• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Agnello del pastore. agliate la carne a pezzi piuttosto grandi. Raccogliete lo spezzatino in una casseruola, salate, pepate, cospargetelo con gli spicchi d’aglio tagliati a fettine, spolverizzatelo con sale e pepe macinato al momento, irroratelo con abbondante olio e lasciate insaporire per alcune ore.
In un tegame lasciate fondere due cucchiai di strutto e insaporitevi le cipolle tagliate a fettine sottili ritirandole quando sono diventate trasparenti. Ponete sul fuoco, fate rosolare la carne, ricopritela con il pecorino tagliato a fettine sottili, cospargete su tutto le cipolle e cuocete per circa un’ora. Quindi trasferite il recipiente in forno caldo a 180° e completate la cottura per 5-10 minuti. Ritirate e servite. 500 g di agnello oppure 1 kg di vitello
• 300 g di pecorino fresco
• 2 cipolle
• 2 spicchi d’aglio
• strutto
• olio
• sale
pepe
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN
TEMPO COTTURA
1H E 20 MIN
CALORIE
742 CALORIE
PORZIONI
6 PORZIONI
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Melanzane al cioccolato. pellate le melanzane, tagliatele a fettine nel senso della lunghezza e friggetene un po’ alla volta in una padella colma d’olio ben caldo. Quando sono leggermente dorate ritiratele con la paletta bucata e asciugatele su carta assorbente.
Accoppiate le fettine di melanzana a due a due, quindi farcitele con alcune piccole scaglie di cioccolato, un po’ di marmellata e pezzettini di cedro candito.
Passate i fagottini di melanzane prima nelle uova sbattute, poi nella farina, friggeteli nell’olio ben caldo, quando sono leggermente dorati ritirateli con la paletta bucata, asciugateli con cura su carta assorbente da cucina.Preparate la salsa: in un tegamino messo a bagnomaria lasciate fondere il cioccolato. In un pentolino sciogliete il cacao e lo zucchero con l’acqua necessaria, aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria e il vermut, portate a bollore e cuocete fino a ottenere una consistenza piuttosto densa.
Immergetevi velocemente i fagottini di melanzana,sgocciolateli, disponeteli sul piatto da portata, lasciateli raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.Ritirate, lasciate riposare alcuni minuti e servite a tavola. g di melanzane
• 200 g circa di
• cioccolato fondente
• 200 g di marmellata di amarene
• 150 g di cedro candito
• 2 uova
• farina
• olio.
PER LA SALSA:
• 40 g di cacao
• 200 g di cioccolato fondente
• 50 g di zucchero
• 1 dl e 1/2 di vermut
MwH8q2B.jpg

MEDIA
TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN
TEMPO COTTURA
60 MIN
CALORIE
535 CALORIE
PORZIONI
6 PORZIONI
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Prugne secche farcite. Lasciate ammorbidire le prugne secche in una ciotola di acqua tiepida per circa 20 minuti, poi sgocciolatele, asciugatele, apritele, denocciolatele. Farcite ogni prugna con una mandorla e un cucchiaino di cioccolato grattugiato,richiudetele con leggerezza.Disponete singolarmente le prugne ripiene negli appositi pirottini di carta (si acquistano nei negozi specializzati in forniture per pasticcieri,ma se ne trovano confezioni anche nei supermercati),trasferiteli su un vassoio e servite.
iN4xtFJ.jpg
prugne secche
• 18 mandorle
• sgusciate
• 2 dadi di cioccolato fondente da
• grattugiare
• 18 pirottini di carta
ZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN
TEMPO AMOLLO
20 MIN
CALORIE
332 CALORIE
PORZIONI
6 PORZIONI
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Lasagne ai frutti di mare
Ingredienti per 6 persone:
250 gr di lasagne
300 gr di calamari puliti
300 gr di gamberi sgusciati
1 Kg di frutti di mare
50 gr di burro
50 gr di farina
500 ml di acqua dei frutti di mare
2 pomodorini
1 spicchio di aglio
sale
olio
vino bianco
Mettete i frutti di mare in un'ampia casseruola, coprite con un coperchio e cuocete fino a far aprire le valve. Poi sgusciateli e tenete il liquido di cottura da parte
Fate dorare uno spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio, poi aggiungete i calamari già puliti e tagliati a rondelle e sfumate con un po' di vino bianco.
Dopo un paio di minuti aggiungete anche i gamberetti sgusciati e mescolate
Poi unite i frutti di mare sgusciati ed un paio di pomodorini
cuocete un paio di minuti, poi mettete i frutti di mare in una ciotola e tenete il liquido da parte
Mettete i 2 liquidi in 2 bicchieri, con essi preparerete una sorta di besciamella
Mescolate in una pentola dal fondo spesso il burro e la farina
Unite quindi i due liquidi a filo mescolando e cuocete fino ad ottenere una salsa.
Sbollentate le sfoglie di lasagna nell'acqua bollente salata con un filo d'olio per 1 minuto
poi sollevate e mettete su un telo ad asciugare
Andiamo ora ad assemblare le lasagne ai frutti di mare. Versate un mestolo di salsa sul fondo di una pirofila da forno, poi ricoprite con delle sfoglie di lasagna e ricoprite con un velo di salsa
Coprite ora con i frutti di mare
Rivestite con le sfoglie, poi ancora, salsa e frutti di mare e così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Finite ricoprendo le lasagne con la salsa.
Cuocete le lasagne ai frutti di mare a 180° per 25 minuti circa
Poi tagliate a fette e servite
mfanolv.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
U SACCHIATTU
Sull'altopiano della Sila Calabrese, Nell'incantevole valle in cui scorre il fiume Trionto, sorge Longobucco, un piccolo paese della provincia di Cosenza : Longobucco.
Incastonato tra le vette e i boschi del Parco nazionale, Longobucco ha conosciuto negli anni Cinquanta, una fase fiorente durante il quale le attività artigianali di lavorazione dei tessuti, dei metalli, del legno e dell’oro portarono a una certa prosperità, mentre a partire dagli anni Settanta il paesino iniziò a svuotarsi.
Fra le varie particolarità che caratterizzano questo piccolo borgo spicca un'antica tradizione culinaria che mantiene ancora oggi il sapore di tempi passati :
'U SACCHIATTU di Longobucco .
È' un particolare salume che si ottiene dalla carne della zampa anteriore del maiale, che viene macinata e insaccata nuovamente nella stessa cotenna.
Il nome deriva dal fatto che la cotenna è poi ricucita e il prodotto assume così la forma di un sacchetto.
Il sacchetto di Longobucco è tradizionalmente consumato a fette, accompagnato da contorni tipici della Sila Greca. Ha una carne compatta, dai colori più o meno vivaci, ed è delicatamente profumato.
Per preparare il sacchetto, si prende la zampa anteriore del maiale, fra il piede e la coscia e si estrae tutto il muscolo lasciando intatta la cotenna;
si taglia a pezzetti, poi si cosparge di sale e di pepe nero in grani;
si rimette quindi l’impasto nella cotenna e si cuce la stessa con spago da cucina, sia nella parte inferiore che in quella superiore;
per effettuare la cucitura, malgrado la consistenza coriacea della cotenna, si utilizza il punteruolo del calzolaio.
Si cuoce poi il sacchetto nella stessa pentola usata per le ‘frittole’ del maiale e dopo circa tre ore di cottura, il salume è scolato e posizionato ancora tiepido in un vaso di terracotta, in cui si versa il grasso ristretto ricavato dalla cottura delle frittole.
Cosi' preparato, u Sacchiattu dovrà riposare per più di un mese in un ambiente asciutto e fresco. Ma una volta aperto, i profumi e gli odori che si sprigionano rapiscono l'attenzione dei commensali regalando note delicate di un sapore genuino degno dei palati più attenti.
Le fasi della lavorazione di questo prezioso prodotto vengono ereditate oggi dalla sapienza di nonne e mamme che hanno tramandato la ricetta per anni ma che purtroppo rischia di perdersi.
La preparazione è totalmente artigianale, u sacchiattu non è attualmente in vendita, ma si spera che presto, prima che questa delizia "d'altri tempi " si perda dalla memoria, un'azione forte e mirata riesca a tenere in vita la nostra TRADIZIONE.
U2daw1c.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tagliatelle di grano duro con pomodorini picadilly e roselline di pomodoro
600 g. di farina di grano duro
6 uova intere.
Impastare e lasciare riposare la pasta per 30 minuti.
Fare le tagliatelle (io oggi ho usato la macchinetta...dopo la notte di veglia non avevo le forze oggi per tirare la pasta)...condire con un sughetto semplice di pomodorini, leggermente appassiti in olio, cipollina tritata
Impiattare con accanto una rosellina di pomodorino, fatta con le bucce tagliate fini del pomodoro e arrotolate su loro stesse
E9NGNZb.jpg
3B1IdC4.jpg
MqZg4hO.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pasta brisee! Pasta mezze maniche o penne o addirittura anelletti siciliani, buccularu ( guanciale ) ,zucchine ( solo la parte verde), uova, parmigiano o pecorino. Soffriggere il guanciale quando diventa croccante aggiungere cipolla e la parte verde delle zucchine tagliate a fiammifero, a parte sbattere le uova con il formaggio. Cuocere la pasta ( meta del tempo di cottura consigliato), mantecarla con pancetta e zucchine e versarla nel contenitore rivestito di pasta brise, versarvi sopra il composto di uova e formaggio e chiudere con un disco di pasta brise! In forno a 180 per regolatevi voi.....dimenticavo fate dei piccoli fori sulla superficie della pasta. Sformatela e mangiatela tiepida o fredda.
rA3dHv6.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pizza Con acciughesalamecetroliniprovola, pomodoro e origano
500 g. di farina (metà semola e metà 00)
1 cubetto lievito di birra
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di zucchero
Sale e origano nell'impasto.
Impastare il tutto e lievitare fino al raddoppio dopodiché aggiungervi gli ingredienti, terminando con un filo d'olio d'olio. Infornare e servire
6yHYass.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
A N I C I N I
500 g di farina, 400 gr. zucchero, 5 uova intere, 5 albumi, 1 cucchiaino di lievito istantaneo (oppure ammoniaca per dolci), un pizzico di sale, 2 cucchiai di anice, mandorle intere

Montare le uova intere con lo zucchero, unire la farina, l’anice, il lievito e il sale. Infine aggiungere gli albumi, montati a neve fermissima, una cucchiaiata alla volta, tagliando il composto con una forchetta per evitare che si “smonti”. L’impasto dovrà avere una consistenza tale da poter formare dei lunghi “serpentoni” larghi ca. 3 cm che poi vanno infornati a 160°C . Quando saranno dorati ma non ancora completamente cotti, sfornare e farli raffreddare. Alzare la temperatura a 200°C . Dopodiché tagliarli a fettine di ca. 1 cm di spessore e rimetterle in forno a biscottare.
Tradizionali e antichissimi, gli anicini venivano serviti nelle festività natalizie accompagnati da un vino dolce nel quale si intingevano.
Si conservano a lungo in una scatola di latta e in ambiente secco.
f1gL0kL.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cavolfiori dorati e fritti...tagliare a cimette i cavolfiori e bollire per un po'..salare..poi sbattere tre uova..un po' di sale... Farina mista di semola e 00 ..passare nella farina e poi nell'uovo.. ..prima li passavo prima nell'uovo e poi nella farina...adesso ho cambiato
k4MrxgL.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
mandorle pralinate per accogliere l'anno nuovo e salutare l'anno vecchio
200 grammi di mandorle con la pellicina
200 grammi di zucchero
100 grammi di acqua
1 bustina di vanillina
Mettere in una pentola d'acciaio tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco fino a quando lo zucchero non diventa granuli! Spegnere e mettere su un foglio di carta di carta da forno!
RRTmS3u.jpg
Gzp92Z4.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
cicoria selvatica! Ripassata in padella in olio evo, cruschi, dolci e piccanti, uno spicchio d'aglio e della mollica sbriciolata di pane raffermo, ne potrei mangiare a chili!
zcwnyB6.jpg
nVALlkm.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
bicchierino di mandarinetto
Terminato dopo quasi 10 giorni di infusione delle bucce nell'alcool
MANDARINETTO
INGREDIENTI
La buccia di 8 mandarini, tagliata finemente senza la parte bianca
500 ml di alcool a 90°
500 g. di zucchero
500 ml di acqua.
Togliere la buccia ai mandarini, finemente, senza la parte bianca poiché renderebbe il liquore amaro.
Metterle in infusione insieme all'alcool, in un contenitore ermetico, per 10 gg circa (io ho usato un vaso di vetro chiuso anche con pellicola per evitare che il gas evaporasse).
Al termine dei 10 gg, sciogliere in una pentola lo zucchero nell'acqua e, appena raggiunge il bollore, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti. Unire l'infuso di alcol e bucce direttamente nell'acqua e zucchero e mescolare. Imbottigliare e tappare
Si conserva anche 1 anno
Ottima idea regalo nonché un ottimo digestivo
4rhHNKM.jpg
6y8xShK.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Insalata di sconcigli (murici). Si bollono per circa 30 minuti, poi si condiscono con olio, aglio, prezzemolo e succo di limone.
lWBAhj3.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
CIPOLLE RIPIENE
Uno dei prodotti più conosciuti della Calabria, utilizzato in una ricetta davvero golosa che grazie alla preventiva bollitura delle cipolle in acqua diviene anche più digeribile.
Ingredienti
  • 4 cipolle
  • 3 salsicce
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • 30 g di pecorino
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di olio extravergine
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe.
    lTKiuiC.jpg

    Procedimento
    1. Tenete le cipolle per 30 minuti in una ciotola con acqua fredda, quindi versatele in una pentola con abbondante acqua bollente salata e lessatele per 10 minuti. Scolatele, asciugatele e tenere da parte.
    2. Tagliate la calotta superiore e svuotate leggermente le cipolle, poi tritate quanto tolto e fate soffriggere in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine.
    3. Versate il soffritto in una terrina, lasciate raffreddare poi unite le salsicce private del budello e ridotte in briciole, il pecorino, l’uovo, il prezzemolo tritato ed il pangrattato.
    4. Amalgamate gli ingredienti e riempite le cipolle. Cospargetele con un po’ di pangrattato, adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete a 200 °C per 30 minuti in forno. Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e servite.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dstraccetti dolci .dolci tipico della regione, spesso variano forma e consistenza da luogo a luogo, poiché in alcune zone si preferisce realizzarli più morbidi.
Ingredienti 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 100 g di strutto
  • 50 g di buccia di arancia candita
  • 50 g di granella di mandorle
  • 10 g di ammoniaca
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 bacca di vaniglia
  • q.b. d’aroma di anice
Procedimento
  1. Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, ponete all’interno lo zucchero, lo strutto, la buccia tritata dell’arancia candita, la granella di mandorla, 1 uovo e 1 tuorlo, l’ammoniaca per dolci e l’aroma di anice.
  2. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per mezz’ora.
  3. Stendete l’impasto con il matterello fino ad un’altezza di circa un centimetro ed aiutandovi con una formina ritagliate dei rombi, da spennellare con un uovo sbattuto.
  4. Adagiate gli straccetti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete a 180 °C per circa 15 minuti in forno, o comunque fino a quando risulteranno dorati. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.Una pasta fatta a mano condita con il più tipico degli ingredienti calabresi, delle golose cipolle ripiene ed infine dei dolcetti con arancia candita e mandorle. Tre ricette, tre sapori intensi e diretti per apprezzare la cucina di questa terra.
    Y9D60zR.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se stavate pensando ad una ricetta insolita e particolare per stupire i vostri amici, provate con questa marmellata di arance e mele.
INGREDIENTI 2 mele 400 gr arance pelate a vivo
ISTRUZIONI
  1. Pelate le mele, fatele a pezzi e unire le arance in pezzi.
  2. Aggiungere lo zucchero e lasciare riposare un paio di ore: rilasceranno da sole l'acqua che serve per portarle a cottura.
  3. Metterle su fuoco lento e lasciarle cuocere per quasi un ora. Togliendo la schiuma che ne uscirà, la marmellata sarà di un colore più brillante.
  4. Una volta raggiunta la densità desiderata, mettere nei vasi, tappare e avvolgere il vasetto in uno strofinaccio.
  5. Capovolgere e lasciare freddare la marmellata di arance e mele.
    DRMEZ9Q.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
marmellata di nespole.
INGREDIENTI
ISTRUZIONI
  1. Pelare le nespole e togliervi i semi.
  2. Metterle in una pentola di acciaio e unire lo zucchero e il succo di limone. Fate macerare per un giorno oppure per tutta la notte.
  3. Una volta macerate, mettetele in cottura finché non si addensa il tutto.
  4. Disporre il composto nei vasi quando ancora è bollente, tappare, avvolgere i vasi in una copertina voltati con il tappo rivolto verso il basso e lasciarli raffreddare così: si creerà il sottovuoto senza bisogno di ulteriore bollitura dei vasi.
    kb6bn3b.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto