• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina calabrese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Zucca ( quella lunga ) con patate cipolla pomodori e basilico tutto stufato..
69C0YxE.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Patate novelle cucinate alla vecchia maniera con la buccia... e voi le fate ancora così? :) Buona domenica a tutti...
----------------
Patate novelle con la buccia (al forno e in padella)

Ingredienti per 6 persone
1 Kg di Patate novelle (o molto piccole)
Olio extra vergine di Oliva q.b.
2 spicchi d’Aglio (a piacere)
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino fresco (o secco) q.b.
Salvia fresca (o secca, a piacere)

Procedimento per la Cottura in Forno: Lavare delicatamente e accuratamente le Patate novelle senza sbucciarle, quindi riporle ad asciugare sopra un canovaccio di cotone. Ungere molto bene con l’Olio di Oliva una teglia da forno (o pirex) adeguatamente capiente. A piacere unire gli spicchi d’Aglio tagliati in 2 o 4 pezzetti, le Patate novelle, spolverare di Sale, insaporire con un pizzico di Pepe nero, Rosmarimo e Salvia a piacere. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e infine oleare ancora un po’ con Olio di Oliva. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa un’ora, oppure in forno ventilato a 160° per circa 50 minuti. Rigirare di tanto in tanto le Patate novelle con la buccia con un cucchiaio di legno. Prima di sfornare se necessario regolare di Sale e aggiungere qualche altro pizzico di Rosmarino. Servire le Patate novelle con la buccia ben calde.

Procedimento per la cottura in Padella: Lavare delicatamente e accuratamente le Patate novelle senza sbucciarle, quindi riporle ad asciugare sopra un canovaccio di cotone. Ungere molto bene con l’Olio di Oliva una padella antiaderente adeguatamente capiente. A piacere unire gli spicchi d’Aglio tagliati in 2 o 4 pezzetti, il Rosmarimo e la Salvia, far dorare e rosolare leggermente. Aggiungere le Patate novelle, spolverare di Sale e insaporire con un pizzico di Pepe nero. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e infine oleare ancora un po’ con Olio di Oliva. Cuocere in Padella a fiamma medio-bassa, coprendo le Patate con un coperchio, fin quando ben cotte e rosolate. Rigirare di tanto in tanto le Patate novelle con la buccia con un cucchiaio di legno. Prima di sfornare se necessario regolare di Sale e aggiungere qualche altro pizzico di Rosmarino. Servire le Patate novelle con la buccia ben calde.

Consigli
- Il tempo esatto di cottura dipende dalla grandezza delle Patate. Prima di sfornare le Patate assicurarsi che la cottura sia al punto giusto, infilzandole con uno stecchino lungo di legno. Questo dovrà essere asciutto e senza residui, un po’ come verifichiamo con le Torte.
- Le Patate novelle con la buccia è possibile conservarle dopo cotte per non oltre due giorni in frigo, chiuse in un contenitore ermetico oppure coperte da pellicola trasparente per alimenti. Non consiglio invece la conservazione in congelatore.
oB51yjN.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Torta fredda allo Yogurt e Ciliegie è un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare, senza usare il forno. Molto golosa che piace a tutti, difficile resistere e perfetta per ogni occasione. Ricetta al primo commento… :)
------------------
Torta fredda allo Yogurt e Ciliegie

Ingredienti
- Per la Base: 300 gr di BiscottiDigestive o Frollini, 80 gr di Burro, 20 gr di Olio di Semi (o Latte)
- Per la farcia: 500 gr di Panna fresca da montare, 250-300 gr di Yogurt allle Ciliegie, 12 gr di Colla di pesce (o 5 gr di Agar Agar), 2 cucchiai di Confettura di Ciliegie
- Per decorare: Confettura di Cliegie q.b., Ciliegie sciroppate q.b.

Procedimento Tradizionale: Mettere in un capiente Frullatore Biscotti, Burro e Olio, lavorando ad alta velocità fino a sminuzzarli. Posizionare il cerchio di una Tortiera apribile, con diametro Ø di circa 24-26 cm, su un piatto da portata, sistemare al suo interno i Biscotti frullati, schiacciando bene con un cucchiaio e riporre in frigo per circa 30 minuti. Intanto mettere la Colla di pesce a bagno in poca acqua, appena ammollata strizzarla un po’ e riporla a sciogliere dentro un pentolino, con un cucchiaino di acqua. Con uno sbattitore elettrico, all’interno di una ciotola, lavorare la Panna fino a montarla molto bene. Aggiungere lo Yogurt alle Ciliegie, 2 cucchiai di Confettura di Ciliegie, la gelatina di Colla di pesce sciolta e fredda (oppure l’Agar Agar in polvere), lavorare con le fruste ancora qualche secondo. Stendere la Farcia sulla base biscottata, livellare bene e decorare con Confettura di Cliegie e Ciliegie sciroppate . Riporre la Torta fredda allo Yogurt e Ciliegie in frigo per almeno 2 ore, ma se possibile anche molto di più, perché più riposa, più si compatta, più è buona. Conservare la Torta fredda allo Yogurt e Ciliegie al fresco, fino al momento di servire.
u6IswXw.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Metti squisite Ciliegie dell'Aspromonte (RC), un ottimo Vino Rosso I.G.T. “Calabrise” prodotto a Cirò Marina ed ecco un incredibile Cherry, Liquore alla Ciliegia con Vino rosso... veramente unico!
------------------------
Cherry Liquore alla Ciliegia con Vino rosso

Ingredienti
500 gr di Ciliegie senza nocciolo
500 gr di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
350 gr di Zucchero
500 ml di Vino Rosso I.G.T. “Calabrise” (Cantine Ippolito 1845) o altro Vino Rosso corposo e fruttato

Procedimento: Lavare le Ciliegie e farle asciugare sopra un canovaccio di cotone. Togliere il picciòlo, snocciolare le Ciliegie secondo il Metodo indicato precedentemente, pesare 500 gr di frutta e riporla dentro un grande barattolo di vetro. Coprire le Ciliegie con l’Alcool etilico, chiudere bene ed ermeticamente il barattolo, lasciare riposare in infusione a macerare per 20 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo molto bene e in un adeguato recipiente lo Zucchero nel Vino. Filtrare il Liquore alla Ciliegia, aggiungere allo Sciroppo di Vino e travasare lo Cherry in bottiglie di vetro, con l’aiuto di un imbuto. Far riposare qualche giorno in un luogo fresco e al buio. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Agitare lo Cherry Liquore alla Ciliegia con Vino rosso prima di servire e gustare ben freddo.

Nota enologica: Il Vino Rosso I.G.T. “Calabrise”, usato in questa mia Ricetta, prodotto dalle Cantine Ippolito 1845, di Cirò Marina (Crotone), è composto da Vitigni al 100% Calabresi, con Uva raccolta manualmente e macerata lungamente sulle vinacce. Ha grado alcolico al 14% ed è un omaggio alla Calabria e alla sua gente. Ha colore rosso cupo con riflessi violacei, al naso presenta sentori di Frutta rossa, Prugna, Amarena e Pepe nero. In bocca è fresco, polposo, solare, dai tannini morbidi e carezzevoli. Si consiglia di degustarlo con tutti i piatti tipici della Cucina Mediterranea.
crJQm6h.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
WEtKwD0.jpg
Spaghetti al pomodoro fresco e polpettine..ho preparato il sugo con cipolla olio e basilico,a metà cottura ho aggiunto le polpettine che avevo già preparato, con mollica di pane,uovo pecorino poco aglio, prezzemolo e pepe nero impastato il tutto ho fatto le polpette e ho lasciato cuocere nel sugo..cotta la pasta ho condito aggiungendo pecorino grattugiato..buon pranzo!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La Crema di Liquore al Limoncello, fresca, gradevole e profumata, sorprende tutti all’assaggio per la delicatezza del gusto e l’intensità dell’aroma. Ottimo Liquore da preparare e conservare in frigo, subito pronto da gustare in famiglia e offrire agli amici…
----------------------------------------------
Crema di Liquore al Limoncello

Ingredienti
700 gr di Latte intero (o parzialmente scremato)
bucce di 3 Limoni
350 gr di Zucchero semolato
250 gr di Alcool etilico puro a 90° o 95°

Procedimento: Riscaldare, in una pentola, a fuoco lento per 15-20 minuti il Latte con le bucce dei Limoni e sciogliere lo Zucchero mescolando sempre. Far raffreddare bene, con l’aiuto di un colino filtrare e unire l’Alcool. Con un imbuto imbottigliare la Crema di Liquore al Limoncello, conservare in frigo, agitare bene prima di servire e bere molto fredda.

Note
- La Crema di Liquore al Limoncello , pur non avendo conservanti artificiali, può essere conservata per molto mesi in freezer.
- È un ottimo Liquore da fine pasto, che regala alla degustazione una piacevole sensazione digestiva.
- Si può utilizzare la Crema di Liquore al Limoncello per aromatizzare Creme e Dolci, profumare la bagna per Pan di Spagna o dei Babà. Ottimo da aggiungere al ghiaccio tritato per veloci Granite, oppure per guarnire coppe di Gelato.
Exf0Kp7.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Piccantino di tonnetto alla Pino Teti pescati nel mare incontaminato dello Jonio.
Ingredienti: 1 kg di tonnetti già puliti, 100 grammi di sale, 3 ciuffetti di finocchio selvatico essiccato, 100 grammi di filetti di alici salate, olio di girasole quanto basta, 200 grammi di peperoncino dolce in polvere, 100 grammi di peperoncino piccante frantumato secondo gusto.
Preparazione: tagliare i tonnetti a tronchetti, coprire con acqua e aggiungere il sale, bollire per un'ora a fuoco moderato, colare e fare asciugare per almeno tre ore, togliere le lische, frantumare grossolanamente, e amalgamare con olio di semi di girasole, aggiungendo i filetti di alici sminuzzati, formando una pastella omogenea. Coprire con olio rigorosamente di girasole di ottima qualità. Lasciare insaporire per 24 ore, e riempire i vasetti non fino all'orlo precedentemente sterilizzati. Si conserva in luogo fresco e asciutto da consumare dopo le 24 ore. Ottimi per condire primi piatti o bruschette... Questa ricetta è dedicata al gruppo "Amo la cucina calabrese".
PgK0OGz.jpg
N9GxW8e.jpg
E945Pga.jpg
hvP9uLW.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Le Cotolette di Alici, sono facili e veloci da preparare. È un secondo piatto a base di pesce azzurro semplice, gustoso ed economico, dal caratteristico sapore intenso e molto saporito… :)
---------------------------
Cotolette di Alici

Ingredienti (per 4-6 persone)
800 gr circa di filetti di Alici
Pangrattato q.b.
3-4 cucchiai di Pecorino grattugiato (oppure Parmigiano reggiano o Grana padano)
Pepe nero q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo fresco (a piacere)
1 spicchio piccolo di Aglio (a piacere)
2 Uova
Farina 00 q.b.
Olio di Semi o Arachidi q.b.

Procedimento: Pulire le Alici, diliscatele, privatele della testa e apritele a libro, poi lavatele con cura, farle sgocciolare dentro uno scolapasta e insaporitele con un pizzico di Sale. In un recipiente, basso e largo, preparare il necessario per la panatura, inserendo il Pangrattato, il Pecorino grattugiato, il Pepe nero, un pizzico di Sale, il Prezzemolo e lo spicchio di Aglio tritati finemente. In un altro recipiente sbattere le Uova e aggiungere un pizzico di Sale. Infine preparare un ultimo recipiente con la Farina e mettere tutti i preparati da parte. Con l’aiuto di una forchetta o di una pinza, passare i filetti di Alici prima nella Farina, poi nell’Uovo sbattuto e infine nel Pangrattato saporito, pressando per far aderire bene. Scrollare la parte in eccesso e se si vuole una panatura più consistente ripetere ancora una volta il passaggio nell’Uovo e nel Pangrattato. Friggere le Cotolette in Olio di Semi ben caldo, a fuoco medio-alto, rigirando più volte fino a cottura desiderata. Spostare le Cotolette di Alici in un piatto con carta assorbente e gustarle ben calde, servendole con fettine di limone e per contorno una ricca insalata.

Consigli
- A gusto personale è possibile cuocere le Cotolette di Alici sulla piastra molto calda per arrosti, oppure in Forno ventilato, disposte sopra una teglia foderata con carta forno e cotte a 200° per circa 10-15 minuti, rigirandole un paio di volte durante la cottura.
- Eventuali Cotolette preparate in più da tenere come scorta in casa, o non consumate al momento si possono congelare. Consiglio di disporre ben larghe le Cotolette di Alici già pronte, sopra un vassoio, ricoperto con pellicola per alimenti, facendo uno strato separatore sempre con la pellicola, così da non farle attaccare durante il congelamento e sarà anche più facile prelevarle singolarmente. Le Cotolette congelate si possono cucinare mettendole direttamente in Olio o Forno caldo, oppure farle scongelare preventivamente a temperatura ambiente e ben separate, poi cuocerle a gusto personale.

Un po’ di curiosità: L’Alice o Acciuga (nome scientifico “Engraulis Encrasicolus”) è un piccolo pesce azzurro, molto gustoso ed economico, diffuso nel Mediterraneo e appartenente alla famiglia degli “Engraulidi”. In cucina è protagonista di moltissimi piatti grazie al suo caratteristico sapore intenso. A volte c’è molta confusione quando vengono citati i nomi di Alici e Acciughe, perchè in tanti sono convinti che siano due tipi diversi di Pesce. E invece sono la stessa cosa e possono essere chiamati indifferentemente nell’uno o nell’altro modo. Con il termine Alici si intendono i pesci sfilettati, messi sott’olio o da cucinare e il nome arriva dall’Italia del sud con origini napoletane e/o siciliane. Con il termine Acciughe si identificano i pesci interi e conservati sotto sale e il nome deriva dal latino volgare “apiua” o “apiuva” e dal greco “aphyē”, che indica semplicemente un piccolo pesce, e da dialetti liguri o meridionali. Altro errore è quello di associare le Acciughe alle Sardine, queste due specie appartengono a famiglie diverse e hanno un aspetto decisamente differente. Le Acciughe sono più piccole, hanno corpo affusolato e mascella superiore più lunga. Le Sardine sono più grandi, corpo tozzo e mascella inferiore più lunga.
pYmpQ3B.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Melanzane ripiene senza friggere .. tagliare le melanzane incidere e fare bollire per un po' in acqua salata...strizzare...preparare il sugo..poi fare grigliate al forno..riempire con uova sode..provola salame. Poi mettere un po' di sugo sopra e grigliate di nuovo..un altro modo per fare le melanzane ripiene
9BC805A.jpg
bkOaB1F.jpg
kapOKAr.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Buonasera e grazie per la ricetta. Ho eviscerato le acciughe, lavate, le ho poste nella teglia, salate, ho messo peperoncino, olio, origano e pan grattato. A parte ho soffritto la cipolla rigorosamente di Tropea e ho spruzzato di aceto. Ho versato il soffritto sulle acciughe e infornato 25 minuti. Noi dalla voglia di assaggiare abbiamo già cenato. Sono ottime. A mio parere la prossima volta abbondero' di cipolla e aceto.
H0TknIO.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
PITTEDDI E FHIURI E CUCUZZA.

ho impastato farina O, un pugno di farina di semola, acqua, sale, pecorino grattugiato, prezzemolo tritato, fino a formare un impasto tendente denso tendente l liquido, mescolando attentamente e per lungo tempo per fare amalgamare bene l'acqua alla farina.
Ho lasciato riposare per circa un'ora, poi ho messo i fiori di zucca già lavati e mescolato ancora e ancora.
ho messo abbondante olio evo in padella e versato coppinate di impasto, fatto dorare e servite a tavola.
a me vengono gonfie lo stesso, anche senza lieviti, birra o acqua gassata.
66vESTv.jpg
x6Ed9Nn.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pesce spada alla calabrese

33 minuti
Ingredienti
Porzioni: 4

  • 175ml d'olio extravergine d'oliva
  • succo di 1 limone
  • 3 spicchi d'aglio tagliato a spicchi
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di menta tritata
  • 450g di trance di pesce spada
  • sale e pepe q.b.
Preparazione
Preparazione: 5minuti › Cottura: 8minuti › Tempo aggiuntivo:20minuti marinatura › Pronta in:33minuti

  1. Mescolare bene l'olio, il succo di limone, l'aglio e le erbe in una ciotola. Mettere da parte il composto e lasciarlo marinare per 15-20 minuti.
  2. Fare scaldare la griglia del forno o il barbecue. Salare e pepare leggermente il pesce spada. Cuocerlo da un lato 3 o 4 minuti, girarlo e continuare la cottura altri 2 o 3 minuti.
  3. Trasferire il pesce spada su un piatto caldo, cospargerlo del composto d'olio e limone e servirlo caldo.
ImLUCJI.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Peperoni ripieni


patate piccole
• 2 pomodori tondi schiacciati
• 2 zucchine piccole
• 2 cipolle piccole
• 4 peperoni piccoli
• 2 melanzane piccole.
PER IL RIPIENO:
• 30 g di carne macinata
• 50 g di olive verdi
• 2 fi letti d’acciughe
• 50 g di capperi
• 2 uova
• 50 g di pecorino
• 50 g di Grana Padano
• 1 peperoncinopiccante
• 1 spicchio d’aglio
• mollica di pane fresco
• basilico
prezzemolo
• olio
• sale
pepe

PROCEDIMENTO
Togliere la calotta ai pomodori, eliminare i semi, capovolgerli e lasciarli sgocciolare. Dividere i peperoni, vuotarli di semi e filamenti. Scavare le zucchine eliminando un po’ della polpa centrale, e fare altrettanto con patate, melanzane e cipolle. Quindi, mettere la polpa tolta alle verdure in tegamini separati e insaporirla per due minuti sul fuoco con poco olio e prezzemolo, ritirare e tenere da parte

In una ciotola raccogliere mollica di pane, Grana Padano, pecorino, uova, carne tritata, capperi, olive tritate, acciughe spezzettate, un trito di prezzemolo, aglio, basilico, peperoncino e amalgamare il tutto con un filo d’olio, sale e pepe.
Prendendo un po’ d’impasto per volta, unirvi la polpa di una delle verdure saltate in padella e amalgamare. Ripetere l’operazione con le restanti verdure. E con il ripieno farcire pomodori, peperoni, cipolle, patate, zucchine, melanzane.
Disporle in una teglia, cuocerle in forno caldo a 200° per 15 minuti. Ritirare e servirle calde o tiepide oppure fredde.

Zp53DQr.jpg




 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pizza di mais con verdure selvatiche.. impastare mezzo chilo di farina di mais con pochissimo lievito olio di oliva e un po di sale. A parte si preparono le verdure lessate saltate in padella con aglio olio peperoni secchi e un po di sale. Stendere l impasto di mais nella teglia con carta forno.. appena si rosola un po'.. versare le verdure pronte aggiungendo formaggio pecorino e un po di piccante.. Finire la cottura in forno e... buon appetito Calabria.. <3
dtaRbea.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Torta al Cacao con Zucca e Amaretti... profumata, soffice, cioccolatosa e senza lattosio, ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione al dopo pasto… :)
---------------
Torta al Cacao con Zucca e Amaretti

Ingredienti
200 gr di Zucca pulita (oppure 180 gr già cotta)
200 gr di Zucchero di canna (o Semolato)
4 Uova
30 gr di Rhum (oppure altro Liquore secco tipo Grappa o Whisky)
185 gr di Olio di semi
1 pizzico di Sale
200 gr di Farina 00
100 gr di Amido di Mais
75 gr di Cacao amaro
1 bustina di Lievito per dolci
200 gr di Amaretti
Zucchero a velo q.b.

Procedimento: Cuocere in forno la Zucca per il tempo necessario, oppure tagliarla a piccoli pezzi e sbollentarla in pentola con un filo di Acqua, a fiamma molto bassa, per circa 10 minuti, ma assicurandosi che non resti acquosa. Schiacciare fino a rendere la Zucca cotta una purea, poi mettere da parte e farla raffreddare. Sbriciolare grossolanamente con le mani gli Amaretti e mettere da parte. In un frullatore polverizzare lo Zucchero e spostare in una ciotola capiente insieme alle Uova, lavorando bene fino a montare un composto spumoso. Aggiungere il Liquore, l’Olio e il Sale lavorando ancora, poi la Zucca cotta, la Farina, l’Amido, il Cacao e infine il Lievito per dolci. Aggiungere gli Amaretti sbriciolati ed amalgamare bene all’impasto. Versare il composto così finito, morbido ed omogeneo, in una Teglia per Torte da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere la Torta al Cacao con Zucca e Amaretti in forno statico, già preriscaldato, per 45 minuti circa a 170°. Passato questo tempo fare la prova stecchino e se la cottura va bene sfornare, poi lasciare raffreddare un po’ nella teglia, spostare la Torta al Cacao con Zucca e Amaretti su un vassoio e spolverare con Zucchero a velo.
pNKPWoH.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sugo di Peperoni... ottimo condimento per pasta o da gustare su crostini di Pane, preparato con pochissimi ingredienti. Semplice da fare è l’ideale per pranzi veloci e tanto gustosi… :)
------------
Sugo di Peperoni

Ingredienti
400 gr di Peperoni (Rossi e Verdi)
80 gr di Burro
Sale q.b.
50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato (o Grana padano)
50 gr di Ricotta
Pepe nero q.b. (a piacere)

Procedimento: In una pentola capiente ed antiaderente inserire i Peperoni tagliati a tocchetti molto piccoli insieme al Burro e un po’ di Sale, quindi cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno e di tanto in tanto schiacciare i Peperoni con i rebbi della forchetta. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, poi spostare il Sugo di Peperoni in un frullatore e lavorare fino a rendere tutto omogeneo, oppure direttamente in pentola con un frullatore ad immersione. Unire Il Parmigiano grattugiato, la Ricotta e amalgamare mescolando molto bene. Aggiungere a piacere un pizzico di Pepe nero e se necessario regolare di Sale. Spostare il Sugo di Peperoni in una ciotola e usare per condire pasta a gusto personale oppure gustare su crostini di Pane.

Note
- Se il Sugo di Peperoni dovesse risultare liquido, continuare la cottura per il tempo necessario.
- Il Sugo ai Peperoni si può consumare subito per condire pasta tipo Fusilli, Penne rigate, Tortiglioni, Rigatoni, Paccheri o pasta fresca, oppure gustare su crostini di Pane.
- Si può congelare in freezer o conservare per lungo tempo versandolo in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli ermeticamente e far bollire in acqua calda per circa 30 minuti. Appena freddi riporre in dispensa per qualche mese.
JK5NYSZ.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata) è un piatto calabrese, tradizionale per le festività natalizie soprattutto nelle province di Catanzaro e di Cosenza. Le numerose roselline in pasta sfoglia al vino bianco, sono farcite e addolcite con spezie, miele e frutta secca: un mix eccellente in grado di esaltare ogni sapore! La ricetta prevede una preparazione leggermente complessa e lunga ma non preoccupatevi, con i nostri suggerimenti tutto sarà molto più facile! Vediamo insieme come procedere.
Ingredienti
Ingredienti Pitta nchiusa per sei persone
  • 1 bicchiere di olio d'olivo
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di pinoli
  • 250 gr di miele
  • un po' di cannella
  • 1 bicchiere di vino moscato
  • 500 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di uva passa
  • zucchero q.b.
  • fichi secchi spezzettati
Ricetta e preparazione
Come fare la Pitta nchiusa

Iniziate a preparare la pasta sfoglia: intiepidite il vino moscato e l’olio per poi versarli in una ciotola molto capiente. Aggiungete quindi le uova, un pizzico di sale e la farina. Cominciate a impastare il tutto con le mani aggiungendo, laddove necessario, un po’ di farina per facilitare la lavorazione. Il risultato deve essere un impasto compatto e omogeneo.

Non appena avrete raggiunto un impasto compatto e omogeneo, unite il lievito, continuando a lavorare la pasta ancora per qualche minuto. Successivamente fatelo riposare per un’ora e mezzo in un posto caldo e non umido. Finito il tempo di riposo, dividete l’impasto totale in tre pezzi che vi serviranno per realizzare una sfoglia tonda e due quadrate.

Procedete ora a creare il ripieno del vostro dolce. All’interno di un tegame unite i pinoli, l’uva passa, lo zucchero, i fichi secchi (precedentemente spezzettati) e il pizzico di cannella; mischiate utilizzando un cucchiaio e aggiungete il miele. Ponete tutto su fuoco molto lento e aggiungete un goccio di vino moscato, continuando a mescolare bene per amalgamare gli ingredienti tra loro.

Ponete la sfoglia rotonda su una teglia della stessa forma (già unta e infarinata) e cospargetela con un po’ di zucchero, cannella e miele.Tagliate le due sfoglie quadrate in striscioline e stendete all’interno di ogni fascia, il ripieno creato in precedenza. Iniziate ora ad “arrotolare” le diverse strisce su loro stesse, come per creare delle rose. Ponete ogni singola rosa nella teglia avendo l’accortezza di aprire leggermente l’orlo superiore, per dare la forma dei petali.

Infornate a 180 °C per circa un’ora. Se durante la cottura la pitta vi sembra un po’ asciutta aggiungete del miele, questo contribuirà ad ottenere il colore finale molto scuro. Servite ai vostri ospiti e non preoccupatevi di terminarla, la sua conservazione è abbastanza lunga.

Bb4oen7.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Granita di caffè con panna
6 ore 10 minuti.
Rinfrescante e stimolante è la vera regina dell’estate.
Ingredienti
Porzioni: 4
250ml di caffè ristretto (potete usare anche il liofilizzato)
250ml di acqua
70g di zucchero
qualche goccia di essenza di vaniglia (a piacere)
panna montata per servire
Preparazione
Preparazione: 10minuti › Tempo aggiuntivo:6ore congelamento › Pronta in:6ore10minuti
Preparate uno sciroppo con 250ml di acqua e 70g di zucchero. Fate cuocere fino al bollore e poi calcolate ancora circa 5 minuti di cottura. Se avete il termometro per alimenti, regolatelo su 120°C.
Aggiungete a questo sciroppo il caffè e se vi piace, l'essenza di vaniglia, mescolate per bene e trasferite il tutto in una ciotola, possibilmente di metallo. Lasciate intiepidire quindi trasferite nel freezer per 1 ora.
Trascorso questo tempo mescolate la granita per rompere i cristalli che si saranno formati e rimettete in freezer.
Ripetete l’operazione ogni mezz’ora circa finché la granita non si sarà completamente formata.
Servite a porzione con panna montata, sia sotto che sopra!
Consigli
Come avete visto la granita di caffè è molto semplice da preparare, bisogna solo scegliere un giorno in cui si può stare in casa per 3 ore... è un ottimo fine cena estiva ma è gradito anche al posto di un "caffettino" tra amiche. Potete conservarla in freezer per più di qualche giorno, quindi, se decidete, raddoppiate o quadruplicate la dose!!
B4JoXSF.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto