L'umidità non è un problema, perchè prende il sole e vicino c'è un muretto....
Mi sembra lo prenda al pomeriggio, d'estate penso dalle 11 in poi.:Saluto:
Mi dispiace dirti che secondo me non va bene. Rischi davvero che in primavera e in autunno tutti i fiori si chiudano in se stessi senza aprirsi. E' una rosa che ha bisogno di essere scaldata dal primo mattino.
Jude the obscure è una rosa bellissima che ti consiglio. Il problema è questo: tende a non aprirsi completamente, a incollare i petali in caso di umidità e di posizione ombreggiata al mattino.
Il posto in cui la metteresti quando prende il sole?
uhmmm, secondo me la piovosità primaverile ed il sole della tarda mattinata possono dare dei problemi a jude...
Hai pazienza fino a questa sera Pallino?
se sì, ti trovo delle belle rose.
Se puoi però specifica il colore che preferiresti, altrimenti ti ritrovi con una lista lunghissima e, a mio parere, inutile.
mi spiegate come si fa a passare così velocemente in una discussione a tema generico quale è la metodologia di scelta di una pianta o la preparazione di una aiuola e/o giardino e quindi alle tecniche di scelta di ognuno di noi ai singoli casi particolari ??????
mi spiegate come si fa a passare così velocemente in una discussione a tema generico quale è la metodologia di scelta di una pianta o la preparazione di una aiuola e/o giardino e quindi alle tecniche di scelta di ognuno di noi ai singoli casi particolari ??????
Scusate se riporto a gala questa discussione, ma avrei bisogno di un consiglio per una rosa che voglio regalare:
Colore:
Uno solo, anche sfumato.
Profumo:
Molto importante, un po' fresco magari(limone o rosa)...
Portamento:
cespuglioso compatto.
Forma del fiore:
doppia.
Piena terra o vaso?
Piena terra...
Rosa da taglio o da lasciare sulla pianta?
Non c'è differenza.
Quanta manutenzione da dedicarle:
Dipende, circa 2 volte a settimana, spesso di più.
Quanta acqua?
Non troppa, sarebbe da mettere in Monferrato, in cui non c'è da scialare.
Esposizione:
Soleggiata, vicino a un muretto, vicino ad altre piante.
Ore di sole:
penso almeno 5 o 6.
Condizioni climatiche:
Freddo d'inverno, caldo e secco d'estate, primavera e autunno piovoso.
Quante ne voglio mettere?
Una sola.
Quanto a lungo voglio sia fiorita?
Il più possibile.
Quale sarebbe la rosa adatta?
il colore....direi che sarebbe interessante un rosso o un giallo, o anche il colore di Lady Emma Hamilton....
Per Lorenzino:non so se andrebbero bene quelle inglesi, devo chiedere, grazie comunque
Beh, da quello che ho capito vorresti:
- Una rosa cespugliosa
- Rossa, gialla o arancione
- che resista al caldo (prende sole nel pomeriggio)
- che fiorisca a lungo
- profumata
Bene.
Comincio con quelle rosse (ti metto quelle adatte dal catalogo di Nino Sanremo)
- L.D. Braithwaithe
- the Dark Lady
- William Shakespeare 2000
- Jacques Prévert
- Victor Hugo
- Botero
- Baron Girod de l'Ain
- Francis Dubreuil
Ps: ricorda che per forza, se sono al sole, le rose rosse scoloriranno un po' o il sole tenderà a bruciarle.
Metto le gialle e arancioni
- Toulouse Lautrec
- Nicolas Hulot
- Marco Polo
- Michelangelo
- Molineux
- Alphonse Daudet
- Crown Princess Margareta
- Pat Austin
- Buff Beauty
- Mrs Pierre S. du Pont
Cosa mettere dipende molto dai gusti personali, ma per fare una buona scelta bisogna prendere in considerazione queste variabili:
- colori singoli o variegate?
- profumate?
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo...
- forma del fiore
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
- quanta manutenzione posso dedicargli?
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
- quante ore di sole riceveranno al giorno?
- in quali condizioni climatiche vivrà?
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
.
Rispondere a queste domande prima dell'acquisto è importante per poter ottenere in seguito risultati ottimali. Ci deve essere un giusto mix tra i nostri gusti e le esigenze delle piante che andiamo a mettere.
Soprattutto, secondo me, è importante scegliere una pianta che sia adeguata all'esposizione e alle condizione ambientali che avrà, altrimenti i risultati potrebbero essere anche molto modesti, nonostante la qualità dell'esemplare che abbiamo scelto.
ps: buona parte delle opzioni per la scelta delle rose sono state scritte da Nikonvlad, che come sempre ringrazio.
Ognuno di voi può aggiungere un proprio parere o idee personali. La mia intenzione finale sarebbe di inserire poi questa discussione nelle F.A.Q.