La pianta e' sempre viva e, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, stanno nascendo dei piccoli germogli su alcuni rami. Realisticamente, la condizione della pianta e' drammaticamente peggiorata nei due mesi scorsi. Leggo una certa discordanza nei pareri dai commenti sopra ed anche io non riesco a capire cosa abbia fatto precipitare le condizioni complessive in questo arco di tempo - la pianta ha perso tantissime floglie e diversi rami, e' molto meno rigogliosa, le foglie suprestiti non sono gonfie e lucenti.
E' possibile che a causa di errate irrigazioni durante il periodo in cui sono stato lontano si sia verificata la "cementificazione" del terreno intorno alle radici e che sia stato questo a rendere piu' difficile di fare assorbire l'acqua, e dunque nutrire, la pianta? Come detto, ho gia' provveduto a pulire le radici per come mi e' stato possibile, senza fare un lavoro perfetto. Se in casi precedenti in cui la pianta aveva palesato "sete", come dureante la mia assenza durante il periodo covid, le condizioni erano immediatamente migliorate dopo un'abbondante irrigazione, stavolta faccio fatica a notare miglioramenti significativi. Ovviamente, vorrei evitare di dare il colpo di grazia alla pianta dando troppa acqua.
Ogni parere e suggerimento e' davvero gradito! Grazie in anticipo.