• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula ovata

Iolanda08

Giardinauta Senior
tengo 3 crassula ovata nel vano scale a temperatura tra i 7 e i 10 gradi (a seconda che la finestra in fondo alle scale venga aperta un pochino). ho dato poca acqua solo 1 volta ogni 2 mesi da quando è inziato l'inverno, perchè spesso molte foglie mi si sono raggrinzite e cadute. delle 3 soprattutto una sta perdendo TROPPE foglie. per troppe intendo che un ramo ormai ha solo le foglie all'apice e ha perso tutte quelle basali fino a salire. l'anno scorso non ricordo niente di simile. è in terriccio per cactacee e nell'insieme non sembrerebbe stare male, ma questo dettaglio foglie ho la sensazione non sia da trascurare. cosa faccio? la sposto in casa a 18 gradi? avrà sete? le foglie che cadono sono di 3 tipi: o mollicce, o disidratate alla base, oppure appartentemente sane.
è capitato a qualcun altro?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Non è magari per via della poca luce?
Tutto sommato a 7-10 gradi e acqua ogni 2 mesi non dovrebbe nè crepare di sete, nè marcire.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
nei giorni molto nuvolosi e brutti effettivamente non ne riceve tanta, ma negli altri giorni si, è un ambiente luminoso perchè davanti c'è una parete a vetrata. potrei provare a spostarla vicino alla finestra e vedere se cambia qualcosa, anche se lì potrebbe sentire qualche spiffero di più. e comunque non capisco perchè le altre 2 ne perdono ma non così tante :confuso:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Comunque se ti sembra troppo debilitata prima che il danno sia troppo grande io la porterei in casa. Anche se starà a 18 gradi perlomeno la controlli meglio. E poi se le dai un pò di sprintene o altro stimolante potresti aiutare nell'adattamento al cambio ambiente
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anche secondo me è la luce, non le temperature perchè la mia sta in serra fredda e le temperature sono andate sotto zero.
Perde delle fogliolette ma è normale; se ne perde tante allora per me è un problema di poca luminosità.
Anche una mia amica ce l'ha in casa e ha perso tantissime foglie perchè è un pò buia.
Comunque a primavera ne rimetterà tantissime appena la porti fuori, non ti preoccupare :)
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
possono essere magari degli sbalzi di temperatura, tipo quando apro la finestra appena sotto e arriva aria fredda?..magari è più sensibile delle altre?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
in ogni caso per adesso l'ho messa in casa, non c'è caldo africano in ogni caso e non credo avrebbe fiorita perchè non è ancora abbastanza "vecchia". le foglie dell'altra sul vano scale invece sono tutte raggrinzite, immagino per la sete, continuo a non dare acqua?
 

ezio

Giardinauta Senior
Se non si è sicuri che ha bisogno di acqua, meglio non dare da bere.
La pianta "raggrizita" tornerà più bella di prima con i primi caldi e allora si può innaffiare abbondantemente.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Scusate ma non sono d'accordo.
Le foglie raggrinzite sono sintomo che la pianta ha avuto poca acqua.
Io bagnerei regolarmente, con la sola accortezza di evitare ristagni.
Le mie crassule (in Toscana) adesso hanno "foglie" turgide e lucide, avendo preso molta pioggia, mentre nei periodi di siccità hanno le foglie raggrinzite.
Certo, le crassule stanno bene all'aperto e alla luce, ma capisco che a Cremona fa ancora troppo freddo.
Ciao.bacarat
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
secondo te Bacarat dovrei bagnare ogni volta che la terra diventa secca e quindi tenerla sempre un pochino umida? la temperatura è tra 8 e 10 gradi
 

gramigna

Guru Giardinauta
Tra 8/10° io non bagnerei. Si bagna quando la temperatura è oltre i 10°.
Io aspetto che le temperature superino i 10° notturni prima di cominciare a bagnare.
E' normale che le foglie raggrinziscano e cadano, io aspetterei ancora un pò...non riesci a mettere una foto?
 

ezio

Giardinauta Senior
Tra 8/10° io non bagnerei. Si bagna quando la temperatura è oltre i 10°.
Io aspetto che le temperature superino i 10° notturni prima di cominciare a bagnare.
E' normale che le foglie raggrinziscano e cadano, io aspetterei ancora un pò...non riesci a mettere una foto?

Bene, per me bisogna innaffiarla con precauzione solo se la temperatura arriva a 20°, comunque anche se supera questa temperatura e non beve non muore di certo..........
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
:confuso: ragazzi sono confusa adesso. ognuno di voi ha le sue esperienze e le sue "regole"...che fo? aspetterò la settimana prossima visto che hanno messo tempo bello e temperature un pochino più alte e deciderò...anzi, decideremo! cercherò di postare foto, così mi direte come vi sembrano.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Bene, per me bisogna innaffiarla con precauzione solo se la temperatura arriva a 20°, comunque anche se supera questa temperatura e non beve non muore di certo..........

Infatti è quello che dicevo :) l'acqua non va data sotto i 10°, io personalmentne aspetto che le temperature non vadano sotto i 10° di notte, questo vuol dire che di giorno si arriva a di più; sspettare però i 20° personalmente per me è troppo, poi ognuno fa come la propria esperienza gli insegna, giusto? :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
:confuso: ragazzi sono confusa adesso. ognuno di voi ha le sue esperienze e le sue "regole"...che fo? aspetterò la settimana prossima visto che hanno messo tempo bello e temperature un pochino più alte e deciderò...anzi, decideremo! cercherò di postare foto, così mi direte come vi sembrano.

Ciao Iolanda, bene o male diciamo tutti la stessa cosa :eek:k07: aspettare che le temperature siano un pò più alte per dar loro acqua.
Meglio aspettare temperature più alte piuttosto che dare acqua adesso e rischiare che le radici marciscano per la terra bagnata.
Sopra i 10° notturni e i 13/15° di giorno un pò d'acqua puoi darla, non prima, le crassule sopravvivono tranquillamente :).

Se puoi la foto sarebbe utile :)
:love_4:
 
Alto