• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta nuove rose...

soledelsud

Giardinauta
ho due locations per delle rose in vaso, e vorrei chiedere il vostro consiglio, esperti ed intenditori di rose, per una scelta giusta, tenendo presente tutte le caratteristiche della posizione in cui verranno coltivate.
ho ricopiato le domande e sto rispondendo, in modo da darvi tutti gli indizi per farmi indirizzare verso la giusta scelta.
(vi ringrazio già da adesso a tutti quanti:love_4::flower:)

1.
- colori singoli o variegate?
il vaso andarà a riddosso del muro di casa di colore bianco crema, quindi preferirei dei colori che possano spiccare, non importa se singoli o variegate.
- profumate?
preferibilmente sì, ma non è obbligatorio.
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
indifferente.
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
semirampicante, dovrà salire su un grigliato di bambù, diciamo che non deve arrivare più in alto di 2 mt.
- forma del fiore
indifferente.
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
vaso profondo (58 cm)
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
da lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli?
tanta
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
sistema goccia a goccia
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
S/SE
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
minimo 5-6
- in quali condizioni climatiche vivrà?
inverni miti (senza gelate), molto caldo d'estate, però il tutto moderato dai venti (a volte fortissimi, altre volte meno) di Brindisi...
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
1
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
magari rifiorente...
 

soledelsud

Giardinauta
2.
- colori singoli o variegate?
il vaso andarà a riddosso del muro del garage di colore grigio chiaro (bruttino, che sto cercando di ricoprire più che posso), quindi preferirei dei colori che possano spiccare, non importa se singoli o variegate.
- profumate?
preferibilmente sì, ma non è obbligatorio.
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
indifferente.
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
semirampicante, dovrà salire su un grigliato fatto da noi in fil di ferro e rete di fil di ferro, diciamo che non deve arrivare più in alto di 2 mt.
- forma del fiore
indifferente.
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
vaso profondo (58 cm)
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
da lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli?
tanta
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
sistema goccia a goccia
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
S/SO
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
5-6
- in quali condizioni climatiche vivrà?
inverni miti (senza gelate), molto caldo d'estate, però il tutto moderato dai venti (a volte fortissimi, altre volte meno) di Brindisi...
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
1
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
magari rifiorente...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Reine Victoria, se non le verranno effettuate potature restrittive, potrebbe crescere abbastanza da coprirti il grigliato. Anche come colore potrebbe staccare abbastanza sia sul bianco-crema che sul grigio. Che ne dici?
 

soledelsud

Giardinauta
Bella, mi piace un sacco! Sono quasi decisa. Grazie mille , Andrea!
In quanto al vento...pensi che lo sopporterebbe? Se la metto sul muro di casa si prenderebbe solo lo scirocco...
La seconda invece mi sono dimenticata di dire che dovrebbe incontrare sulla rete in fil di ferro la Darcey Bussel che ho già impiantato un mesetto fa...
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me potresti valutare anche una rosa té, magari dal non grande sviluppo.

In quel clima danno molte soddisfazioni...

Es: Noëlla Nabbonand, Mrs. B. R. Cant, Mrs. Reynolds Hole

Oppure anche un'inglese come Gertrude Jekyll, molto fiorifera e amante delle esposizioni calde.
 

soledelsud

Giardinauta
Secondo me potresti valutare anche una rosa té, magari dal non grande sviluppo.
In quel clima danno molte soddisfazioni...
Es: Noëlla Nabbonand, Mrs. B. R. Cant, Mrs. Reynolds Hole
Oppure anche un'inglese come Gertrude Jekyll, molto fiorifera e amante delle esposizioni calde.
Hélène, le sto visualizzando e non c'è bisogno che ve lo dica...sto così...:baffi:

la prima, Noëlla Nabbonand, non la vorrei per la posizione sulla facciata della casa, perchè ho abbastanza vicino (ora metto una foto così si capisce meglio) la Dortmund che ha quasi lo stesso colore, anche se è a fiore semplice...non mi vorrei ripetere...ma per un'altra zona/parte del giardino mi piacerebbe da morire.

sulla la seconda è carina, ma se devo scegliere tra lei e la Gertrude Jekyll (avendo - correggetemi se sbaglio - colori simili) preferisco la seconda...

la terza, Mrs. Reynolds Hole, mi piace tanto. la voglio!:D


quindi, la prima location è quella da far salire sul grigliato:
100_7621.jpg

a destra c'è un plumbago a fiore celeste e tuuuuutto a sinistra (si intravede poco) c'è la R. Dortmund.
 

soledelsud

Giardinauta
dimenticavo...dove posso trovare le rose tè in vendita in questo periodo? il vivaio La Campanella le ha nel catalogo, però ha sospeso le vendite per corrispondenza...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
giraffa, grazie!
io però sto cercando rose tè...e sul sito di nino sanremo (dal quale ho più volte acquistato) non ne sto trovando, come famiglia o tipologia...magari le rose tè fanno parte di qualcuna delle tipologie riportate sul sito di NS? mi illuminate, please?

Tu vuoi le ibride di tè? Di ibridi ne ha, guarda ad esempio questa o questa. Devi immettere Tea nella casella del testo di ricerca, l'ultima in basso.
Altrimenti questa è la pagina di Campanella
 
Ultima modifica:
Alto