• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sapone fatto in casa Per il bucato : 3kg di grasso,3 kg di acqua e 600 Gr. Di soda caustica .Dal bollore farli cucinare un oretta .oppure metodo freddo :- i Per 1 kg di olio l'oliva, 128 gr di soda caustica,300 gr acqua: pesare l'olio e metterlo in una ciotola di plastica che userete solo per il sapone,,stretta e profonda,pesare l'acqua e metterla in un contenitore di plastica,come per esempio una mezza bottiglia dell'acqua tagliata a metà,pesare la soda e versarla nell'acqua poco alla volta mescolando lentamente,premunitevi di mascherina e guanti,la soda brucia,lasciatela intiepidire perché è almeno di 90° . Una volta tiepida versare l'acqua con la soda sciolta nell'olio,frullare col mixer fino a che diventa come una crema,a questo punto si può aggiungere le profumazioni,oppure le erbe profumate,o la cannella ecc. Versare il sapone nella forma e coprire con una coperta di lana e lasciarlo riposare per 48 ore,poi si taglia e si lascia ad asciugare.
kstGrdF.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bollito di maiale : pentola a pressione,
Acqua , sale, zampino, orecchia.
45 minuti di cottura.
Contornare con verdure sottoaceto.
Buon pru' vi faccia.
beJ4NwM.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
fusilloni con broccoli e cavolfiore...nn ho mai usato questo tipo di pasta con le verdure ma è ottima...ho cotto broccoli e cavolfiore assieme...a metà cottura ho aggiunto la pasta....a parte ho soffritto uno spicchio di aglio .. ..peperoncino e un pomodoro piccolo...a metà cottura della pasta ho versato il soffritto ..pepe nero e ho aggiustato di sale....per ultimo il formaggio....il piatto deve venire bello denso.....
cvCCwy2.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pizza.
400gr farina 00 tazza olio oliva, mezzo cubetto lievito birra acqua tiepida, sale l impasto deve risultare molle... impastare poi aggiungere farina mentre lavorate l impasto, lievitazione 6 ore nel forno spento con lucina accesa, cottura mezz ora a 160'''
eo7PRjP.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bacala’. SCUSATE il ritardo ma ancora non sono pratica di questa piattaforma. Fatta la doverosa premesssa passo a descrivere ingredienti e procedimento. INGREDIENTI: filetti di baccalà, pomodori pelati e/o pomodorini, olive nere, cipolle, origano selvativo, peperoncino Q.B. PROCEDIMENTO: Si infarirano i filetti e si adagiano in una padella con olio, quando raggiungono una ottimale doratura esterna si estraggono e si lasciano da parte. Intanto si fa soffriggere in padella della cipolla e gli ingredienti sopradescritti per 10-15 minuti, dopodichè vengono aggiunti alla composta i filetti di baccalà, i quali verranno lasciati a fuoco per 5 minuti, terminata l'operazione si impiatta.
usngtcC.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Lievito fatto in casa e conservato in frigo. a Oliverio Io ho fatto 200 gr di farina 100ml d'acqua a teperatura ambiente 2 cucchiaini di miele ,impastre il tutto fare un panetto liscio metterlo in una ciotola con pelliccola trasparente bucherellata e far riposare in un luogo a temperatura ambiente e senza spifferi,il luogo adatto la dispenza riposo 48 ore passate le 48 ore fai il primo rinfresco ,prelevare 200 gr di lievito scioglierlo con 100 ml d'acqua e aggiungere 200 gr di farina ,fare questo procedimento ogni 24 ore fino a che ad un rinfresco nel giro di 4-5 ore é raddoppiato.io ho la caldaia a carbone é la temperatura in casa e costante 22 gradi e il lievito era pronto giá dopo il sesto rinfresco.
S9MR84z.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
SPAGHETTI POVERI:
Ingredienti:
-olio
-cipolla rossa
-aglio
-acciughe (rosolarle)
-capperi sottosale
-olive taggiasche
-peperoncino fresco
-prezzemolo
-pangrattato (farlo dorare in una padella insieme all'olio)
sqJzyHb.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ttoria D'Augello 40 gr di zucchero
25 gr di burro
2 uova intere
1/2 bicchiere di vino bianco
Scorza grattugiata di un limone
Pizzico di sale
400 gr di Farina 00 o 0
colorante alimentare q.b.
Disporre la farina a fontana in una ciotola (o sulla spianatoia) e mettere al centro - le uova - lo zucchero; - il burro ammorbidito; - la scorza del limone grattugiata; - il vino bianco; - e un pizzico di sale - colorante alimentare.

Passo 2
Impastare per bene, almeno per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto piuttosto liscio ed omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti in frigo..

Passo 3
Passato questo tempo riprendere l'impasto e stendere una sfoglia sottile con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di 1 mm, se usate "Nonna Papera" iniziate a passare ogni pezzo di impasto prima al N.1, poi 2 ecc. fino al N. 4.

Passo 4
Con la rotella tagliapasta ondulata, ricavare delle strisce (della misura che si desidera) avvolgete queste strisce alla formina dei cannoli (questa servirà per creare le stelle filanti). Friggere il tutto in abbondante olio.
Per la versione colorata aggiungete del colorante alimentare nell'impasto.
AgW5lt0.jpg
BvScOXH.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tipo di pane. Renda Oliverio 300 gr di lievito madre sciolto in 525 ml acqua tiepida 1 1/2 cucchiaini di miele ,ho aggiunto 900 gr di farina 24 gr di sale,ho fatto un primo impasto e lo fatto lievitare 4 ore poi lo messo su un piano un po infarinato lo schiacciato un po ma non molto lo diviso in 2 ,ho fatto la piega e lo messo a lievitare da ieri sera fino a stamattina su carta da forno nel forno spento,stamattina ho fatto riscaldare il forno a 200 gradi é ho infornato per 30 minuti ,di che ho abbassato a 170 per gli ultimi 15 minuti
mJVjI0n.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per la gelatina.
Ho preso una testina di maiale,le cotiche e le zampe e le ho fatte sbollentare in acqua e sale.
Hop tagliato il tutto a pezzetti e li ho rimessi sul fuoco con acqua e aceto x 20 minuti con l'alloro.L'ho fatto freddare un po e poi ancora liquido ho invasato. Ecco la gelatina.
elatine di conservazione sotto olio di Caronte,melanzane ecc.
lqjNOQC.jpg
L6xPpyV.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Zeppole di San Giuseppe al forno
Mettere a bollire 200ml di acqua con 60ml di olio di oliva e un pizzico di sale.
Aggiungere 120gr di farina e mescolare per circa 10 minuti, a fuoco basso
Lasciare raffreddare e aggiungere 4 uova intere, uno alla volta
Mettere l'impasto in una siringa per dolci e creare dei cerchi di circa 6cm passando due volte
Far cuocere a 180gradi in forno caldo per circa 25 minuti
Bucarli con uno stecchino e lasciarli nel forno spento ad asciugare
Una volta fredde, tagliarle a meta' e farcirle con la crema pasticcera( ognuno ha la sua ricetta) Io la faccio con mezzo litro di latte, due tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di maizena e un po' di vaniglia
Decorate con una mora o altro frutto di bosco e spolverate con lo zucchero a velo
Appena farcite sono una bonta' unica, croccanti
Dopo si ammorbidiscono ma rimangono comunque squisite.
WgUX7XP.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto