• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Mostarda di Uva è un dolce al cucchiaio tipico della mia Reggio Calabria e di tutto il sud Italia. Dal Mosto profumato, appena ottenuto dalla spremitura dell’Uva, si ottiene un succo che con pochi e semplici ingredienti si trasforma in una crema densa e aromatizzata. Era il dolce dei giorni della vendemmia, che preparava sempre mia madre da gustare in famiglia, e oggi come ieri continuo la tradizione, per me, per i miei cari… :)
Hpj4OxE.jpg

Ingredienti
1 Litro di Mosto di vino (succo appena spremuto di Uva nera dolce e matura)
100 gr di Amido di Mais
100 gr di Zucchero
50 gr di Cacao amaro
1 cucchiaino raso di Cannella in polvere
1 cucchiaino raso di Chiodi di Garofano in polvere
100 gr di Mandorle tritate + q.b.

Procedimento: Mettere il Mosto in una pentola capiente e portare ad ebollizione, mantenere questa per 20-30 secondi, facendo attenzione che non fuoriesca dalla pentola. Spegnere e far raffreddare a temperatura ambiente per almeno 12 ore. Poi con un colino a maglie fitte e con una garza setrile filtrare molto accuratamente il Mosto di vino. Rimettere di nuovo in una pentola capiente e aggiungere lo Zucchero. Mettere su fuoco e mescolare, quando il Mosto è tiepido e lo Zucchero sciolto, aggiungere pian piano, e setacciando tutto, l’Amido di Mais, il Cacao, i cucchiaini di Cannella e Chiodi di Garofano in polvere, quindi girare con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso, fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata. Aggiungere la granella di Mandorle tritate e spostare la Mostarda di Uva in ciotoline, cospargere con un altro po’ di granella di Mandorle per decorare e far raffreddare. Conservare in frigo e gustare la Mostarda di Uva fredda.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
tez9MM7.jpg
Penne con sugo di costine.

Ingredienti per 4 persone .

360 g di penne .
800 g di costine .
600 g di sugo di pomodoro fresco .
Mezza cipolla di Tropea .
Mezzo bicchiere di vino bianco .
Olio extravergine d'oliva.
50 g di pecorino .
Sale , peperoncino .

Preparazione .

In una padella rosolate mezza cipolla di Tropea mezzo peperoncino, con olio extravergine d'oliva mettete le costine e fatele rosolare e sfumate con il vino bianco dopo evaporato aggiungete il sugo di pomodoro, e fate cuocere lentamente pre circa un ' ora e mezza aggiustate di sale . Lessate la pasta in acqua salata , scolatela al dente e condite con il sugo delle costine , pecorino e servite calda . Ingredienti per 4 persone .

360 g di penne .
800 g di costine .
600 g di sugo di pomodoro fresco .
Mezza cipolla di Tropea .
Mezzo bicchiere di vino bianco .
Olio extravergine d'oliva.
50 g di pecorino .
Sale , peperoncino .
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una buona grigliata di calamari veraci .....

Pulire i calamari e grigliare su una piastra bollente. Far rosolare per 5 minuti a lato. Servire con olio evo, sale, prezzemolo e succo di un limone
fj57l4L.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questi ragazzi e’ tra le più buone e molto spesso fatto nelle nostre case e’ la fine del mondo <3 (Si vede che è venuta la mia mamma dalla Calabria? Pipi e patate tagliate e messe a friggere in olio extravergine d'oliva e un po' di sale che sapore!!!)
MUrv97V.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
BISCOTTI: <3
---------------------------------------------
Ingredinti:
-1kg di farina
-6 uova
-320g di zucchero
-1 bicchiere di latte
-2 bustine di lievito per dolci
-1 bicchiere di olio di semi
-la scorza di un limone
(aggiungere il cacao se si vogliono fare i biscotti bianchi e neri; nella foto)
---------------------------------------------
Preparazione: <3
Si stende l'impasto formando un bastoncino
e si taglia a pezzetti.Metterli in una teglia e infornare a 180° x 15 minuti <3
----------------------------------------------
BUONA MERENDA
6cuREXz.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
involtini di cotenna . cottura: dentro involtino scamorza, prezzemolo e una fettina di soppressata, cotto con pomodoro. quindi piatto unico con verdure gia dentro. in cottura il grasso viene rilasciato al 90% quindi involtino quasi privo di grassi i quali in cottura si sono dispesrsi nel pomodoro i quali poi sono stati assorbiti con il pane( scarpetta... quindi fatto anke piccola camminata) dimenticavo: messo peperoncino che aiuta a bruciar grasi e fa digerire
4Zixxpp.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stoccafisso....
ammollate lo stoccafisso....trascorsi i giorni necessari...soffriggete aglio e prezzemolo...e delle acciughe sott'olio (dipende dai gusti)aggiungete il pomodoro e peperoncino(per chi piace rosso)poi unite lo stoccafisso aggiustate di sale e fate cuocere...
rLZwAj6.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Orecchiette con la ricotta.(fate imbiondire cipolla tritata,poi aggiungete passata di pomodoro e basilico.Cuocete le orecchiette ,versatele in padella,aggiungete qualche cucchiaio di ricotta e mantecate).
JC6v8iz.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cosciotto di maialino al forno
Ingredienti: cosciotto , pancetta, aglio, rosmarino, prezzemolo, vino bianco, pepe e sale q.b
Per la cottura in forno per due ore a fuoco lento
OKY8X0J.jpg
bOzWLoQ.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Zucchine spinose all'olio di girasole per lunga conservazione da consumare a piacimento:
Ingredienti:1 kg di zucchine spinose già pulite e tagliate a listarelle, 50 grammi di sale, due spicchi di aglio, mentuccia, pepe nero macinato un cucchiaino, semi di finocchietto selvatico un cucchiaino, aceto bianco, peperoncino in polvere piccante o dolce secondo gusto.
Preparazione: mettere sotto sale per 24 ore le zucchine spinose con un piccolo peso,rigirarli ogni tanto, colare, bollire per 6 minuti con una parte di aceto bianco, e due parti di acqua, lasciare raffreddare, amalgamare tutti gli ingredienti, coprire con olio di girasole e lasciarli insaporire per due o tre giorni. Sterilizzare i contenitori, riempirli e infine tapparli con il salvagusto e il coperchio. Buon appetito
TS1jn5M.jpg
GwRbvS4.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
lenticchie cotta al fuoco nella pignata pipi arrostiti e crespelle normali e con le alici ho bollito un chilo di patate sbucciato e schiacciato ho messo un chilo e mezzo di farina due bustine di mastro fornaio acqua quanto basta sale impastato messo a lievitare fino al raddoppio del volume poi li ho fritti un po normali e poi ho mischiato un po di alici cosi li ho fatti misti tutti super buoni
1fPCcLn.jpg
oI6RSv0.jpg
hOa9ATt.jpg
ejSq9OW.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ecco uno dei pochi casi in cui si può sostenere che il dolce fa bene e aiuta a digerire:

STOMATICO (da non confondere con i mostaccioli o le piparelle! )
Ingredienti: 1 kg di farina ,500 gr. di zucchero, una bustina di ammoniaca, un cucchiaino di chiodi di garofano, un cucchiaino di cannella, 250 cl di acqua, un bicchierino di olio di oliva, un uovo, 150 gr. di mandorle intere tostate e non spellate.
Preparazione: Far sciogliere 100 gr. di zucchero sul fuoco con pochissima acqua sino a farlo caramellare. In una ciotola mettere la farina, il restante zucchero, l’ammoniaca, i chiodi di garofano, la cannella, lo zucchero caramellato, l’olio e l’acqua. Impastare energicamente il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo dello spessore di 2 cm che va poi steso su una teglia ricoperta con carta forno. Spennellare la superficie dello stomatico con uovo sbattuto, adagiando sulla superficie le mandorle intere. Infornare a 200°C fino a doratura. Tagliare lo stomatico ancora caldo a rettangoli oppure nel formato preferito, di modo che ogni biscotto sia ricoperto con una mandorla. Infornare di nuovo a ca. 60°C e far biscottare. Conservati nei barattoli di latta saranno fragranti per parecchi mesi.

(I classici mostaccioli sono fatti con solo farina e miele. Le piparelle, invece, si fanno come con gli stessi ingredienti dello stomatico con l’aggiunta di mandorle tritate e/o intere e si differenziano dal formato che ricorda il classico anicino o cantuccino toscano. Infatti, come questi le piparelle vanno prima cotte sotto forma di filoncini , sfornate , tagliate e ancora infornate per biscottarle).
I63zG5H.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto