• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula tempio di buddha

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono tornata sul gruppo per via di una crassula tempio di buddha comprata l'8 dicembre.
L'ho tenuta in casa lontano da termosifoni ed insieme ad altre piante grasse che stanno tutte bene, ma oggi guardandola ho notato che a chiazze e stanno comparendo tutte delle macchiette secche marroni, cosa può essere?
Compress_20221224_161937_7376.jpg Compress_20221224_161938_8471.jpg
Ne approfitto anche per fare a tutti gli auguri di buona vigilia di Natale :X3: :love:
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Dici, era vicina ad un vetro ma non così tanto, in più sono su tutti i lati, proverò a spostarla e vedere se smettono di apparire
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non possono essere scottature in quanto sono solo sulla parte bassa e su tutti i lati (il sole risparmierebbe sicuramente la parte "in ombra").
Verifica che, nel posto in cui la tieni, non faccia troppo freddo per quella pianta. Dal mio punto di vista è una delle più rognose che ho provato a coltivare. Non bagnarla mai (tende a marcire con una facilità incredibile) e garantisci minime sopra ai 10 gradi.
Tieni le macchie sotto controllo.

Ste
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, riapro il post per farvi una domanda molto veloce.
La pianta verso successivamente è stata spostata in una stanza non molto luminosa complice anche il brutto tempo costante dove però le temperatyre erano sempre sui 10 gradi con minime di 5.
Non e stata bagnata più.
Nonostante ciò ha iniziato ugualmente a filare:confused:
Quindi la domanda è in primavera dite che posso tagliare il pezzo filato o la piantina ne potrà risentire molto? E in piu avete qualche consiglio su come tenerla in inverno?
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Da me le temperatura nel periodo più freddo vanno a -5 gradi molto difficilmente vanno sotto, quest'anno però ho voluto lascare fuori una crassula perforata e un aloe tiki per provare e devo dire che stanno veramente bene
 

cri1401

Florello Senior
Salve a tutti, riapro il post per farvi una domanda molto veloce.
La pianta verso successivamente è stata spostata in una stanza non molto luminosa complice anche il brutto tempo costante dove però le temperatyre erano sempre sui 10 gradi con minime di 5.
Non e stata bagnata più.
Nonostante ciò ha iniziato ugualmente a filare:confused:
Quindi la domanda è in primavera dite che posso tagliare il pezzo filato o la piantina ne potrà risentire molto? E in piu avete qualche consiglio su come tenerla in inverno?
Stanza luminosa non vuol dire che la pianta prenda luce: la pianta deve percepire i raggi del sole, come quando tu ti metti al sole per abbronzarti, se no fila.
Una stanza luminosa va bene per le piante tropicali che nel loro habitat vivono tranquillamente con quella poca luce schermata dagli alberi.
 

Tchaddo

Florello
Stanza luminosa non vuol dire che la pianta prenda luce: la pianta deve percepire i raggi del sole, come quando tu ti metti al sole per abbronzarti, se no fila.
Una stanza luminosa va bene per le piante tropicali che nel loro habitat vivono tranquillamente con quella poca luce schermata dagli alberi.

ma col freddo e senza acqua non vanno in riposo vegetativo?
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
@cri1401 questo lo bene infatti cerco di dare a tutte le mie piante più luce possibile, solo che ho dovuto scegliere per forza tra casa o appunto questa stanza, ho scelto la seconda propio perche come ha chiesto Tchaddo pensavo andasse in riposo vegetativo
 
Alto