• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Criteri per la scelta delle rose.

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
vorrei approfittare della vostra competenza e gentilezza per aiutarmi a selezionare qualche razza di rosa (ho spazio per 5-10 piante) per il mio piccolo giardino di Roma.

Le vorrei piantare in terra, lungo il muro di recinzione che e' alto circa un metro, per cui le vorrei altine.
Le chiome saranno ben soleggiate per7-8 ore al giorno (giardino esposto a sud ma una grande magnolia al centro fa ombra per parte della giornata) ma alcune di loro avranno la parte bassa all'ombra del suddetto muretto. Il profumo dei fiori è molto importante per me e preferisco rose robuste e lungamente rifiorenti e al 99% lascio i fiori sulla pianta (no fiori recisi in casa). Il miei colori preferiti sono tutte le sfumature del rosa dal quasi bianco al quasi viola (se mi spiego) anche le rosse, arancioni e pesca mi piacciono assai. Ovviamente preferirei rose robuste che possa in terra sopravvivere anche a delle mie brevi ferie estive beccandosi l'irrigazione a pioggia del prato (non ho modo di fare un sistema a goccia), mentre per il resto dell'anno annaffio io a mano quanto serve. Le rose che ho già sono state lasciate dalla precedente padrona e sono tutte delle vecchiette, mal potate per tanti anni, ma ammirevole quante belle rose mi hanno fatto e quanto poco se non nulla si sono ammalate.

Credo che dovrò ordinare online (nel caso possiate o vogliate darmi i vostri consigli con un link online sarebbe meraviglioso) in quanto i vivai che ho qui in giro (Roma sud) non mi hanno mai lasciato trovare rose degne di nota. Penso che potrei tentare anche l'impianto a radice nuda nelle belle buche di terra misto letame e torba ben drenate che sto preparando in giardino (che faticaccia) :)

Grazie per ogni consiglio
Robert

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ti suggerirei una aiuola di rose antiche, belle, profumate e particolari
alcune non sono rifiorenti ma spettacolari nella loro unica fioritura e intervallandole con le rifiorenti, si faranno perdonare questo limite

Rose de rescht
Belle de Grecy
Comte de Chambord
Cardinal de richelieu
Chapeau de Napoleon
Mme Pierre Oger
Jacques Cartier
Madame Ernest Calvat
Bourbon Queen

se non conosci il sito che ti ho postato, clikka sulla cartella Photos per vedere tutte le immagini delle singole rose

per l'acquisto puoi provare http://www.tuincentrumlottum.nl/, ottimo rapporto qualità/prezzo

se invece vuoi fare una capatina a Rieti c'è Le Rose di Piedimonte con una grande e vasta scelta di rose (ma vende anche online)

Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Grazie sei gentilissimo. Mi sa che provo a capire l'olandese e ordinare da tuincentrum che ha 3 delle 4 che avrei scelto dalla tua lista (Chapeu de Napoleon, Bourbon Queen, Jacques Cartier ma non ha la Madame Ernst Calvat). Ho capito che preferisco i rosa chiari oppure i rossi cremisi, devo essere piu tradizionalista di quello che sospettavo :)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non escluderei dalla lista Comte de Chambord
qui una foto della mia
petali svolazzanti dalle belle sfumature di rosa, rifiorente e in vendita da Tuincentrulottum

rjalex

Giardinauta
Effettivamente l'avevo saltata per ragioni che ora non capisco :-( Ma Roma secondo voi e' in zona 9b ? Forse mi era venuta l'idea che nelle ore di sole estivo poteva non essere adatta. Boh ... chi mi capisce è bravo :) Ho provato a fare un ordine al sig.r Vic ma non sono certo la procedura sia andata a buon fine. Dopo aver completato il carrello e messo i vostri dati non vi dovrebbe dare le spese di spedizione ed istruzioni per pagare ? Oppure fanno per email in un secondo tempo ?
Ari-grazie

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Io ad esempio da Vic ordino sempre via mail, come molti di noi credo.
Usa questo indirizzo:
keltjens@ziggo.nl
Fà una lista dettagliata con il nome delle rose, il loro codice e la quantità per ogni tipo.
Invia usando lo strumento conferma di lettura così sai quando ti legge...:D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
manda una mail all'indirizzo di giraffa oppure a info@tuincentrumlottum.nl
aiutati col traduttore di google e digli che hai fatto l'ordine online ma non sei sicuro di averlo fatto bene e approfitta per chiedergli la disponibilità di quelle scelte
comunque insieme alle rose ti arriva la fattura con i dati per fare il bonifico... a posteriori
ha molta fiducia nei suoi clienti... sant'uomo di Vic :D

Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Io non tradirei MAI la fiducia di chicchessia, la considero sacra ! In questo mondo di ladroni è un bene TROPPO prezioso !!! :)
Grazie ancora

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, provo a rispondere per avere da voi un consiglio.
Premetto che sono una principiante assoluta con le rose e che sto valutando se mettere questa o un'altra pianta sul mio balcone.

- singolo colore
- preferibilmente profumata ma non è determinante
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori? colore unico perché la piantina sarà una (o due al massimo)
- che portamento? l'obiettivo è farla arrampicare su una grata in alluminio che copre tutto un lato del balcone (larghezza circa 180 - altezza 3 mt), quindi vorrei qualcosa che cresca in altezza ma che allo stesso tempo abbia un portamento abbastanza pieno e "cespuglioso". Non è fondamentale ricoprire tutto lo spazio.
- forma del fiore: non ha importanza, mi piacciono le rose inglesi ma temo non siano indicate per il mio clima
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso? in vaso, rettangolare
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta? da lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli? quotidiana se necessario
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente? nessun problema di acqua
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle? la parete in questione è esposta a sud-ovest
- quante ore di sole riceveranno al giorno? da circa mezzogiorno alle 17-18
- in quali condizioni climatiche vivrà? sono in sicilia, a 30 km dal mare, non si scende mai sotto lo zero, la zona è ventosa ma il punto in cui metterei le rose sarebbe abbastanza riparato dal vento e anche dalla pioggia
- quante ne voglio mettere? 1 o 2
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno? mi piacerebbe che sia fiorita il più a lungo possibile, e che comunque quando non è in fiore abbia un bell'aspetto verde e rigoglioso.

Che mi dite? Missione possibile? :)

simona79

Aspirante Giardinauta
Probabilmente si, dipende molto dal vaso in cui la metteresti che per una rampicante dev'essere veramente ampio, minimo 60 d'altezza.
Scusami, intendi che non è fattibile? Anche se non mi interessa che si arrampichi lungo tutta la parete, va bene anche ad altezza "umana"? (penso sia pure più gestibile).

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non che non sia possibile, piu' che altro è un problema di esposizione: visto che vivi al sud trovo che la quantita' di sole diretto che prenderebbe il vaso sia eccessiva e per di piu' nelle ore piu' calde della giornata. Questo vuol dire possibili e piu' che probabili assidui attacchi di ragnetto rosso e cottura dell'apparato radicale. Tieni inoltre presente che se anche decidessi di acquistare non una rampicante ma una arbustiva l'altezza del vaso, in simili condizioni, non dovrebbe scendere sotto i 50cm.

simona79

Aspirante Giardinauta
Non che non sia possibile, piu' che altro è un problema di esposizione: visto che vivi al sud trovo che la quantita' di sole diretto che prenderebbe il vaso sia eccessiva e per di piu' nelle ore piu' calde della giornata. Questo vuol dire possibili e piu' che probabili assidui attacchi di ragnetto rosso e cottura dell'apparato radicale. Tieni inoltre presente che se anche decidessi di acquistare non una rampicante ma una arbustiva l'altezza del vaso, in simili condizioni, non dovrebbe scendere sotto i 50cm.
Ti ringrazio per la risposta... mi sa che mi accontento della mia mini rosa in vaso e cerco un'altra pianta rampicante.

Secondo te con la stessa grata ma orientata a nord-ovest, che quindi prende poco sole solo nel medio/tardo pomeriggio, sarebbe fattibile o la luce sarebbe troppo poca? (ho un altro balcone sul lato opposto)

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Aiuto scelta

Salve, mi chiamo Federico, abito in provincia di Livorno, ed ho due piccoli giardini, uno di 50 m2 esposto est/nord-est e uno di 15 m2 esposto ovest /sud -ovest entrambi seminati con prato tipo mar tirreno!
Avrei intenzione di piantare 2 rose nel giardino più grande, precisando che sono molto esposte in inverno alla tramontana/grecale vento piuttosto freddo e che in inverno prendono non più di 4 h di sole mentre in estate intorno alle 8/10!
Il terreno è molto compatto e avrei neccessitá di un aiuto per prepararlo!
Visto ciò chiederei un aiuto su che rosa scegliere

- colori singoli o variegate? SINGOLO
- profumate? POSSIBILMENTE SI
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori? UNA TONALITÀ POSS 1 ARANCIONE E UNA BIANCA
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
ERETTO TIPO ALBERELLO CON UNA CHIOMA '" tondeggiante"
- forma del fiore NON TIPO INGLESE
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso? TERRA
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta? LASCIARE SULLA PIANTA
- quanta manutenzione posso dedicargli? 2 VOLTE A SETTIMANA
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
PRENDONO ACQUA DA IMPIANTO IRRIGAZIONE 2 VOLTE A DI
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle? E/NE
- quante ore di sole riceveranno al giorno? IN INVERNO 4 IN ESTATE 8
- in quali condizioni climatiche vivrà? CENTRO ITALIA
- quante ne voglio mettere? 1-10-100? 2
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?IL PIÙ POSSIBILE

VOLEVO INOLTRE SAPERE SE INTORNO AL GAMBO POSSO FARCI CRESCERE ERBA OPPURE LASCIARE UN PO DI TERRA DA SMUOVERE OGNI TANTO

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come tua preferenza per la forma del fiore, "non tipo inglese" non suggerisce cosa ti piace. La vorresti a fiore semplice, semidoppio, ibrido di tea? Oppure come?
Poi per quanto riguarda l'irrigazione hai un'impianto a goccia oppure quello per il prato? Te lo chiedo perche' il secondo caso è altamente sconsigliato per la cura delle rose poiche' irrigandole bagnando le foglie potebbero facilmente prendere delle malattie fungine.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sicuramente a pioggia che 2 volte a dì non è proprio ideale per le rose :(
l'umidità sulle foglie ed in generale sulla pianta è condizione di proliferazione delle malattie fungine

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
Come tua preferenza per la forma del fiore, "non tipo inglese" non suggerisce cosa ti piace. La vorresti a fiore semplice, semidoppio, ibrido di tea? Oppure come?
Poi per quanto riguarda l'irrigazione hai un'impianto a goccia oppure quello per il prato? Te lo chiedo perche' il secondo caso è altamente sconsigliato per la cura delle rose poiche' irrigandole bagnando le foglie potebbero facilmente prendere delle malattie fungine.

mi scuso veramente tanto per la mia ignoranza, vi leggo più o meno da 6 mesi ma ancora non sono praticissimo,
l'impianto è irrigazione a pioggia tramite irrigatori x prato...:-(
X quanto riguarda il tipo di fiore, non mi piacciono quelle con tanti petali, mi piacciono di più quelle con pochi petali e fiore leggermente più chiuso (non sò se riesco a farmi capire, tipo luis de funes

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
sicuramente a pioggia che 2 volte a dì non è proprio ideale per le rose :(
l'umidità sulle foglie ed in generale sulla pianta è condizione di proliferazione delle malattie fungine

Esatto...quindi come posso ovviare... :-(
rinuncio???
per adesso ho recuperato due microrose che mi mamma voleva buttare e le ho messe sul tavolo in giardino...:)
naturalmente in vaso
;-)

Alto