• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula sofferente

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alla terra che hai comprato aggiungi ancora un po' di inerti (ghiaia, pomice, cocci tritati, lapillo...quello che hai va benissimo).
Se puoi metti la pianta alla luce ma gli spifferi non le fanno benissimo. E' una crassula, sopporta poco e male il freddo. In inverno vuole minime superiori ai 10/15 gradi e la tua sta anche sopportando un trapianto "fuori stagione".
Per quest'inverno, mentre è convalescente, meglio più caldo che più freddo.

Ste

jokerigno

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Eccomi di nuovo qui.

Ho fatto come detto e solo oggi ho fatto alcune foto per mostrarvi il risultato. Eccole:

uploadfromtaptalk1451212709396.jpg
La pianta ora è in questa serra da balcone.

Non ho bagnato la terra ma l'ho inumidita con un nebulizzatore, e solo una volta.
Il tronco sembra molto più "vivo" di prima, che ne dite? uploadfromtaptalk1451212785863.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stiamo a vedere come si comporta con il proseguo della stagione invernale.
A primavera, alla ripresa vegetativa, vedrai come riparte.

Ste

jokerigno

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Ecco la pianta oggi.

Ho comprato un termometro "a memoria ", per vedere quali sono le temperature massime e minime della serra...

Oscillano dai 7 di minima ai 11 di massima...freddina a mio avviso.

Che dite?

b9067df641522e5b45c7427526d074df.jpg

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si freddino e potrebbe ancor scendere temperature e possibile gelature ,continua a mantenela al riparo tutto tace e dorme per quelle come loro :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non bagnare e spera che la minima non scenda ulteriormente.
Io, in genere, a queste piante lascio una temperatura invernale maggiore.
Come detto non amano il freddo da sane, figurati da sofferenti.
Non hai un posto più caldo?

Ste

reginaldo

Florello Senior
Non è sufficiente adoperare la composta commerciale "Compco cactaceae", occorre aggiungere altri inerti per avere maggior drenaggio per le radici delle nostre piante, può comunque un ottima base per iniziare prestando poi molta attenzione alle inaffiature.

Alto