• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Criteri per la scelta delle rose.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
compromesso: interra la rosa con tutto il suo vaso, se dovesse presentare insofferenza e persistenza di malattie fungine, allora la tiri fuori e le trovi una collocazione outdoor prato
se invece resiste bene, l'anno prossimo la interri senza il suo vaso
:eek:k07:

Fedepeccio

Aspirante Giardinauta
compromesso: interra la rosa con tutto il suo vaso, se dovesse presentare insofferenza e persistenza di malattie fungine, allora la tiri fuori e le trovi una collocazione outdoor prato
se invece resiste bene, l'anno prossimo la interri senza il suo vaso
:eek:k07:

Và già meglio dai....:hands13::hands13:
così sei più credibile....poi rosa e prato ci stà bene!
Cosa si potrebbe mettere? O meglio cosa devo comprare??? Ancora meglio: cosa mi consigliate di comprare?:fischio::ciglione:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In difesa di quanto detto (che condivido pienamente) da Teddy, non è che rosa e prato non stanno assieme, sono rose e impianto di irrigazione a pioggia che proprio non ci "azzeccano", salvo guerra continua a malattie fungine. Tutto qua.
Non è questione di credibilità, io, Teddy, ma anche altri rosomani o giardinieri, siamo disposti a rinunciare al prato cosiddetto inglese per fare spazio e creare un ambiente adatto all'oggetto della nostra passione. Se l'oggetto della tua passione è il prato "moquette", allora dovrai impegnarti in maniera diversa per coltivarci anche delle rose.
Se poi sei anche non espertissimo, l'esperienza con le rose potrebbe risultare una vera delusione, per diversi motivi.
Considero anche il fatto che ti piacciono le rose come Luis de Funes, un Ibrido di Tea (HT) creato da Meilland. Le HT tollerano meglio il clima mediterraneo, caldo e asciutto, ma, in quanto rifiorenti, hanno anche bisogno di un apporto d'acqua che tenga conto di molti fattori: dimensioni del rosaio, temperature, tasso di umidità, esposizione al sole e al vento. Gli esperti consigliano 20-30 litri d'acqua per mq ogni 7/10 giorni. Non mi sembra certo l'approvvigionamento standard di un impianto di irrigazione per prato, o sì?
Mettiamoci anche che desideri abbia la forma ad alberello, quindi a tronco unico, solitamente più delicate di altre rose, e l'insuccesso potrebbe essere dietro l'angolo.
Non è dato per certo, ovviamente. Magari sarai molto bravo e attento, e le tue rose saranno bellissime e sane, te lo auguro. Tutto sta a quanto vuoi "spenderti" per il tuo paradiso verde.
I "vecchi" del giardinaggio, come me, tendono molto a semplificare le operazioni, non complicandosi la vita dietro trattamenti anticrittogamici, antiparassitari, previsioni meteo, ecc. Selezionando prima cosa piantare, studiando eventuali consociazioni da adottare, consultando quanto più si possa, si ottengono risultati discreti e con un minimo sforzo: la natura ci da una mano a godere delle sue bellezze.

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Il mio test per favore :)
Premetto che io posso acquistare le rose in un garden che non dispone di moltissime varietà, quindi non consigliatemi rose troppo rare o costose, per favore! ;P
In più, prima di iniziare il test, faccio questa IMPORTANTE PREMESSA:
Ho notato che le rose coltivate nel garden dove le andrei a comprare, sono tutte infestate da afidi! Se le compro riuscirò a disinfestarle o tribulerò? ^^''

- colori singoli o variegate?
indifferente

- profumate?
si si si profumate!

- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori?
indifferente, leggera preferenza per il rosso vivo e il bianco

- che portamento?
consigliatemi voi per favore, considerando che le vorrei tenere in un vaso capiente in un angolo del mio balcone (non rampicante però perchè non ho i tralicci)

- forma del fiore
indifferente

- voglio coltivarla in piena terra o in vaso?
in un vaso capiente (magari tipo un'anfora)

- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta?
da lasciare sulla pianta

- quanta manutenzione posso dedicargli?
settimanale

- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente?
acqua quanto voglio (la prendo dal rubinetto ;P )

- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle?
durante la bella stagione: sole dalle 14 al tramonto
durante la stagione fredda: circa 2 ore di sole max se non c'è coperto...

- quante ore di sole riceveranno al giorno?
in media credo almeno 4 ore durante la bella stagione

- in quali condizioni climatiche vivrà?
La terrò in balcone, quindi non esposta direttamente alle intemperie (minimo 0º massimo 35º)

- quante ne voglio mettere? 1-10-100?
1 in vaso

- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno?
il più possibile

Grazie per l'aiuto :)

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Che rose vende il tuo garden?
Austin? Meilland? Tantau? Kordes?
Giusto per sapere in che direzione orientarci.

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Vi dico quelle che mi ricordo...
Botero, Cotè D'Or (mi pare ;P ), Meilland...poi ce n'erano anche altre, solo che non ricordo i nomi...
Se lo conoscete comunque, vi dico che il mio garden è il Viridea!
Se sapete che rose vendono lì, consigliatemi fra quelle...grazie

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Non ne ho idea, almeno io.
Posso dirti che Botero di Meilland, che ho, è una rosa rossa, profumatissima sana e dal fiore pieno. Un ibrido di Tea. Eccola qui e qui.
Cotè d'Or non l'ho trovata, ma esiste Carte d'Or, una floribunda Meilland che trovi qui.
Se il vivaio vende Meilland guarda qui, ci sono le rose che potrebbe avere.

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ok allora, in attesa di altre risposte, se scegliessi la "Botero" (che mi sembra di aver capito essere una varietà di Meilland, giusto?), andrebbe bene in base alla scheda che ho compilato?

Poi per la questione afidi? Le compro lo stesso? Una volta mandati via, la pianta cresce bene? È una cosa normale vedere tanti afidi? O ci sono solo nel mio Garden? :p

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Botero è di Meilland.
Le rose rosse di norma non amano il sole cocente. Il colore sbiadisce e in alcune petali si bruciano.
Botero essendo una Meilland dovrebbe soffrire il sole caldo solo perdendo in intensità per quanto riguarda il rosso, ma poiché la mia prende il sole fino alle 14 non posso confermare.
Avresti la possibilità di metterla in un posto con ombra luminosa?

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per i consigli! :)
Credo che comprerò la Botero alla fine (tanto è la mia prima rosa grande, finora mi sono solo cimentato con le mini rose, ora vediamo se riesco a far crescere bene la Botero).
Per l'esposizione non credo di avere problemi di sole cocente...chiedo alcuni consigli prima dell'aquisto:

Appena comprata, la posso rinvasare subito in un vaso grande e profondo? (Tipo quelli a forma di anfora)? O è meglio che la lascio nel suo vaso originale per un pò?

Di che materiale è meglio prenderlo il vaso per le rose? (non vorrei spendere troppo però eh!?) :p

Grazie per l'aiuto!

Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
Sì, la puoi rinvasare subito, stando ben attento a non rovinare il suo pane quando la tiri fuori dal vaso e la interri in quello nuovo. Per quanto riguarda il materiale del vaso, personalmente preferisco la terracotta, ma va bene qualsiasi materiale (c'è chi le interra in sacchi di iuta), ma evita i colori scuri come il nero che potrebbe attirare troppo il calore del sole e bruciare le radici

Pansy

Aspirante Giardinauta
Molto utile questo Thread!! :eek:k:

Cerco una rosa da mettere sul mio balconcino ad angolo, lungo la colonna. :)

- colori singoli o variegate? colore singolo, giallo
- profumate? possibilmente si
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori? una sola tonalità
- che portamento? rampicante
- forma del fiore a rosetta o pompon
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso? da tenere in vaso
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta? da lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli? poca
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente? quanto basta
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle? esposizione sud-sud ovest, collina 125 s.l.m
- quante ore di sole riceveranno al giorno? da mezzogiorno
- quante ne voglio mettere? 1-10-100?per adesso 1 ma potrebbe starcene anche un'altra
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno? il più possibile :D

Cosa mi consigliate?!! :)

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si possono mettere ciottoli nel vaso!
pro e contro:
l'argilla espansa non trasmette calore, ma trattiene umidità (col rischio di marciumi radicali)
i ciottoli si riscaldano anch'essi al sole contribuendo a trasmettere calore al terreno, ma restano asciutti

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Allora i sassi sono addirittura da preferire all'argilla espansa nel caso delle rose, giusto?!

P.S.: Consigli sulla rosa Laetitia Casta di Meilland? (Quella bianca e rosa)
ho letto che è resistente alle malattie e in più è molto bella! Voi me la consigliate?
Ero indeciso tra questa, Jeanne Moreau, Marie Curie e Botero...viste le mie possibilità, secondo voi quale dovrei preferire?
All'inizio le volevo rosse (Botero), ma ho optato per la Casta perchè il fatto della resistenza alle malattie, che secondo me è importante! Faccio bene?

Grazie ancora!!!! :)

Ultima modifica:
Alto