• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula molto sofferente

cerioni

Aspirante Giardinauta
la pianta e'a Londra, quindi il caldo e' relativo. E' stata benissimo e molto florida fino a qualche mese fa, il mio dilemma attuale e' se sia stata bagnata troppo o troppo poco
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
è una pianta grassa, si bagna solo dopo che tutto il terriccio è asciutto anche sotto ma quando si bagna, si bagna in modo abbondante e un po' d'acqua deve uscire dai fori di scolo.
Inserendo uno stecco ai lati del vaso fino in fondo, (vedo che il vaso è profondo), puoi renderti conto della situazione: se lo stecco è completamente asciutto, si innaffia.
Se hai un dubbio, aspetta ancora un giorno e riprova.
Con questo tipo di verifica una volta che ci fai l'abitudine, poi è facile.
Più ore di luce e sole, se possibile all'esterno, l'aiuteranno a riprendersi .
 

cerioni

Aspirante Giardinauta
OK grazie a entrambi, dunque sondo con lo stecco, come dice ma.vi 1901, e se tutto secco procedo con una nuova innaffiatura? come scrivevo sopra, quando ho rinvasato, la terra era secca e le radici tutte avviluppate, non c'erano segnali ovvi di marciume. La pianta e' accanto a una finestra, se pero' piu' sole fa bene, la posto per aumentare l'esposizione al sole, prtroppo non ho modo di metterla all'aperto perche' il terrazzo non e' mai esposto alla luce
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
dunque sondo con lo stecco e se tutto secco procedo con una nuova innaffiatura?
Se è poco esposta alla luce e al sole, potrà restare anche qualche giorno all'asciutto ma non un mese, in estate.
Se hai un posto da cui può ricevere qualche ora di sole, secondo me starà meglio. Non credo i raggi siano così intensi da creare bruciature sulle foglie, soprattutto ora che andiamo verso l'autunno.
 

cerioni

Aspirante Giardinauta
La pianta e' sempre viva e, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, stanno nascendo dei piccoli germogli su alcuni rami. Realisticamente, la condizione della pianta e' drammaticamente peggiorata nei due mesi scorsi. Leggo una certa discordanza nei pareri dai commenti sopra ed anche io non riesco a capire cosa abbia fatto precipitare le condizioni complessive in questo arco di tempo - la pianta ha perso tantissime floglie e diversi rami, e' molto meno rigogliosa, le foglie suprestiti non sono gonfie e lucenti.

E' possibile che a causa di errate irrigazioni durante il periodo in cui sono stato lontano si sia verificata la "cementificazione" del terreno intorno alle radici e che sia stato questo a rendere piu' difficile di fare assorbire l'acqua, e dunque nutrire, la pianta? Come detto, ho gia' provveduto a pulire le radici per come mi e' stato possibile, senza fare un lavoro perfetto. Se in casi precedenti in cui la pianta aveva palesato "sete", come dureante la mia assenza durante il periodo covid, le condizioni erano immediatamente migliorate dopo un'abbondante irrigazione, stavolta faccio fatica a notare miglioramenti significativi. Ovviamente, vorrei evitare di dare il colpo di grazia alla pianta dando troppa acqua.

Ogni parere e suggerimento e' davvero gradito! Grazie in anticipo.
 
Alto