• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Maccarruni a ferretto.pasta fresca fatto in casa.
LNachPd.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
U morzeddru...
INGREDIENTI
1 kg di trippa fresca di vitello
2 cipolle
Olio extravergine
Prezzemolo
Aglio
Sale
Alloro
Basilico
1 litro di Salsa di Pomodoro. peperoncico a piacere tritato concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
PREPARAZIONE
Fare un soffritto di cipolla, quando sarà dorata, aggiungere la trippa e soffriggerla 2/3 minuti. Versare la salsa di pomodoro, aggiungere il prezzemolo e l’aglio tritati, delle foglie di alloro, concentrato di pomodoro, a piacere peperoncino tritato, basilico e cucinare a fuoco basso per circa un’ora.
Se necessario aggiungere dell’acqua durante la cottura. Salare e a piacere spolverare con dell’origano su ogni piatto prima di servire.
W9hiFe2.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fileja con Nduja
Buon Pranzo
Aggiungete poco olio extravergine d'oliva in una padella insieme alla 'nduja; accendete il fuoco e lasciate sciogliere il salume.
Quando la 'nduja si è ben sciolta, aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli bene per formare una sorta di salsa grossolana.

Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il sugo.
Mettete una pentola colma d'acqua sul fuoco e portate a bollore, quindi salate e tuffatevi la pasta portandola a cottura al dente.
Scolate la pasta e mantecatela con il sugo, aggiungete il pecorino e mescolate.
wrmg4Mu.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Insalata di sgombro,taglio a julienne carote ,lattuga e pomodori e li condisco con olio e aceto balsamico, sopra metto cipolla e cetriolini sott'aceto conditi con la maionese e infine lo sgombro bollito e dilescato,lo bagno dinuovo con l'aceto balsamico e prezzemolo fresco.
GMvggRf.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Timballo di riso condito con sugo fresco, crema di zucca, provola affumicata silana, cotto tritato, polpettine di carne e parmigiano. In forno finché dora.
6g4OfFa.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dolce. Ingredienti X il ripieno: 600 gr di ricotta
500 gr di zucchero
6 uova
600 gr di grano cotto
scorza di limone non trattato
acqua di fiori d’arancio (2 fialette)
vanillina (2 bustine)
200 gr di canditi misti
1 cucchiaino di cannella in polvere
30 gr di burro
400 ml di latte
30 ml di limoncello
Ingredienti X la pasta frolla:
600 gr di farina
6 tuorli d’uovo
300 gr di burro
300 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Tempo Cottura:
60 Minuti - 180/200
Dosi X 1 pastiera da 28 cm + 1 pastiera da 22 cm Procedimento: Formate una fontana con la farina e metteteci nel centro lo zucchero, il burro a fiocchetti ammorbidito, il pizzico di sale e il primo tuorlo. Cominciate ad impastare, unendo i tuorli uno alla volta fino a che non si assorbono per bene al composto. Formate una palla con la pasta frolla e mettetela a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Fate cuocere il grano nel latte a fuoco basso, aggiungendo 30 grammi di burro, le scorze di limone e un cucchiaino di zucchero. Quando il composto diventa cremoso, spegnete sotto il fuoco e lasciate raffreddare. Amalgamate bene la ricotta, passata prima al setaccio, con lo zucchero. Aggiungete sempre mescolando, i 6 tuorli d’uovo uno alla volta. Tenete le chiare da parte e montatele a neve ferma, vi serviranno dopo. Quindi unite l’acqua di fiori d’arancio, la cannella, la vanillina, il liquore e infine i canditi fatti a cubetti piccoli.Proseguite aggiungendo tutto il grano ormai freddo, avendolo prima privato delle scorze di limone e in ultimo gli albumi montati a neve. Mescolate fino a rendere l’impasto cremoso e omogeneo.
Riprendete la frolla dal frigo e dividetela mettendone da parte un terzo. Stendete la parte più grande con il mattarello ad un’altezza di circa mezzo centimetro cercando di formare un disco più o meno regolare.Imburrate una teglia da forno circolare da 28 cm e rivestitela con il disco di pasta frolla togliendo i bordi che dovessero eccedere la teglia. Aggiungete gli scarti di pasta a quella messa da parte in precedenza e stendetela nuovamente e ricavatene tante striscioline larghe circa 2 cm tagliandole con la rotella. Versate il contenuto di ricotta e grano nella teglia rivestita di pasta frolla e livellate con la lama di un coltello. Non riempitela fino in cima, ma lasciate un dito tra il bordo e il ripieno. Completate incrociando sulla superficie le striscioline di pasta appena create mantenendo una distanza di 3 cm l’una dall’altra, ora infornatele!
z8bcRiD.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per Pasqua.
Cozzupe buona pasquetta .

Ingredienti per la pasta:
1 kg di farina 00.
4 buste vanillina.
350 gr di zucchero.
2 buste lievito.
7 uova 250 gr.
margarina.
scorza grattugiata di due limoni.
Per decorare: zucchero semolato, 1 uovo sbattuto per spennellare, Alcune uova sode ...Oppure confettini colorati a piacere.


Preparazione: In una capiente ciotola lavorate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino a farle diventare quasi bianche e spumose , unite all’impasto la scorza grattugiata dei limoni ,la vanillina e incorporatevi piano, piano la farina con un cucchiaio di legno sempre rimescolando dal basso verso l’alto, unite ora la margarina e l’atra farina,per ultimo incorporatevi il lievito. Versate l’impasto su un tagliere cosparso di farina lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto bello morbido, facile da lavorare e non appiccicoso. Ora potete cosí realizzare le varie forme che desiderate, senza indurire eccessivamente l’impasto, ponente al centro un uovo sodo e man mano che sono pronte ponetele su una teglia rivestita di carta forno, spennellate i dolcetti con l’uovo sbattuto e una spolverata di zucchero semolato. Infornate nel forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti, sfornate appena dorate, lasciatele raffreddare e servite.

Io ho usato il burro .
wsANrME.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dolce Pasquale....
1 kg di farina 0, 400gr di zucchero, 4 uova, un pizzico di sale da mettere nelle uova, buccia di 1 limone, 200gr di strutto, 2 bustine per dolci.
Amalgamare il tutto e fare le forme. In forno a 175 gradi per mezzora ....
pXtw3vO.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cudduraci, Biscotti tipici di Reggio Calabria che si preparano e regalano per Pasqua, decorati con Uova sode, simbolo pasquale di amore, fecondità, prosperità e nuovo inizio di vita.
------------------------

Ingredienti
500 gr di Farina 00
200 gr di Burro morbidissimo
3 Uova intere + 1 Uovo sbattuto per decorare
150 gr di Zucchero semolato
scorza di un Limone
1 pizzico di Sale
1 bustina di Lievito per dolci
Uova sode (e non sbucciate) quante necessarie
Zuccherini colorati q.b.

Procedimento: Preparare la Frolla inserendo la scorza del Limone e lo Zucchero in un frullatore, quindi polverizzare a velocità medio-alta. Setacciare la Farina insieme con il Lievito e il Sale e versare tutto su un tavolo da lavoro. Fare una fontana e mettere al centro il Burro morbidissimo, le Uova e lo Zucchero aromatizzato con la buccia di Limone. Impastare a lungo fino ad ottenere un impasto di media consistenza e se necessario aggiungere un po’ di Farina. Lavorare bene e fare un panetto, quindi spostarlo in una ciotola, coprire con un tovagliolo di cotone e lasciare lievitare in un luogo tiepido per circa 30 minuti. Finito il tempo del riposo stendere la frolla alta circa 1 cm e ritagliare un grande biscotto seguendo le forme tradizionali dei Cudduraci, come il Cuore, il Cestino, il Pesce , la Colomba, la Stella e poi tante altre forme sempre sul tema cristiano, pasquale o altro a piacere. Aggiungere al centro un uovo bollito e bloccarlo con rotolini di pasta frolla. Decorare a piacere (fiorellini, stelle, cuori, ecc.). Sbattere un Uovo e spennellare i Cudduraci, poi finire la decorazione con Zuccherini colorati sopra. Cucinare in forno statico a 160-170° per circa 7-8 minuti o comunque il tempo necessario per la cottura e doratura uniforme. Sfornare e sistemare in vassoi per la degustazione come classico biscotto o zuppa latte per la colazione.
rpIr5mi.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pastiera. Comita' Per una teglia di 26 cm. diam.
PASTA: 350 gr. Farina 00, 100 gr. Zucchero, 2 uova, ½ bustina lievito per dolci, 100 ml. Olio di semi. Alle uova aggiungere zucchero, olio, lievito e farina, preparare un panetto e lasciare riposare. RIPIENO: 250 gr. Grano cotto; 200 ml. Latte; buccia di limone; cannella a piacere: cuocere per 15 minuti finché si è assorbito il latte, togliere la buccia di limone e lasciare raffreddare.
Aggiungere: 250 gr. di ricotta, 250 g. zucchero, 3 tuorli + gli albumi montati a neve, aroma millefiori o frutta candita se piace,
Stendere la pasta nella teglia, livellare il ripieno e completare con le strisce di pasta.
Cuocere in forno statico a 170 ° per 50 minuti.
fla9hb1.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
biscotti di Pasqua.
Ricetta:
1kg farina 00
400 gr zucchero
4 uova grande
bucce grattuggiate di 2 arance
200 gr di burro
2 bustine di lievito x dolci
Lavorare tutto insieme... quando tutto è ben amalgamato, rotolare un pò di pasta alla volta facendo vari formati.....
ynOrThh.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Pastiera di Pasqua alla reggina è il dolce pasquale per eccellenza come lo prepariamo a Reggio Calabria… frolla esterna dalla consistenza perfetta a contenere un ripieno morbido e profumato di Ricotta di pecora freschissima, Grano e Crema. La mia ricetta, preparata da sempre in famiglia, è essenziale negli ingredienti per esaltarne il gusto nella sua semplice bontà…
---------------
Ingredienti
- Per la Crema: 500 gr di Latte parzialmente scremato, 100 gr di Zucchero semolato, 2 Uova, 50 gr di Amido di Mais, 1 bustina di Vanillina
- Per il Ripieno: ½ kg di Ricotta freschissima di pecora, 1 barattolo di Grano precotto da 500 gr, 50 gr di Latte parzialmente scremato, 200 gr di Zucchero semolato, una fialetta d’essenza di Fiori d’Arancio o buccia grattugiata di una Arancia
- Per la Frolla: 600 gr di Farina 00, 140 gr di Burro morbidissimo, 4 Uova intere, 240 gr di Zucchero semolato, 1 scorza di Limone, 1 pizzico di Sale, 1 bustina di Lievito per dolci
Per la glassatura e decorazione: 1 Uovo sbattuto, Zucchero a velo q.b.

Procedimento
- Per il Ripieno: Preparare il Ripieno per la Pastiera un giorno prima, cominciando con la Crema. Mettere il Latte in una pentola capiente e aggiungere lo Zucchero. Quando il Latte è tiepido e lo Zucchero è sciolto aggiungere le Uova, l’Amido di Mais e la Vanillina, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata. Spostare la Crema cotta in una ciotola di alluminio e far raffreddare mescolando sempre nello stesso verso.
Nella stessa pentola della Crema, anche senza lavarla preparare il Ripieno, inserendo il Grano precedentemente spezzettato con una forchetta e fatto sgocciolare, aggiungere 100 gr di Zucchero e 50 di Latte. Cuocere per 15 minuti circa mescolando sempre, poi far sgocciolare nuovamente e far raffreddare, quindi aggiungere alla Crema.
Setacciare la Ricotta in una ciotola e amalgamare 100 gr di Zucchero e l’essenza di Fiori d’Arancio (o buccia grattugiata di una Arancia) mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il composto alla Crema con Grano e mescolare delicatamente. Far riposare in frigo per un giorno, coprendo la ciotola con pellicola per alimenti.
- Per la Frolla: Frullare la scorza del Limone e lo Zucchero in un mixer e mettere da parte. Sciogliere il Burro e una volta freddo spostare in una grande ciotola, aggiungere le Uova, lo Zucchero con la buccia di Limone precedentemente frullati, la Farina e il Lievito per dolci. Amalgamare e lavorate la pasta ottenuta, aggiungendo farina se necessario. Far riposare il panetto e poi stendere su un piano di lavoro. La pasta dovrà essere alta 1 cm circa.
- Preparazione della Pastiera: Imburrare e infarinare le teglie rotonde (circa 3 da 24-26 cm di diametro, oppure 4 da 19-20 cm di diametro), e sistemare la Frolla nella Teglia, poi tagliare la parte in eccesso e lasciando il bordo abbastanza alto. Adagiate il composto di Ricotta-Crema-Grano a cucchiaiate e livellare tutto il composto (alto 1,5-2 circa). Poggiare il bordo della Pastiera sulla Crema e decorare con strisce di Pasta frolla incrociata come per le Crostate. Spennellare la Pastiera con un Uovo sbattuto e cucinare in forno statico preriscaldato a 150-160° per un’ora circa, finché avrà raggiunto un colore dorato.
Lasciare raffreddare nella teglia e poi spostare in un piatto da portata. Decorare la Pastiera di Pasqua alla reggina con Zucchero a velo e se riposa 1-2 giorni si gusta meglio.
ufSC5Um.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fusilli corti con sugo di tonno pomodorini pomodori secchi e olive.

In una padella ho messo olio extravergine d'oliva, mezza cipolla di Tropea el ho fatto rosolare.
Ho aggiunto i pomodori tagliati a pezzetti e qualcuno intero .Ho aggiunto i pomodori secchi e il tonno,le olive e li ho fatti cuocere per dieci minuti ho aggiustato di sale e pepe . Ho cotto la pasta in acqua salata l'ho scolata al dente e l' ho saltata in padella con il condimento preparato ... Ho servito con delle foglioline di basilico e a chi piace una una spolverata di pecorino .
FveJ6qv.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto