• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni di luce delle piante grasse

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e innanzitutto complimenti per il forum... approfitto subito della vostra competenza per una curiosità sulle piante grasse, per le quali da poco tempo mi è "scattata la molla" (prima mi stavano decisamente antipatiche :rolleyes: ). Nel mio balcone ho creato un mini-deserto con 30 piantine tutte diverse, sistemate in vasi di diverse dimensioni e altezze e decorate con sassi e ghiaia.. Nel piantarle ho seguito le comuni regole sul tipo di terra e di drenaggio, e sto cercando di capire la quantità d'acqua giusta.. per il resto però mi sono basato su un criterio solo estetico, non conoscendole ancora bene (a dire il vero anzi su 30 ne ho riconosciuta solo una.. :martello: ), perciò ho unito nello stesso vaso piante spinose e non, e anche per la reciproca distanza sono andato "ad occhio" non avendo minimamente idea di quanto cresceranno. Quello che però volevo chiedere riguarda le condizioni di luce: da ignorante in materia ho sempre immaginato l'habitat ideale di queste piante come un luogo arido assolato e caldissimo, mentre ora leggendo questo sito scopro che la temperatura ideale d'estate non supera i 24 gradi e che amano la luce abbondante ma non diretta :surp: Ora, il mio balcone è esposto a sud e queste piante prendono 4-5 ore di sole diretto al giorno, da pranzo a pomeriggio. Ho però una tenda che potrei abbassare, e allora starebbero all'ombra. Che mi consigliate? Aggiungo che addossata al muro, proprio dietro questa composizione di grasse, si trova un'edera comprata da poco, anch'essa quindi esposta più o meno a quella quantità di sole, e che da qualche giorno manifesta su poche foglie delle chiazze brune che sospetto siano scottature solari (?); forse farei un favore all'edera se tenessi la tenda abbassata, ma vorrei che quanto a condizioni ottimali di illuminazione la precedenza ce l'avessero le piante grasse !! Grazie ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto!
La primissima cosa da fare è che tu fotografi le piante e posti le foto sul forum, per vedere di riconoscerne il più possibile; infatti le piante grasse NON sono tutte uguali, ce ne sono alcune che vivono effettivamente nel deserto per cui hanno proprio bisogno di ore di sole, mentre altre vivono in ambienti meno ostili e non disdegnano l'ombra. Quindi non si può darti un consiglio generico! Per lo stesso motivo, è sconsigliato mettere piante di famiglie diverse nello stesso vaso, in quanto possono avere necessità opposte in merito a quantità di sole, tipo di terriccio, quantità di acqua, ecc. In ogni caso fidati anche della tua esperienza, osservale e se vedi sofferenze prova ad abbassare la tenda e veere come reagiscono...
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie dei benvenuto e grazie del suggerimento, miss Moderatrice ;)
Forse avrei dovuto leggere e leggere prima di comprare... ma non mi sono saputo trattenere e ora non mi resta che osservare e vedere un po' come se la cavano le mie piantine! Seguirò il consiglio e posterò le foto, devo però prima scattarle e poi soprattutto capire come si inseriscono: sono abbastanza "smanettone" tant'è che amministro un altro forum, ma certe cose mi ostino a non impararle :p Vorrei creare un album e inserire qui il link, lo farò al più presto appena mi sarò fatto spiegare come si fa. Saluti e grazie
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie appo, con calma me la studierò per bene ! Appena vedrete comparire il mio avatar, vorrà dire che sto facendo progressi (però nel mio forum c'ero riuscito :p )
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Premessa: non riesco a digitare gli apostrofi (mi compare automaticamente la funzione "cerca" in basso) né a muovermi lungo le righe con le freccette...

Ce l ho fatta!! :froggie_r
Vi passo in calce il link dell album che ho creato. I pezzi grossi e grassi :D ve li presento subito: si chiamano Tiberio, Caligola e Nerone (c è anche Claudio che sta in un altro vaso). Sono di razza: famiglia Giulio-Claudia ... :eek:k07:

Per il resto mi sa che ho combinato un bel pasticcio: in questi giorni ho visitato parecchi vostri post e ho visto dalle foto che tenete tutti una pianta per vaso... Tenete conto che le mie stanno lì solo da una settimana ma alcune crescono a vista d occhio e già hanno l aria di toccarsi ... Che dite, faccio in tempo a travasarle di nuovo?
Altra cosa: sul lato sinistro c è più ombra a causa di rampicanti sulla ringhiera e un paio di grossi vasi: se gentilmente mi fate sapere quali piante richiedono l ombra e quali il pieno sole, posso travasare e riposizionare ad hoc...

Grazie infinite ;)

LINK:
http://s85.photobucket.com/albums/k56/Tiberius_01/?sc=3
 

yeye27

Master Florello
Grassine che passione!!...

Benvenuto Tiberius!!!:Saluto:
complimnti per le tue "ciccine"!!!...
Qui troverai delle persone gentili che ti daranno i consigli giusti...
Io prima le sterminavo!!!:cry: :martello: .......adesso ho ancora molta strada da fare,ma va un pochino,moooolto pochino,meglio!!!:eek:

Salutissimi:Saluto:
yeyè27
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Le mie le ho battezzate in modo molto meno nobile: Paco, Paquito e Pepe :baf:

Bellissime quelle composizioni con la ghiaina colorata .. come te sono qui da pochissimo e quindi totalmente ignorante in materia, non sono in grado di darti consigli, di certo qui ti aiuteranno per ottenere il massimo dalla tua famiglia Giulia-Claudia :cool3:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Mila_ ha scritto:
Le mie le ho battezzate in modo molto meno nobile: Paco, Paquito e Pepe

E' nobile ciò che si ama :hehe:

E cmq a proposito di famiglie di razza... approfitto per chiedere un'altra cosa: quel tessuto nocciola alla base dei 4 grossi cactus :confuso: E' così da anni, anzi sapete cosa ho fatto qualche mese fa? La parte nocciola era piuttosto sporgente dal terreno, e per il peso della loro stessa altezza, essendosi sviluppati non perfettamente in verticale, i cactus oscillavano. Allora ho svuotato il vaso, ho preso le piante (attraversando varie peripezie) e le ho reinfilate più in profondità ...
Adesso sembra che crescendo i cactus, la parte nocciola si alzi con essi. Ho letto che dovrebbe essere un sintomo di "scarsa nutrizione ed eccesso idrico": non saprei, quello che è certo è che continuano a crescere, figliare e fiorire (tutto il contrario del loro padrone :D )
 

decky

Florello Senior
Per inserire l'avatar vai nel pannello utente in alto a sinistra,una volta in quella pagina sempre sulla sinistra clicca su modifica avatar :)
 

decky

Florello Senior
Tiberius ha scritto:
Vi passo in calce il link dell album che ho creato. I pezzi grossi e grassi :D ve li presento subito: si chiamano Tiberio, Caligola e Nerone (c è anche Claudio che sta in un altro vaso). Sono di razza: famiglia Giulio-Claudia ... :eek:k07:

Per il resto mi sa che ho combinato un bel pasticcio: in questi giorni ho visitato parecchi vostri post e ho visto dalle foto che tenete tutti una pianta per vaso... Tenete conto che le mie stanno lì solo da una settimana ma alcune crescono a vista d occhio e già hanno l aria di toccarsi ... Che dite, faccio in tempo a travasarle di nuovo?
Altra cosa: sul lato sinistro c è più ombra a causa di rampicanti sulla ringhiera e un paio di grossi vasi: se gentilmente mi fate sapere quali piante richiedono l ombra e quali il pieno sole, posso travasare e riposizionare ad hoc...
I pezzi grossi (ossia quelli che hanno le macchie scure)sono Echinopsis:)
Ehm,in effetti ci sono parecchie composizioni da disfare e puoi farlo anche subito:eek:k07: .Svasi,lavi bene le radici,lasci le piante in ombra all'aria per una settimana dopodichè le rinvasi utilizzando un vaso per ognuna.Per ciò che riguarda la composta da utilizzare leggi le faq di questa sezione (in linea di massima compo cactea + sabbia+ inerti).
Le piante che puoi posizionare in zona più ombreggiata sono quella della quarta foto (Scilla Violacea) e tutte quelle non globose.
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie Decky, ci ho provato ma evidentemente sbaglio qualcosa: ce la farò ;)

No, non sono mollicce: sono tostissime !!
 

decky

Florello Senior
Tiberius ha scritto:
No, non sono mollicce: sono tostissime !!
:D bene !se sono belle sode allora non dovrebbe trattarsi di marciume :) Potrebbero essere delle scottature, dovute ad un'esposizione improvvisa al sole.
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
D'accordo, se è così inizierò da domani... Posso però chiederti come mai vanno lavate le radici e fatte riposare per così tanti giorni all'aria? Ho travasato tutto una settimana fa, alcune quando le ho comprate erano mezze morte e appena messe nella terra si sono inturgidite subito. Insomma anche tra l'acquisto e la prima invasatura è opportuno fare questa operazione??
 

decky

Florello Senior
Le radici vanno lavate subito dopo l'acquisto perchè generalmente vengono coltivate nella torba che non è adatta alle piante grasse.Una volta fatta questa operazione nei successivi rinvasi non sarà più necessario ripeterla se si utilizzerà una composta adatta.Le piante vanno lasciate all'aria in modo che le piccole ferite alle radici che si provocano durante il lavaggio abbiano modo di seccarsi e non siano a rischio di patologie fungicine.
Quindi, in sostanza, se quando le hai acquistate hai eliminato bene tutta la torba non devi rilavare le radici :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo che hai fatto delle "accozzaglie" poco valide, per cui sicuramente meglio se "smonti" le composizioni... :storto:

La parte marrone al colletto di alcune piante è perfettamente normale e si chiama "suberificazione". NON devi "affossare" le piante nella terra per nasconderla, perchè rischi di far marcire il tutto. :rolleyes:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Bene, ho già iniziato a "smontare le accozzaglie"... L'unica seccatura è togliere i sassolini per non perderli, e ricomporli nel nuovo vaso: sarà futile, ma mi piace. I due unici doppioni li metterò insieme nei due vasi più grandi. Per il resto tutte da sole. Ho anche deciso di comprare un'altra Scilla violacea e un altro di quegli alberelli marroni che non ho ancora identificato: a quanto pare hanno gradito, perché ogni giorno sto lì col centimetro e crescono crescono...

Infine ho trovato in un thread poco più sotto il link che avete dato a digilander: ci sono tantissime foto, ho già riconosciuto alcune piante, e per ognuna sono indicate le condizioni di luce che cercavo: così già che mi trovo a travasare posso anche adeguatamente spostare ;)

Ciao
 
Alto