• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cicoria di campo e salsiccia affumicata alla graticola...
3DUVZQZ.jpg
. . .
fssrlRi.jpg
Y2yB9Ke.jpg
EiNlCvs.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Zuppa alla contadina...super buonissima...Un misto di legumi secchi...una patata...una cipolla...Due carote...due zucchine...pomodoro...Olio e sale...e fette di pane casereccio abbrustolito al forno...Cosa volere di più...di una buonissima zuppa con tante proteine e vitamine...in una fredda sera d'autunno?
B3yZHKV.jpg
. .
z9wfTMM.jpg
. . .
ntGvSwa.jpg
eWaaeO1.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Marmellata di mandarini clementine .1,500 di zucchero
4,500 kg .di clementine . Le clementine vanno lavate e passate con una spugnetta abrasiva per togliere le impurita' sbucciare e mettere le bucce i in una pentola con acqua calda fare bollire per 10 minuti scolare e rimettere dell altra acqua calda e fare bollire per la seconda volta . La polpa va tagliata avendo cura di eliminare i noccioli e fili bianchi .intanto in una pentola capiente mettete un po di acqua della bollitura delle bucce e il succo ottenuto dai mandarini aggiungete 1,500 di zucchero e lo fate sciogliere mescolando dopo aggiungete i mandarini tagliati e le bucce passate al mixer ottenendo una crema . Io ho fatto un giro di mixer nella pentola a meta' cottura per renderla piuttosto densa e nn a pezzetti .cottura 2 ore circa.
K4jv5aG.jpg
x0cwtzD.jpg
BNobhk4.jpg
aKq5V5R.jpg
Itq0qkC.jpg
SZKD6vf.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pipi e olive al mio paese si fanno quando è tempo di raccolta..si usano le olive scure un po' appassite diciamo che sono più dolci..farli e semplice si tagliano i peperoni e si mettono a friggere in olio extravergine con uno spicchio di aglio a metà cottura si mette un pomodorino si lascia cuocere ancora un po' e si aggiungono le olive si lasciano cuocere e insaporire ancora per una decina di minuti e buon appetito..buoni e stuzzicanti!!
YADX4OW.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
I filetti di gallinella alla calabrese sono filetti di pesce cotti nel tegame, con profumi del mediterraneo........ Capperi olive cipolla peperoncino e prezzemolo tritato......................
vdGEfhM.jpg
1iuoGdf.jpg
0hJtCuh.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
YYE7vQR.jpg
Cicorie della Sila ancora tenere.
Dopo averle raccolte, pulite e sbollentate le ho ripassate in padella con olio evo, aglio, peperoncino e mollica di pane.
Una goduria.
Buon pranzo a tutti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un dolce calabrese, tipico di Natale (con mostarda d'uva) e di Pasqua (con fichi secchi) : NEPITELLE - PETRALI
Guardate in quanti modi vengono chiamati: "pitti cu nipiti, nipitelle, pie, pitte di san martino, nepiteddhi, nepite, nepiteji, pizzicunniepiti ecc. ecc. " Voi come li chiamate ?
Anche nel mio libro trovate la ricetta a pag. 155, ma ora ecco una delle tantissime altre versioni per preparare questo dolcetto:
Ingredienti per la pasta frolla: 500 gr. di farina, 4 uova, 100 gr. di strutto, 150 gr. di zucchero,(e se volete anche 50 gr. lievito naturale).
Ingredienti per il ripieno: 500 gr. di vino cotto ridotto a 1/3 (o marmellata di uva), 100 gr. di fichi secchi, 150 gr. di mandorle, 50 gr. di uva sultanina, 20 gr. di cannella, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di cacao, 150 gr. di gherigli di noci.
Preparazione: Con la farina, lo strutto, le uova, un bicchiere d’acqua e il lievito preparate la pasta e fatela riposare per 30 minuti. Spianatela col matterello in una o più sfoglie dello spessore di circa tre millimetri. In una zuppiera mettete il vino cotto (o la marmellata), le mandorle e le noci tritate, la cannella, l’uva sultanina, il cacao, i fichi secchi tritati e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Con un tagliapasta rotondo, oppure un bicchiere, ritagliate dalla sfoglia tanti dischetti. Su ogni dischetto mettete un cucchiaio di ripieno, ripiegate la pasta in modo da formare una mezzaluna e premete bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Allineate le nepitelle sopra la placca leggermente infarinata, fate lievitare per un’ora circa e mettete in forno a calore moderato. Si “lucida” spennellandolo con uovo sbattuto, acqua e zucchero (e chi desidera può cospargerli a questo punto con i diavoletti colorati) e si mette in forno 180° per ca. 20 min. Quando sono fredde si possono glassare sia con naspro bianco oppure al cioccolato.
xZxdp6N.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
BUON SAN MARTINO.
Iniziamo il vino nuovo e come da tradizione facciamo le ZIPPULE!
Due belle patate grosse, bollite e schiacciate.
per metà circa del loro peso aggiungere farina, sale q.b, un cubetto di lievito di birra, acqua q.b.;
impastare e lasciare lievitare.
Mettere in una padella olio evo, portare a temperatura per friggere e con le mani unte di olio, prendere la pasta lievitata e creare delle grossolane ciambelle, magari aggiungendo all'interno delle alici o della ndujia.
Gettare nella padella e dorare.
servire calde con un bicchiere di vino nuovo.
LJqJLBY.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
CICCIOLI di maiale.
In calabria vengono chiamati in tanti modi: muticata, salimora, risimuglia, curcuci , frisuli, cicoli, ciculi, scarafugli, muccinata, resumigghia, ziringuli, frisilumiti..latimiti .ecc, ecc
Ho appena ricevuto questo barattolo pieno di questi ciccioli che utilizzerò per preparare delle ottime pitta maniate, pitte chiijne, oppure li aggiungerò alle uova in tegamino o semplicemente spalmati sulla pitta di pane appena sfornata, nelle uova strapazzate
Ma cosa sono i ciccioli ? .........I ciccioli non sono altro che tutto ciò che rimane sul fondo della pentolona (la caldara) , dopo aver prelevato le frittole di maiale fatte bollire per tante ore.
Vi auguro che anche voi ne riceviate qualche barattolo......che - naturalmente - va usate in modo parsimonioso. Pensiamo anche alla nostra salute. Così facendo non ci faranno male !
BmZUPjy.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Castagni mundalori sotto grappa.
Incidere le castagne per intero. Portare a bollore dell'acqua con del sale e immergervi le castagne avendo cura di mescolare ripetutamente. Dopo qualche minuto si vede la buccia delle castagne che si apre. Scolatele e, velocemente, togliete la buccia (che viene via facilmente) ed immergetele in acqua fredda. Subito dopo ponetele in un recipiente con sciroppo di zucchero, chiodi di garofano, bucce di mandarino e una bacca di vaniglia. Lasciatele li per due settimane a temperatura ambiente. Scolatele, successivamente, e ponetele in un recipiente. Copritele con una buona grappa e Lasciatele macerare per tre mesi minimo. Eccellenti come le ciliegie sotto spirito.
3bEc3ay.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tortino di broccoli...
pasta di pizza già pronta....
pulire e scottare i broccoli...e farli sgocciolare...
Far soffriggere in olio uno spicchio d'aglio(secondo la quantità) toglierlo e mettere i broccoli...aggiustare di sale far andare spegnere la fiamma..lasciar raffreddare...poi aggiungere..prosciutto cotto...formaggio grattugiato... formaggio filante ...tutto tagliato a dadini ...e dopo aver foderato una teglia bassa con la pasta della pizza...versare i broccoli così conditi...e finire con altro formaggio filante....mettere in forno fino alla cottura....P.S....ognuno può aggiungere o togliere a piacere altri ingredienti.
f2z5DGo.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Primi turdilli alla cosentina :)
– 1kg di Farina
– 1 bicchiere di Olio Extra Vergine di Oliva
– 1 bicchiere di moscato
– 1 tazzina di anice
– cannella
– Miele (Castagno o MIllefiori o Miele di Fichi)
– olio per friggere
Procedimento
-Scaldare sul fuoco l’olio con il moscato e l’anice per qualche minuto (deve scaldarsi ma non deve essere bollente)
– disporre la farina a fontana, versare i liquidi e la cannella a piacimento
– impastare energicamente e se necessario aggiungere farina
-una volta formato l’impasto, liscio e omogeneo, lasciare riposare per 20 minuti
– a questo punto, tagliare l’impasto a pezzetti, formare dei filoncini, tagliarli a tocchetti di 3-4 cm circa, e arricciarli a mo di gnocco con una forchetta o un arricciagnocchi
– scaldare l’olio per la frittura e friggerli in olio bollente
– una volta dorati, riporli in una scodella con della carta assorbente e lasciarli riposare un giorno prima di “ammielarli”
– trascorso un giorno, scaldare il miele in una padella e aggiungere i turdilli, ammielarli per bene poco alla volta, riponendoli poi in un piatto.
..e sono pronti per essere degustati! :)
FY1Fj0n.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pane tutto semola rimacinata e lievito madre

600 g di semola rimacinata .
350 g di acqua tiepida.
100 g di 150 di lievito madre
13 g di sale .
Un cucchiaino di miele .

In una ciotola mettete la farina setacciata aggiungete l'acqua tiepida ,mescolare con le mani senza senza formare impasto,deve unirsi l'acqua con la farina , coprire e lasciare riposare per 2 ore . Aggiungere il lievito madre e incominciare a impastare sempre nella ciotola ;aggiungere il miele e per ultimo il sale e contiate a impastare fino a che si ottiene un impasto omogenio . Quindi trasferire in una ciotola oliata ,coprire e lasciare lievitare per 2 ore circa .
Spolverare là spianatoia di farina , rovesciare sopra l'impasto ,appiattirlo dolcemente, dare una serie di pieghe circolari quindi capovolgerlo, la parte liscia deve trovarsi verso verso l'alto , arrotondare sulla spianatoia infarinata e formare una pagnotta .riportarla in un cestino da lievitazione infarinato coprire , e fare lievitare ancora 3 - 4 ore in un Lugo caldo . Infornare il pane nel forno statico e preriscaldato a 240 c per 20 minuti con il vapore , abbassare la temperatura a 200 c proseguire la cottura per altri 30 - 35 minuti, secondo i forni gli ultimi dieci minuti lasciare una fessura del forno aperta per la fuoriuscita del vapore in eccesso , sfornare e lasciare raffreddare il pane su una griglia .
NvRd3Ym.jpg
Bj2fl0u.jpg
oMuklVD.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tempi di cicorie selvatiche...peccato che dalle mie parti non abbia piovuto...la raccolta è scarsa...CICORIE CON LA MOLLICA DI PANE . far andare le cicorie già sbollentate in un tegame con olio evo e aglio e peperoncino... Farle insaporire....aggiungere mollica di pane fresco misto a formaggio ( io ci ho messo del grana) e girarle un po di volte fino a leggera doratura del pane.
GeDh5Br.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fra pochi giorni sarà Natale ! Avete già fatto i "turdilli".....gnocchi dolci fritti, tipici del periodo natalizie di Catanzaro-Vibo-Valentia-Crotone e Cosenza ?

TURDILLI......TARDIDDRI.......TURTILLUNI...CANNARICULI ....redienti: 1 kg farina, 1 bicchiere e ½ d’olio, 1 bicchiere di vino moscato, ½ scorza in polvere o grattugiata di un arancia , un cucchiaino di cannella, 500 gr. miele, olio per friggere, confettini colorati
Preparazione: Mettere a bollire l’olio col vino, la scorza grattugiata o in polvere dell’arancia e la cannella. Lasciare raffreddare e versare dentro la farina a fontana. Lavorare in fretta fino ad ottenere una pasta né troppo morbida né troppo dura. Formare dei bastoncini di tre centimetri di diametro e da questi creare dei grossi gnocchi della lunghezza di ca. 5 cm , premendoli ognuno sui rebbi di una forchetta ( come gli gnocchi) oppure su una grattugia o un "crivu" . Friggerli , scolarli ed adagiarli su carta assorbente . In una casseruola sciogliere il miele con mezzo bicchiere d’acqua, fare bollire per un po’, unirvi i turdilli fritti e mescolarli con un cucchiaio di legno. A questo punto versarli in un piatto di portata e decorarli con i confettini colorati. I turdilli si possono conservare per qualche mese in barattoli di vetro ben chiusi, collocati in ambiente fresco. L'ideale sarebbe , utilizzare il miele di fichi! —
rTsPeoK.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
con un po di olive appena preparati un po con acqùa sale finocchietto e peperoncini e un po li ho intaccati messi per 5giorni in acqua e cambiata tutti i giorni e adesso li hoaggiustati con sale finocchio e alloro li lascio cosi per qualche giorno e poi li faccio asciugare un po al sole e poi li metto sotto vuoto
S5d0EG3.jpg
0VFGQKx.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Frittelle di baccalà..dopo aver ammollato e dissalato un bel pezzo di baccalà farlo a pezzetti, in un recipiente mettete la farina un uovo (anche due dipende dalla quantità)aggiungere dell'acqua minerale ben fredda un po' di prezzemolo tritato un pochino di aglio tritato (anche senza a chi non piace) a questo punto unite il baccalà nella pastella e con un cucchiaio prendete e friggere in olio già caldo a fuoco medio lasciate dorare e buon appetito
bPULCkJ.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
DA CULTURA CALABRESE DEL MESE DI GENNAIO

FRITTOLATA E OSSA........

La frittolata è un momento di aggregazione della cultura calabrese in cui tutti gli amici, che hanno contribuito alla trasformazione del maiale, si riuniscono per la cena a base di frittole.
Le frittole sono un piatto tipico della gastronomia calabrese, vengono preparate con le parti meno nobili del maiale come: cotenna, zampe, ossa, orecchie, muso. La cottura delle frittole può durare oltre otto ore. Oltre ad essere consumate per la "frittolata", possono essere conservate per circa un anno ed essere servite sia fredde che scaldate.
15LthuL.jpg
RSee0hm.jpg
HpRrixJ.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto