Eccomi......pronta all'illuminazione:
Allora:
150 gr di pasta di mandorle
330 gr di base semifreddo*
520 gr di panna montata lucida
100 di mandorle pralinate*
Per le mandorle pralinate
125 gr di mandorle pelate intere
20 gr di acqua
62 gr di zucchero
Per la base semifreddo
215 g di zucchero semolato
80 g di acqua
165 g di tuorlo
Al lavoro:
Per la base semifreddo: si cuoce lo zucchero con l'acqua fino a 121°, si versa a filo sui tuorli che stanno montando e si continua a montare fino a raffreddamento.
Per le mandorle pralinate: si scalda lo zucchero fino a 119° e ci si mettono dentro le mandorle scaldate e si mescola fino a ricoprirle di uno strato di zucchero. Si versano le mandorle su un foglio di carta forno, allargandole bene, si fanno raffreddare quindi si macinano con il mixer fino ad ottenere una granella fine.
Si unisce alla base semifreddo la pasta di mandorle sciolta con pochissimo latte e poi unisce il composto ben amalgamato alla panna montata. Si aggiungono le mandorle pralinate, si mescola bene senza far smontare il composto e si versa nello stampo.
Si mette in frigorifero per almeno 4-5 e poi si mangia aggiungendoci tutto quello che si vuole.
Io la prima volta l'ho mangiato "al naturale" senza l'aggiunta di niente...perchè è troppo buono già così.
Oggi mangiamo quello al pistacchio
:food: ...poi vi faccio sapere. :food: :food:
n.b.: la base semifreddo si può anche congelare, quindi se avanza o preparate un altro semifreddo o ve la tenete in caso di bisogno.
Anche le mandorle pralinate si possono conservare in un barattolo ben chiuso.
Mentre per controllare la temperatura dello zucchero se non si ha il termometro si può fare bagnandosi bene le punte delle dita con l'acqua fredda e acchiappando un pizzico di zucchero dal pentolino. Se vi si forma una specie di pallina morbida allora la temperatura è giusta.