• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pasta di mandorle??

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Un'amica calabrese mi ha regalato un barattolo di pasta di mandorle.
Vorrei fare dei dolci.
Conoscete qualche ricettina?
 

Tippy

Giardinauta Senior
Ke ne dici di provare a fare dei "cioccolatini" con pasta di mandorle? Ho fatto la pasticcera per 5anni, ed ho preso in prestito una ricettina da mio quaderno..dunque, lavori la pasta di mandorle con le mani aromatizzandola con un po di liquore (io usavo quello alla vaniglia, ma tu puoi mettere anche qualcos' altro), dopodiké fai delle palline e le lasci riposare in freezer per una ventina di minuti. Nel frattempo sciogli a bagnomaria del cioccolato fondente, e, trascorso il tempo di riposo delle palline le tuffi nel cioccolato, le tiri velocemente su, e poi volendo, come tocco finale, puoi passarle nella farina di cocco o in qualche amaretto sbriciolato, o ancora nella granella di nocciole..che ne dici?:D
 
M

mammagabry

Guest
se la diluisci con dell'acqua o latte la puoi mettere nell'impasto della torta
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
io la pasta di mandorle la uso più che altro per fare le decorazioni alle torte...puoi fare delle roselline oppure dei frutti, o degli animali semplici..
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ke ne dici di provare a fare dei "cioccolatini" con pasta di mandorle? Ho fatto la pasticcera per 5anni, ed ho preso in prestito una ricettina da mio quaderno..dunque, lavori la pasta di mandorle con le mani aromatizzandola con un po di liquore (io usavo quello alla vaniglia, ma tu puoi mettere anche qualcos' altro), dopodiké fai delle palline e le lasci riposare in freezer per una ventina di minuti. Nel frattempo sciogli a bagnomaria del cioccolato fondente, e, trascorso il tempo di riposo delle palline le tuffi nel cioccolato, le tiri velocemente su, e poi volendo, come tocco finale, puoi passarle nella farina di cocco o in qualche amaretto sbriciolato, o ancora nella granella di nocciole..che ne dici?:D

Dico che mi è venuta fame! La provo sicuro! Grazie!
 

Tippy

Giardinauta Senior
Mi fa tanto piacere..sono contenta di esserti stata utile..volendo puoi sostituire il cioccolato fondente con quello bianco..!
 

lalle

Florello
se la diluisci con dell'acqua o latte la puoi mettere nell'impasto della torta

Gabry, hai già sperimentato qualche volta? Io ho addirittura 4 pacchetti di pasta di mandorle da 400 gr che scadono il 31/12 e meno male che Alba me lo ha ricordato ...!!! Se sì, mi dai la ricetta che hai fatto?
 
M

mammagabry

Guest
oddio io ho improvvisato,ho usato il mio solito impasto a meta' fra pan di spagna e torta margherita e ci ho aggiunto la pasta di mandorle usande poca circa un etto, ad intuito se ne deve mettere lo stesso peso di farina,cioe' se usi 150 gr di farina metti 150 di pasta di mandorle.L'ho spezzettata in una ciotola e c'ho messo un po' d'acqua e lo schiacciata fino a quando non si e' miscelato tutto,poi l'ho mescolato ai tuorli (mettine uno in piu' se no viene un mattone)da li' ho proseguito la ricetta mettendo il resto degli ingredienti,il resto del panetto me lo sono mangiata al naturale un po' alla volta(see 3 giorni ed era finita) :food:
se e' troppo dura nonostante l'ovetto in piu' aggiungi un goccino di acqua o latte.
Se la pasta di mandorle la diluisci in acqua o latte ci puoi fare una buonissima bibita fresca(originale sarebbe meglio l'acqua)
Mi sta tentando la voglia di chiederti di spedirmene un paio :food: :crazy:
 

lalle

Florello
oddio io ho improvvisato,ho usato il mio solito impasto a meta' fra pan di spagna e torta margherita e ci ho aggiunto la pasta di mandorle usande poca circa un etto, ad intuito se ne deve mettere lo stesso peso di farina,cioe' se usi 150 gr di farina metti 150 di pasta di mandorle.L'ho spezzettata in una ciotola e c'ho messo un po' d'acqua e lo schiacciata fino a quando non si e' miscelato tutto,poi l'ho mescolato ai tuorli (mettine uno in piu' se no viene un mattone)da li' ho proseguito la ricetta mettendo il resto degli ingredienti,il resto del panetto me lo sono mangiata al naturale un po' alla volta(see 3 giorni ed era finita) :food:
se e' troppo dura nonostante l'ovetto in piu' aggiungi un goccino di acqua o latte.
Se la pasta di mandorle la diluisci in acqua o latte ci puoi fare una buonissima bibita fresca(originale sarebbe meglio l'acqua)
Mi sta tentando la voglia di chiederti di spedirmene un paio :food: :crazy:

Ieri anche mio marito m'ha chiesto di preparare la bibita .. io ho evitato fino ad ora perchè sono un'ingorda ... sparirà in un attimo, lo so..
Per la torta, guarda la farò questo pomeriggio, ti dirò com'è venuta (pensavo che, prima che scadano, giusto a Natale, farò i meravigliosi pasticcini di Tippy!!!)
Grazie ancora
 

lalle

Florello
Ragazzi ... torta assssolutamente da fare!! Ve la dico immediately:

La ricetta prevede 250 gr di mandorle tritate finissime e 125 di zucchero ma, come sapete io dovevo utilizzare un panetto da gr. 400 di pasta di mandorle, perciò ho proceduto così, riduepunti

Nel robot ho messo la pasta di mandorle e 6 tuorli d'uovo fino a far diventare il tutto cremoso, ho aggiunto 100 gr di fecola di patate, un bicchierino di liquore (io ne avevo uno alle ciliegie) ed infine una bustina di lievito, trasferendo alla fine il tutto in una ciotola. Nel frattempo avevo montato a neve (con un pizzico di sale) gli albumi che ho aggiunto al composto nella ciotola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto fino a che si è completamente amalgamato-
Ho infornato a 180° per 45° (chiaramente varia a seconda del forno) e comunque fino a che colora di sopra e si stacca dalla pareti - imburrate ed infarinate - della tortiera.

Ho preparato una glassa al limone con un albume, gr.200 di zucchero al velo e succo di limone. Quando la torta si è raffreddata l'ho ricoperta di glassa.

E' risultata alta, leggerissima e con un gusto delizioso di mandorle esaltato dall'aroma del limone. Ve la straconsiglio!
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
vi mostro una foto di una possibile decorazione che ho fatto ieri.. DSCN0472.jpg
invece questa l'ho fatta qualche settimana fa... DSCN0469.jpg
con un pò più di tempo potevano anche venire meglio....
 

Tippy

Giardinauta Senior
Mamma mia come sono contenta che la mia ricettina abbia fatto successo..grazie anke a ta Lalle, e dimmi come sono venuti i pasticcini quando li avrai fatti..!!
 

orange juice

Giardinauta
Buone queste ricette con la pasta di mandorle!!!:baffi: I tartufini di mandorle passati nel cioccolato li conoscevo, ma la torta no, o meglio, avevo altre dosi con l'aggiunta di Limoncello al posto della glassa al limone! Questa torta la proverò alla prima occasione!:food::food: Grazie per la ricetta!:Saluto::Saluto:
 

lalle

Florello
Buone queste ricette con la pasta di mandorle!!!:baffi: I tartufini di mandorle passati nel cioccolato li conoscevo, ma la torta no, o meglio, avevo altre dosi con l'aggiunta di Limoncello al posto della glassa al limone! Questa torta la proverò alla prima occasione!:food::food: Grazie per la ricetta!:Saluto::Saluto:

Prego Orange, quando la farai, mi raccomando, fammi sapere! :Saluto:
 

orange juice

Giardinauta
Ciao a tutti! Da buona siciliana volevo postarvi la ricetta delle "Paste di mandorla" che facciamo giù da noi!:baffi::baffi:

Dosi (queste sono le dosi di come li prepara una mia zia):
300 g mandorle in polvere
300 g zucchero
3 albumi non montati

Mescolare tutti gli ingredienti unendo gli albumi un po' alla volta. Deve venire un impasto appena sodo! Aiutarsi con zucchero a velo e formare dei rettangolini ai quali darete una forma a S (diciamo che devono venire come quelli del bar confezionati singolarmente, non come quelli con la ciliegina sopra che hanno nei vassoi)! 180° x 15 minuti (poi, regolarsi col proprio forno). Passare tiepidi in altro zucchero a velo e far raffreddare bene prima di servire.:Saluto::Saluto:
 

lalle

Florello
Ciao a tutti! Da buona siciliana volevo postarvi la ricetta delle "Paste di mandorla" che facciamo giù da noi!:baffi::baffi:

Dosi (queste sono le dosi di come li prepara una mia zia):
300 g mandorle in polvere
300 g zucchero
3 albumi non montati

Mescolare tutti gli ingredienti unendo gli albumi un po' alla volta. Deve venire un impasto appena sodo! Aiutarsi con zucchero a velo e formare dei rettangolini ai quali darete una forma a S (diciamo che devono venire come quelli del bar confezionati singolarmente, non come quelli con la ciliegina sopra che hanno nei vassoi)! 180° x 15 minuti (poi, regolarsi col proprio forno). Passare tiepidi in altro zucchero a velo e far raffreddare bene prima di servire.:Saluto::Saluto:

Grazieeeee, la pasta di mandorle è ... celestiale! -:-
 
Alto