• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cura Anthurium

floretta

Maestro Giardinauta
ho letto tutte le istruzioni per la cura dell'anthurium ieri sera e ne farò tesoro, brava Ileana sei preziosa con i tuoi consigli grazie flo
 

amelia

Giardinauta Senior
aggiornamenti anthurium

Cara Ileana,

i miei due anthurium hanno avuto qualche piccolo problema ultimamente e vorrei, come sempre, approfittare della tua esperienza e gentilezza. :embarrass

Dunque, nel mese di marzo ho travasato le due piante avendo cura di:
rompere il pane di terra;
districare le radici;
tagliare quelle marroncine;
potare le foglie più rovinate;
rinvasare con uno strato di argilla espansa;
utilizzare terriccio per orchidee (Compo);
scegliere due vasi poco più grandi di quelli precedenti;
lasciare le piante così travasate in ammollo nell'acqua per qualche decina di minuti.

Credo di aver rispettato tutte le regole, no? -:-

Poi tutto a posto per qualche mese, finché ho deciso di metterle un po' all'aperto sul terrazzo, sempre al riparo dalla luce diretta del sole (sotto il parapetto). Forse avranno preso al più un paio d'ora di luce diretta al tramonto.

Altra novità: per due o tre volte le ho innaffiate con l'acqua di rubinetto.

Ed ecco il problema: hanno fatto tante foglie GIAAAAAAAALLE! :cry:

Ora le rimesse dentro casa e ho tagliato le foglie gialle, sembra che l'ingiallimento si sia arrestato, ma mi dici dove ho sbagliato???

Da qualche parte ho letto che potrebbero essere state le correntii d'aria... :confused: che ne pensi?

Grazie come sempre :love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
Poi tutto a posto per qualche mese, finché ho deciso di metterle un po' all'aperto sul terrazzo, sempre al riparo dalla luce diretta del sole (sotto il parapetto). Forse avranno preso al più un paio d'ora di luce diretta al tramonto.

Altra novità: per due o tre volte le ho innaffiate con l'acqua di rubinetto.

Ed ecco il problema: hanno fatto tante foglie GIAAAAAAAALLE! :cry:

Ora le rimesse dentro casa e ho tagliato le foglie gialle, sembra che l'ingiallimento si sia arrestato, ma mi dici dove ho sbagliato???

Da qualche parte ho letto che potrebbero essere state le correntii d'aria... :confused: che ne pensi?

Grazie come sempre :love_4:

Ciao Amelia
Ho letto attentamente il tuo messaggio e ti posso dire che:
1) Gli anthurium in questo periodo stanno sicuramente meglio fuori che in casa. Ti assicuro che sono meno delicati di ciò che comunemente si pensi.
Da me spira vento spesso e volentieri, una volta li ho dimenticati al sole e si sono un pò scuriti gli steli e alcune foglie si sono macchiate, ma niente altro. Per ultimo la scorsa settimana hanno subito dei danni notevoli alle foglie a causa di una forte grandinata con ventaccio ( nonostante fossero riparati sotto il porticato)). Ma sai, nonostante questo, quello rosso ( con molte foglie malconce) ha 11 boccioli, in parte aperti, quello rosa ha 8 fiori e l'altro solo 4 ( ne ho dovuti tagliare 3 troppo rovinati).
Per cui non penso che le foglie gialle siano da attribuire alle correnti d'aria.
Non penso neppure che le tre volte in cui li hai bagnati con acqua del rubinetto possa aver causato la comparsa delle foglie gialle.
Un pò di sole va sicuramente bene, quando non fa troppo caldo ( prime ore della mattina o veso il tramonto).
Non li hai bagnati troppo? Oppure mi viene da pensare che all'esterno, per via del vento, possa essere mancata l'umidità cui erano abituati in casa. Se li tieni fuori li devi mantenere più umidi, vaporizzarli più frequentemente, vaporizzando anche il terreno. Poi devi concimarli se voi vederli fiorire. Fuori ( anche se in un posto riparato) ricevono molta più luce che non in appartamento.
Al limite, per proteggerli la notte, potresti arretrarli e metterli vicino ai mui di casa. Voglio aggiungere un'ultima cosa: le loro fogle non potranno mai essere sempre tutte belle verdi, senza alcun macchia come quando li hai acquistati. I miei qualche macchia ce l'hanno, io non ho mai usato antifungini, ma ciò non impedisce di godere ugualmente di belle fioriture!
Spero di esserti stata utile
 
Ultima modifica:
B

Bambuzza

Guest
Ciauu :)
Io ho un anthurium da qualche mese, lo concimo regolarmente, lo tengo all'umido, ogni tanto pulisco le foglie. é esposto a nord, ma proprio sotto una porta finestra, in compagnia di un croton. :D non l'ho rinvasata, sta benissimo e fa tante foglie ma.. niente fiori!!
Secondo voi ha bisogno di un rinvaso? O di più luce? :baf:
Grazie per i vostri preziosi consigli! :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
L'anthurium dopo la grandine!

Ciao Amelia
Per dimostrarti come l'anth. sia una pianta resistente ho fotografato il mio rosso. Guarda le foglie come si sono conciate:( , ma nonostante questo continua tranquillamente a portare avanti la sua fioritura!:)
Qui si vedono solo 9 fiori, gli altri due sono ancora coperti dalle foglie.
Ti posso dire anche un'altra cosa: quest'inverno l'anth. ( che prendeva più sole diretto possibile) fioriva, ma i boccioli non riuscivano ad aprirsi. Rimanevano come piegati ad uncino anche se lo stelo cresceva, per cui li tagliavo. Non sapevo spiegarmene il motivo. E per la verità mi ero proprio stufata della pianta. Poi l'ho messo fuori e poco alla volta i fiori sono tornati normali. Quale sarà stata la causa di tutto ciò?:confused: A questo punto ho pensato fosse dovuto alla bassa temperatura, cioè ad uno di quei fattori che, uniti alla luce ed alla concimazione, permettono la fioritura. Quando uno di questi elementi viene a mancare ( o viene fornito in modo sub-ottimale) la fioritura ne risente sempre!

anthurium-settembre.jpg
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bambuzza ha scritto:
Ciauu :)
Io ho un anthurium da qualche mese, lo concimo regolarmente, lo tengo all'umido, ogni tanto pulisco le foglie. é esposto a nord, ma proprio sotto una porta finestra, in compagnia di un croton. :D non l'ho rinvasata, sta benissimo e fa tante foglie ma.. niente fiori!!
Secondo voi ha bisogno di un rinvaso? O di più luce? :baf:
Grazie per i vostri preziosi consigli! :Saluto:

Per il rinvaso aspetta. Al limite, se vedi che si sta allargando troppo ( i vasi in cui sono venduti sono di norma troppo piccoli), rinvasalo quando farà meno caldo, meglio se in marzo.
L'anth è in casa o fuori? Se mette tante foglie, lo concimi e non fiorisce, allora il motivo è : troppa poca luce!:)
In questa stagione l'anthurium deve fiorire, se ben concimato e ben esposto!
 

amelia

Giardinauta Senior
Ile!!!

GRAZIE COME SEMPRE CARA :love_4:

allora, escluso che sia stato il vento ed escluso che sia stata l'acqua di rubinetto o le poche ore di luce diretta, forse, in effetti, ora che mi ci fai riflettere, ho cominciato ad inaffiare molto di più in quei giorni che stavano fuori (anche perché ritenevo che all'aria aperta il terrenno si asciugasse molto più in fretta)... forse l'improvviso cambiamento di quantità d'acqua ha fatto ingiallire le foglie. :astonishe

Comunque da quando le ho tagliate e li ho rimessi in casa (in posizione molto luminosa) si sono ripresi ed ora stanno preparando anche una fioritura. Ogni quanto devo concimare? 15 gg o più spesso???

grazie di tutto.

Baci:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
. Ogni quanto devo concimare? 15 gg o più spesso???

grazie di tutto.

Baci:Saluto:

Se li bagni con acqua demineralizzata e vedi che sta fiorendo e che la luce è abbondante, allora puoi concimarli più spesso, anche ogni 5-7 gg. alla dose di 1gr./litro.!
Grazie per i complimenti, anche se per la verità il "poverino" non è molto ben presentabile.
Ora aspetto i tuoi fiori!
 

amelia

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
Se li bagni con acqua demineralizzata e vedi che sta fiorendo e che la luce è abbondante, allora puoi concimarli più spesso, anche ogni 5-7 gg. alla dose di 1gr./litro.!
Grazie per i complimenti, anche se per la verità il "poverino" non è molto ben presentabile.
Ora aspetto i tuoi fiori!
ok, grazie, appena posso te li faccio vedere! :eek:k07:

quanto alle dosi, io uso un fertilizzante liquido... :confuso:

però ne ho anche uno in granuli solubili (asso di fiori) e anche uno granulare per rose... qual'è il migliore secondo te?
 
B

Bambuzza

Guest
Mmm, allora quasi quasi lo metto fuori a nord, così magari lo vedo fiorire rigoglioso! Mi spiace solo separarlo dal croton :D ma tentar non dovrebbe nuocere!
Grazie :love_4: :Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
amelia ha scritto:
ok, grazie, appena posso te li faccio vedere! :eek:k07:

quanto alle dosi, io uso un fertilizzante liquido... :confuso:

però ne ho anche uno in granuli solubili (asso di fiori) e anche uno granulare per rose... qual'è il migliore secondo te?

Se quello per le rose è come quello per le piante fiorite ( alto titolo di potassio rispetto all'azoto) e se è solubile come "Asso di fiori", puoi usare quello per aiutare la pianta a fiorire. Altrimenti vai sul sicuro ed usa "Asso di fiori"!
 
B

Bambuzza

Guest
Evviva evviva! Ho seguito i vostri consigli e.. l'anturio mi ha ringraziato con due bocciolini nuovi! :love:
Se riesco posto una fotina!
Graziecciau :love_4:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bambuzza ha scritto:
Evviva evviva! Ho seguito i vostri consigli e.. l'anturio mi ha ringraziato con due bocciolini nuovi! :love:
Se riesco posto una fotina!
Graziecciau :love_4:
Sono contenta per te!:)
Vedrai che sicuramente ti regalerà altri fiori prima dell'autunno!
Vedi di riuscirci a postare la fotina!:D
 

maril

Giardinauta
è stato quasi come un'apnea ma finalmente credo di aver capito in cosa ho peccato con il mio anth.

intanto il terriccio: a quello universale, che conteneva anche un pò di corteccia ho aggiunto della sabbia, anzicchè dell'argilla espansa.

la mia acqua ha tanto calcare.

e poi dove stava prima riceveva poca luce.

ma rimedierò.

la domanda invece è un'altra: ho notato che i fiori non sono "belli" come i vostri ma piuttosto sono irregolori sia nella forma che nel colore. potrebbe essere un malessere? o potrebbe essere caratteristica di un ibrido?
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
seguendo diligentemente il vademecum di Echi :),al primo tentativo di coltivazione di un anthurium regalatomi il mese scorso ..........la creaturina ha emesso ben 2 infiorescenze molto dolci ed è in preparazione un terzo bocciolino!!!! felicità!!!!:) :) :)
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
neofita ed anthurium

ciao. approfitto subito per chiedere un consiglio. non ho mai avuto piante fino ad un mese fa. di qui il mio essere proprio ad un livello più che base.
mi hanno regalato un anthurium. l'ho travasato (terriccio universale con sotto l'argilla... da neofita), lo concimo con concime a lungo rilascio e l'annaffio ogni giorno.
l'aspetto è più che sano, solo che i "fiori" sono piccoli e mezzi verdi e non quelli grandi e rossi che si vedono anche nella tua foto.

è normale?

scusatemi ma è la prima volta che entro in un forum e sono un po' impacciata.
ciao e grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Claudia72:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto