• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Torta alle mandorle e pane brioche .
kOqy80s.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stasera occhi di bue .ingridienti:
350gr di farina
100gr di zucchero
100gr di burro
Un pizzico di sale
4 tuorli di uovo
1 bustina di lievito vanigliato
Una fialetta di aroma di limone ho buccia grattugiata di limone
Impastare il tutto ma non troppo
Tirare la pasta fare la base sotto rotonda mettere la marmellata e coprire con un altra base rotonda sopra con un foro centrale premete un po' sui lati esterni ed infornare a 180 gradi ed infine passare il zucchero a velo sopra.
ggGyDDS.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Riso 320gr. Funghi porcini 400 gr.Brodo vegetale 1 litro.una mezza cipolla dorata.uno spicchio d'aglio.Burro 30 gr.olio extravergine di oliva 2 cucchiai.sale q.b.pepe nero q.b. a fine cotture aggiungere parmigiano grat.se piace prezzemolo.Risotto con funghi porcini.
dWSeLvw.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Gruppaccio.... stasera fa' freschetto.... tortellini con brodo e polpettine caldissime.... e poi livi schiacciati.. e prosciuttu crudu i casa... buon appetito a tutti... ciauuu....
U8AcRRV.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Parmigiana con melanzane. Fai le melanzane a fette li sali li passi x la farina e li friggi una ad una nell'olio bollente,fai il sugo semplice do pomodoro fai uno strato nella teglia di melanzane uno strato di sugo uno do provola e prosciutto cotto e cosi via ultimo strato finisci contenta provola e sugo scusa anche il formaggio e facile farla
xHBHxtf.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
200g di zucchero che lavori con 2 uova
Aggiungi 350 g di farina
...io lo faccio nel mix...
Il succo di una arancia e un limone
Un pochino di rum
E la buccia grattugiata del limone.
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Intanto avevate preparato le fette delle mele e girate in un pochino di succo di arancia e limone.
Metà composto lo versete in una teglia infilando una fettina dietro l'altra sovrapposte leggermente.
Cospargere infine con un pochino di zucchero la superficie

All'altra metà dellimpasto che era rimasto ne mix, aggiungerete 100 grammi di ricotta...mixate e verserai sulle fette di mele appoggiate precedentemente in una teglia ...metti su anche qualche fiocchetto di burro
La teglia deve essere imburrata oppure usate carta da forno...
Cuoci a 180' x 40 minuti
Torte.
DE7GquS.jpg
U7g3CRe.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pittachiusa.
Pitta bona ...pitta 'mpigliata o pitta nkiusa!
La ricetta1 kg di farina mista grano duro e 00
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di vino bianco frizzante
1 bicchiere di vermuth bianco
1 bicchiere olio d'oliva
250 g di pasta madre o 15 g di lievito di birra ...se l'impasto risultasse duro aggiungere acqua...
Una presa di sale cannella e garofano
per il ripieno serve 500g di noci sgusciate
500 mandorle
500 uva sultanina
mezzo litro di olio d'oliva
700 g di miele
1kg di zucchero
cannella e garofano...
Il resto guardare il video.
Fate la sfoglia ungete con olio zucchero e cannella il garofano e tutti gli ingredienti del ripieno, tagliate a strisce e avvolgete per fare le roselline!
nv15Qmr.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oggi ho fatto un esperimento! Ho impastato farina , lievito, sale , un pizzico di zucchero, sale, una noce di burro. Ho fatto lievitare l'impasto ho foderato una teglia con carta forno! Con la pasta ho steso un disco non alto cercando di creare dei bordi ! Infornato a 180 gradi! Quando iniziava a prendere colore , ho messo spinaci precedentemente soffritti con uno spicchio di aglio! Formaggio parmigiano e pezzi di galbanino! In alto ho messo uno strato di patate, prima lessate e poi schiacciate condite con pepe nero e parmigiano , per finire un filo di olio spennellato bene, e una spolverata di pan grattato! Infornato.. buonooooo! Da mangiare freddo io l'ho preparato a mezzo giorno consumato stasera!
cud16H6.jpg
NZIVfKi.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Crespelle. Ricetta molto semplice, 1 kg farina 00, un pizzico di sale e lievito di birra, fare un impasto molto morbido, un paio d’ore di lievitazione e friggere in olio bollente, è consigliabile bagnarsi le mani con dell’olio perché è un impasto molto appiccicoso.
7gR84gc.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
SFIZIO D'AUTUNNO DELLA CUCINA CALABRESE: FRITTELLE DI CASTAGNE ALLA CALABRESE...

Ingredienti per 6 persone

16 cucchiai di farina di castagne
sale q.b.
zucchero a velo, vanigliato o meno q.b. (opzionale)

1 bicchierino di rum o di cognac
olio per friggere (arachide o di girasole)

Preparazione

Passate al setaccio la farina di castagne e mettetela in una ciotola.

Aggiungete un pizzico di sale, il liquore scelto, e circa un bicchiere di acqua.

Mescolate il tutto per ottenere una pastella piuttosto morbida (regolate la quantità d’acqua).

Lasciate riposare l’impasto un’oretta.

Scaldate abbondante olio in una padella per fritti, versate delle cucchiaiate dell’impasto e cuocete le frittelle girandole a metà cotttura, alla fine devono avere un bel colore abbronzato.

Mettete le frittelle a perdere l’eccesso di unto su carta da cucina.

Servitele calde, e a piacere spolveratele con lo zucchero a velo o vanigliato.
CuHncV2.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
OGGI PASTA E CECI

Novembre, è usanza accendere una “lampa” o una candela, da tenere sul davanzale della finestra, in modo da indicare ai defunti la strada del ritorno. La mattina bisogna alzarsi presto, perchè si dice che i morti devono andare a riposare, perciò bisogna liberare il letto.

Nella gastronomia tradizionale, il piatto rituale del 2 Novembre è la “Lagana e ciciari” (fettuccine con i ceci). Si dice che durante il giorno si devono mangiare i ceci, e il pomeriggio si va a seminare un pò di grano per garantire la fertilità. Mentre i dolci tipici sono le “Dita di Apostolo“, dolci di pasta di mandorle farciti con marmellata di cedro che hanno la forma delle dita di una mano.
Secondo la credenza popolare, nella notte tra l’ 1 e il 2 novembre le anime dei defunti tornano sulla terra, ed il viaggio che li separa dal mondo dei vivi, è lungo e faticoso, per questo, in molti paesi è tradizione imbandire tavole a cui i propri defunti trovano ristoro, e per renderli benevoli verso i giorni a venire.
Nelle comunità italo-albanesi, presenti in tutta la provincia di Cosenza, ci si recava in corteo verso i cimiteri: dopo benedizioni e preghiere per entrare in contatto con i defunti, si approntavano banchetti direttamente sulle tombe .
ZL9BGzj.jpg

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ingredienti: Olive verdi – peperoncino rosso piccante calabrese – origano aglio – sale – olio di oliva.

Prendete delle olive ancora verdi, ma mature al punto giusto per la produzione dell’olio, e con l’aiuto di un sasso abbastanza grosso e pensante (grosso quanto un mortaio di legno) ammaccate le olive in modo da privarle del nocciolo. Quando saranno tutte denocciolate, immergetele tutte completamente in un capiente recipienti colmo di acqua corrente. Inizierà così il periodo di addolcimento delle stesse.

Fatto ciò, ricordatevi di sostituire l’acqua in cui le olive sono immerse ogni 4 giorni per un periodo lungo 3 settimane in tutto. Se trascorso questo tempo le olive non saranno del tutto dolci, effettuate un altro cambio di acqua finale.

Terminato questo processo, lavatele bene sotto l’acqua corrente e spremetele energicamente di modo che perdano l’acqua in eccesso.
Ora, condite le olive schiacciate alla calabrese con un peperoncino rosso piccante di Calabria, tagliato a pezzetti, origano, aglio sminuzzato e 42 grammi di sale per ogni chilo di olive schiacciate. Amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro e unitevi un filo di olio di oliva, e ponete le olive in vasetti di vetro, avendo cura di ricoprire tutte le olive, interamente, con olio di oliva. Mettete sulle olive dei dischetti di plastica sulle olive – appositi per conserve – per far sì che esso funga da peso e che le olive rimangano tutte immerse nell’olio e tappate i vasetti di vetro. Conservate i vasetti in un posto buio e iniziate a consumarli dopo 45 giorni dalla loro preparazione.

Vi ricordo che le olive schiacciate alla calabrese si conservano per un intero anno.
iA9sDFt.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto