Echinodorus
Maestro Giardinauta
Mi spiace!!!!! Ma non lo sopiera57 ha scritto:Solitamente le foglie sono belle lucide...... quando sono opache..... sai per favore cosa vuol dire????????
grazie!
Mi spiace!!!!! Ma non lo sopiera57 ha scritto:Solitamente le foglie sono belle lucide...... quando sono opache..... sai per favore cosa vuol dire????????
grazie!
Grazie, sei molto gentile, ma non esagerare!!!!!!riverviolet ha scritto:Scusate se mi intrometto, non già pr discordare da Ileana che è bravissima e coltiva gli Anthirrium in modo stupendo
io non ho mai usato questo metodo, se non per somministrare alla pianta del magnesio, normalmente la concimo in vaso. Così facendo non aumenti la salinità del terreno ma rischi di macchiare le foglie con incrostazioni saline dovute, oltre al concime, anche all'acqua se è di tipo calcareo e favorire, se le foglie non si asciugano per bene, la proliferazione di batteri e funghi!Inoltre, per evitare l'eccessiva concentrazione di sali alle radici, spruzzate il fertilizzante con un vaporizzatore, sulle foglie, che è poi l'alternativa adottata sulle orchidee per lo stesso motivo.
Io ti posso dire che ho rinvasato ( circa in marzo) l'Anthurium rosso in un vaso di 20 cm. di diametro, sta benissimo, continua a fiorire e le sue radici stanno già spuntando dai fori di drenaggio!Invece avrei una domanda: mi hanno da più parti detto che L'anthirium non và invasato in vasi superiori a 15 cm di diametro, mi confermate o no?
Il concime che ti posso consigliare è un NPK 20-20-20 con microelementi. io uso Asso di fiori della Cifo.Di tanto in tanto somministra all'anthurium anche del solfato di magnesio ( lo trovi in farmacia: è il sale amaro o sale di Epson), è una pianta che per fiorire al meglio necessita di un'aggiunta di magnesio, soprattutto quando è in piena fioritura. Danne 1 volta ogni due mesi alla dose di circa 1,5 gr/litro. ( in inverno puoi sospendere). Per quanto riguarda l'acqua, ogni tanto mischia l'acqua demineralizzata con l'acqua del tuo rubinetto perchè l'anthurium, anche se considerata pianta sensibile, ha bisogno di una certa quantità di calcio per poter crescere bene4. devo diluire spesso nell'acqua il concime liquido (quale però non l'ho ancora capito... a casa ho un fitostimolante con aminoacidi, ferro, magnesio ed altro che ora non ricordo, andrà bene? :confuso: )
Io non uso questo sistema. Io concimo con l'acqua delle innaffiature.5. posso vaporizzare il concime anche sulle foglie, purché si asciughino in fretta;
Il terriccio per le orchidee può essre un buon compromesso ( io uso torba, bark, perlite in rapporto di volume di 1:1:1). Fai attenzione che il composto non sia troppo drenante, altrimenti aggiungi un pò di terriccio per piante d'appartamento.6. quando travaso (a proposito, QUANDO? lo posso fare anche ora o c'è un periodo più indicato?) devo usare terriccio per orchidee misto a palline d'argilla mignon e scegliere un vaso poco più grande dotato di ottimo drenaggio
Questo è un punto molto importante. Devi cercare di togliere più terriccio vecchio possibile e districare e radici . Le radici sane sono bianche o verdi, se bagnate. Se ne vedi alcune marroni: tagliale. Devi avere molta pazienza7. nel rinvasare devo togliere la vecchia terra dalle radici;
Io non metto alcun drenaggio sul fondo poichè torba, bark e perlite perfettamente mischiati assicurano già un ottimo drenaggio8. sul fondo del vaso (ho capito bene?) posso mettere del "bark" (???????) o del carbone di legna per migliorare il drenaggio;
Muschio, sfagno per la precisione, che tu potresti ad iniziare a mettere sulle radici esposte del tuo in attesa di un futuro rinvaso.9. sarebbe preferibile mettere sopra il terriccio un po' di muschio o corteccia per evitare che si asciughi troppo a contatto con l'aria;
Un pò di sole diretto non fa male, anzi.....promuove la fioritura. In questo periodo i miei anthurium prendono sole fino alle 11 di mattina e poi dalle 18 in poi. D'inverno poi, se prendono sole diretto per gran parte della mattinata dietro la finestra va bene10. l'esposizione deve essere luminosa ma non al sole diretto;
Sei stata bravissima:hands13: :hands13: :hands13:Che dite? ho fatto un mix terrificante dei vostri interventi: ho creato un mostro? :baf:
utile? sei semplicemente diventata il mio idolo personale :hands13: e non ti voto solo perché non ti posso votare (ti ho già votata troppo )Echinodorus ha scritto:Spero di esserti stata utile:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Idolo è una parola troppo grossa e impegnativa!utile? sei semplicemente diventata il mio idolo personale :hands13: e non ti voto solo perché non ti posso votare (ti ho già votata troppo )
Ultimissimo piccolo suggerimentoAdesso procederò subito a cercare questo famigerato "sfagno" (confesso che ho dovuto guardare la definizione sul dizionario... :storto: "s. m. muschio dei luoghi acquitrinosi") per metterlo sopra le radici scoperte.
E' stato un piacere!Insomma, grazie davvero! Mi dà molto conforto sapere di poter contare su un aiuto valido come il tuo... (se solo nel mondo funzionasse tutto come in questo forum)
Certo, sono abituata ad avere il nome abbreviato, visto che quasi tutti invece di chiamarmi Ileana mi chiamano Ile.Carissima Echy (posso chiamarti così?),
Questa qualifica mi imbarazza molto:ros: . Vorrei precisare che io non sono un'esperta, nel senso che di anthurium ne possiedo tre, di cui due "ereditati" e ciò che consiglio è frutto di "esperimenti" fatti sulle mie piante e di diverse ricerche fatte sul modo migliore per coltivarli.GURU dell'Anthurium
Lo sfagno è proprio così quando lo comperi è secco e un pò polveroso, con diverse impurità presenti. Prima di usarlo va lavato in acqua più volte.domenica scorsa ho provveduto a coprire le radici scoperte con del muschio fresco (al vivaio lo sfagno non ce l'avevavo, avevano solo un bustone enorme di muschio secco e polveroso stile antico presepe napoletano per la non modica cifra di E. 8 ...) :storto:
Sulla frequenza delle annaffiature devi regolarti a secondo della luce, della temperatura e dell'umidità ambientale. I miei sono ancora fuori, la sera li metto sotto il portico vicino alla finestra, continuo a concimarli perchè hanno ancora i boccioli e la frequenza delle annaffiature varia a secondo delle condizioni metereologiche. Preciso che quando piove faccio in modo che non si bagnino perchè ho notato che la troppa umidità associata a temperature piuttosto basse favorisce la comparsa di macchie fogliari. Più o meno tutti i miei anthurium hanno qualche foglia vecchia un pò macchiata, ma ciò non impedisce che la pianta continui a fiorire ( prendila come esperienza personale).- ho comprato "Asso di fiori" e ho continuato ad innaffiare con acqua demineralizzata, ma con la frequenza di non più di due volte a settimana;
Io non mi preoccuperei, hai fatto bene a toglierlo.Se ti posso dare un consiglio...Se tieni la pianta fuori, falle prendere il sole della mattina ( io lo faccio) e spruzzale il muschio ( più volte al di, se puoi) ma non le foglie. Al tramonto, poi mettilo vicino ai muri di casa, per proteggerlo un pò, trarrà giovamento per l'umidità ma non avrà le foglie bagnate.- poche sere fa, un bocciolino che già c'era quando mi hanno regalato la pianta ha fatto lo stelo marrone ed è marcito, così l'ho subito tagliato!!!
Non essre così pessimistaTemo che questo possa essere solo il timido principio di un declino inarrestabile...
ecco finalmente il mio "vecchio" anthurium (sulla destra) ed il mio ..."nuovo anthurium" :ciglione: ...me lo ha regalato mia zia all'Immacolata... credo che sia una verietà diversa, me lo confermi Echi?amelia ha scritto:Grazie Echi (o Ile), mi hai rassicurata e cmq intendo postare una foto del mio Anthurium (per questo aspettavo a rispondere, ma poi visto che non avevo tempo di scaricare la foto, ho deciso intanto di rispondere per ringraziarti) anche perché così tra qualche mese potremo dire "guarda come era bello!" :storto:
Scherzo, sono molto ottimista. Bocciolo marcito a parte, sembra che stia molto bene... anche grazie ai tuoi consigli! :love_4:
Molto bello! E' molto simile al mio, noto infatti che i fiori hanno la tendenza a crescere più delle foglie! Quindi preparati: è un tipetto che ti fiorirà molto! . non bagnare tanto le foglie ne i fiori in questo periodo ( se a casa tua la temperatura è piuttosto bassa e c'è poco sole)amelia ha scritto:ecco finalmente il mio "vecchio" anthurium (sulla destra) ed il mio ..."nuovo anthurium" :ciglione: ...me lo ha regalato mia zia all'Immacolata... credo che sia una verietà diversa, me lo confermi Echi?
Ciao, non ti devi preoccupare, si tratta di un ibrido con fiori di quel colore. L'unica cosa che l'anth. fa quando non c'è luce a sufficienza è.......quella di non fiorire!Sarin ha scritto:Scusate se mi intrometto....intanto complimenti per la discussione, è molto interessante..mi hanno regalato un anthurium e mi sono accorta che i fiori non sono completamente rossi, dal verde sfumano al rosso....cosa può essere poca luminosità?
Grazie
Ciao