• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pela le melanzane e cospargile abbondantemente di sale in un recipiente capiente, metti su un peso cosicché possano tirare fuori tutta l'acqua per 24 h. Scaduto il tempo strizzale e rimettile nel recipiente bagnale abbondantemente con aceto bianco....
Lasciale per due ore a riposo ...strizzale nuovamente e rimetti nel recipiente, aggiungi olio d'oliva aglio origano e peperoncino, sistema le melanzane nei vasetti e copri con olio ...se vuoi metti due foglie di alloro in superficie e chiudi.
dIzZjAp.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Chese Cake mascarpone e nutella: tritare finemente 300gr di biscotti secchi, aggiungere 150gr di burro morbido e una fialetta di aroma al rum .Disporre il composto su una tortiera apribile ricoperta di carta forno fare riposare in frigo.Intanto in una ciotola mettere 300gr di mascarpone e 200 gr di nutella amalgamate e mettere il composto sulla base biscotto , lasciare rassodare in frigo.
6Crhrls.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
antipasto sfiziosi fiori di zucca in pastella con ripieno di burrata e pomodori secchi una vera bonta' e poiche ' mi era rimasto impasto e ripieno ho fatto anche delle frittelle buon pranzo a tutti con queste delizie!
GABRwQZ.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
FRITTELLE DI BROCCOLI
ho eseguito tutto ad occhio
-broccoli lessati e salati
-pastella classica con aggiunta di pecorino
-tre alici sott'olio.
BOJ2CWz.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Peperoni ripieni di patate bollite schiacciate e mescolate con tonno, capperi e olive, pepe nero e poco sale. Cotte prima sul fuoco e poi in forno.
Wp7QnQn.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pranzo freddo! Insalata di pasta,tonno e piselli,buona sia calda che fredda,io faccio cuocere i piselli direttamente nella pasta,una volta cotti aggiungo il tonno,le uova sode e un po' di maionese.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciambelline agli agrumi.

500 g di farina 0
500 g di patate.
2 uova
1bacca di vaniglia
2 cucchiai zucchero.
La Buccia di un limone , 1 arancia , 1 pompelmo rosa .
25 g di lievito di birra.
100g di burro ,anice ( a chi piace )...

mettete a bollire le patate, una volta pronte schiacciatele con lo schiaccia patate. Sul piano di lavoro mettete la farina a fontana,le patate,le uova ,la buccia degli agrumi grattugiata la vaniglia ,un pizzico di sale,il burro sciolto , il lievito di birra sciolto in poco latte tiepido..a chi piace l' anice.
Mischiare il tutto,amalgamare bene tutti gli ingredienti,se necessario aggiungere altra farina poco per volta,l'impasto non deve appiccicarsi alle mani,con il matterello stendere l'impasto e formate le ciambelline ,lasciate lievitare,devono raddoppiare di volume,friggete in abbondante olio caldo,passatele nello zucchero.
e5tOCsH.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
x 1KG DI ROSAMARINA CI VOGLIONO 100 G. DI SALE, PEPERONE DOLCE E PEPERONCINO PICCANTE TRITATO GROSSOLANAMENTE. LAVARE LA ROSAMARINA DOPO AVERLA PULITA DALLE ALGHE, FARLA SCOLARE, SALARLA E METTERLA IN FRIGO X ALCUNE ORE FINCHE' NON SI ASCIUGA, METTERLA IN UNA CIOTOLA E AGGIUNGERVI IL PEPERONE IN POLVERE E IL PEPERONCINO PICCANTE, AMALGAMARLA CON UNA FORCHETTA. METTERLA IN FRIGO X UN PO' FINCHE SI ASCIUGA UN POCHETTO,POI METTERLI NEI VASETTI. IO LI METTO NEI BICCHIERI SI PLASTICA E LI CONGELO, COSI' QUANDO NE HO VOGLIA NE TOLGO UN BICCHIERE, OPPURE NEL FRIGO IN UN VASETTO SENZA COPERCHIO.
yghG5B7.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Rape affogate con salsiccia piccante ma non troppo in una pentola ho messo un po' d'oliva extravergine è uno spicchio d'aglio appena imbiondito l'aglio ho aggiunto le rape pulite e lavate ho coperto con un coperchio e ho lasciato cuocere girandoli di tanto in tanto, ho aggiunto il sale e un pizzico di pepe rosso macinato..nel frattempo ho fatto rosolare leggermente la salsiccia,dopodiché l'ho aggiunta alle rape ho lasciato insaporire un po' e buon appetito!!
mnpvlUx.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
OdvdUV9.jpg

Spaghetti con come di rape .

Pulite le cime , lessateli in acqua salata . Scolateli al dente e nell'acqua di cottura della cima , lassate la pasta . Nel frattempo in una padella mettete olio extravergine d'oliva e uno spicchio di aglio, un peperoncino, e due acciughe e fateli rosolare ...aggiungete le cime
e fateli insaporire bene . Scolate la pasta al dente e saltatele nella padella con le cima, una manciata di pepe e servitela con una spolverata di pecorino , o parmigiano e un filo d'olio .
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dora Camporeale
Dora Camporeale Ricetta : 200 ml acqua- 100 g. burro ( io metto 80 ml olio di arachidi) - un pizzico di sale fino- 1 cucchiaino di zucchero- 150 g. farina 00 - 4-5 uova a temperatura ambiente.
M7i9xQG.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mio padre diceva: "u cancariellu è nà manu santa pè a salute".......
Scommetto che anche voi avete tanti peperoncini da smaltire. Vero ? Vi propongo la seguente ricetta - che trovate anche a pag. 97 del mio libro :
CONFETTURA DOLCE DI PEPERONCINI
Ingredienti: 500 gr. peperoncini piccoli piccanti freschi, 500 gr. peperoni rossi dolci, 3 bicchieri di aceto di mele (ca. 350 ml), 1 kg. di zucchero,
Preparazione: Lavare i peperoncini e i peperoni , eliminare i piccioli, i semi e le parti bianche all'interno . Tagliarli a pezzettini e versarli in una pentola con l'aceto. Far cuocere a fuoco moderato fino a che la massa raggiunge una consistenza tale da poterla frullare (ca. 10 minuti). Una volta frullato il tutto, aggiungere lo zucchero, amalgamare e rimettere sul fuoco . Continuare a a cuocere per altri 30 minuti dopodiché invasare in vasetti (preventivamente lavati e sterilizzati in acqua per 15 minuti) , chiuderli ermeticamente e capovolgerli, poggiandoli su un canovaccio.
Questa confettura é ottima spalmata su crostini oppure in aggiunta a tutto ciò che più vi piace
HOdLZng.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Creste con sugo di melanzane e ricotta salata.

320 g creste
500 g di sugo di pomodoro
1 spicchio d 'aglio
50 g di ricotta dura
2 melanzane non troppo grosse
Basilico ,olio ,sale , pepe .

Lavate le melanzane tagliatele a dadini senza sbucciarle,lasciatele sotto sale mezz'ora, lavatele e asciugatele .
Friggetele nell'olio bollente,scolatele su carta assorbente .
In un tegame fate appassire in due cucchiai d'olio lo spicchio , aggiungete la salsa di pomodoro e le melanzane.
Fate cuocere per 10 minuti con un cucchiaino di zucchero, salare e pepare.
Lessate ke creste , scolate al dente, e condire con la salsa di melanzane.
Aggiungete la ricotta grattugiata 2 foglioline di basilico .
FsFEVME.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto