• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pasta di mandorle??

frinzia

Giardinauta Senior
io ho preparato un semifreddo alla mandorle.... usando la pasta di mandorle.......................uauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu....uno spettacolo!!!! L'ho rifatto a distanza di una settimana, anzi ne ho fatti due, uno alle mandorle ed uno al pistacchio....e sono tutti e due in frigo....da troppo tempo direi.........quasi quasi stasera ci faccio un pensierino.......
 

lalle

Florello
io ho preparato un semifreddo alla mandorle.... usando la pasta di mandorle.......................uauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu....uno spettacolo!!!! L'ho rifatto a distanza di una settimana, anzi ne ho fatti due, uno alle mandorle ed uno al pistacchio....e sono tutti e due in frigo....da troppo tempo direi.........quasi quasi stasera ci faccio un pensierino.......

... ma dai Frinzia, che aspetti ad illuminarci? :food::food:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Eccomi......pronta all'illuminazione:
Allora:

150 gr di pasta di mandorle
330 gr di base semifreddo*
520 gr di panna montata lucida
100 di mandorle pralinate*

Per le mandorle pralinate
125 gr di mandorle pelate intere
20 gr di acqua
62 gr di zucchero

Per la base semifreddo
215 g di zucchero semolato
80 g di acqua
165 g di tuorlo

Al lavoro:
Per la base semifreddo: si cuoce lo zucchero con l'acqua fino a 121°, si versa a filo sui tuorli che stanno montando e si continua a montare fino a raffreddamento.
Per le mandorle pralinate: si scalda lo zucchero fino a 119° e ci si mettono dentro le mandorle scaldate e si mescola fino a ricoprirle di uno strato di zucchero. Si versano le mandorle su un foglio di carta forno, allargandole bene, si fanno raffreddare quindi si macinano con il mixer fino ad ottenere una granella fine.
Si unisce alla base semifreddo la pasta di mandorle sciolta con pochissimo latte e poi unisce il composto ben amalgamato alla panna montata. Si aggiungono le mandorle pralinate, si mescola bene senza far smontare il composto e si versa nello stampo.
Si mette in frigorifero per almeno 4-5 e poi si mangia aggiungendoci tutto quello che si vuole.
Io la prima volta l'ho mangiato "al naturale" senza l'aggiunta di niente...perchè è troppo buono già così.
Oggi mangiamo quello al pistacchio :D :food: ...poi vi faccio sapere. :food: :food:

n.b.: la base semifreddo si può anche congelare, quindi se avanza o preparate un altro semifreddo o ve la tenete in caso di bisogno.
Anche le mandorle pralinate si possono conservare in un barattolo ben chiuso.
Mentre per controllare la temperatura dello zucchero se non si ha il termometro si può fare bagnandosi bene le punte delle dita con l'acqua fredda e acchiappando un pizzico di zucchero dal pentolino. Se vi si forma una specie di pallina morbida allora la temperatura è giusta.
 

lalle

Florello
... Frinzia ma tu fai tutto questo lavoro? E misuri i 119 e 121 gradi? :eek:
Non sono sicura di potercela fare ...!!!:azz:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco qua.....una bella fettazza di semifreddo pralinato al pistacchio :food: :food::

attachment.php


attachment.php


Lalle...io sono troppo golosa per non poterlo fare.....certo con il termometro è tutto molto più facile, però anche prima di averlo mi ci sono messa ugualmente.
Prova dai, vedrai che non è così difficile.
:Saluto:
 

orange juice

Giardinauta
Ciao ragazzi/e! Mi sono ricordata di avere anche questa ricetta con pasta di mandorle, presta da "Il Libro d'Oro del Cioccolato" - Mondadori!

Si tratta dei Tronchetti al pistacchio!

Dosi per l'impasto:
80 g pistacchi in polvere
150 g pasta di mandorle
1 uovo intero e 1 tuorlo
scorza di limone gratt.

Inoltre:
300 g cioccolato fondente


Mescolare tutti gli ingredienti per l'impasto e spremere con siringa per dolci, su placca foderata con carta forno. 180° x 20 minuti. Freddi, immergerli nel cioccolato fondente fuso e spolverare con pistacchi in polvere. Tutto qua! Molto semplice!:Saluto:

P.S.: Se non si vogliono fare con la siringa, si mette l'impasto in teglia rettangolare e dopo cotto, si taglia a quadrotti. E poi si procede alla glassatura come sopra!
 

lalle

Florello
Frinzia, non credo proprio che proverò ... mi mette l'ansia, troppo complicato! Complimenti, niente di più invitante!!!

Orange, i tuoi dolci sono un po' più alla mia portata, approfitterò.. Merci
 

orange juice

Giardinauta
Frinzia, non credo proprio che proverò ... mi mette l'ansia, troppo complicato! Complimenti, niente di più invitante!!!

Orange, i tuoi dolci sono un po' più alla mia portata, approfitterò.. Merci

Grazie lalle!:love::love: Sono sicura però che se ti metti d'impegno, anche quelli di frinzia li saprai realizzare alla perfezione!!!!:eek:k07::Saluto::Saluto:
 
Alto