Tradizioni❤
Quest'anno da noi non è "annata di olive" e, infatti, avevo gia' rinunciato a farle, ammollo o schiacciate ma ricevute in regalo, ho pensato proprio di farle in entrambi i modi...con l'aiuto amorevole della mia piccolina❤
OLIVE SCHIACCIATE
Lavare le olive e schiacciarle con l'aiuto di una pietra (vecchia e tradizionale maniera) o con l'apposito attrezzo oggi in voga (di legno).
Man mano che si schiacciano, metterle in un recipiente pieno d'acqua (in modo che non anneriscano) dopodiché togliere tutti i noccioli (avendo cura sempre di metterli ammollo in acqua). Tolti tutti i noccioli, trasferirli in una retina per le patate (reperibili in ogni negozio per prodotti agricoli) e metterli ammollo in un recipiente capiente fino a quando diventano dolci (ci vorranno circa 8 gg), avendo cura di cambiare l'acqua 2 volte al giorno.
Trascorso il tempo e addolcite le olive, passare al loro condimento, trasferendole, previo sgocciolamento, in una ciotola capiente e unire: aglio tritato, peperoncino a pezzettini piccante (se si preferisce), finocchio selvatico (reperibile in campagna e preferibilmente lontano dai luoghi pubblici e inquinati (altrimenti si mescola al prodotto lo smog...) o, in mancanza, anche quello secco, sale e amalgamare. Tenere in frigo fino al consumo oppure congelare in porzioni.
Devo dire che in passato li congelavo ma non mantengono il loro sapore originale
Se si vuole si possono anche conservare sotto vetro pressandole, con succo di limone e fettine di limone (io unisco anche aceto bianco)
OLIVE AMMOLLO
Qui ho dovuto lasciate il passo alla mia dolce metà perché convinto (e ha ugualmente ragione) che si possono conservare in acqua aggiungendo semplicemente il sale, senza pesare come, invece, faccio io e senza unire aromi vari (aglio, peperoncino, limone e alloro). Quest'anno, avendo poche olive, abbiamo optato per i barattoli piccoli in vetro.
Altrimenti, solitamente, vengono usate le giare piccole; si riempiono i recipienti di olive e si aggiunge acqua e sale (200 g. ogni kg di prodotto e aggiunti gli aromi). Mia mamma chiudeva il recipiente con una corona di alloro❤
Si conservano tutto l'anno