse ricerche fatte sul modo migliore per coltivarli.

-
domenica scorsa ho provveduto a coprire le radici scoperte con del muschio fresco (al vivaio lo sfagno non ce l'avevavo, avevano solo un bustone enorme di muschio secco e polveroso stile antico presepe napoletano per la non modica cifra di E. 8 ...) :storto:
Lo sfagno è proprio così quando lo comperi è secco e un pò polveroso, con diverse impurità presenti. Prima di usarlo va lavato in acqua più volte.
Per quanto riguarda il muschio fresco ( non so dove tu l'abbia raccolto), stai attenta che potrebbe nascondere uova di insetti ( soprattutto uva di chiocciole). Lavalo bene ed osservalo attentamente.
- ho comprato "Asso di fiori" e ho continuato ad innaffiare con acqua demineralizzata, ma con la frequenza di non più di due volte a settimana;
Sulla frequenza delle annaffiature devi regolarti a secondo della luce, della temperatura e dell'umidità ambientale. I miei sono ancora fuori, la sera li metto sotto il portico vicino alla finestra, continuo a concimarli perchè hanno ancora i boccioli e la frequenza delle annaffiature varia a secondo delle condizioni metereologiche. Preciso che quando piove faccio in modo che non si bagnino perchè ho notato che la troppa umidità associata a temperature piuttosto basse favorisce la comparsa di macchie fogliari. Più o meno tutti i miei anthurium hanno qualche foglia vecchia un pò macchiata, ma ciò non impedisce che la pianta continui a fiorire ( prendila come esperienza personale).
- poche sere fa, un bocciolino che già c'era quando mi hanno regalato la pianta ha fatto lo stelo marrone ed è marcito, così l'ho subito tagliato!!! :eek:
Io non mi preoccuperei, hai fatto bene a toglierlo.Se ti posso dare un consiglio...Se tieni la pianta fuori, falle prendere il sole della mattina ( io lo faccio) e spruzzale il muschio ( più volte al di, se puoi) ma non le foglie. Al tramonto, poi mettilo vicino ai muri di casa, per proteggerlo un pò, trarrà giovamento per l'umidità ma non avrà le foglie bagnate.

Temo che questo possa essere solo il timido principio di un declino inarrestabile...
Non essre così pessimista:) :) :) :)
 

amelia

Giardinauta Senior
Grazie Echi (o Ile), mi hai rassicurata e cmq intendo postare una foto del mio Anthurium (per questo aspettavo a rispondere, ma poi visto che non avevo tempo di scaricare la foto, ho deciso intanto di rispondere per ringraziarti) anche perché così tra qualche mese potremo dire "guarda come era bello!" :storto:

Scherzo, sono molto ottimista. Bocciolo marcito a parte, sembra che stia molto bene... anche grazie ai tuoi consigli! :love_4:
 

amelia

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Grazie Echi (o Ile), mi hai rassicurata e cmq intendo postare una foto del mio Anthurium (per questo aspettavo a rispondere, ma poi visto che non avevo tempo di scaricare la foto, ho deciso intanto di rispondere per ringraziarti) anche perché così tra qualche mese potremo dire "guarda come era bello!" :storto:

Scherzo, sono molto ottimista. Bocciolo marcito a parte, sembra che stia molto bene... anche grazie ai tuoi consigli! :love_4:
ecco finalmente il mio "vecchio" anthurium (sulla destra) ed il mio ..."nuovo anthurium" :ciglione: ...me lo ha regalato mia zia all'Immacolata... credo che sia una verietà diversa, me lo confermi Echi?
normal_DSCF0011%7E1.JPG
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
ecco finalmente il mio "vecchio" anthurium (sulla destra) ed il mio ..."nuovo anthurium" :ciglione: ...me lo ha regalato mia zia all'Immacolata... credo che sia una verietà diversa, me lo confermi Echi?
normal_DSCF0011%7E1.JPG
Molto bello! :) E' molto simile al mio, noto infatti che i fiori hanno la tendenza a crescere più delle foglie! Quindi preparati: è un tipetto che ti fiorirà molto!:lol: :lol: . non bagnare tanto le foglie ne i fiori in questo periodo ( se a casa tua la temperatura è piuttosto bassa e c'è poco sole)
Si tratta sempre di Anthurium andreanum, ma è quasi certo che sia un ibrido diverso.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto....intanto complimenti per la discussione, è molto interessante..mi hanno regalato un anthurium e mi sono accorta che i fiori non sono completamente rossi, dal verde sfumano al rosso....cosa può essere poca luminosità?:confused:

Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sarin ha scritto:
Scusate se mi intrometto....intanto complimenti per la discussione, è molto interessante..mi hanno regalato un anthurium e mi sono accorta che i fiori non sono completamente rossi, dal verde sfumano al rosso....cosa può essere poca luminosità?:confused:

Grazie
Ciao
Ciao, non ti devi preoccupare, si tratta di un ibrido con fiori di quel colore. L'unica cosa che l'anth. fa quando non c'è luce a sufficienza è.......quella di non fiorire!:D
 
Alto