MaryFlowers
Fiorin Florello
Struncatura e baccalà tradizione calabra...... Baccalà ammollato olio evo una cipolla di Tropea alloro origano pomodorini olive verdi peperoncino (chi piace capperi anche )
Panini alla Zucca
Non ringraziarmi,sono le nostre tradizioni di cose buone e genuine non drovranno andar mai perse <3 buon pranzoChe evocazione di ricordi, oltre 50 anni orsono anche a Piacenza si poteva gustare il pane di zucca sia dolce che salato, sia come pagnotta liscia ovvero non farcita che con uvette e pinoli ... dopo fù solo tristezza ...
Grazie infinite MaryFlowers
Di questi tipi di piatti buonissimi ogni zona della Calabria ha un po’ i suoi metodi e usanze.io ti posso dire come generalmente li prepariamo noi . In pentola con coperchio messo semi chiuso con un filo di olio extra vergine di oliva fra brassolare poco dei spicchi di aglio ( oppure cipolla tagliate piccolissimi ) con fatto a dadi i bastoncini del sedano.si aggiunge del pelato di pomodoro schiacciati bene bene e un bel bicchiere di acqua e il sale.dopo una cottura a fuoco lento per circa 20 minuti mescolando in tanto in tanto quando comincia ad essere riseccato il sughetto si aggiunge della polvere di peperoncino dolce o piccante a quantità che si gradisce e si aggiunge in pentola in baratollo i fagiolini barotti o i cannellini quelli bianchi già pronti ma prima si scola via il loro liquido con un altro bicchiere di acqua far cuocere il tutto per altri 15 minuti circa.ti consiglio di usar come pasta la pasta fresca tipo a conchiglie o altre sempre di misura piccola un 200 grammi più o meno che una volta cotta a parte ovviamente si scola L acqua via nel lavello finquando c’è ne rimande poco e si mischia insieme il tutto ( se lo desideri più a pasta asciutta usa il scolapasta ma noi ci piace con un po’ più di brodo )Ps,il mestolo per girare deve essere rigorosamente in legnoIn gioventù d'estate andavo in vacanza in Calabria nella zona di Locri-Siderno, pranzavo da un mio amico e sua mamma ci faceva delle zuppiere di pastasciutta con fagiolini e altre verdure.
Se tu avessi la ricetta ne sarei entusiasta.