• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da vaso, quale scegliere?

sabryina

Giardinauta Senior
Ho voglia di cambiare totalmente disposizione di alcuni vasi... e avrei bisogno di qualche suggerimento.
Riprendo l'elenco delle domande da farsi in sede di scelta:

-colori singoli o variegate? Qualsiasi, purché non solo bianche o rosa antico
- profumate? Indifferente
- una sola tonalità di colore o un "mix" di tutti i colori? Anche mix non mi dispiace
- che portamento? Eretto, arrotondato, rampicante, rosa in miniatura, coprisuolo... Rampicante o miniatura
- forma del fiore Classica
- voglio coltivarla in piena terra o in vaso? Vasi da 50-60 cm di lunghezza
- Rose da taglio o da lasciare sulla pianta? Lasciare sulla pianta
- quanta manutenzione posso dedicargli? Giornaliera, non troppo complessa
- quanta acqua ho a disposizione, posso permettermi di irrigare settimanalmente? Sì, posso farlo
- che esposizione ha la zona in cui voglio metterle? N, NO e NE
- quante ore di sole riceveranno al giorno? Pieno sole
- in quali condizioni climatiche vivrà? Clima temperato, non caldo torrido né freddo eccessivo ma con frequenti piogge e vento
- quante ne voglio mettere? 1-10-100? Quanto può "sopportare" il vaso
- quanto a lungo voglio che sia fiorita, durante l'anno? Preferibilmente molto a lungo

Requisito ulteriore: altezza non superiore ai 70-80 cm

Per il colore, adoro quelle sfumate tipo la Jubilé du Prince de Monaco o "pezzata" come la Julio Iglesias.

Idee?
 

tartina

Master Florello
non so se siano adatte, ma potessi mettere io rose in vaso, adoro le "Farfalle" e le "Iridi" di Rose Barni...
 

sabryina

Giardinauta Senior
non so se siano adatte, ma potessi mettere io rose in vaso, adoro le "Farfalle" e le "Iridi" di Rose Barni...
Mmmh io preferivo più lo stile classico di fiore, tipo così:
Rosa_Julio_Iglesias_A.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
ognuno ha i suoi gusti :)
Sì, lo so, infatti avevo scritto per cercare di capire quale fosse più congeniale al mio balcone e ai miei gusti... che sono sicura che alcune mi piacciono, ma non sono ideali per la sistemazione che ho (mica vorremo una pianta di 2 metri in un vasetto! :eek: )
Basse, almeno il vento non le spezza...
 

tartina

Master Florello
te le ho indicate nel caso non le conoscessi :), essendo un'esclusiva di Barni... o almeno lo erano quando le avevo alcuni anni fa...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Stavo guardando... alla fine le opzioni plausibili delle Rose Barni sono queste:
-Lillipuziane
Firebird
Briosa

-Ecorose
Forte dei Marmi

-Rifiorenti a mazzi
Brera
Carnevale
Ketchup & Mustard
Scentimental
Burgundy Iceberg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ho trovato in vivaio una Peach Drift, che alla fine va bene come le lillipuziane... A 12,00 euro! E' ancora in fiore, profuma un sacco (portarla in macchina è stata aromaterapia pura)... E iniziamo così :)
 

sabryina

Giardinauta Senior
Dimenticavo: vista la vicinanza, ho obbligato il moroso a portarmi uno di questi sabati in visita alle Rose Barni... :D
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ho trovato in vivaio una Peach Drift, che alla fine va bene come le lillipuziane... A 12,00 euro! E' ancora in fiore, profuma un sacco (portarla in macchina è stata aromaterapia pura)... E iniziamo così :)
Aggiorno...
Purtroppo (o meno male?) ho regalato questa rosa ad una cara amica in difficoltà, ho preferito regalarle un sorriso e sentire che sia felice... io posso trovarne anche altre :)
Ho visto che sabato e domenica prossimo da Barni c'è il "porte aperte"... :whistle:
 
Alto