• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinaggio perchè...

GeneROSA

Giardinauta
E’ da circa un paio d’anni che mi sono accostata al giardinaggio. Uso questo termine in maniera impropria perché in realtà coltivo le mie piante in terrazzo. Ho sempre pensato di non aver il pollice verde, non potete immaginare quante stelle di Natale, quante mini rose, quante felci sono “volate” nell’immondizia! Mi ci è voluto un po’ di tempo e soprattutto di attenzione per capire che una pianta non è solo un complemento d’arredo e di certo non basta ingozzarla d’acqua !
Le piante mi sono sempre piaciute, ho sempre amato osservarle, vedere come seguono puntuali il ciclo delle stagioni, come camminano al nostro fianco..
Si ammalano, crescono, vivono, si riproducono e muoiono esattamente come noi.
Ho iniziato a porre più attenzione, a cercare di capire perché una piantina mi moriva, o al contrario era in buona salute : si trattava di averne cura, di comprenderne le esigenze, proprio come accade a noi. Quello che mi ha spronato e l’aver tratto in salvo una rosellina che era ormai spacciata. Era un momento molto difficile della mia vita personale, e quella piccola creatura semplicemente mi ha fatto comprendere che dobbiamo avere cura anche di noi stessi, ci si può rialzare quando si cade.
Così ho iniziato la lettura di parecchi testi di garden teraphy, e mi si è aperto davanti agli occhi un mondo affascinante e incredibilmente veritiero.
La filosofia interiore del giardinaggio è un soggetto spesso trascurato della nostra società ossessionata più per la materia piuttosto che per lo spirito.
Proviamo a chiedere a qualsiasi giardiniere perchè gli piace prendersi cura delle piante e ci dirà : " E' il modo in cui mi fa sentire".
Se insistiamo dirà che gli fa dimenticare tensioni e preoccupazioni, gli permette di smettere di pensare e di immergersi nell'atto; la filosofia orientale chiama questa profonda concentrazione "diventare uno" con l'azione in questione. Ci porta una profonda pace.
Il giardinaggio è un modo naturale e rinfrescante di migliorare la sensibilità alla vita, di diventare coscienti della misteriosa trasmissione spirituale che avviene tra la natura e gli uomini.
Con questa sensibilità, gli alberi prendono una personalità unica, i fiori ti richiamano al loro essere essenziale, gli animali e gli insetti ti mostrano la loro vita privata, e gli uccelli ti includono nel loro gioco.
Molti di noi sono così abituati a correre, con il corpo e con la mente, che si dimenticano che la natura è proprio qui davanti ai nostri occhi e alla portata delle nostre orecchie.
Tutto quello che è necessario per vederla e sentirla è rallentare, anche se solamente per cinque minuti : rimanere tranquilli in un giardino è rimanere tranquilli nel cuore.

 

Diletta

Maestro Giardinauta
mia cara Generosa...credo tu abbia poeticamente colto lo spirito dei più su questo forum... condivido pienamente...aggiungo se posso, che sto cercando di trasmettere questa mia vecchissima passione anche alla mia gnometta affinchè rispetti e si prenda cura, per ciò che può, della natura ( latu sensu del mondo) che la circonda... MA COME MI SARA' MAI VENUTO IN MENTE?!?!?! ogni volta che rientra dal minigiardino è ricoperta di terra e foglie, manco fosse un guerrigliero....ma la luce che brilla nei suoi occhioni qundo vede un bocciolo nuovo o una foglia che spunta o un fiore...bhe quella mi ripaga delle milioni di lavatrici che mi toccano per lei....
 
K

Kelly Genova

Guest
Hai proprio ragione,a me è successo come a te ed iniziando dal mio terrazzo(neanche io ho un giardino....:embarass)ora ho imparato a rallentare ed osservare.Sapessi quante scoperte lungo la strada che faccio da anni per andare a lavorare..... :D E'vero,corriamo troppo,verso cosa poi?:martello: :Saluto:
 

GeneROSA

Giardinauta
mia cara Generosa...credo tu abbia poeticamente colto lo spirito dei più su questo forum... condivido pienamente...aggiungo se posso, che sto cercando di trasmettere questa mia vecchissima passione anche alla mia gnometta affinchè rispetti e si prenda cura, per ciò che può, della natura ( latu sensu del mondo) che la circonda... MA COME MI SARA' MAI VENUTO IN MENTE?!?!?! ogni volta che rientra dal minigiardino è ricoperta di terra e foglie, manco fosse un guerrigliero....ma la luce che brilla nei suoi occhioni qundo vede un bocciolo nuovo o una foglia che spunta o un fiore...bhe quella mi ripaga delle milioni di lavatrici che mi toccano per lei....
Brava Diletta, ti auguro davvero di riuscire nel tuo intento, ai bambini gli insegnamenti se impartiti precocemente restano nel cuore.. fai in modo che quella luce nei suoi occhioni brilli sempre !!
Hai proprio ragione,a me è successo come a te ed iniziando dal mio terrazzo(neanche io ho un giardino....:embarass)ora ho imparato a rallentare ed osservare.Sapessi quante scoperte lungo la strada che faccio da anni per andare a lavorare..... :D E'vero,corriamo troppo,verso cosa poi?:martello: :Saluto:
Il correre, l'affannarsi è una malattia del nostro tempo.
Pensiamo sempre di dover fare tutto e poi non basta mai.
Io mi sono imposta, durante la giornata di tralasciare almeno un'azione che non sia strettamente necessaria a favore di qualcosa che possa gratificare me, come persona : trascorrere un pò di tempo con le mie piante, dedicarmi ad una lettura, insomma qualunque cosa che mi faccia stare bene!!
 

carne

Florello Senior
Ogni mattina, meno quando piove, fare il giro del mio piccolo giardino e spiare la nuova fogliolina o il fiore che si aprirà appena sarà scaldato dal sole, mi scaccia ogni pensiero, mi occupa occhi e mente.
La natura fa sempre le solite cose ma ogni giorno si rinnova.
 

GeneROSA

Giardinauta
un'abitudine che ho anch'io.. e certe mattine, soprattutto in questo periodo di fioriture che belle sorprese ci riservano le nostre amate piante! mi si apre il cuore !:love:
 

ginestra

Master Florello
Mi è piaciuto il tuo post perchè mi ci sono riconosciuta.
Anch'io, come te, pensavo di avere il pollice nero perchè per svariati anni ho visto morire le mie piante senza capirne il motivo.
Ma finalmente, dopo aver traslocato in una casa con giardino e tanti bei rosai, ed avendo anche un po' più di tempo, ho giurato a me stessa che mi sarei presa cura di loro in modo adeguato ed ho cominciato ad informarmi sull'arte del giardinaggio attraverso la lettura di libri e di siti dedicati.
Ora non posso dire di essere bravissima ma ho la casa piena di piante che non muoiono più (almeno precocemente) e il mio giardino gode anche di alcuni alberi di ciliegio e albicocco di cui ogni giorno vedo maturare i frutti con grande soddisfazione.
 

Nicki.ta

Giardinauta
Hai veramente ragione, cara GeneROSA (tra l'altro anche per me le rose sono i fiori preferiti), anch'io tutte le mattine mi affaccio alla finestra per vedere il mio giardino e scorgere non solo il nuovo bocciolo e la prima fogliolina, ma anche, come si dice in un altro post, la vita delle innumerevoli creature che lo popolano, farfalle, bombi, ma anche lucertole e mille altri esserini minuscoli.
Sai, anch'io sto attraversando un periodo decisamente nero e anch'io ho scoperto che il riappropriarsi del proprio tempo e' un balsamo per la mente e per il cuore, seguire dei ritmi piu' "naturali" ci aiuta a dare il meglio di noi, a confrontarci con noi stessi e riuscire, finalmente, a riconoscerci.
Grazie per questo post !
 

GeneROSA

Giardinauta
Mi è piaciuto il tuo post perchè mi ci sono riconosciuta.
Anch'io, come te, pensavo di avere il pollice nero perchè per svariati anni ho visto morire le mie piante senza capirne il motivo.
Ma finalmente, dopo aver traslocato in una casa con giardino e tanti bei rosai, ed avendo anche un po' più di tempo, ho giurato a me stessa che mi sarei presa cura di loro in modo adeguato ed ho cominciato ad informarmi sull'arte del giardinaggio attraverso la lettura di libri e di siti dedicati.
Ora non posso dire di essere bravissima ma ho la casa piena di piante che non muoiono più (almeno precocemente) e il mio giardino gode anche di alcuni alberi di ciliegio e albicocco di cui ogni giorno vedo maturare i frutti con grande soddisfazione.
Una vera soddisfazione non è vero ?!

Hai veramente ragione, cara GeneROSA (tra l'altro anche per me le rose sono i fiori preferiti), anch'io tutte le mattine mi affaccio alla finestra per vedere il mio giardino e scorgere non solo il nuovo bocciolo e la prima fogliolina, ma anche, come si dice in un altro post, la vita delle innumerevoli creature che lo popolano, farfalle, bombi, ma anche lucertole e mille altri esserini minuscoli.
Sai, anch'io sto attraversando un periodo decisamente nero e anch'io ho scoperto che il riappropriarsi del proprio tempo e' un balsamo per la mente e per il cuore, seguire dei ritmi piu' "naturali" ci aiuta a dare il meglio di noi, a confrontarci con noi stessi e riuscire, finalmente, a riconoscerci.
Grazie per questo post !
Sono io che ringrazio te per aver voluto condividere il tuo pensiero! Che le tue piante... ti possano aiutare sempre!
 

carne

Florello Senior
Il tuo giardino non è bello....è.. un angolo che sembra rispecchi te. Naturalmente avrai fatto pulizia prima della fotografia ma, i segni delle tua cura e presenza ad ammirarli non posso far senza...un terrazzo bello e colorato da quegli oggetti che sono perfetti.
 

companatico

Guru Giardinauta
il giardino,l'erba del prato,le foglie della siepe i fiori delle balconette,l'odore che tutto emana perfino la terra tra le mani nude è tutto un"qualcosa che tu hai contribuito a creare e quindi specchio della propria vita
Io dopo una giornata in ufficio,chiuso tra 4 mura sento il bisogno quando arrivo a casa di "gustarmi" il mio verde
 

Nicki.ta

Giardinauta
Non c'e' bisogno di ringraziarmi GeneROSA, credo che pur tra un discorso serio e una battuta.... in fin dei conti siamo tutti qui uniti da una uguale passione.....
 

carne

Florello Senior
Vedo con ammirazione che la natura ci rende tutti felici contenti e senza arrabbiatura...affondiamo ops sotterriamo lo stressssss :lol:
 

ginestra

Master Florello
Vedo con ammirazione che la natura ci rende tutti felici contenti e senza arrabbiatura...affondiamo ops sotterriamo lo stressssss :lol:
Il motivo è che noi tutti facciamo parte della natura, in essa ci sentiamo nel nostro habitat e, come dice companatico, ritroviamo la serenità che avevamo dimenticato tra i problemi sul lavoro e nel caos del traffico cittadino.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie GeneROSA per aver scritto il post,hai messo in evidenza ciò che sentivo ma che non avevo mai avuto il coraggio di scrivere.
Come non condividere quel senso di soddisfazione che si prova quando una pianta cresce,una nuova foglia compare,un fiore sboccia.
Al mattino,con la tazzina di caffè in mano e lo sguardo che si posa sulle piante una per una con mirata attenzione,mi sento un po' la padrona del mondo.
Io ho sempre amato le piante ma solo da Un paio d'anni,dopo un periodo difficile della mia vita,come e' accaduto anche a te, e dopo aver conosciuto voi del forum,mi sono riscoperta una passione vera e propria.
Chissà perché grazie alle nostre fragilità ,che spesso non accettiamo,scopriamo qualcosa di noi che non conoscevamo e che poi permette la " risalita".
Io ho imparato che tutto ha un significato e che anche occuparmi di una pianta può farmi star bene ed aiutarmi a capire più me stessa.
Ciao e grazie ancora
 

GeneROSA

Giardinauta
Il tuo giardino non è bello....è.. un angolo che sembra rispecchi te. Naturalmente avrai fatto pulizia prima della fotografia ma, i segni delle tua cura e presenza ad ammirarli non posso far senza...un terrazzo bello e colorato da quegli oggetti che sono perfetti.


Grazie!!! Credo che in fondo anche in un giadino ci sia molto di noi!

il giardino,l'erba del prato,le foglie della siepe i fiori delle balconette,l'odore che tutto emana perfino la terra tra le mani nude è tutto un"qualcosa che tu hai contribuito a creare e quindi specchio della propria vita
Io dopo una giornata in ufficio,chiuso tra 4 mura sento il bisogno quando arrivo a casa di "gustarmi" il mio verde

Esatto, si tratta proprio di "gustare" il nostro verde!! ( colori compresi!)
Non c'e' bisogno di ringraziarmi GeneROSA, credo che pur tra un discorso serio e una battuta.... in fin dei conti siamo tutti qui uniti da una uguale passione.....

Me ne sto rendendo conto, non è da molto che partecipo attivamente al forum, leggo molti post e trovo che tutti siano animati da questa splendida passione.
Trovo che ci sia molta disponibilità e collaborazione : dunque il verde unisce !

Vedo con ammirazione che la natura ci rende tutti felici contenti e senza arrabbiatura...affondiamo ops sotterriamo lo stressssss :lol:

credo che il giardinaggio sia davvero un potente antistress!!

Il motivo è che noi tutti facciamo parte della natura, in essa ci sentiamo nel nostro habitat e, come dice companatico, ritroviamo la serenità che avevamo dimenticato tra i problemi sul lavoro e nel caos del traffico cittadino.

Quanti però la snobbano ( la natura) e non la rispettano!

Grazie GeneROSA per aver scritto il post,hai messo in evidenza ciò che sentivo ma che non avevo mai avuto il coraggio di scrivere.
Come non condividere quel senso di soddisfazione che si prova quando una pianta cresce,una nuova foglia compare,un fiore sboccia.
Al mattino,con la tazzina di caffè in mano e lo sguardo che si posa sulle piante una per una con mirata attenzione,mi sento un po' la padrona del mondo.
Io ho sempre amato le piante ma solo da Un paio d'anni,dopo un periodo difficile della mia vita,come e' accaduto anche a te, e dopo aver conosciuto voi del forum,mi sono riscoperta una passione vera e propria.
Chissà perché grazie alle nostre fragilità ,che spesso non accettiamo,scopriamo qualcosa di noi che non conoscevamo e che poi permette la " risalita".
Io ho imparato che tutto ha un significato e che anche occuparmi di una pianta può farmi star bene ed aiutarmi a capire più me stessa.
Ciao e grazie ancora
Hai centrato il punto Priscilla, il tuo pensiero è il mio. Nell'aver cura delle piante secondo me c'è molto di più che un contatto con la natura. E' come se le piante ci dessero "lezioni di vita".
Sai cosa penso ?
Che dovremmo imparare ad avere cura di noi stessi esattamente con l'amore e la partecipazione con cui curiamo le nostre piante. Stare bene con noi stessi è una gran cosa, ci aiuta sicuramente ad avere anche buoni rapporti con gli altri.
un saluto!
 

Allegati

  • smilerose.jpg
    smilerose.jpg
    1,4 KB · Visite: 20

Federica

Master Florello
La prima cosa della giornata, dopo la colazione, è bagnare le piante e pulire dalle foglie secche....poi la giornata può cominciare!!! :lol::lol::D:D:Saluto::Saluto:
 

GeneROSA

Giardinauta
La prima cosa della giornata, dopo la colazione, è bagnare le piante e pulire dalle foglie secche....poi la giornata può cominciare!!! :lol::lol::D:D:Saluto::Saluto:

Lo stesso è per me.. un rituale sicuramente rassicurante e di buon auspicio! :)
( semprechè non trovi qualche acaro sulle rose! :eek:)
 

letizia66

Florello
Si geneRosa credo proprio che il tuo pensiero sia quello dei molti amanti del giardinaggio, dedicarsi alle piante, vedere la nascita di nuove foglie e giovani getti, accorgersi se non stanno bene,curarle e godere della bellezza dei fiori e del loro profumo è un vero toccasana per l'anima ; riesce a portarti via dai pensieri quotidiani e a ricaricarti nel profondo e per quanto possa essere faticoso è talmente rilassante che dovrebbero introdurlo come terapia nella cura delle malattie da stress.
Al mattino per iniziare la giornata nel migliore dei modi prendo il caffè affacciata alla finestra che dà su un angolo del mio piccolo giardino e mi dà un piacere enorme guardare i colori dei fiori che adesso sono al massimo della loro bellezza ,ma anche in autunno e in inverno c'è sempre qualcosa che attira l'attenzione,che cambia e mi fa sentire parte della natura , una creatura tra le creature.:) :flower: :Saluto:
 

GeneROSA

Giardinauta
Grazie Letizia, ci sono molte strutture che si occupano di malattie del sistema nervoso che hanno nei loro protocolli terapeutici la garden theraphy!
Anch'io credo che iniziare la giornata con uno bello sguardo sulle mie piante sia appagante, ora come nelle altre stagioni : la natura non si ferma...mai!
un saluto!:flower:
 
Alto