• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iniziare attività nel giardinaggio: consigli

Pomodoro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti,
riguardo al titolo della discussione, ci sto pensando già da un po' di tempo, ma si tratterebbe comunque di un passo importante e prima di arrivarci davvero (se mai lo realizzerò veramente) non mi dispiacerebbe leggere consigli e critiche da gente che magari è nel campo da molto tempo.

Iniziamo col dire chi sono: ho 24 anni ed un diploma di perito agrario, sono laureando... e non mettetevi a ridere, fra pochi mesi dovrei laurearmi ed una volta ottenuto il pezzo di carta, sarei pronto per partire sul serio con questa mia idea. Perchè?
Perchè è un settore che AMO, perchè anche adesso nel tempo libero sistemo giardini e terrazzi ai conoscenti, prendendo qualche mancia e non di più. Perchè il mio bel pezzo di carta, laurea in biotecnologie, ha valenza quasi nulla in questo momento di crisi globale, pur inviando curriculum (cosa che farò lo stesso) mi dovrò accontentare sicuramente di lavori non coerenti con i miei studi.
Ho esperienza lavorativa nel settore del giardinaggio e vivaismo, anche se questa è rivolta più che altro alla cura e vendita delle piante, e meno alla realizzazione e manutenzione giardini, ci so comunque fare avendo aiutato sin da bambino mio padre nel nostro orto e giardino. Ma c'è sempre da imparare e lo so perfettamente.
Partendo dal presupposto che avrei un socio già in partenza, un amico diplomato insieme a me infelice del suo lavoro e dei suoi contratti a tempo determinato, mi aiutereste in questa decisione, a valutare per intero la questione?
Sono arrivato da poco in questo forum, non ci conosciamo e forse esagero a portare una questione piuttosto personale qui dentro... ma non ho nulla da nascondere e vorrei far tesoro di commenti, consigli e critiche altrui, magari approfittando per allacciare un rapporto con voi.

:cool2::D
 

Allopacs

Master Florello
Pomodoro:hands13:benvenuto nel forum! Ebbene cosa dire...anch'io tanti anni fà mi ero orientata verso un lavoro di giardinaggio..ero andata a vedere dei vivaisti,avevo mandato cv senza successo.Bisogna dire che io sono una donna e in questo settore purtroppo ci sono ancora dei cambiamenti da fare..Mi sono accorta che é un settore piuttosto macho..:storto:e le donne che ci lavorano sono della famiglia o parenti con il vivaista..o al massimo sono assunte per periodo quando c'é molto da fare come per esempio il periodo dei santi...Se no in generale sono gli uomini a lavorare dai vivaisti.Attenzione non parlo delle giardinerie..ma proprio Vivaisti o orticoltori.Ti posso solo incoraggiarti a continuare e mandare dei cv a tutti i vivaisti della zona.Se vuoi montarti in proprio é un'altro paio di maniche non saprei aiutarti:storto:BRAVO per aver scelto questo settore.AUGURI E NON SCORAGGIARTI!:Saluto:
 

Pomodoro

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Allopacs, comunque l'intenzione sarebbe quella di mettersi in proprio...

Altri commenti? :froggie_r
 

Allopacs

Master Florello
Grazie per la risposta Allopacs, comunque l'intenzione sarebbe quella di mettersi in proprio...

Altri commenti? :froggie_r

Si l'ho capito sulla fine che volevi metterti in proprio....:lol:Il più importante é di trovare un terreno per poter montare il tuo vivaio..devi investire non pochi soldi all'inizio per le serre (se ne vuoi)Vai a informarti alla camera dell'agricultura(almeno credo)o alla camera del commercio perché ti spieghino i passi necessari..:Saluto:
 
Alto