• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenire le malattie delle rose

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! Ora che cominciano a spuntare tantissime gemme (è il momento che più mi piace!) Cominciavo a preoccuparmi delle malattie, non voglio facciano la fine dell' anno scorso, quindi... voglio prevenire.... oidio, macchia nera, ruggine, afidi, acari.... se do il topas, un acaricida e un aficida, basta a tenere le rose in ottima salute? Sapesse quanta invidia provo a vedere le rose della mia vicina, che le tiene in serra e hanno le foglie tutte verdi! Grazie in anticipo per il condiglio :)
 
H

Hobbit

Guest
Ciao Daniele....
credo che il topas basti per prevenire macchia nera e oidio ......
poi basta il confidor per gli afidi ..... dato una sola volta all'anno.....
penso si possano anche miscelare.....
se invece sei per i prodotti biologici..... si può usare il bicarbonato per lo oidio ..... ma non so se funziona veramente
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ancora è prestino Dani, sia per le temperature basse che per la poca vegetazione! I trattamenti devi iniziarli quando le gemme saranno già ben aperte (foglie di 2 o 3 cm) quindi ci vorranno ancora due o tre settimane; il primo trattamento per nebulizzazione lo puoi fare mischiando Confidor e Topas; poi continuerai solo con il Topas ogni 15 giorni. Se le rose sono in forma è difficile che gli acari le attacchino e comunque non mi risulta esistano preventivi. Casomai farai un trattamento acaricida alle prime avvisaglie di infestazione, prima è inutile.
 
Alto