primo maggio
Maestro Giardinauta
Ennesimo consiglio, visto che, le tradurrete e vivranno in vaso; se scegliete rose da talea, è molto meglio, perchè non sviluppano il grande pollone che si presenta invece sulle innestate.
E sono più sane, non avendo tra l'altro l'apparato radicale ed il portainnesto che costantemente minacciano la varietà scelta.
Costano un po' di più, ma sono il meglio del meglio, secondo me, ovviamente.
Primo maggio secondo me, non hai invece ampissima scelta, anche se, la dimensione del vaso e, nondimeno, le caratteristiche dello stesso, possono fare la differenza.
Il caldo di per sè è una brutta bestia per le rose, quando il sole surriscalda i contenitori, quindi evitate il nero e se possibile scegliete vasi anche di plastica ma spessa, in modo che il calore non cuccia le radici, perchè è quello il problema.
I colori più indicati sono il bianco-bianchissimo o i rossi scuri ed in genere la medaglia alle più intensamente profumate và alle rosse scuro.
Sò che magari non gradite, ma è un'indicazione in più.
Buona scelta. :Saluto:
Grazie delle indicazioni.
In verità, in fatto di colori in generale, io non ho né preclusioni né preferenze. Per sapere se un colore mi piace o no, devo vederlo. Possibilmente dal vero e non in foto. Per es., io ho un oleandro di un rosa che mi piace moltissimo, ma molti oleandri rosa non mi piacciono. Lo stesso per il rosso e anche per il giallo. Il bianco-bianchissimo mi piacerebbe sicuramente.
Però questa sera sono abbastanza dubbioso. Ho fatto un bel giro per il paese. Per osservare che rose c’erano e farmi un’idea. Ma anche per vedere dal vivo se c’era una rosa che mi andasse veramente a genio. E sinceramente non ne ho vista nessuna. A fine maggio-inizio giugno si vedono dei rosai bellissimi, grandi cespugli interamente ricoperti da roselline piccole ma numerosissime, bianche (le mie preferite in quel caso) oppure in varie screziature di rosa. Ma non credo che siano piante adatte per un vaso. E sicuramente non sono rifiorenti. Il problema è che con le piante entrano in gioco tanti fattori: ricordi, pregiudizi, fatti affettivi. E io in genere mi affeziono alle piante che già ho, mentre scegliere una pianta nuova è sempre stato un problema.
Anche il profumo però sarebbe importante.
:confuso: Andrà a finire che non ne farò nulla . Chissà.