• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Carne trita...aglio e prezzemolo...sale e pepe q.b.....pangrattato...uovo..e infine una goccio di latte.formaggio grattugiato...
Mettere insieme gli ingredienti...impastare..fare delle palline della grandezza desiderata...
intanto in una pentola bassa far soffriggere la cipolla...unire il pomodoro e metterci le polpette...finire di salare...
1qVL7A4.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fave e piselli.
Dopo avere tolto dai baccelli le fave e i piselli, li ho messi a cuocere insieme con molta acqua e un poco di sale e una piccola cipolla a pezzetti. A cottura ultimata, fatta seccare, ma non completamente , l'acqua, ho aggiunto olio evo crudo e un peperoncino.
Semplice, buona, genuina, sana ricetta dall'orto di casa. Come gli antichi!
YHhy7G4.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
A pitta ( varietà di pane) farina grano duro “ 00” .2 chili di farina di grano 2 chili di di oozero in tutto 4 chili di farina ho messo 800g di lievito madre sale e acqua quanto basta io non lo peso mai lo metto ad occhio impasto faccio le forme e li metto a lievitare quando raddoppia di volume lo inforno io in forno lo tengo 2 ore e il forno dere essere acceso due ore prima naturalmente il forno a legna.
MLh0Nvh.jpg
Prima di infornare un po’ di tempo far levitare coprendoli con una tovaglia

MaryFlowers

Fiorin Florello
I Crostini (o Freselle) con Fave e Gamberi marinati al Limone, si possono servire come Antipasto, Aperitivo, Finger Food, durante Buffet o pranzi e cene informali con amici. Ricetta semplice con cotture brevissime, per non alterare sapori, consistenze e colori
------------------
Crostini con Fave e Gamberi marinati al Limone

Ingredienti (per 12 Crostini)
12 Crostini di Pane o Freselle piccole di grano duro
12 code di Gamberi freschi (o surgelati)
200 gr di Fave fresche (già nettate dal baccello e buccia)
Succo di 1 Limone + qualche fettina per guarnire
1 cucchiaio di Olio extra vergine di Oliva + q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento per pulire i Gamberi: Sciacquare i Gamberi molto bene sotto Acqua corrente fredda. Con le mani eliminare la testa, le zampette e togliere la corazza o carapace (strato chitinoso di cui sono rivestite). Eliminare con delicatezza anche il budellino nero, incidendo molto piano lungo il dorso con un coltellino, oppure incidere il Gambero con uno stuzzicadenti al terzo anello, e sfilare lentamente il budellino. Sciacquare nuovamente i Gamberi e mettere da parte a sgocciolare.

Procedimento: Mettere il succo del Limone in una ciotola bassa e larga, aggiungere l’Olio d’Oliva, un pizzico di Sale e uno di Pepe nero, mescolare bene l’emulsione e mettere da parte. Cuocere i Gamberi, precedentemente puliti, li in pochissima Acqua bollente, con un pizzico di Sale, per 3 minuti. Lasciare raffreddare e spostarli a marinare nella ciotola con l’emulsione di succo di Limone e Olio d’Oliva. Portare ad ebollizione dell’Acqua in un pentolino con un pizzico di Sale, e cuocere le Fave (già nettate dal baccello e buccia) per 1 minuto esatto. Scolare subito e metterle in acqua freddissima. Questo passaggio permetterà di mantenere il sapore delle Fave fresche e un bel colore verde brillante. Scolare di nuovo le Fave ormai ben fredde, unire un filo di Olio d’Oliva e con l’aiuto di un frullatore ad immersione lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolare di Sale se necessario e insaporire a piacere con un pizzico di Pepe nero. Farcire i Crostini con la crema di Fave, al centro posizionare i Gamberi ben sgocciolati, guarnire con fettine di Limone e ancora un pizzico di Pepe nero. Sistemare i Crostini con Fave e Gamberi marinati al Limone su un vassoio. Conservare in frigo fino al momento di servirli come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food.

Note
- Servire i Crostini con Fave e Gamberi marinati al Limone (o Fette di Pane tostato) come Antipasto, Aperitivo, Buffet e Finger Food.
- Il Pesto di Fave si può conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico e consumare entro 2-3 giorni. Sempre servito su Crostini o fette di pane può accompagnare anche affettati di Salumi e Formaggio pecorino. Si possono insaporire anche Primi piatti aggiungendo altri ingredienti ben saporiti, come Pancetta o Guanciale, Pomodori secchi e tanto altro a gusto personale.
9zGATeL.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Verza in umido... semplice piatto di verdura, leggero e veloce da preparare, ottimo da gustare da solo o come contorno…
----------------------
Verza in umido .

Ingredienti
500 gr di Verza
1 Spicchio d’Aglio
1 Cipolla
Olio extravergine di Oliva q.b.
250 gr di Pomodori pelati
Acqua q.b.
1 foglia di Alloro
100 gr di Latte parzialmente scremato
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Formaggio grattugiato q.b. (a piacere)

Procedimento: Pulire la Verza togliendo ed eliminando le prime foglie esterne dalle coste più dure, quindi arrivare a quelle più tenere da utilizzare. Lavare le foglie sotto acqua corrente e sistemarle sopra un canovaccio di cotone a sgocciolare. Tagliare le foglie a listarelle di 1 cm e immergerle in una ciotola con acqua fredda per circa 30 minuti. Schiacciare i Pomodori pelati con una forchetta e mettere da parte. Inserire in una pentola antiaderente o di Coccio, l’Aglio intero e la Cipolla tritata insieme a poco Olio d’Oliva e soffriggere per un paio di minuti, fino a doratura, quindi mettere da parte l’Aglio. Aggiungere la Verza tagliata a listarelle, i Pomodori pelati e rosolare a fiamma bassa per un 1-2 minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Unire un paio di bicchieri di Acqua e la foglia di Alloro, salare leggermente e far cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso e con il coperchio. A metà del tempo aggiungere il Latte, mescolare bene e continuare la cottura. Quando Verza in umido sarà tenera e leggermente croccante, i liquidi di cottura quasi completamente asciugati, la verdura sarà pronta. Regolare di Olio d’Oliva, Sale Pepe e gustare la Verza da sola, a piacere spolverata di Formaggio grattugiato, o come contorno a piatti Carne.
M5AqHdw.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Melanzane alla pizzaiola. Fai le melanzane a fette e le friggi un po con aglio ....le rimetti nella padella belle aperte e ci aggiungi sopra le fette prosciutto cotto,pepe,provola,poco sale, e un po di origano e fai cuocere x 2 minuti....poi aggiungi qualche pomodorino o poco salsa di pomodoro e lascia cuocere un po. Fredde dopo ore sono più buone ( assomiglia alle melanzane alla scupetta)
p9wiZPn.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
la trippa alla calabrese..ho fatto appassire due belle cipolle di Tropea, con olio extravergine,poi ho aggiunto la trippa e ho lasciato asciugare a questo punto ho aggiunto alloro,peperoncino,origano di Calabria..a metà cottura ho aggiunto due patate qualche pomodorino due bicchieri di acqua tiepida e ho lasciato finire di cuocere a fuoco lento una volta cotte le patate e ristretto il tutto...buon appetito!! A chi piace può mettere il concentrato di pomodoro..siccome a me non piace troppo rossa ho messo i pomodorini freschi.
8QdjCuH.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tiramisù

Ingredienti:
- 1 pacco savoiardi
- 5 tuorli da UOVA BIOLOGICHE
- 10 cucchiai di zucchero + 1 per i savoiardi
- caffè fatto con la moka
- 500gr mascarpone
- cacao amaro

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene.

Bagnare i savoiardi in un piatto di caffè appena zuccherato.
Comporre il primo strato di savoiardi con metà crema. Sopra si forma il 2° strato di savoiardi e ulteriore crema.

Mettere in frigorifero per alcune ore e, al momento di servire, si cosparge con il cacao.
H28J5Yf.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Carciofi falciti. li ho nettati e capati....eliminando le foglie più dure (con le foglie più dure ho preparato il brodo vegetale per il riso ai carciofi) e tagliando le punte di quelle rimaste. I carciofi li ho immersi in acqua bollente per ca. 3/4 minuti. Li ho poi Scolati e farciti con mollica di pane casareccio, uova, pecorino, prezzemolo, sale e pepe. Disporli poi in una teglia, irrorarli con olio evo e infornarli a 190°C .
hKTzs7z.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Melanzane riempite. 4 melanzane piccole , 250 gr. pane ammollato (o pangrattato) , 200 gr. pecorino, 3 uova intere, 2 spicchi d’aglio, basilico (o prezzemolo) , olio evo, sale e pepe
Pulite e lavate le melanzane, tagliatele in due parti per il lungo e incidete la polpa con un coltello. Mettetele in una pentola con acqua fredda e sale e fatele cuocere; scolatele e lasciatele freddare. Svuotate le melanzane della polpa, lasciando il guscio da parte. mettete la polpa in una terrina con il pane ammollato (oppure pangrattato), il pecorino, l’aglio e il basilico (o prezzemolo) spezzettati, sale e pepe nero, e le uova . Mescolate, riempite con questo impasto i gusci delle melanzane e con quello che rimane fate delle polpette. Friggete le melanzane , iniziando dalla parte dell’imbottitura. Alla fine spolverare con tantissimo pecorino. Si possono servire anche con un po’ di sugo già pronto e una spolverata di pecorino.
IRMnnz0.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Penne con broccoli .

Pulite i broccoli , lessateli al dente e tenete l'acqua di cottura .
Fate soffriggere uno spicchio di aglio , peperoncino e mettete i broccoletti , un po d'acqua di cottura tenuta da parte , in modo da coprire a filo e riportate a bollore fino a quando la salsa sarà abbastanza densa . Nel frattempo cuociate le penne , scolateli al dente e conditeli con la salsa . Serviteli con una spolverata di parmigiano e peperoncino.
m3X0UAf.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pane di sambuco 1 kg di semola di grano duro 200g.do fiori di sambuco 200ml.di olio d oliva, 200g.lievito madre ,sale acqua . Cotto in forno a legna.
8ux4sgm.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gran bontà e
Gran delizia.
Cime di rapa....
Sbollentare le cime di rapa...intanto in una padella soffriggere aglio e peperoncino ,togliere l'aglio e aggiungere le cime..salare e finire di insaporire.
z9F22O4.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stigghjoli....li ho presi pronti da cuocere...
Ho soffritto cipolla e peperoncino ho messo le stigghioli...e fatto andare lì ho sfumato con vino bianco e aggiunto il pomodoro sale e pepe è terminato di cuocere ...
M0AmyAc.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Frittelle di sambuco. . . Uova sbattute,formaggio sfuso,pepe nero e fiori di sambuco in padella con qualcheun goccio di olio di olivo e friggere tutto.
zmaFYho.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto