• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mangio per capodanno?

francoises

Giardinauta Senior
Lo so lo so che è sempre la solita discussione.. però quest'anno ho deciso di cenare in economia a casa, :D senza però fare troppe rinunce!!
Chi mi suggerisce qualcosina di sfizioso, magari a base di pesce, da preparare per il cenone di capodanno? Grazie!!

patrizia

Maestro Giardinauta
Capodanno a casa anche io, ma con cucina molto semplice e tradizionale.
Forse sono la meno adatta per suggerirti piatti di pesce, perché non lo apprezzo per niente, ma intanto si fa per parlare... è un forum... :rolleyes:
Proprio perché non mi piace il pesce vorrei consigliarti il salmone.
Oltre ad essere abbastanza natalizio, pure io l'ho trovato buono :azz:
Di solito lo cucino alla brace, ma penso che al forno, con o senza cartoccio, possa andare benissimo, l'ideale sarebbe andare al supermercato al mattino presto, all'ora di apertura e comprarlo intero, quando non è ancora stato tagliato in tranci o filetti, rimane molto più saporito.
Inoltre, se si riesce a trovare un esemplare del peso giusto, sarà anche d'effetto, portato in tavola su un bel piatto scenografico.
Circa 300 grammi a persona dovrebbero essere una porzione piuttosto abbondante, ma se è compresa la testa e la lisca bisogna aumentare il peso del 10% circa, bisogna valutare tutto l'insieme delle portate in programma...

carne

Florello Senior
Lo so lo so che è sempre la solita discussione.. però quest'anno ho deciso di cenare in economia a casa, :D senza però fare troppe rinunce!!
Chi mi suggerisce qualcosina di sfizioso, magari a base di pesce, da preparare per il cenone di capodanno? Grazie!!
Col pesce si può spendere molto come si può spedere poco, tutto sta a cosa vorresti fare.
Il pesce azzurro è molto economico e si presta a ottimi piatti...
Questo potrebbe essere un antipasto o un secondo:
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/pesce/acciughe-e-mandorle_3023.html
oppure questo, molto più buono a mangiarelo che a vederlo:
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/pesce/acciughe-all-arancia-come-piace-a-me_3243.html

ma se vuoi fare il salmone come ha suggerito patrizia, questo al cartoccio te lo suggerisco per il sapore delicato, cottura leggera e molto profumato con gli aromi.
http://www.ricettedintorni.net/ricetta/pesce/salmone-fresco-al-cartoccio_336.html

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche idea non "tradizionale"

Antipasto
Crostini alle mandorle, fatti con pane e un pesto di mandorle e capperi casalingo
Crostini con burro e alici sott’olio
Carpaccio di pesce spada al doppio pepe (verde e rosa) olio e succo di arancia servito su un letto di rucola
Alici marinate
Bruschetta con crema di radicchio (http://www.ricettedintorni.net/foru...o-sulla-tavola-delle-Feste?highlight=acciughe)

Primo piatto
Zuppetta di cozze con crostoni di pane
Linguine zucchine e gamberetti
Calamarata (http://www.mareinitaly.it/index.php...=article&id=23:calamarata&catid=22&Itemid=121)

Secondo piatto
Orate grigliate o al forno con pesto di menta (frullare 30 gr. di pinoli, 30 foglie di menta e un pezzetto di aglio aggiungendo olio a filo e insaporendo con sale e pepe) servite con pannocchie (già pronte al supermercato) arrostite e condite con una salsina al butto con prezzemolo, peperoncino, succo di limone sale.
Orata all’acqua pazza
Calamari ripieni (http://www.mareinitaly.it/index.php...id=266:calamari-ripieni-2&catid=20&Itemid=119)
Cozze gratinate ( http://www.ricettedintorni.net/foru...43-Cozze-gratinate-a-modo-mio?highlight=cozze)
Sarde a beccafico
Tortino di aliciotti con l’indivia (http://www.ricettedintorni.net/foru...57-Aliciotti-con-l-indivia?highlight=acciughe)
Pesce spada in salsa agrodolce di radicchio (http://www.ricettedintorni.net/foru...o-sulla-tavola-delle-Feste?highlight=acciughe)
Orata con olive e patate http://www.mareinitaly.it/index.php...ata-con-le-olive-e-patate&catid=20&Itemid=119

Contorno
Insalata di patate al verde (Patate lessate condite con una salsina preparata frullando acciughe, prezzemolo, origano, basilico, capperi, aglio, olio e aceto)
Arance, finocchi e olive nere conditi
Radicchio gratinato (http://www.ricettedintorni.net/foru...o-sulla-tavola-delle-Feste?highlight=acciughe)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ammazza Datura, quanta roba! :eek: Per mangiarla tutta serve tutto l'anno, non solo capodanno! :D

francoises

Giardinauta Senior
Cassspita Datura, la cucini tutta??
Ehm... c'è rimasto un posticino a casa tua??:lingua:
Dunque grazie a tutti per le idee, sicuramente farò le acciughe all'arancia perchè mi piace molto tutto il pesce azzurro in generale, anche perchè è l'unico pesce di mare che si riesce ad acquistare con pochi euro. Mi piacciono molto inoltre le cozze gratinate, e mi incuriosisce il tortino di alici con l'indivia.
Nei dintorni di casa mia però c'è un negozio molto fornito in cui si venede solo roba surgelata, e incluso tanto pesce.
Pensavo quindi di "strafare", e magari cucinare un astice, ovviamente congelato, perchè buttarlo vivo nella pentola non se ne parla. Però non so proprio come cucinarlo :confuso:. Ultima cosa,ma la ricettina delle sarde a beccafico? :D

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma veramente potete credere che io prepari tutta quella roba.........sì, cu..cu!!!!

Ecco come si fanno le Sarde a beccafico!

Sarde a beccafico

Alla catanese
Per 6 persone
Togliere la testa e le interiora a 1 kg di grosse sardine squamate (dovrebbero essere 12); aprirle a libro lasciando unite le due metà per il dorso ma togliendo la lisca.
Metterle in una larga ciotola e ricoprirle di aceto forte lasciandole marinare per un paio di ore.
Grattugiare 100 gr. di pecorino e mescolarlo in un’altra ciotola con 100 gr. di pane grattugiato, un abbondante trito di aglio e prezzemolo, 3 uova sbattute, sale e pepe.
Con questo composto 6 polpette larghe e allungate e sistemarle ognuna tra due sarde bel sgocciolate dall’aceto premendo bene affinché diventino un tutt’uno con il ripieno.
Passare le sarde così composte in due uova sbattute, infarinarle e cuocerle in abbondante olio di oliva. Sono ottime sia calde che fredde.

Alla palermitana
Per 6 persone squamare e pulire Kg 1,2 di sarde non grandi e aprirle come nella ricetta precedente; lavarle e farle sgocciolare.
In una padella soffriggere in 2 cucchiai di olio 150 gr. di pane grattugiato. Quando è ben rosolato, metterne 100 gr. in una ciotola e amalgamarlo con 8 filetti di acciuga tritati, 60 gr. di una passa fatta rinvenire per ½ ora in acqua tiepida e sgocciolata, 60 gr. di pinoli, 1 abbondante manciata di prezzemolo tritato.
Aggiustare di sale e pepe poi con un cucchiaino farcire ogni sardina e richiuderla.
Disporle in una teglia unta di olio separate da foglioline di alloro.
Sciogliere 30 gr. di zucchero nel succo di un grande limone. Cospargere le sarde con il pane grattugiato tenuto da parte, spruzzarle con il limone zuccherato, condirle con olio a filo e infornarle a 180° per circa 30 minuti.

Si possono anche arrotolare le sarde intorno a un ripieno di pane grattugiato e caciocavallo fresco a dadini fermandole con uno stecchino e si può sostituire il succo di limone zuccherato con succo d’arancia.

Marcello

Master Florello
come fare economia veramente?

-una scatola di ceci lessati con un po' di olio o aceto
-pane e cipolla
-un cespo di cicoria
-un mandarino

e meno male che capodanno viene un sola volta(prove tecniche di futuri tempi)

rocco.co

Guru Giardinauta
Se la cipolla la fai andare in umido con l'alloro e due chiodi di garofano sino a renderla morbida ma non rossa e poi la adagi su un letto di pane raffermo bagnato nel latte e poi tostato al forno con una grattata di pecorino....la cicoria la tagli fine e la condisci con una miscela a caldo di olio di oliva acciughe ed aglio...ed il mandarino lo fai candire sbucciato in un ammollo di zucchero fuso...avendo cura di grattugiare la buccia per dargli profumo...sei a posto

Marcello

Master Florello
Se la cipolla la fai andare in umido con l'alloro e due chiodi di garofano sino a renderla morbida ma non rossa e poi la adagi su un letto di pane raffermo bagnato nel latte e poi tostato al forno con una grattata di pecorino....la cicoria la tagli fine e la condisci con una miscela a caldo di olio di oliva acciughe ed aglio...ed il mandarino lo fai candire sbucciato in un ammollo di zucchero fuso...avendo cura di grattugiare la buccia per dargli profumo...sei a posto

bisogna risparmiare anche tempo......e poi la voglia dove la trovo?

miciajulie

Fiorin Florello
hhhhmmmm ora che ho di nuovo la mano libera da stecche e fasciature rigide, dopo aver passato la vigilia a cena da amici (no comment) non avendo potuto, causa suddetta forza maggiore, cimentarmi nelle mie solite megacene (non in quantità ma in varietà: faccio dosi da assaggio di molte portate, di solito), con buona probabilità preparerò la cena del 31. amici, solo amici, si vedrà quanti: diciamo una forbice da 4 a 10, età media sul mezzo secolo (ma qualcuno ancora con velleità da mangione ventenne). partirei con gli antipasti, poi 2 primi, e poi un secondo (cui spesso non è facile arrivare) lieve. frutta. e il dolce (me lo faccio portare, almeno quello...)
non ho ancora le idee chiarissime. però ho marito che preferisce tutto 'cucinato', quindi no affettati e robe pronte della salumeria.
scrivo qui qualcosa, passibile di modifica e si accettano consigli
----
salmone affumicato marinato, sedano julienne e scaglie di ragusano
torta tiepida di carciofi (senza pasta di base)
salsiccette piccanti alla spagnola (in umido con poco pomodoro)
tagliere di formaggi con miele e composta di fichi
----
zuppa densa di funghi e lenticchie
lasagne soft (senza besciamella) con dadolata di melanzane e provola
-----
pollo (arrosto, ridotto a tocchetti), melograno e valeriana

lenticchie e melograno beneauguranti ci sono...
tenete conto che la mano è tornata libera, ma non perfettamente funzionante (e parecchio dolorante), quindi sto un po' schiscia...
che mi dite, può andare?

carne

Florello Senior
come fare economia veramente?

-una scatola di ceci lessati con un po' di olio o aceto
-pane e cipolla
-un cespo di cicoria
-un mandarino

e meno male che capodanno viene un sola volta(prove tecniche di futuri tempi)

Menù da scapolo lo deduco dalla cipolla nel menù...hai dimenticato il dolce...caramella al miele ambrosoli per una goccia di dolcezza.

hhhhmmmm .....
che mi dite, può andare?
Un menù gustoso e ragionato, non cambierei niente ma se posso suggerirti, giorni fa mi era passata sott'occhio una ricettina col salmone, serve fresco e affumicato: con quello fresco cotto con aromi e frullato, unito a poca besciamella con brodo di pesce, il tutto steso su dei crostini e guarniti con la fetta di salm. affumicato ed un rametto di fogliolina di finocchio per contrasto cromatico. Buon Capodanno!

Alto