• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Criteri per la scelta delle rose.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cosa mettere dipende molto dai gusti personali, ma per fare una buona scelta bisogna prendere in considerazione queste variabili:

- colori singoli o variegate?
- profumate?
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
- forma del fiore
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
- quanta manutenzione posso dedicargli?
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
- in quali condizioni climatiche vivrà?
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?

Rispondere a queste domande prima dell'acquisto è importante per poter ottenere in seguito risultati ottimali. Ci deve essere un giusto mix tra i nostri gusti e le esigenze delle piante che andiamo a mettere.
Soprattutto, secondo me, è importante scegliere una pianta che sia adeguata all'esposizione e alle condizione ambientali che avrà, altrimenti i risultati potrebbero essere anche molto modesti, nonostante la qualità dell'esemplare che abbiamo scelto.


ps: buona parte delle opzioni per la scelta delle rose sono state scritte da Nikonvlad, che come sempre ringrazio.

Ognuno di voi può aggiungere un proprio parere o idee personali. La mia intenzione finale sarebbe di inserire poi questa discussione nelle F.A.Q.
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Proviamo subito a fare un test:

- colori singoli o variegate?
Meglio monocolore, però non ha importanza. no colori cupi.

- profumate?
Molto meglio profumate, ma non dirimente

- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
Eretto e/o arrotondato, anche miniatura

- forma del fiore
Nessuna idea

- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
In vaso

- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
Sulla pianta

- quanta manutenzione posso dedicargli?
abbastanza

- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
Quanto basta

- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
Dentro un terrazzino incassato all’ultimo piano, una specie di patio, freddo d’inverno e caldissimo d’estate

- quante ore di sole riceveranno al giorno?
Dalle 10:30 alle 14:00 a giugno-luglio (solari); dalle 11:00 alle 13:30 (solari) a marzo-aprile ed agosto-settembre. Niente in inverno.

- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
Una sola

- quanto a lungo voglio che stia fiorita, durante l'anno?
Il più a lungo possibile


Cosa mi consigliate, oppure è un caso senza speranza?


:Saluto: :flower:
 
S

scardan123

Guest
altro che senza speranza, è il piu tipico e ti lascia una scelta tra centinaia, forse migliaia di rose diverse.
Le portland, alcune nuove minirose molto resistenti (al contrario delle altre minirose), molte per non dire tutte le inglesi.
Io andrei sulle inglesi nel tuo caso. Amano l'acqua, ma se puoi annaffiarle e da te non razionano l'acqua, vai tranquillo, sono pur sempre rose, non alghe.
 
S

scardan123

Guest
Compilo il listone per me

colori singoli o variegate?
colori singoli

possibilmente

- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
indifferente

- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
cespuglio

- forma del fiore?
indifferente

- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
terra

- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
sulla pianta

- quanta manutenzione posso dedicargli?
zero

- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
la pioggia

- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
penombra luminosa

- quante ore di sole riceveranno al giorno?
non meno di 4 non piu di 7

- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
qualche decina

- quanto a lungo voglio che stia fiorita, durante l'anno?
piu che si può!

Risposta: rugose e cinesi.

Manca secondo me due domande:
"quanto deve essere grande ?" (30cm? 2mt?)
"qual è la cosa più importante per te nella rosa che cerchi?"
(cioè a cosa dai priorità, cosa ti importa di pù tra colore, profumo, manutenzione etc).
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
wow!

vediamo che possibilitá ho io:

- colori singoli o variegate?
indifferente
- profumate?
indifferente
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
indifferente
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
eretto e/o in miniatura
- forma del fiore
indifferente
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
in vaso su balcone
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli?
giornaliera
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
acqua a volontá
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
ovest-ovest-sud;700 mt/livelo mare, inverno freddo (anche -6ºC) estate calda e secca (anche 40ºC)
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
pochissime;massimo 2/3 nel primo pomeriggio
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
una o due
- quanto a lungo voglio che stia fiorita, durante l'anno?
il piú possibile,difficile... tenendo in conto della poca esposizione solare

ATTENDO CON ANSIA! :) :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Manca secondo me due domande:
"quanto deve essere grande ?" (30cm? 2mt?)
"qual è la cosa più importante per te nella rosa che cerchi?"
(cioè a cosa dai priorità, cosa ti importa di pù tra colore, profumo, manutenzione etc).

è vero, me le sono dimenticate queste due...la questione della dimensione non è da sottovalutare...

altra domanda interessante potrebbe essere:
voglio che rimangano durante l'inverno dei cinorrodi (bacche) sulla pianta...effettivamente è una delle poche cose che possa rendere decorativa una rosa in inverno.

per esempio mi pare che per te questo sia un discorso da non sottovalutare...(e anche per me ultimamente, se devo dire la verità).
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anch'io vorrei compilare il listone, solo che io ho tante zone diverse nel giardino, ognuna con esigenze diverse, quindi dovrei compilare 10 listoni...noooooooooooooooooooooooo:martello:.
facciamo così: scelgo volta per volta (ma tanto quelle da prendere quest'autunno le ho già scelte:lingua:).
 
R

Riverviolet

Guest
Bello questo tread!
Capita a fagiolo, visto che, stò sfoltendo il mio parco rose, eliminando e sostituendo :)
Scopro, per mia opinione ed esperienza, che in fatto di rose, conta comeprimo parametro, esposizione e terreno proporzionalmente ad un acquisizione approfondita delle esigenze delle singole rose.
Al quarto anno di coltivazione per alcune, ho delle amare o dolci sorprese, relativamentea quanto io mi aspettassi o avessi letto in rete o su libri eccetera.
Multirifiorenti che ad esempio, non lo fanno, nonostante il sole richiesto e prodotto, seppur non in fortissima quantità.

Rispondo anch'io alla forma di test che hai immesso. :)

- colori singoli o variegate?

Assolutamente colori singoli, possibilmente sui toni pastello e molto sfumate, importantissima la texitura del petalo per questo importante fattore.

- profumate?

E' uno degli aspetti che mi interessa di meno, certo che se c'èedè buono è meglio, ma preferisco una sequenza di altri caratteri al profumo. Una rosa di cattivo aspetto nel portamento, può essere profumatissima ma non avrà il mio favore.

- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?

No, tutti i colori no, perchètendo a preferire le rose rosa, albicocca, bianche, giallopallido, comunque sfumate e trasparenti e, se rosse, devono essere molto scure o con toni di blu/viola, non sopporto le rose rosso primario o arancio ghiacciolo e non mipiacciono le tinte nette senza la minima variazione.

- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura,
coprisuolo...


Dipende dal contesto dove vanno inserite e ci sono differenze per ogni portamento, molto dipende dalla robustezza dei rami, perchè non è detto che una rosa eretta non mi piaccia mai, se possiede rami di diametro accettabile che faccia in modo di incurvare naturalmente lo stesso.
Ho comunque un debole per le rampicanti, soprattutto sarmentose e rambler.

- forma del fiore

Multipetala, quartata perfettamente, grande oppure ancora, scamigliata ma con molti petali e presente in racemi numerosi e quindi fiori piccoli.
Mi piacciono molto le rose semplici a 5 petali, ma devono essere portati con grazia ed eleganza.

- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?

In piena terra, per quanto piccolo sia il mio giardino non riesco a stipare una rosa in vaso, dopo un po' stò male per lei e devo liberarla. Preferisco averne meno ma, darle loro ampio respiro. E' una mia fissa.

- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
Sulla pianta.

- quanta manutenzione posso dedicargli?

Da come le conosco io, meno le manutenzioni e meglio stanno, ahahah

- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?

Il mio terreno mi garantisce un irrigazione alle sole rose (escluse quelle di ultimo impianto) minima, talvolta una volta alla settimana, dieci giorni.

- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
- quante ore di sole riceveranno al giorno?


Tanto alla fine fan comunque quel che vogliono loro. L'unica esposizione negata è quella in ombra completa. Tè e ibride di tè a grandi fiori sono le uniche, a parer mio a richiedere le canoniche 4 ore minime. Noto maggiore robustezza e sanità n quelle poste a mezz'ombra.

- quante ne voglio mettere? 1-10-100?

Dipendesse da me.....

- quanto a lungo voglio che stia fiorita, durante l'anno?

Dipende dall'uso cui è destinata, chiaro che, più una rosa è bella più vorrei vederla fiorita, ma quando si possiede una gran dama, l'emozione dell'unica (spesso prolungatissima) fioritura è ineguagliabile. Una rosa che fiorisce continuamente, spesso si fà scontata ed io, tendo a non ammirarla come meriterebbe.

Con il tempo, ho compreso che per me, è di vitale importanza la resistenza alle malattie e alla capacità di una rosa ad inserirsi nel contesto del giardino, nell'amalgamarsi alle altre piante e a non richiedere manutenzine eccessiva proprio a causa di questo.
Tendo ad amare le rose, quando sono piante, forti, indipendenti e con l'animo selvatico.

Altro aspetto importante è costituito dal fogliame.
Deve essere folto, non troppo grosso, possibilmente allungato, tendenzialmente opaco e magari, con belle colorazioni.
Straordinario ad esempio, il colore delle Alba, una nuance ed un aspetto che rende la pianta bella anche senza fiori.
:)
 
R

Riverviolet

Guest
wow!

vediamo che possibilitá ho io:

- colori singoli o variegate?
indifferente
- profumate?
indifferente
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
indifferente
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
eretto e/o in miniatura
- forma del fiore
indifferente
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
in vaso su balcone
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli?
giornaliera
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
acqua a volontá
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
ovest-ovest-sud;700 mt/livelo mare, inverno freddo (anche -6ºC) estate calda e secca (anche 40ºC)
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
pochissime;massimo 2/3 nel primo pomeriggio
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
una o due
- quanto a lungo voglio che stia fiorita, durante l'anno?
il piú possibile,difficile... tenendo in conto della poca esposizione solare

ATTENDO CON ANSIA! :) :D

La rosa per te, si chiama Pat Austin :)
Non tutte le inglesi ma molte fanno al caso tuo.
Con un estate a 40° se non beccano troppo sole è molto meglio e c'è da considerare l'aggravante del vaso, quindi, è molto molto meglio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho inserito questa discussione perchè, molte volte, specialmente i neofiti, fanno la tipica domanda:

qual'è la rosa migliore?

e a quel punto ci troviamo a dover fare loro un mucchio di altre domande, perchè rose migliori non ce ne sono. dipende appunto molto dalle nostre preferenze, dall'ambiente che possiamo offrir loro, da quello che vogliamo da loro...


sono d'accordo con Riverviolet: una cosa che ho valutato spesso anche è la bellezza e il colore delle foglie. Per esempio mi piace molto il colore azzurrino delle foglie di alcune alba o Portland. Oppure il colore bronzeo delle foglie di Lady Emma Hamilton, o la bellezza delle foglioline della New Dawn. Alla fine, nel colpo d'occhio finale, sono cose che contano...
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
altro che senza speranza, è il piu tipico e ti lascia una scelta tra centinaia, forse migliaia di rose diverse.
Le portland, alcune nuove minirose molto resistenti (al contrario delle altre minirose), molte per non dire tutte le inglesi.
Io andrei sulle inglesi nel tuo caso. Amano l'acqua, ma se puoi annaffiarle e da te non razionano l'acqua, vai tranquillo, sono pur sempre rose, non alghe.

Grazie scardan, non pensavo proprio. Credevo che le condizioni (poche ore di sole, e soltanto con il sole a picco in primavera estate; caldissimo in estate, fino a 50 gradi; coltivazione in vaso) fossero molto sfavorevoli alle rose.

Non ho nessuna esperienza né conoscenza in fatto di rose. Le uniche rose che ho conosciuto in passato erano delle rose lasciate da mia madre, in piena terra, che abbiamo sempre chiamato rosa centifolia, ma non sono sicuro neppure di questo. Da dieci giorni ho due vasettini comprati al supermercato. Tralascio lo scopo per cui li avevo comprati. Mi sono accorto che non sono brutte.

Come gusto, io vorrei una rosa che, oltre a bei fiori, abbia anche molte e belle foglie, che dia un aspetto di freschezza complessiva. La maggior parte delle rose che si vedono nei giardini mi lascia perplesso come portamento. A me andrebbe bene anche una base legnosa, ma non dei rami spogli in alto.

Se mi dici che esistono centinaia e migliaia di rose possibili per una tale sistemazione, mi metti in difficoltà.

Comunque adesso ricerco un po’ anch’io.

Per l'acqua, trattandosi di una rosa sola, credo che non esistano troppi problemi.




Primo Maggio, che misura di vaso potresti destinare alla rosa?

Per il peso non credo esistano problemi, perché sotto c'è un solaio che credo anche robusto. Per forma e dimensioni, ci starebbe meglio una cosa rettangolare, tipo 60 cm x 40, ma se fosse necessario anche qualcosa di più. però su questo dovrei riflettere. comunque la possibilità di mettere un grosso vaso c'è.

La cosa che mi preoccupa di più è il caldo torrido da fine giugno a metà agosto.

:Saluto: :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io punterei per prima cosa sulle Portland, che sono rose abbastanza piccole, ma quasi sempre in fiore e molto profumate. Vivono bene in vaso anche in condizioni come le tue.

le più conosciute sono: Comte de Chambord, Rose de Rescht e Rose du Roi.

altra opportunità sono le rose inglesi. Alcune sono molto adatte alla coltivazione in vaso e non necessitano di molto sole diretto, anzi alle volte l'ombra giova loro. Però a questo punto dovresti dirci i colori che preferisci e possiamo farti delle belle proposte (infatti di rose inglesi ce ne sono tante...sapendo un colore il tutto diventa più semplice)

comuque per vedere delle foto puoi visitare questo sito

http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

se vuoi vedere il catalogo delle rose inglesi Austin (e magari fartelo mandare, tanto è gratuito), visita questo sito

http://www.davidaustinroses.com/italian/

io ti aspetto per consigliarti eventualmente una bella rosa tra le inglesi! :Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io punterei per prima cosa sulle Portland, che sono rose abbastanza piccole, ma quasi sempre in fiore e molto profumate. Vivono bene in vaso anche in condizioni come le tue.

le più conosciute sono: Comte de Chambord, Rose de Rescht e Rose du Roi.

altra opportunità sono le rose inglesi. Alcune sono molto adatte alla coltivazione in vaso e non necessitano di molto sole diretto, anzi alle volte l'ombra giova loro. Però a questo punto dovresti dirci i colori che preferisci e possiamo farti delle belle proposte (infatti di rose inglesi ce ne sono tante...sapendo un colore il tutto diventa più semplice)

comuque per vedere delle foto puoi visitare questo sito

http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

se vuoi vedere il catalogo delle rose inglesi Austin (e magari fartelo mandare, tanto è gratuito), visita questo sito

http://www.davidaustinroses.com/italian/

io ti aspetto per consigliarti eventualmente una bella rosa tra le inglesi! :Saluto:

devo studiare un po'

adesso, per prima cosa vedo di far sopravvivere le due rosellini mini mini comprate al supermercato

le ho rinvasate in terra argillosa, brutta, e sabbia. così alla cieca. quella rosa sembra star bene. quella rossa meno, ha perso un sacco di foglie.

poi farò sicuramente una talea.

poi, come approdo, mi sembra che le Portland, da ciò che mi dici, siano le più indicate.

non ho un colore preferito in astratto. se non lo vedo, non mi so regolare.
escluderei un po' il giallo (il giallo mi piace, ma nelle rose forse no), quelle cose tipo violastro, azzurrognolo, rosso tendente al nero. per tutto il resto non ho idea. devo vedere. adesso mi faccio un giro.

negli album degli amici forumisti :smok:, e in rete.

ciao, grazie a tutti.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche a me piace molto e probabilmente a ottobre la comprerò proprio per metterla in un vaso.

Tieni presente che tra le Portland è la più conosciuta quindi farai meno fatica a trovarla. se poi hai bisogno di consigli su dove comprare chiedi pure, noi conosciamo abbastanza bene tutti i venditori per corrispondenza.
 

momoverde

Giardinauta Senior
anch'io vorrei compilare il listone, solo che io ho tante zone diverse nel giardino, ognuna con esigenze diverse, quindi dovrei compilare 10 listoni...noooooooooooooooooooooooo:martello:.
facciamo così: scelgo volta per volta (ma tanto quelle da prendere quest'autunno le ho già scelte:lingua:).


io la penso come te!!!! ho varie rose, e la scelta di ogniuna da esse e' stato solamente istinto,per la maggior parte, mantre tre le ho prese rampicanti perche' mi servono proprio per arrampicarsi sul muro!!! ma anche loro sono state scelte per i loro colori!!! io scelgo le rose principalmente per quello che mi trasmette tramite la forma e' il colore! l'istinto subentra sempre ma per me gia' solo su alcune tipologie di rose che mi piacciono per esempio le bicolore mi piacciono molto ma solo rose che non abbiano troppi petali, tipo quelle antiche, ma neanche troppo pochi tipo le rugose, l'unica che ho preso cosi' e la pierre' ma perche' e' rampicante e per il profumo!! insomma mi deve colpire!!! ecco perche' non saprei compilare una sola volta la lista!!! no??? :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ennesimo consiglio, visto che, le tradurrete e vivranno in vaso; se scegliete rose da talea, è molto meglio, perchè non sviluppano il grande pollone che si presenta invece sulle innestate.
E sono più sane, non avendo tra l'altro l'apparato radicale ed il portainnesto che costantemente minacciano la varietà scelta.
Costano un po' di più, ma sono il meglio del meglio, secondo me, ovviamente.

Primo maggio secondo me, non hai invece ampissima scelta, anche se, la dimensione del vaso e, nondimeno, le caratteristiche dello stesso, possono fare la differenza.
Il caldo di per sè è una brutta bestia per le rose, quando il sole surriscalda i contenitori, quindi evitate il nero e se possibile scegliete vasi anche di plastica ma spessa, in modo che il calore non cuccia le radici, perchè è quello il problema.

I colori più indicati sono il bianco-bianchissimo o i rossi scuri ed in genere la medaglia alle più intensamente profumate và alle rosse scuro.
Sò che magari non gradite, ma è un'indicazione in più.

Buona scelta. :Saluto:
 
Alto