• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Criteri per la scelta delle rose.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Si, meglio avere una foto.
Da come lo descrivi temo che il sito di impianto non sia facile.
Circola aria o i due muri bloccano tutto?
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
In foto si vede il muro a cui dovrebbero essere appoggiate o affiancate le rose, dalla parte opposta C’è il muro di casa nostra. Contro il muro in foto non c’è mai sole diretto ma nel complesso in giardino È luminoso
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Quando la quercia perde le foglie la situazione col sole cambia?
Cioè la rosa prenderebbe sole?

Diciamo che le querce (sono due, ai due lati del muro in foto) sono senza foglie da ottobre/novembre a aprile, quindi quando si suppone che le rose non abbiano più fioriture. A quel punto anche le ore di sole sono ovviamente di meno... In inverno quindi, maltempo permettendo, avrebbero forse un paio d'ore di sole diretto e comunque una situazione più luminosa in generale.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Diciamo che le querce (sono due, ai due lati del muro in foto) sono senza foglie da ottobre/novembre a aprile, quindi quando si suppone che le rose non abbiano più fioriture. A quel punto anche le ore di sole sono ovviamente di meno... In inverno quindi, maltempo permettendo, avrebbero forse un paio d'ore di sole diretto e comunque una situazione più luminosa in generale.
Te lo chiedo perché anche io ho tre querce in giardino ed ai piedi gli ho messo rispettivamente una Barbier, una L. Davoust ed una Blue Magenta.
Dall‘autunno fino ad aprile prendono luce diretta, dopo luce filtrata e un po‘ di sole diretto. Fino ad ora stanno bene, ma sono piccoline, le ho messe a dimora a ottobre.
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Te lo chiedo perché anche io ho tre querce in giardino ed ai piedi gli ho messo rispettivamente una Barbier, una L. Davoust ed una Blue Magenta.
Dall‘autunno fino ad aprile prendono luce diretta, dopo luce filtrata e un po‘ di sole diretto. Fino ad ora stanno bene, ma sono piccoline, le ho messe a dimora a ottobre.

grazie! Allora avviamo questa sperimentazione insieme :)
In realtà io devo pazientare ancora un po’ perché, come si vede forse anche in foto, Dobbiamo ancora fare dei lavori... e il lockdown non ha sveltito la cosa...
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ecco stamattina che c’è finalmente il sole, questo è il muro fra le due querce, di mattina il sole pian piano si sposta verso il muro ed è ombreggiato dalle fronde, poi nel primo pomeriggio e si sposta a destra e rimane nascosto dal muro di casa (che è di fronte a quello bianco), per cui la
Zona rimane ombreggiata ma ovviamente luminosa
5f983ce78e70ead49c741f29f855923f.jpg


Questo è il muro di casa (vorrei mettere un rampicante sempreverde è qualcosa che fiorisce anche lì, nell’ultima parte vicino alla grondaia)

20fbbc48fa009776c853520763c7fe39.jpg


Grazie sempre dell’aiuto! E buona domenica in giardino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quindi c'è sempre ombra come nella foto, giusto?
Temo ci sia poca luce. A me ne arriva di più. Ma potresti comunque provare.
Hai invece valutato delle ortensie, delle azalee o dei rododendri?
La posizione per loro è l'ideale.
Sono piante da ombra che amano stare sotto gli alberi.
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
Certo potrei valutare le alternative in effetti… È che volevo piazzare lì delle rose preesistenti, che si trovavano lungo il bordo esterno dell’area verde, che al momento ho espiantato e messo in alcuni vasi in attesa di rimetterle a terra quando avremo fatto tutti lavori. Sono 10 rose già belle sviluppate, erano lì probabilmente da decenni. tre purtroppo temo mi abbiano lasciata, perché non stanno mettendo nemmeno una foglia, invece le sette rimanenti stanno benone, sembrano molto robuste

1f34a83965a3b71fec1b6a68a44f167b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Wow! Chissà che rose sono.
Quella in primo piano sembra una H.T. un ibrido di tea.
Saranno rose ibridate tanto tempo fa.
Che bello!
Se erano rose in zone con sole diretto dubito potrai sistemarle sotto le querce.
Valuta le acidofile.
Nel forum c'è una sezione apposita e troverai persone molto esperte.
Con quelle rose potresti fare un'aiuola dedicata in un'altra zona. Le rose non stonano mai ed anche lungo un camminamento sono bellissime...
 

Jeannes

Aspirante Giardinauta
In origine le rose erano sul bordo esterno dell’area in foto, vicino all’auto bianca per intenderci.
Nel frattempo osservando la luce ecco com’era alle 14,30 circa:

7d06d67ab3de6f2c6cc998a8434170b0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
In origine le rose erano sul bordo esterno dell’area in foto, vicino all’auto bianca per intenderci.
Nel frattempo osservando la luce ecco com’era alle 14,30 circa:

7d06d67ab3de6f2c6cc998a8434170b0.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io metterei momentaneamente una rosa in vaso dove c'è quel secchio bianco, per vedere come va. Mi pare che quella zona sia sempre in ombra.
Mi sembra invece una zona ottima per rododendri e soprattutto per ortensie, che amano stare sotto gli alberi.
 
Alto