• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Da parte di Daniela : Buon giorno a tutti, voglio riccordarvi che ha cominciato la raccolta di anone. Io ho visitato ieri Anoneto dello Stretto e mi sono sentita come in Giardino di Paradiso. Anone ovunque e la signora molto gentile mi ha fatto vedere anche altre piante tropicali che coltiva - casimiroa, noci di macadamia, pianta di cioccolato ......una gita veramente molto piacevole e in piu mi sono portata a casa 7 chili di anone :)
JfVODO3.jpg
QF2F9a7.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pepi ripieni con tonno capperi e olive da conservare con olio . Quest'anno super piccanti. Ho svuotato i pepi li ho lasciati tutta la notte sotto aceto, questa mattina li ho fatti asciugare un paio di ore e li ho conditi con olio di oliva. Dopo un paio di ore ho preparato: tonno al naturale , capperi ed olive , li ho frullati ed ho riempito i peperoncini . Ho aggiunto una piccola striscia fatta con le olive .questa sera li metterò nei vasetti ricoprendoli con l'olio d'oliva
lMs4sXK.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
MARMELLATA di MELOGRANI.
La raccolta di quest'anno è stata particolarmente copiosa. Ho ricavato con lo spremi agrumi circa tre litri di succo da una trentina di frutti cui ho aggiunto 6 mele a pezzetti, un chilo e 200 grammi di zucchero e la buccia e il succo di due limoni. Ho cotto, schiumando ogni tanto, per circa tre ore. Il risultato è una gelatina densa ottima coi formaggi.
SepLOTl.jpg
xTbzKJi.jpg
TXpu6aC.jpg
5MFwkmm.jpg
SxD2R0I.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Morzello di funghi ( manuzze e vavusi) pulirli,bollirli in acqua poi soffriggerli cn aglio, alloro,olio, sale e origano poi aggiungere il sugo e un po' di concentrato e continuare la cottura per altri 20 min. E salare a piacere
WuYca5L.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si possono mangiare direttamente i frutti...... o anche in composte o marmellate....... sono frutti autunnali di un albero sempre verde..... mi ricordano l infanzia......ne mangiavo in quantità smisurata direttamente dagli alberi ....... tipico della macchia mediterranea il corbezzolo!
iUIopLS.jpg
9jR0xUa.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Torta Pan di Stelle è un dolce semifreddo, facile e veloce da preparare senza cottura. Golosamente al Cioccolato è perfetta per feste, compleanni e ogni occasione da festeggiare in allegria… ;-)
---------------------
Torta Pan di Stelle (senza cottura)

Ingredienti
850 gr circa di Biscotti Pan di Stelle (o altro tipo al Cioccolato)
80 gr di Burro morbidissimo
20 gr di Olio di Semi
12 gr di Colla di pesce (o 5 gr di Agar Agar)
500 gr di Panna fresca per dolci da montare
400 gr di Crema Gianduia (o Nutella)
300 gr circa di Latte Parzialmente scremato freddo
Cacao amaro q.b.
20 gr circa di Pasta di Zucchero bianca per decorare

Procedimento: Munirsi di un piatto da portata di circa 35 cm di diametro e sistemare il cerchio apribile di una Tortiera di circa 31 cm di diametro. Mettere in un Frullatore 300 gr di Biscotti, il Burro morbidissimo e l’Olio di Semi, e lavorare per circa 15 secondi a velocità alta per polverizzarli; se necessario aumentare di qualche secondo la lavorazione. Sistemare la granella di Biscotti all’interno del cerchio, livellare con un cucchiaio e riporre in frigo per circa 30 minuti. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata (circa 4-5 minuti) sciogliere con un cucchiaio di acqua dentro un pentolino, far raffreddare e unire un cucchiaio di Panna non montata, amalgamando bene. In una terrina alta e capiente montare con uno sbattitore elettrico la Panna ben soda e poi aggiungere la Crema Gianduia mescolando accuratamente tutto il composto. Unire la Colla di Pesce sciolta e lavorare per qualche altro secondo con lo sbattitore. In una ciotola larga mettere il Latte freddo che servirà per bagnare i Biscotti. Sul fondo biscottato fare uno strato di crema ben steso. Poi fare uno strato di Biscotti bagnati pochissimo nel Latte. Chiudere eventuali buchi di strato con pezzettini di Biscotto. Fare ancora uno strato di crema, poi l’ultimo di Biscotti bagnati e infine l’ultimo di crema. Riporre in frigo e lasciare riposare per almeno 3-4 ore, se possibile anche più tempo. Successivamente togliere con attenzione il cerchio apribile, se necessario livellare il bordo esterno e posizionare dei Biscotti lungo tutto il diametro esterno. Spolverare con Cacao amaro in polvere e decorare con stelline di Pasta di Zucchero bianca. Riporre altri 30 minuti in frigorifero e servire la Torta Pan di Stelle ben fredda.
ytxY3LH.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avendo rinvenuto tre pesche ormai belle mature in fondo al cassetto del frigo, ho pensato di fare una cheesecacke, dolce in cui mi sto specializzando vista la golosità dei miei due ragazzi.
Occorrente: 220 g di biscotti Digestive - 100 g di burro - 250 g di formaggio spalmabile - 250 g di ricotta - 250 ml di panna da montare - 10 g (circa 5 fogli) di colla di pesce - 70 g di zucchero a velo - il succo di mezzo limone - 500 gr. di pesche.
Preparazione: si prepara anzitutto la base tritando finemente nel mixer i biscotti. Far sciogliere il burro in un pentolino e incorporare i biscotti polverizzati amalgamando bene il tutto. Stendere l'impasto in una teglia foderata di carta forno, compattare e livellare per bene con una spatola e mettere in frigo per almeno due ore.
Preparazione ripieno: sbucciare le pesche, spezzettarle e metterle in un pentolino insieme al succo di mezzo limone e 40 gr di zucchero a velo, frullare il tutto con il minipimer, mettere sul fuoco a fiamma bassa e fate sobbollire per qualche minuto. Strizzate per bene i fogli di colla di pesce che avete messo a bagno in una ciotola con acqua fredda per una decina di minuti e inserirli nel pentolino con la frutta, mescolare e quando saranno sciolti (pochi secondi) spegnete e lasciate raffreddare. Intanto in una ciotola capiente versate il formaggio spalmabile, la ricotta e i 30 gr. di zucchero a velo e amalgamare bene. Montare la panna e aggiungerla ai formaggi. Quando la composta di frutta sarà quasi fredda unitela nella ciotola dei latticini tenendone alcune cucchiaiate da parte per la rifinitura. amalgamare bene per evitare grumi (eventualmente aiutarsi con una frusta elettrica). Versare il composto sulla base prelevata dal frigo e livellare bene. Rimettere in frigo per almeno 5/6. Estrarre la cheesecacke dallo stampo, adagiare su un piatto e distribuire la composta di frutta rimasta sulla superficie distribuendola bene. Sembra difficile ma quello che allunga sono i tempi d'attesa per il raffreddamento. Il bello di questo dolce è che si può usare qualunque tipo di frutta e di formaggio (basta che sia spalmabile e non troppo salato) e nemmeno le quantità sono rigide (io uso una teglia quadrata da 23 cm. di lato quindi le quantità da me indicate sono per questo stampo). Inoltre penso che sia un modo per far mangiare frutta e formaggi ai bambini in modo simpatico e con poco zucchero. Usando uno stampo a cerniera si evitano le imperfezioni estetiche che vedete nel mio dolce. Il prossimo sarà con i fichi d'india
R8KmmzT.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pomodori verdi con aglio, mandorle, olive peperoncino.
Tagliare a tocchi i pomodori verdi e metterli sotto sale per 24 ore , scolare bene e schiacciare leggermente
Intagliare le olive e cambiare l'acqua per 4, 5 giorni.
Sbucciare 1 testa di aglio.
Sbollentare le mandorle e pelarle.
Bollire 2/3 di aceto bianco e 1/3 di acqua e versare i pomodori e l'aglio intero, peperoncini interi, quando sta riprendendo bollore aggiungere olive e mandorle.
Portare a bollore x 2 minuti e scolare.
Distendere sul canovaccio e far asciugare molto bene.
Invasare e rabboccare con olio , Io uso girasole e chiudere.
7JVGQzY.jpg
G3wmwjX.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Zucchine tonde ripiene al forno...cn uova sode...provola ...macinato di vitello...polpa delle zucchine...Formaggio grattugiato...E cotte nel sugo di pomodoro in forno
mwcBTpR.jpg
nBdAkjm.jpg
BqsgXFj.jpg
2kzPFQD.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
cannolicchi semplici e saporiti...........aglio evo olio pane raffermo ammollato paura pepe nero prezzemolo sale q b pecorino una grattugiata di limone
mkhmkBg.jpg
0AbV2Qd.jpg
rC0wAJz.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pipi e Patate Polpette di Carne per i peperoni con patate sono fatti in maniera semplice,tagliati salati e messi a friggere in olio extravergine fatti rosolare a fiamma media fino a cottura desiderata...le polpette e un classico..macinato di manzo,mollica di pane,uovo,prezzemolo e aglio tritato,pepe,sale,pecorino e parmigiano grattugiato..impastare il tutto formare le polpette e friggere a fuoco medio..buon pranzo a tutti
dmO8QUM.jpg
3gYMMyt.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le Polpette dolci di Mele sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare. Il gusto delicato delle Mele e il profumo di Cannella le rendono irresistibili e perfette per ogni momento di festa e allegria! ;-)
-----------------------
Polpette dolci di Mele

Ingredienti
300 gr di Mele Royal Gala (o a piacere altro tipo di Mela dolce)
180 gr di Pane raffermo grattugiato + q.b.
1 Uovo
50 gr di Zucchero di Canna
50 gr di Biscotti integrali
1 cucchiai di Whisky (o altro Liquore secco)
1 cucchiaino raso di Cannella in Polvere
Olio per friggere
Zucchero a velo q.b.

Procedimento Tradizionale: In una pentola capiente mettere l’Acqua e portare a bollore. Nel frattempo lavare e sbucciare le Mele, poi pesare 300 gr di Polpa e tagliare a tocchetti. Appena l’Acqua è pronta, cuocere le Mele per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa. Subito dopo scolare, metterle ancora calde in una ciotola e conservare anche un po’ di Acqua di cottura. Appena le Mele sono tiepide aggiungere il Pane raffermo, grattugiato grossolanamente, amalgamare alla frutta cotta e lavorare bene con le mani. In un frullatore sminuzzare i Biscotti e mettere da parte. Quando l’impasto è freddo aggiungere l’Uovo, lo Zucchero, i Biscotti frullati, il Whisky, la Cannella e mescolare molto bene. Se necessario regolare la consistenza aggiungendo Pane raffermo grattugiato o Acqua di cottura delle Mele (o Latte), quindi far riposare l’impasto per circa 30-60 minuti. Bagnare leggermente l’incavo della mano, prendere poco alla volta l’impasto e modellare le Polpette di Mele. Friggere in abbondante Olio caldo. Spostare in un piatto con carta assorbente e spolverare a piacere con Zucchero a velo. Gustare le Polpette dolci di Mele tiepide o fredde.

Note
- A gusto personale è possibile cuocere le Polpette dolci di Mele in Forno ventilato, disposte sopra una teglia foderata con carta forno e cotte a 180° per circa 20 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura.
- Per questa Ricetta ho usato le Mele Royal Gala. È una Mela originaria della Nuova Zelanda, la sua forma è piccola, di gusto molto dolce, succosa e croccante. Si presenta con buccia rossa e sottili sfumature di giallo. Il periodo di raccolta comincia da fine Agosto.
FQf4DqQ.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Melenzane gratinate:
2 melenzane (ovali).
250 gr pangrattato
100 gr grana grattugiato
2 sottilette
Olio evo
Tagliare a fettine sottili le melanzane e fare un taglio a croce al centro.
Disporre in una teglia su carta forno
Mettere in una ciotola il pangrattato, il formaggio, una macinatina di pepe nero, olio q.b., sale q.b. e mescolare.
Al centro di ogni fettina mettere un quadratino di sottiletta e coprire con il composto di pangrattato.
In forno a 180° per 10-15 minuti fino a doratura.
8Kzrwac.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ultimi pomodori messi al sole ad essiccare...spero!!!.... lavare i pomodorini pachini , tagliare in due e stendere su graticola, cospargere di sale e attendere ..... lavare e mettere ad asciugare ancora x mezza giornata, conservare come gradite!!! ( noi nel mese di agosto si fanno )
tRS6JKr.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Confettura di Peperoncini piccanti è una conserva tipica calabrese, da servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce… :)
----------------
Confettura di Peperoncini piccanti

Ingredienti
400 gr di Peperoni rossi carnosi
100 gr di Peperoncini piccanti rossi (io ho usato 70 gr di Peperoncino Ciliegia piccante “Bacio di Satana” e 30 gr di Peperoncino rosso calabrese “Diavolicchio”)
1 Mela
250 gr di Zucchero di canna
1 pizzico di Sale
25 gr di Vino rosso corposo

Procedimento: Lavare i Peperoni, i Peperoncini e la Mela sotto acqua corrente e riporli a sgocciolare sopra un canovaccio di cotone. Dividere a metà i Peperoni, nel senso della lunghezza, eliminare filamenti e semini, tagliare a piccoli tocchetti e mettere da parte in una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Peperoni in pentola. Indossare dei guanti usa e getta e pulire i Peperoncini come già fatto con i Peperoni, eliminando filamenti e semini, quindi tagliare a pezzi molto piccoli. Aggiungere agli altri ingredienti e mettere in pentola anche lo Zucchero, il pizzico di Sale e il Vino. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 20-30 minuti. Con un Frullatore ad immersione lavorare per pochi secondi, fino ad ottenere una Confettura omogenea, poi cuocere altri 5-10 minuti fin quando sarà ben addensata. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa per circa 3-4 mesi, al riparo da luce diretta e fonti di calore. Meglio far riposare un paio di settimane la Confettura prima di consurmarla, così che si assesti il sapore. Appena aperto il vasetto della Confettura di Peperoncini piccanti si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e consumare entro una settimana. Servire come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food su fettine di Formaggio stagionato, tipo Pecorino o Caciocavallo, ma anche per accompagnare Secondi di Carne o di Pesce.

Note
- La Confettura di Peperoncini piccanti sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
- In cottura, per addensare più velocemente la Confettura di Peperoncini piccanti, ho aggiunto una Mela a pezzetti, grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa.
pICiOke.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto