• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Crespelle ai funghi...

Per le crepe:2 uova,200 ml.di latte,50 ml. Di acqua,40 ml. Di olio,100 g.di.farina,1 pizzico di sale.
Per il ripieno:500 g.di funghi(possibilmente porcini freschi),200 g.di.prosciutto cotto,100 g.di scamorza,4 cucchiai di parmigiano grattugiato,burro,besciamella.

Preparazione-- In una padella trifolate i funghi puliti ed affettati con olio,aglio e prezzemolo,e fateli intiepidire.Nel frattempo preparate le crepe con la pastella ottenuta.Frullate un pò di funghi,unite il prosciutto cotto a pezzettini,il parmigiano,la scamorza a dadini e un po di besciamella per legare il tutto.Mettete in una teglia uno strato di besciamella,adagiate le crepe farcite,coprite con altra besciamella,parmigiano ed in forno..
W1vy4Uy.jpg
1ZYY5KL.jpg
r7WAp6Y.jpg
mubZNfv.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
"Purpètte e Malungiane"
Polpette di Melanzane.
Ho lavato e tagliato in quattro, due belle melanzane e fatto lessare in acqua salata per mezz'oretta.
Le ho scolate, fatte raffreddare, strizzate bene e tagliuzzate.
Ho aggiunto, grana grattugiata, provola grattugiata, mollica di pane, un uovo, aglio, prezzemolo e pepe nero macinato.
Ho formato le polpette e passate nel pane grattugiato. Ho lasciato in frigo a rassodare.
nwe9JEf.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Morzello di funghi ( manuzze e vavusi) pulirli,bollirli in acqua poi soffriggerli cn aglio, alloro,olio, sale e origano poi aggiungere il sugo e un po' di concentrato e continuare la cottura per altri 20 min. E salare a piacere
Wc7ZV5M.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
VRASCIOLA E PATATI:

5 patate medie, circa 500 g di farina 00, due uova, pecorino grattugiato a piacere, sale q.b., olio per friggere.

Ho fatto bollire le patate, le ho sbucciate e lasciate raffreddare. Dopo le ho schiacciate, aggiunto gli altri ingredienti e impastato.
ho filato l'impasto e messo le vrasciola a friggere.
servite tiepide.
rkBoCo2.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
CUPETA( Montepaone) O CUPETTU (Davoli):

Usare la stessa quantità di Giurgiulena (Sesamo) e miele.

Aggiungere a seconda dei gusti: vino cotto, scorze di agrumi essiccate, nocciole e/o mandole a pezzi.

Lavorare gli ingredienti in una pentola a fuoco basso, mescolando continuamente per lungo tempo, fino a che si attacca alla pentola. ( anche un'ora).
Stendere su una spianatoia, dare la forma quadrata/rettangolare e lasciare raffreddare fino a che si può tagliare senza che si sciolga. (nè morbida, nè dura).
Tagliata a pezzi o forma desiderata, si lascia in luogo asciutto e si può conservare per diverse settimane.
pPRkgcu.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Schiaffuni terra e mari :
Preparare un soffritto di cipolla di Tropea, aglio, olive taggiasche denocciolate e capperi di tarassaco (per chi non ce l'ha vanno bene i capperi classici).
Aggiungete un due pomodori ben maturi e cubbettati, aggiustate di sale e cuocete a tre quarti.
Togliete l'intingolo dalla padella e versate dentro il baccalà ammollato a dadini.
Fate rosolare sfumando con vino bianco aromatico.
Quando è cotto aggiungete l'intingolo e una dose generosa di ricotta di pecora fresca e una manciata di basilico.
Nel frattempo avete già preparato i paccheri (Schiaffuni) , scolateli e saltateli in padella insieme al sugo.
Servite caldo accompagnando con un buon bianco secco calabrese..... buon appetito
y5D3ynu.jpg
HiLlvyi.jpg
CvCQclJ.jpg
oOVBgex.jpg
S2oDWet.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non una “Tatin” qualsiasi…
la torta di mele, già di suo non è una torta qualsiasi. Per molti ha significato l’attimo di tregua nei pomeriggi di giochi da bambini, la merenda che interrompeva la “fatica” dei compiti a scuola, la pausa con gli amici sentendo la musica dagli stereo, l’interruzione che entra piano nella stanza, portata da mani amiche, mentre si ripassa il giorno prima di un’esame all’università. Insomma, come i ciambelloni, è un dolce che ci ha accompagnato in molti momenti significativi, e spesso si lega anche al ricordo di persone care... la nonna, la zia. La mamma. Non è particolarmente appariscente, ma è sempre rassicurante, difficile venga mai male. Ora, da grandi, possiamo sfidare la tradizione e provare anche variazioni sul tema. Questa è una Tatin, un po’ particolare. Non gli ingredienti - sempre quelli sono - ma nei tempi di cottura e nel modo di “montarla”.
Per uno stampo da 24cm:
Preparate un caramello mettendo nello stampo che userete per cuocere la torta, 60g di acqua e 200g di zucchero. Mettete a fuoco medio e fate caramellare fino ad un bel colore ambra, non troppo chiaro.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo...
Preparare la frolla (si può usare la pasta sfoglia). Potete usare una ricetta qualsiasi, fate la vostra preferita. Bastano sui 300g di farina. Io uso la frolla “Milano”, usando l’olio invece del burro. A chi commenta stizzito che nella frolla ci vuole il burro, ricordo che qualche rigo prima ho praticamente detto “fattela come ti pare”. Andiamo avanti; io la faccio così: mettete in una ciotola tutto insieme ed in quest’ordine 80g di olio leggero, di semi è meglio, con 75g di zucchero, 40g di miele fatto colare sopra lo zucchero (così evitate di dover sudare per farlo sciogliere dal fondo della ciotola), 2 tuorli e 35g di acqua, scorza di limone e semi di vaniglia. Mescolate con una frusta girando lentamente ma continuamente. Non si deve sciogliere lo zucchero ma bisogna che sia tutto perfettamente mescolato ed i tuorli ben dispersi. Setacciate 300g di farina debole e unirla ai liquidi. Mescolare con una spatola o un cucchiaio fino a far assorbire la farina alla parte grassa, schiacciando più che girando. Compattate bene, l’impasto deve essere assolutamente omogeneo, fate un disco, foderate con pellicola alimentare e mettete in frigo.
preparate uno sciroppo con 43g di acqua e 57g di zucchero. Quando pronto, fatelo intiepidire e mettete pochi semi di vaniglia ed 1 cucchiaino di succo di limone. Se volete, anche 20g di burro o 2 cucchiaini di latte o panna. Mescolate e lasciate da parte.
Sbucciate 500g di mele golden, levate il torsolo con l’apposito strumento o dividetele in e metà e levate il torsolo. Tagliatele a fettine sottili 2 o 3 millimetri, comunque fettine sottili, meglio se usate la mandolina (per questo conviene sbucciarle intere). Mettete le fettine ordinatamente a raggiera sul caramello. Verrano diversi strati. “Laccate le mele con lo sciroppo che avete preparato ed infornate a 170° per almeno 50minuti. Le mele devono essere ben dorate, non chiare! Togliere dal forno, che lascerete acceso.
Stendere un disco di frolla e coprire le mele facendo ben scendere la pasta lungo i bordi dello stampo, a racchiudere le mele. Infornare per altri 25 minuti.
Togliere dal forno e girare immediatamente sul piatto di portata, facendo colare tutto il caramello.
Il risultato è una sorta di millefoglie di mela candita su una base di biscotto di frolla.
Ottima sia tiepida che fredda. Ed anche il giorno dopo.
vsdUVmK.jpg
Ena1OEn.jpg
MlVozDr.jpg
2Gws5sy.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Mostarda di Uva è un dolce al cucchiaio tipico della mia Reggio Calabria e di tutto il sud Italia. Dal Mosto profumato, appena ottenuto dalla spremitura dell’Uva, si ottiene un succo che con pochi e semplici ingredienti si trasforma in una crema densa e aromatizzata. Era il dolce dei giorni della vendemmia, che preparava sempre mia madre da gustare in famiglia, e oggi come ieri continuo la tradizione, per me, per i miei cari… :)
-----------------------
Mostarda di Uva

Ingredienti
1 Litro di Mosto di vino (succo appena spremuto di Uva nera dolce e matura)
100 gr di Amido di Mais
100 gr di Zucchero
50 gr di Cacao amaro
1 cucchiaino raso di Cannella in polvere
1 cucchiaino raso di Chiodi di Garofano in polvere
100 gr di Mandorle tritate + q.b.

Procedimento: Mettere il Mosto in una pentola capiente e portare ad ebollizione, mantenere questa per 20-30 secondi, facendo attenzione che non fuoriesca dalla pentola. Spegnere e far raffreddare a temperatura ambiente per almeno 12 ore. Poi con un colino a maglie fitte e con una garza setrile filtrare molto accuratamente il Mosto di vino. Rimettere di nuovo in una pentola capiente e aggiungere lo Zucchero. Mettere su fuoco e mescolare, quando il Mosto è tiepido e lo Zucchero sciolto, aggiungere pian piano, e setacciando tutto, l’Amido di Mais, il Cacao, i cucchiaini di Cannella e Chiodi di Garofano in polvere, quindi girare con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso, fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata. Aggiungere la granella di Mandorle tritate e spostare la Mostarda di Uva in ciotoline, cospargere con un altro po’ di granella di Mandorle per decorare e far raffreddare. Conservare in frigo e gustare la Mostarda di Uva fredda.
ogLa5ko.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il Liquore alla Liquirizia è buono, dolce, dall’aroma intenso e si prepara in poco tempo. Ha un bellissimo colore nero ed è perfetto da gustare ben freddo e denso, come dopo pasto oppure regalare per Natale o momenti speciali… :)
---------------------------
Liquore alla Liquirizia

Ingredienti (per circa 1 litro di Liquore)
100 gr di Liquirizia pura (tipo spezzata o in polvere Amarelli)
500 gr di Zucchero di canna
700 gr di Acqua naturale
150 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°

Procedimento: Con un potente frullatore tritare a polvere la Liquirizia insieme allo Zucchero di canna (oppure mischiare la polvere di Liquirizia con lo Zucchero). Mettere il composto in una pentola, accendere il fuoco e aggiungere un po' alla volta l'Acqua, mescolando bene con un cucchiaio di legno, senza formare grumi. Cuocere a fiamma medio alta fin quando raggiunge il bollore, poi abbassare e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare direttamente in pentola, poi unire l'Alcool, filtrare e imbottigliare. Lasciare riposare in dispensa a temperatura ambiente per qualche giorno. Poi conservare in Frigorifero o Freezer, così da averlo ben fresco e denso al punto giusto prima di servirlo, quindi agitare il Liquore alla Liquirizia e gustare.
5vUgBYG.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le Polpette dolci di Mele sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare. Il gusto delicato delle Mele e il profumo di Cannella le rendono irresistibili e perfette per ogni momento di festa e allegria! ;-)
-----------------------
Polpette dolci di Mele

Ingredienti
300 gr di Mele Royal Gala (o a piacere altro tipo di Mela dolce)
180 gr di Pane raffermo grattugiato + q.b.
1 Uovo
50 gr di Zucchero di Canna
50 gr di Biscotti integrali
1 cucchiai di Whisky (o altro Liquore secco)
1 cucchiaino raso di Cannella in Polvere
Olio per friggere
Zucchero a velo q.b.

Procedimento Tradizionale: In una pentola capiente mettere l’Acqua e portare a bollore. Nel frattempo lavare e sbucciare le Mele, poi pesare 300 gr di Polpa e tagliare a tocchetti. Appena l’Acqua è pronta, cuocere le Mele per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa. Subito dopo scolare, metterle ancora calde in una ciotola e conservare anche un po’ di Acqua di cottura. Appena le Mele sono tiepide aggiungere il Pane raffermo, grattugiato grossolanamente, amalgamare alla frutta cotta e lavorare bene con le mani. In un frullatore sminuzzare i Biscotti e mettere da parte. Quando l’impasto è freddo aggiungere l’Uovo, lo Zucchero, i Biscotti frullati, il Whisky, la Cannella e mescolare molto bene. Se necessario regolare la consistenza aggiungendo Pane raffermo grattugiato o Acqua di cottura delle Mele (o Latte), quindi far riposare l’impasto per circa 30-60 minuti. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e modellare le Polpette di Mele. Friggere in abbondante Olio caldo. Spostare in un piatto con carta assorbente e spolverare a piacere con Zucchero a velo. Gustare le Polpette dolci di Mele tiepide o fredde.

Note
- A gusto personale è possibile cuocere le Polpette dolci di Mele in Forno ventilato, disposte sopra una teglia foderata con carta forno e cotte a 180° per circa 20 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura.
- Per questa Ricetta ho usato le Mele Royal Gala. È una Mela originaria della Nuova Zelanda, la sua forma è piccola, di gusto molto dolce, succosa e croccante. Si presenta con buccia rossa e sottili sfumature di giallo. Il periodo di raccolta comincia da fine Agosto.
adChig3.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Confettura di Peperoncini piccanti è una conserva tipica calabrese, da servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce… :)
----------------
Confettura di Peperoncini piccanti

Ingredienti
400 gr di Peperoni rossi carnosi
100 gr di Peperoncini piccanti rossi (io ho usato 70 gr di Peperoncino Ciliegia piccante “Bacio di Satana” e 30 gr di Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”)
1 Mela
250 gr di Zucchero di canna
1 pizzico di Sale
25 gr di Vino rosso corposo

Procedimento: Lavare i Peperoni, i Peperoncini e la Mela sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Dividere a metà i Peperoni, nel senso della lunghezza, eliminare filamenti e semini, tagliare a piccoli tocchetti e mettere da parte in una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Peperoni in pentola. Indossare dei guanti usa e getta e pulire i Peperoncini come già fatto con i Peperoni, eliminando filamenti e semini, quindi tagliare a pezzi molto piccoli. Aggiungere agli altri ingredienti e mettere in pentola anche lo Zucchero, il pizzico di Sale e il Vino. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 20-30 minuti. Con un Frullatore ad immersione lavorare per pochi secondi, fino ad ottenere una Confettura omogenea, poi cuocere altri 5-10 minuti fin quando sarà ben addensata. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 3-4 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Peperoncini piccanti si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Note
- La Confettura di Peperoncini piccanti sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
- In cottura, per addensare più velocemente la Confettura di Peperoncini piccanti, ho aggiunto una Mela a pezzetti, grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa.
T5J70U5.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
CROSTATE E BISCOTTI ALLE MORE
Pasta frolla:220g di farina,70g di zucchero,2 tuorli,100g di margarina,1 bustina di vanillina
-Far sciogliere la margarina e lasciarla un po raffreddare,sbattere con lo sbattitore i tuorli lo zucchero e la vanillina,aggiungere la margarina e la farina e appena incomincia a indurirsi capovolgere l'impasto sul tavolo e lavorarlo con le mani e con l'aiuto di poca farina,formare una palla e far riposare in frigo per 15 minuti.
RIPIENO CROSTATA:far scaldare in un pentolino le more con 2-3 cucchiai di zucchero e mezza bustina di vanillina....per il ripieno dei biscotti lo stesso procedimento in più aggiungere 10 biscotti secchi sbriciolati...cuocere in forno per 30 minuti a 180°
lhEd2YM.jpg
oXNWJek.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oro Rosso di Calabria.
1 kg peperoncini piccanti belli rossi, 100 g di sale grosso e 50 ml di aceto.
Ho raccolto nell'orto I peperoncini piccanti e li ho tagliuzzati indossando dei guanti, messi 12h sotto sale e l'aceto dentro una ciotola con un peso sopra.
Poi li scolati e passati al torchietto per togliere tutto il liquido. ( Ho messo i peperoncini in una busta da congelatore, bucherellata sul fondo con un ago, per non farli appiccicare alle pareti del torchietto)
(A questo punto, se si desidera averli più minuscoli o a crema, si può passare brevemente in un buon frullatore, o qualche colpetto col minipimer. Ma anche no.)
Dopo li ho messi nella ciotola con olio evo per un'oretta, e poi messo a cucchiaiate nei barattoli già sterilizzati. Li ho tappati e poi messi a bollire per 15 min per sterilizzare.
Si conservano in dispensa e dopo aperti in frigo.
Buonissimi a cucchiaiate dappertutto a chi ama il piccante.
qL2UGts.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
pasta con i pomodori secchi : tagliate a pezzetti i pomodori sott'olio, fate dorare una cipollina o aglio in poco olio, aggiungete un peperoncino e i pomodori, a piacere un po' di olive denocciolate, nel frattempo cuocete la pasta, se l'intingolo di pomodori diventa troppo secco, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua della pasta, a cottura ultimata versate la pasta nella padella con i pomodori secchi, mantecate e impiantate
GTKV1D6.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mio padre diceva: "u cancariellu è nà manu santa pè a salute".......
Scommetto che anche voi avete tanti peperoncini da smaltire. Vero ? Vi propongo la seguente ricetta - che trovate anche a pag. 97 del mio libro :

CONFETTURA DOLCE DI PEPERONCINI
Ingredienti: 500 gr. peperoncini piccoli piccanti freschi, 500 gr. peperoni rossi dolci, 3 bicchieri di aceto di mele (ca. 350 ml), 1 kg. di zucchero,
Preparazione: Lavare i peperoncini e i peperoni , eliminare i piccioli, i semi e le parti bianche all'interno . Tagliarli a pezzettini e versarli in una pentola con l'aceto. Far cuocere a fuoco moderato fino a che la massa raggiunge una consistenza tale da poterla frullare (ca. 10 minuti). Una volta frullato il tutto, aggiungere lo zucchero, amalgamare e rimettere sul fuoco . Continuare a a cuocere per altri 30 minuti dopodiché invasare in vasetti (preventivamente lavati e sterilizzati in acqua per 15 minuti) , chiuderli ermeticamente e capovolgerli, poggiandoli su un canovaccio.
Questa confettura é ottima spalmata su crostini oppure in aggiunta a tutto ciò che più vi piace
ueYFWfe.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Torta di mele 2 uova. 150 gr di zucchero 75 g di burro un bicchiere di latte 360 gr di farina 1 bustina di lievito per dolci 4-5 mele rhum e zucchero q.b.zucchero a velo per decorare
Lavorare le uova con lo zucchero con lo sbattitore fino a farle raddoppiare di volume. Aggiungere il burro sciolto e il latte tiepido.continuare a lavorare e aggiungere farina e lievito .a parte sbucciare e affettare le mele e condire con rhum e zucchero per non farle annerire.versare il composto in una teglia imburrata e infilare le mele ad una in maniera circolare...versare sopra un po' di rhum servito a condire le mele.cuocere per mezz' ora circa in forno a 160...Infine cospargere di zucchero a velo...e assaggiare....
TE0GblR.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Frittelle di zucca, pastella :acqua sale farina e 1 bustina di lievito di birra .Ho messo a lievitare 1 ora ho tagliato intanto la zucca sottilissima e dopo lievitata la pasta ho messo dentro i pezzettini di zucca ho amalgamato tutto e con un cucchiaio ho preso la pasta e l'ho fritta
Gor6jkQ.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
ALICI RIPIENE - ricetta a pag. 39 del mio libro "Amo la cucina calabrese" FalcoEditore 2012 Ingredienti: per ca. mezzo chilo di alici freschissime, 2 uova, 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, mollica di pane e pangrattato, farina , 2 cubetti di provolone (o caciocavallo) per ogni alice; pepe nero (o peperoncino dolce/piccante) e sale q.b., olio evo , un cucchiaio di capperi, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo tritato. Preparazione: Pulire le alici privandole della testa, degli organi interni, della spina centrale e sciacquarle bene. Aprire la prima alice a portafoglio, adagiarvi sopra 2 cubetti di provolone amalgamati con mollica, prezzemolo, pepe , un uovo e chiudere con un’altra alice. A parte, sbattere l’uovo con un cucchiaio d’acqua e un cucchiaio di pecorino grattugiato. Passare l’alice ripiena prima nella farina, poi nell’altro uovo sbattuto ed infine rigirarla molto bene nel pangrattato. Friggere queste “cotolette” di alici fino a doratura e servire con uno spicchio di limone.
dgB1IYx.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto