• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Struncatura e baccalà tradizione calabra...... Baccalà ammollato olio evo una cipolla di Tropea alloro origano pomodorini olive verdi peperoncino (chi piace capperi anche )
ykZemiE.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Calde e doratepolpette di melanzane si tagliano le melanzane a pezzetti e si lessano,dopo cotte si mettono in uno scolapasta e si lasciano freddare e scolare per bene, quindi si procede mettendo mollica di pane raffermo un paio di uova,prezzemolo e aglio tritato,pecorino grattugiato e pepe nero,si impasta il tutto e se risulta troppo morbido aggiungere un po' di pangrattato, formate le polpette e le passate leggermente in un po' di farina e friggere in olio a fuoco medio rigirandole fino a doratura desiderata...buon appetito
bx3Gm2N.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La mia pasta con la mollica ( pasta ca mujca) : in una padella far soffriggere uno spicchio d’aglio, un peperoncino e un’abbondante manciata di pane grattugiato ( pane raffermo ) aggiungere qualche oliva snocciolata, nel frattempo cuocere la pasta, a cottura ultimata far mantecare la pasta nella mollica abbrustolita aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
adZI6Tk.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ecco le patate cotte al sale in pentola sul fornello del gas 45 minuti cottura sul fornello piccolo ...mettere il sale grosso sul fondo almeno due dita d'altezza lavate le patate mettetele sul sale e coprite con altro sale mettete il coperchio accendere il gas lasciare cuocere ....provare la cottura infilzando con uno stuzzicadenti ....io le ho mangiate con la buccia non prendono sale .....
epqMgaP.jpg
KTCNlbt.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Caramelle gelè di mele cotogne ovvero ... la cotognata : bollire le mele cotogne tagliate a cubetti, frullare con frullatore ad immersione ovvero passare al setaccio la purea, aggiungere lo zucchero per metà del peso della purea, continuare la cottura fin tanto che cada difficilmente dal cucchiaio, stendere su carta forno, far raffreddare , tagliare a quadretti e lasciare asciugare all’aria per qualche giorno, ripassarle poi nello zucchero a velo ... una vera rara prelibatezza !
cQM8Hy9.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pomodori verdi salati (dò salatùru) e patate Silane del nostro orto....peccato non possiate sentire il profumo..
I pomodori vanno raccolti verdi...e a Luna Calante.Vanno lavati,fatti a fette e ricoperti a strati con sale e messi dentro "u salaturu"( contenitore alto di argilla smaltata...adesso di teflon).si ci mette un coperchio(u timpàgnu di legno) e poi si ci mette un peso sopra.Sì lasciano circa 3 giorni e si butta l'acqua che hanno emesso.Poi si aggiungono peperoni verdi carnosi e degli ombrellini di finocchio seccato....ed altro sale.Poi si ricopre col coperchio e si rimette il peso.L'acqua (la salamoia deve sempre ricoprirli) e si lasciano qualche mese.Quando li vuoi usare,ne prendi una porzione e li fai dissalare sotto l'acqua corrente(ci vorrà oltre 24 h).poi si scolano e si fanno cuocere con un filo d'olio evo in padella.A piacere si possono aggiungere alla fine patate fritte a fette. PS .per il sale da mettere sui pomodori e peperoni io faccio il 10%del peso totale. 5 kg di p&p 500 g di sale.
dGCoh04.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
A MINESTRA!

ieri ho raccolto la borragine e l'ho fatta bollire.
contemporaneamente ho fatto bollire i fagioli ( sarebbe stato meglio in una pignata al fuoco del camino o stufa, ma fa ancora troppo caldo).
infine, ho unito i due ingredienti, cercando di mantenere la loro acqua di cottura e fatto consumare assieme, facendo asciugare un poco.
ho aggiustato di sale e olio evo crudo, messo delle fette di pane di casa di qualche giorno fa e lasciato riposare.
se volete aggiungete un peperoncino.
Piatto unico e completo.
6Ge6pu6.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Lessate il polpo a vapore preparate una crema di peperoni due fagiolini un goccio d'olio evo il piatto e' servito.......Polpo su morbido di peperone e fagiolini croccanti
sGiRnnK.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
«La vecchia fingeva d’essere buona, ma in realtà era una cattiva strega che aveva costruito la sua casetta di pane e focaccia per attirare i bambini. Quando un bambino finiva nelle sue mani… » (“Hänsel e Gretel”, fiaba dei Fratelli Grimm).

Eh no… stavolta la festa la facciamo noi alla Strega, con un’idea golosa e semplicissima per preparare dolcetti al burro a forma di Dita della Strega. Biscotti perfetti per una merenda giocata e fiabesca, feste, compleanni e Halloween…
----------------------------------------
Dita della Strega

Ingredienti (per circa 20-22 Dita della Strega)
280 gr di Farina 00
100 gr di Burro a temperatura ambiente
1 Uovo
100 gr di Zucchero a velo
Semi di 1 baccello di Vaniglia
1 pizzico di Sale
1 cucchiaino raso di Lievito per dolci
Mandorle pelate
Confettura di Fragole (oppure Albicocche o Pesche).

Procedimento: In una ciotola capiente riporre la Farina, il Burro tagliato a pezzetti, l’Uovo, lo Zucchero a velo, i Semi di Vaniglia, il Sale, il Lievito e impastare bene tutti gli ingredienti, ottenendo un panetto omogeneo. Continuare la lavorazione su un piano da lavoro, fino a quando l’impasto risulti liscio e omogeneo. Dividere il panetto formando circa 20-22 palline da 20-25 grammi. Modellare ogni pallina a forma di bastoncino lungo circa 10-12 cm. Con un coltello a lama liscia incidere delle linee sul biscotto per sagomare le nocche delle dita, infine assottigliare l’impasto un po’ prima e dopo di queste. Ad una estremità del dito così preparato, sistemare e pressare leggermente una Mandorla spellata a rappresentare l’unghia. Posizionare le Dita della Strega su una larga teglia foderata con Carta forno, distanziandole bene e cuocere a 170-180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare bene. A questo punto bisogna rifissare di nuovo le Mandorle che con la cottura tendono a staccarsi, quindi mettere un velo di Confettura, lasciare asciugare e gustare le Dita della Strega in allegria!Dita della Strega
B855kgc.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che evocazione di ricordi, oltre 50 anni orsono anche a Piacenza si poteva gustare il pane di zucca sia dolce che salato, sia come pagnotta liscia ovvero non farcita che con uvette e pinoli ... dopo fù solo tristezza ...

Grazie infinite MaryFlowers
Non ringraziarmi,sono le nostre tradizioni di cose buone e genuine non drovranno andar mai perse <3 buon pranzo :)
 

DryMan

Guru Giardinauta
In gioventù d'estate andavo in vacanza in Calabria nella zona di Locri-Siderno, pranzavo da un mio amico e sua mamma ci faceva delle zuppiere di pastasciutta con fagiolini e altre verdure.
Se tu avessi la ricetta ne sarei entusiasta.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
In gioventù d'estate andavo in vacanza in Calabria nella zona di Locri-Siderno, pranzavo da un mio amico e sua mamma ci faceva delle zuppiere di pastasciutta con fagiolini e altre verdure.
Se tu avessi la ricetta ne sarei entusiasta.
Di questi tipi di piatti buonissimi ogni zona della Calabria ha un po’ i suoi metodi e usanze.io ti posso dire come generalmente li prepariamo noi . In pentola con coperchio messo semi chiuso con un filo di olio extra vergine di oliva fra brassolare poco dei spicchi di aglio ( oppure cipolla tagliate piccolissimi ) con fatto a dadi i bastoncini del sedano.si aggiunge del pelato di pomodoro schiacciati bene bene e un bel bicchiere di acqua e il sale.dopo una cottura a fuoco lento per circa 20 minuti mescolando in tanto in tanto quando comincia ad essere riseccato il sughetto si aggiunge della polvere di peperoncino dolce o piccante a quantità che si gradisce e si aggiunge in pentola in baratollo i fagiolini barotti o i cannellini quelli bianchi già pronti ma prima si scola via il loro liquido con un altro bicchiere di acqua far cuocere il tutto per altri 15 minuti circa.ti consiglio di usar come pasta la pasta fresca tipo a conchiglie o altre sempre di misura piccola un 200 grammi più o meno che una volta cotta a parte ovviamente si scola L acqua via nel lavello finquando c’è ne rimande poco e si mischia insieme il tutto ( se lo desideri più a pasta asciutta usa il scolapasta ma noi ci piace con un po’ più di brodo )Ps,il mestolo per girare deve essere rigorosamente in legno :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gli Gnocchi di Patate e Zucca, sono primo piatto semplice e veloce da fare. Con il loro gusto delicato si presentano perfetti da servire con molte varianti di condimento… :)
--------------------------
Gnocchi di Patate e Zucca

Ingredienti per 6 persone
50 gr di Parmigiano reggiano a pezzetti o grattugiato (o Grana padano)
500 gr di Patate farinose (pulite)
300 gr di polpa di Zucca
1000 gr di acqua
400 gr di Farina 00 + q.b.
1 Uovo
2 cucchiaini rasi di Sale

Procedimento: Lavare le Patate e metterle dentro una pentola capiente con acqua fredda, portandola ad ebollizione. Cucinare per circa 15 minuti e verificare la cottura inserendo i rebbi di una forchetta nella Patata. Appena cotte, scolare e lasciare leggermente intiepidire. Sbucciare le Patate e lavorarle con uno schiacciapatate o passaverdure all’interno di una grande ciotola. Cuocere in forno la Zucca per il tempo necessario, oppure sbollentarla in pentola ma assicurandosi che non resti acquosa, altrimenti l’impasto richiederebbe più Farina, farla raffreddare, schiacciare fino a rendere la Zucca cotta una purea, poi aggiungere nella ciotola con le Patate. Unire 50 gr di Farina e cominciare a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno, poi man mano aggiungere il resto della Farina, l’Uovo, il Parmigiano reggiano grattugiato, il Sale e impastare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e con le mani anch’esse infarinate formare una palla, aggiungendo Farina se necessario, fino ad ottenere un panetto compatto, omogeneo e non appiccicoso. Prendere piccole porzioni di impasto e, lavorando sulla spianatoia infarinata, formare dei rotolini di pasta di 2 cm di diametro. Tagliare dei pezzetti di 1,5 cm formando in questo modo tanti piccoli Gnocchi di Patate e Zucca. A piacere passare gli Gnocchi sui rebbi della forchetta oppure sopra un arriccia Gnocchi in legno, dando loro la caratteristica decorazione rigata. Disporli su un vassoio infarinato e ben distanziati per non farli attaccare fra loro. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e un filo di Olio d’Oliva per evitare che si attacchino in cottura, poi aggiungere gli Gnocchi di Patate e Zucca, far cuocere per pochi minuti, fino a quando affiorano in superficie, quindi scolare con un mestolo forato. Condire a piacere e servire ben caldi.

Note
- Si consiglia di usare Patate farinose e di adattare comunque la quantità di Farina al grado di umidità delle Patate, aggiungendone se necessario fino ad ottenere un panetto compatto, omogeneo e non troppo appiccicoso. Volendo è possibile far riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti prima di lavorarlo.
- Con queste ingredienti si ottengono circa 1 kg e mezzo di Gnocchi di Patate e Zucca, dosi per 6-8 persone.
- Condire in una pirofila con sugo di Pomodoro oppure Burro fuso, Salvia e Parmigiano reggiano grattugiato o altro condimento a piacere.
y7fqQus.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
l'altro giorno ho fatto le frittelle di funghi porcini e non, per le frittelle stesso procedimento delle frittelle di zucchine:sale acqua uova formaggio farina e funghi tagliati a pezzettini, le altre crude con spicchi di parmiggiano olio evo e non avendo prezzemolo ho messo di lato foglie di basilico
tmdqRiJ.jpg
dbCGNC3.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Piccoli, golosi e simpatici Topolini di Cioccolato da preparare insieme ai bambini per una merenda giocosa.
Perfetti anche per feste, compleanni e ogni momento di allegria, deliziandosi con questi dolcetti ghiotti e divertenti :)
----------------------

Topolini di Cioccolato

Ingredienti (per circa 20 Topolini di Cioccolato)
300 gr di Biscotti al Cioccolato (tipo Pan di Stelle)
100 gr di Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
60-70 gr di Crema Gianduia (o Nutella)
60-70 gr di Confettura di Albicocche
Confettini colorati q.b. (tipo mini Smarties)
Perline argentate di zucchero (o colorate) q.b.
Rotelle di Liquirizia q.b.

Procedimento: Frullare i Biscotti con un Robot da cucina o Frullatore. Aggiungere il Formaggio fresco, la Crema Gianduia e la Confettura e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spostare il composto in una ciotola, che dovrà risultare compatto ma non troppo morbido e appiccicoso. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Dividere l’impasto formando circa 20 palline da 20 grammi. Modellare ogni pallina a forma di ovetto e riporli sopra una teglia. Posizionare tre perline argentate a formare il naso (o musino) e gli occhi e 2 Confettini per le orecchie. Srotolare la rotella di Liquirizia e tagliare pezzi di circa 4-5 cm da posizionare come coda nei Topini di Cioccolato. Riporre la teglia con tutti i dolcetti così preparati in frigorifero, a riposare per un paio di ore prima di servire.

Nota: I Topolini di Cioccolato sono dei dolcetti senza cottura semplicissimi e veloci da fare, insieme ai bambini magari, per una merenda giocosa. Perfetti anche per feste, compleanni, Halloween e ogni momento di allegria. È possibile prepararli per tempo, conservarli in freezer ed avere sempre in casa e a portata di mano dolcetti pronti da offrire.
hF99mBi.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Liquore ai Cachi... nato dalla mia passione di sperimentare sempre e il risultato è veramente ottimo.
Ha gusto aromatico e leggermente di Amaretto... :)
---------------------
Liquore ai Cachi - di Rosalba Vazzana

Ingredienti (per 1 litro di Liquore)
150 gr di Cachi biologici (tipo Vaniglia)
15 noccioli di Cachi
300 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
450 gr di Acqua
150 gr di Zucchero di canna

Procedimento: Scegliere dei Cachi maturi ma sodi, lavarli sotto l’acqua, poi pelarli e togliere la parte centrale e interna. Pesare 150 di Frutta, tagliarla a pezzetti e inserirla in un grande barattolo di vetro, insieme ai 15 noccioli e all’Alcool etilico. Chiudere bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione a macerare per 7 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo in una pentola lo Zucchero nell’Acqua, a fuoco bassissimo, e far raffreddare. Filtrare il Liquore ai Cachi e travasarlo in una bottiglia da 1 litro, con l’aiuto di un imbuto e aggiungere lo Sciroppo allo Zucchero ben freddo. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare il Liquore ai Cachi prima di servire e gustare ben freddo.
sYpK35c.jpg

La Confettura di Cachi (o Kaki) è una conserva insolita dal gusto dolce e aromatizzato. Facile e veloce da preparare in casa, si gusta per la colazione o merenda, ma è anche molto sfiziosa per farcire Dolci e Crostate…
----------------------------------
Confettura di Cachi - di Rosalba Vazzana

Ingredienti
1 kg di Cachi (già puliti)
1 Mela
250 g di Zucchero di Canna
2 cucchiai di Succo di Limone (a piacere)
3-4 cucchiai di Whisky (o altro Liquore secco)

Procedimento: Lavare e pelare i Cachi, eliminare eventuali noccioli, pesare 1 kg di Frutta, tagliarla a pezzi e metterla dentro una pentola capiente. Sbucciare la Mela, eliminare torsolo e semini, tagliare a pezzetti e poi a piccole fettine sottili, quindi unire ai Cachi in pentola insieme allo Zucchero e a piacere aggiungere il Succo di Limone. Con un cucchiaio di legno mescolare bene gli ingredienti e far cuocere a fuoco medio-basso mescolando in modo continuativo, per circa 40 minuti, fin quando la Confettura di Cachi si sarà addensata. Circa 5 minuti prima di terminare la cottura aggiungere il Whisky per aromatizzare la conserva. Se si desidera una Confettura meno corposa, lavorarla per qualche secondo con un Frullatore ad immersione direttamente in pentola. Versarla calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù. Lasciarli così finché la Confettura sarà completamente fredda. Rimettere i barattoli in posizione normale e conservare in dispensa. Appena aperto il vasetto della Confettura di Cachi si sentirà il classico rumore del sottovuoto, poi conservare in frigorifero e se necessario aggiungere un filino di Liquore secco.

Note
- Consiglio di pelare sempre i Cachi, e togliere la parte centrale e interna, per evitare che si percepisca un gusto “allappato”, cioè quella sensazione astringente in bocca, come se i denti e la lingua fossero legati.
- La Confettura di Cachi sarà pronta quando ponendo qualche goccia in un piattino rimarrà ben aderente. Qualora si ritenesse necessario, per aumentare la densità, continuare la cottura per il tempo necessario (con il Bimby proseguire la cottura a Varoma), l’importante è tenere a bada che la Confettura quando ancora calda è un po’ più liquida, poi raffreddandosi si addensa.
- In cottura ho aggiunto una Mela a pezzetti, che grazie alla sua Pectina naturale contenuta nella polpa, addensa più velocemente e in modo naturale la Confettura di Cachi.
- Per aumentare i tempi di conservazione, anche oltre un anno, appena la Confettura è completamente fredda, si possono far bollire i barattoli per 10 minuti in Acqua calda, far raffreddare nuovamente e riporre in dispensa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto