• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Criteri per la scelta delle rose.

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Allora i sassi sono addirittura da preferire all'argilla espansa nel caso delle rose, giusto?!

P.S.: Consigli sulla rosa Laetitia Casta di Meilland? (Quella bianca e rosa)
ho letto che è resistente alle malattie e in più è molto bella! Voi me la consigliate?
Ero indeciso tra questa, Jeanne Moreau, Marie Curie e Botero...viste le mie possibilità, secondo voi quale dovrei preferire?
All'inizio le volevo rosse (Botero), ma ho optato per la Casta perchè il fatto della resistenza alle malattie, che secondo me è importante! Faccio bene?

Grazie ancora!!!! :)

Scusate, credo che domani andrò a far compere! ;) consigli prima dell'aquisto?
Grazie mille :)
 

Franco71

Giardinauta
Salve,
vorrei realizzare una siepe di 20m su un muretto di confine.
Il muretto in cemento è alto 1m circa su cui vi è una rete con un gelsomino che il mio vicino ha piantato a confine.
Mi piacerebbe una rosa rustica con ottima resistenza alle malattie, da neofita... :ros:

- colori singoli o variegate? indifferente
- profumate? leggermente
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori? indifferente
- che portamento? arrotondato da siepe
- forma del fiore: rosetta
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso? in piena terra
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta? da lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli? poca
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente? non c'è problema: ho un sistema di irrigazione automatico con cisterna con acqua piovana.
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle? entroterra barese; est, collina 400 s.l.m
- quante ore di sole riceveranno al giorno? dalle 9.00 fino alle 19.00 in estate
- in quali condizioni climatiche vivrà? entroterra barese: estate diurne piuttosto calde (max 29°C medie), notturne fresche (16°C medie). Inverni con poca neve: min -5°C.
- quante ne voglio mettere? 1-10-100? 15
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno? il più possibile

Cosa mi consigliate?!!
Grazie in anticipo :love_4:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'impianto d'irrigazione è a goccia o a pioggia? Se fosse a piogga non andrebbe assolutamente bene, pena rose sempre malate!
 

Franco71

Giardinauta
L'impianto d'irrigazione è a goccia o a pioggia? Se fosse a piogga non andrebbe assolutamente bene, pena rose sempre malate!

Allora lo faremo a goccia... :D
Al momento ho un prato con un impianto d'irrigazione popup tipo statico mentre per la "striscia" destinata a siepe di rose ho solo lasciato un tubo come predisposizione: quindi nessun problema per quanto riguarda l'irrigazione "a goccia".
Attendo con ansia suggerimenti, grazie.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
puoi pensare anche alle paesaggistiche di Meilland di facile reperibilità anche nei vivai dei tuoi dintorni di Altamura, Cassano ecc.
rosse come la Sevillana oppure Knock Out in contrasto col bianco del gelsomino ma ci sono anche nella versione Pink, Sunny gialla, o a fiori doppi di Double Knock Out
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Provo anche io:

- colori singoli o variegate? Indifferente
- profumate? Si
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori? Indifferente
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo... Eretto
- forma del fiore Indifferente
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso? Piena terra
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta? Da lasciare
- quanta manutenzione posso dedicargli? Poco tempo
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente? Si
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?Ho disposizione sia zone soleggiate che in ombra luminosa
- quante ore di sole riceveranno al giorno? Dipende, in alcuni punti 4 ore piene, in altri anche 8, in altri solo 1, in altri zero
- in quali condizioni climatiche vivrà? Clima mediterraneo
- quante ne voglio mettere? 1-10-100? Una decina, anche di diverse varietà
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno? Almeno un mesetto, possibilmente piu' tempo
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
- colori singoli o variegate? Preferibilmente singoli, qualche striata.
- profumate? Possibilmente
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori? Troppi colori insieme non mi piacciono
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo... Dipende dal contesto.
- forma del fiore Possibilmente pieno e grosso.
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso? Piena terra
- rose da taglio o da lasciare sulla pianta? Da lasciare
- quanta manutenzione posso dedicargli? Quello che serve.
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente? Si
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?Ho disposizione sia zone soleggiate che in ombra luminosa
- quante ore di sole riceveranno al giorno? In alcuni punti 5 ore piene, in altri anche 8.
- in quali condizioni climatiche vivrà? Clima nordico
- quante ne voglio mettere? 1-10-100? 100 :p
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno? rifiorente meglio, ma anche a fioritura unica.
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Salve, scopro solo ora il forum e spero di essere ancora in tempo per il test sulle migliori rose! Ringrazio in anticipo chi potrà consigliarmi.
Vorrei mettere delle rose in terra, in uno spazio fra il parcheggio e un muro di cinta bianco. Vorrei che fossero decorative, penso di installare un impianto di irrigazione a goccia quindi nessun problema da quel punto di vista.
- colori singoli o variegate?
colori singoli, non scure
- profumate?
preferibilmente sì
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
limiterei a una gamma
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
rampicante e/o eretto (non so se sono associabili)
- forma del fiore
non so
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
terra
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
da lasciare sulla pianta (taglio solo occasionale)
- quanta manutenzione posso dedicargli?
non c'è problema
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?

- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
ovest ma fra due muri, semiombreggiata, sotto la chioma di una quercia
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
sole pieno praticamente mai
- in quali condizioni climatiche vivrà?
clima della pianura padana, pedecollinare
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
devo coprire circa 9 metri di lunghezza
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
il più possibile
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ho letto meglio il tuo post:
pvest ma fra due muri, semiombreggiata, sotto la chioma di una quercia
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
sole pieno mai
La situazione non è delle migliori.
Non prenderebbe mai sole diretto?
Potresti pensare ad una Alberic Barbier tra le rambler. Diventa bella grande, si arrampicherebbe sulla quercia.
Prova a postare una foto del posto.
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Ho letto meglio il tuo post:

La situazione non è delle migliori.
Non prenderebbe mai sole diretto?
Potresti pensare ad una Alberic Barbier tra le rambler. Diventa bella grande, si arrampicherebbe sulla quercia.
Prova a postare una foto del posto.

Oh è bellissima! Purtroppo non è rifiorente...ma suppongo che in una simile situazione non possa pretendere troppo.... Ha bisogno di supporti o andrebbe direttamente sul muro? È un muro irregolare, non liscio. Appena riesco posto la foto del muro
 
Alto