• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
La raganella di alici

Ingredienti: 500 gr di alici, 350 gr mollica di pane raffermo, origano, prezzemolo, 1 spicchio di aglio, sale q.b, peperoncino piccante, olio.

Amalgamare tutti gli ingredienti. In una teglia o in un tegame creare una base con olio e parte del preparato, adagiare le alici e fare diversi strati con gli stessi ingredienti (io ho fatto solo uno strato). Far cuocere, lentamente fino a quando il pane diventa dorato
nXJ7Iju.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
piatto povero....zucchine con uova: tagliare l'ortaggio a pezzetti e far cuocere con poca acqua olio evo sale un pomodoro a pezzettini in una padella: a cottura ultimata e asciugata tutta l'acqua per bene aggiungere le uova e strappazzare , far cuocere un altro pochino... servire caldo..
E4jyiFA.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
pasta frolla con confettura di mele cotogne fatta in casa ❤
✔ho utilizzato 90 g di zucchero
Pasta frolla per stampo 24 cm cottura 180° forno statico per 30 minuti circa ...
300g farina
150g zucchero ( io Ne uso molto meno )
2 uova
100g di burro freddo
5 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
JluNMf7.jpg
r4ScUY7.jpg
xKzgQfK.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fiori di zucca fritti in pastella ripieni di prosciutto e mozzarella....
PASTELLA: 1 uovo farina latte sale e prezzemolo
Pulire i fiori togliendo il picciolo dentro aprirli con attenzione e riempirli con prosciutto e un pezzettino di mozzarella immergerli nella pastella e friggerli...
vXWQPLe.jpg
eoKEDaq.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho sognato un posto dove poter macinare a pietra e a vista i nostri grani antichi con un glutine diverso e più digeribile. E devo dire che abbiamo visto giusto, il grano e la nostra farina MILLESIMATA (la prima e unica in Italia prodotta con un solo grano e macinata in purezza e in modo integrale) è da subito diventata la materia prima per il nostro Pane Brunetto, unico pane della tradizione, dopo il pane la nuova sfida la pizza Origine, fatta come 200 anni fa, prima dei mulini a cilindri, prima delle farine bianche e raffinate e del lievito di birra....
Anche su questo abbiamo sfidato lo status quo, nessuno e ripeto nessuno si è spinto così oltre, lievito madre e farina Millesimata in purezza, sia grano tenero Verna che grano tenero Maiorca e Rubeum.

È questa la sfida, rendere di nuovo la pizza digeribile.

Che si sappia che un piccolo sogno, un mulino con dentro macine e forni ora sta diventando un sogno più grande pronto per portare in tutta Italia la farina Millesimata e la pizza Origine,
per chi si vuole unire a noi,
Per chi fa il tifo per noi,
Per chi sa che siamo sulla giusta via,
Per chi vuole sfidare lo status quo industriale,
Vi aspetto al mulinum, nel mese di ottobre daremo vita anche all' Accademia Mulinum, la nostra scuola di formazione, e sarà una scuola dove per prima cosa bisogna eliminare le farine e gli impasti industriali.

Se siete appassionati di prodotti da forno e di lievitati contattatemi e iniziamo le selezioni.
Se conoscete gente in gamba fateli mettere in contatto.

Cambiamo le cose, un campo di grano alla volta, un mulino la volta, un forno alla volta, una pizzeria alla volta.
Siamo una comunità che sposa questi principi, iniziamo la crescita nazionale.
spSaSlz.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Aliciastre (alici di piccole dimensioni). Ingredienti: 1 Kg di Aliciastre già pulite, sale, peperoncino in polvere dolce e amaro, e semi di finocchietto selvatico.
Preparazione:
Mettere le Aliciastre sotto sale per 24 ore, trascorse le 24 ore colarle ed invasarle, a strati, aggiungere agli strati peperoncino in polvere dolce e amaro, secondo gusto. Mettere un piccolo timpagno e pressare leggermente per far uscire la salamoia, in caso contrario, si aggiunge acqua e sale. Tenerli sotto pressa per un mese. Colare la salamoia e aggiungere olio di girasole oppure mettere nei vasetti con olio di girasole. Ottimo preparato per condire antipasti o primi piatti con le verdure. Buon appetito
sxSWoKz.jpg
n3p2nCb.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
ANTICHI SAPORI...
Lo spezzatino cotto nella pentola di terracotta...
tuttu n'atru sapuri
tutta n'atra cosa o
WEreeDF.jpg

un semplice spezzatino di vitello con salcicce di maiale la differenza sta nella pentola che esalta di più il sapore...ho soffritto mezza cipolla con olio d'oliva poi ho messo lo spezzatino e ho continuato a soffriggere x imbiondire la carne poi ho sfumato con mezzo bicchiere di vino rosso dopo ho aggiunto la passata che facciamo noi a casa ,sale e basilico aggiungo un po d'acqua e lascio cucinare a metá cottura aggiungo le salcicce e finisco di cucinare ...all'incirca 1 ora in tutto a fuoco basso ;)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il frutto di un lungo lavoro ....
I fichi secchi
Ingredienti : buccia di limone, noci e una spruzzata di limoncello
Procedimento: una volta assiccati i fichi bisogna sbollentarli e farli asciugare, una volta asciugati infornarli in forno a 120 gradi per 20 minuti. Ancora caldi spruzzare del limoncello e conservarli in un contenitore di latta.
FYpNrsV.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Peperoni arrosti..prendere un bistecchiera e mettere sul fuoco..arrostire i peperoni..mettere dentro un sacchetto di carta del pane per togliere meglio la buccia..poi tagliare a striscioline..e condire con olio aglio menta basilico..
S8a6QEk.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pizzette di melanzane...tagliare le melanzane a fette..salare e mettere su una teglia.. nel forno..fare arrostire per po'. Nel frattempo preparare in una ciotola..pomodoro o salsa..con olio origano aglio e basilico...poii metteresti le melanzane e continuare la cottura..poi verso la fine mettere della provola
z7NpYL9.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
VRASCIOLA E PATATI:

5 patate medie, circa 500 g di farina 00, due uova, pecorino grattugiato a piacere, sale q.b., olio per friggere.

Ho fatto bollire le patate, le ho sbucciate e lasciate raffreddare. Dopo le ho schiacciate, aggiunto gli altri ingredienti e impastato.
ho filato l'impasto e messo le vrasciola a friggere.
servite tiepide.
59IzCjI.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Preparazione dei funghi sott'olio :
1000 gr di acqua
150 gr di aceto bianco
150 gr di sale
100 gr di zucchero
4 chiodi di garofano
2 spicchi d'aglio
4 foglie di alloro
Olio di semi quanto basta.
Preparate i funghi a cubetti dopo averli accuratamente puliti e lavati. Fate bollire in pentola le essenze col sale, togliete tutto dall'acqua (se non volete perdere tempo dopo) ed immergete i funghi. Lasciate cuocere per 10 - 15 minuti. Scolate, mescolate con dell'olio di semi di girasole o altri semi pregiati e invasate il tutto facendo attenzione a coprire il tutto con l'olio. Tappate
O69EIPZ.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi hanno regalato le rape, e con la salciccia, la sua morte.... In un tegame soffriggere aglio olio e peperoncino, aggiungere la salciccia bucata con una forchetta e lasciare indorare, ce se mette le rape lessate, soffriggere il tutto per 10 minuti.......
FClY80e.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
SUFFRITTO DI MAIALE
Ho fatto soffriggere con un po' d'olio, sale, pepe, origano e due spicchi d'aglio in camicia costine e lonza di maiale a pezzi. Ho fatto poi sfumare mezzo bicchiere di vino rosso ed aggiunto due cucchiaini di 'zafarana pisata', olive nere e peperoni secchi. Ho cotto il tutto al fuoco per circa due ore abbondanti. PS. la pignata contiene fagioli cannellini.
pVaFRny.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Torta al Cacao con Zucca e Amaretti... profumata, soffice, cioccolatosa e senza lattosio, ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo pasto… :)
---------------
Torta al Cacao con Zucca e Amaretti
Ingredienti
200 gr di Zucca pulita (oppure 180 gr già cotta)
200 gr di Zucchero di canna (o Semolato)
4 Uova
30 gr di Rhum (oppure altro Liquore secco tipo Grappa o Whisky)
185 gr di Olio di semi
1 pizzico di Sale
200 gr di Farina 00
100 gr di Amido di Mais
75 gr di Cacao amaro
1 bustina di Lievito per dolci
200 gr di Amaretti
Zucchero a velo q.b.

Procedimento: Cuocere in forno la Zucca per il tempo necessario, oppure tagliarla a piccoli pezzi e sbollentarla in pentola con un filo di Acqua, a fiamma molto bassa, per circa 10 minuti, ma assicurandosi che non resti acquosa. Schiacciare fino a rendere la Zucca cotta una purea, poi mettere da parte e farla raffreddare. Sbriciolare grossolanamente con le mani gli Amaretti e mettere da parte. In un frullatore polverizzare lo Zucchero e spostare in una ciotola capiente insieme alle Uova, lavorando bene fino a montare un composto spumoso. Aggiungere il Liquore, l’Olio e il Sale lavorando ancora, poi la Zucca cotta, la Farina, l’Amido, il Cacao e infine il Lievito per dolci. Aggiungere gli Amaretti sbriciolati ed amalgamare bene all’impasto. Versare il composto così finito, morbido ed omogeneo, in una Teglia per Torte da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere la Torta al Cacao con Zucca e Amaretti in forno statico, già preriscaldato, per 45 minuti circa a 170°. Passato questo tempo fare la prova stecchino e se la cottura va bene sfornare, poi lasciare raffreddare un po’ nella teglia, spostare la Torta al Cacao con Zucca e Amaretti su un vassoio e spolverare con Zucchero a velo.
FmimKdb.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
La pasta con la mollica di pane alla calabrese, che viene sbriciolato e poi fritto in padella con aglio olio e peperoncino calabrese, In modo da renderlo dorato croccante e gustoso.................
LK2NLCM.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
POMODORI SECCHI CUNZATI.
sono andato a comprare il pane al mercato dello stadio di Verona e al banchetto dei prodotti calabresi ho preso anche dei pomodori secchi. Li ho fatti sbollentare con acqua e aceto e poi conditi con origano, alloro, semi di finocchio selvatico, aglio, peperoncino fresco e olio di oliva. Dovrei aspettare che si insaporiscano, ma non credo che dureranno a lungo.
iEeNrnf.jpg
pC3a7vY.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto